[Test] Caffelatex di Effetto Mariposa

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.212
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
mariposa-e1335253439219.jpg


Da quasi 6 mesi io e Muldox stiamo utilizzando il Caffelatex di Effetto Mariposa-per sigillare le nostre gomme. Dur... Continua la lettura...
 
  • Mi piace
Reactions: vinoveneto

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Vero, con i tagli su roccia è dura che il lattice ripari efficacemente il foro, perchè l'aria esce troppo velocemente e non concede tempo sufficiente al lattice per polimerizzare.

Io sto provando il Geax TNT New Formula, novità 2012-13, ma per il momento non ho ancora tagliato alcun pneumatico.
Applicherò pressioni più basse affinchè ciò accada, per valutare la reale efficacia del lattice.
 
  • Mi piace
Reactions: Marco1971

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.212
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
quindi, mentre il lattice in determinate condizioni è utilissimo, lo zot è praticamente inutile? Peccato, lo avevo appena acquistato.

L'abbiamo utilizzato nel caso di forature da pietre e non ha bloccato la fuoriscita d'aria, unito al lattice. Abbiamo anche provato a metterlo sul buco con la gomma semisgonfia, lasciare che facesse effetto e poi gonfiare la gomma per tornare in valle, ma quando siamo saliti a 2 bar di pressione l'aria è ricominciata ad uscire.
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.413
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Interessante saperlo.
Sono sempre stato un po' "diffidente" di certe soluzioni commerciali, non è bello trovarsi sul più bello con le ruote a terra che non reggono.
Io uso il lattice "da litro" e quella volta che m'è capitato ha tappato un buco fatto con un chiodo da 5 mm di diametro.
Dipende dalla consistenza?
Per la cronaca quella gomma è ancora su, a distanza di mesi.
 
  • Mi piace
Reactions: Marco1971

RANDYGRAMOLA

Biker ultra
14/5/08
643
4
0
63
pratese di nascita-empolese d'adozione
Visita sito
Bike
il vecchio 456 ON ONE - UNA BESTIA!
L'abbiamo utilizzato nel caso di forature da pietre e non ha bloccato la fuoriscita d'aria, unito al lattice. Abbiamo anche provato a metterlo sul buco con la gomma semisgonfia, lasciare che facesse effetto e poi gonfiare la gomma per tornare in valle, ma quando siamo saliti a 2 bar di pressione l'aria è ricominciata ad uscire.


Di gomme tagliate ne ho riparate un paio lungo le uscite e serve del buon
nastro americano ed una camera d'aria, il lattice qualunque esso sia non
riesce a tamponare il foro
 
  • Mi piace
Reactions: Marco1971

fabrizio1973

Biker novus
22/5/07
30
0
0
brescia
Visita sito
salve, a me una volta si è conficcato un chiodo da muratore e dopo averlo tolto si è riparato in pochi secondi. Sarò stato fortunato ,non lo so ,ma per me fino ad oggi nessun problema.
p.s. a distanza di 2 mesi sto ancora usando la stessa gomma
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Da un po' di tempo sto usando il Caffelatex anche all'interno della camera d'aria: ne metto 30-40 ml ed in teoria dovrebbe chiudere le piccole forature dovute a spine. Dico dovrebbe perchè in realtà non sempre funziona, in particolare se le spine vengono rimosse o se sono di una certa dimensione (nulla di esagerato, in ogni caso).
Tutto ciò conferma quanto scritto da Marco: eccellente come sigillante per coperture UST o comunque latticizzate (l'ho usato anche con coperture molto porose non UST ed i risulatti sono stati ottimi), ma migliorabile come sigillante in caso di forature.
 

Muzu

Biker perfektus
25/6/08
2.875
2
0
Collecchio (PR)
Visita sito
Ogni quanto tempo avete controllato lo stato del lattice all'interno del copertone? E ogni quanto tempo è stato necessario un rabbocco o una pulizia completa (perchè si era seccato tutto magari)?
Grazie!
 

life

Biker forumensus
ed infatti io non lo uso più ne il notubes ne il caffelatex , una volta forai ma un forellino molto piccolo , mi comincio a sparare tutto il liquido bianco fuori , senza chiuderlo , tanto che un mio amico mi disse " ma che è una mucca quel copertone ? "

Ritengo molto più efficiente il pesto della geax , almeno mi ha salvato in più occasioni .
 
  • Mi piace
Reactions: Marco1971

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
Provato tanto tempo fa per latticcizare i miei cerchi Roval con gomme MAXXIS UST.

é riuscito a rendere tubeless dei cerchi che sembrano una gruviera, usciva lattice da ogni parte ma poi alla fine si è sigillato tutto.

Io non ho mai avuto problemi di forature, in quel periodo non ho mai forato e la pressione rimaneva costante.

Purtroppo è arrivato il giorno che ho dovuto cambiare gomme e a quel punto un disastro, il lattice aveva letteralmente incollato il copertone al cerchio e per toglierlo ho dovuto tagliare il mio HighRoller.
 

RANDYGRAMOLA

Biker ultra
14/5/08
643
4
0
63
pratese di nascita-empolese d'adozione
Visita sito
Bike
il vecchio 456 ON ONE - UNA BESTIA!
Il problema del montare una camera d'aria è che se hai sigillato altri fori magari con le spine ancora dentro, questa tecnica diventa un bagno di sangue (e lattice).
..è vero!

ma tutto non si può avere dalla vita
...togli il lattice dall'interno della copertura, e passi con la mano dentro e togli tutte le spine che ci sono, ...poi rimonti la ruota con la camera, ah devi togliere la valvola dal cerchio, ed almeno torni a casa.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Ogni quanto tempo avete controllato lo stato del lattice all'interno del copertone? E ogni quanto tempo è stato necessario un rabbocco o una pulizia completa (perchè si era seccato tutto magari)?...

Ti posso dire che un Big Betty non UST montato su una Mavic SX tiene ancora perfettamente a distanza di mesi.

Il problema del montare una camera d'aria è che se hai sigillato altri fori magari con le spine ancora dentro, questa tecnica diventa un bagno di sangue (e lattice).

Beh, quando si monta o cambia una camera d'aria è buona norma passare la mano sull'interno del copertone per verificare che non vi siano spine conficcate.
 

giobiker

Biker superis
17/12/02
442
12
0
BdG
Visita sito
Bike
Mde
..provato lattice, stans, geax...tagli anche limitati (2-3mm) mi hanno sempre comportato la necessità (dopo non pochi smadonnamenti visto che ci si sporca non poco...e non si fora quasi mai in zone "comode"...) di inserire la camera d'aria...
 

DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
2.149
2
0
Arezzo
Visita sito
Se uno accetta i difetti (si secca prima dei prodotti specifici e quindi va rabboccato ogni qualche mese), come capacità di riparazione il lattice da stampi è super efficace. Mai lasciato a piedi (tranne quando appunto non avevo rabboccato e non ce n'era più nel copertone ma la colpa era mia).
È tale la fiducia che ormai non guardo neanche dove metto le ruote: roveti, tralci, io vado sempre dritto per dritto
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.222
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
purtroppo devo confermare anche io i risultati del test.
i fori si chiudono se sono sul battistrada e di dimensioni inferiori al mm.
Se non sono fori ma taglietti, anche di piccole dimensioni e specie sui fianchi, non ci sono santi. Non si chiudono oppure lo fanno molto lentamente. E poi capita anche che si riaprono.
 
  • Mi piace
Reactions: Marco1971

Classifica mensile dislivello positivo