[Test] Commencal V3 Supreme DH

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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charly71

Biker serius
8/9/08
189
9
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Torino
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Non capisco il perché di questo equipaggiamento: ruote, ammo e freni sono davvero particolari e non si ritrovano nei modelli di serie della V3. Comunque io l'ho provata con il carro da 442mm (medio) e sui tornantini a volte mi sembrava di guidare un autoarticolato! Ho comprato il kit per il carro e l'angolo di sterzo ed il comportamento è cambiato completamente, diventando una bici agile e divertente per un utilizzo "ludico" in bike park. PS: di fabbrica il mio angolo di sterzo misurava 61,5° !!
 

charly71

Biker serius
8/9/08
189
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Torino
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E come l'hai messo? a + o - 1°? cioè alla fine a 62 o 64°?
Il carro presumo l'hai messo in versione corta ...

Premetto che io sono bassino... 168 e la taglia è una S. Il carro l'ho accorciato a 437mm e lo sterzo a +1 cioè 63° misurati con goniometro e piombino! ;-)
C'ho girato un paio di volte a Caldirola e.. Non c'è storia: bici più agile, più versatile. Non facendo gare a me va bene così.
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
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Genova
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sinceramente non ho trovato che non fosse agile, anzi. Come ho scritto nel test penso sia una bici da guidare in stile dh... come si arretra un momento e si scarica l'ant per forza di cose la bici si siede e non gira, ma lì è un errore del rider e non del mezzo.

Poi sicuramente col carro corto l'agilità aumenta!!

ola
 

Mirco_83

Biker cesareus
9/9/10
1.651
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Prealpi Trevigiane.
www.youtube.com
Bike
Troppe
Intanto complimenti per il test, davvero curato in ogni dettaglio.

In Commencal son effettivamente un poco strani e su alcune bici fanno scelte poco condivisibili...
Tipo, si sono visti dei Top di gamma (con prezzo top di gamma) montati con serie sterzo di plastica (avete letto bene).
O dei telai assolutamente invidiabili dal punto di vista della rigidità, con conseguente peso sopra la norma e gommature da xc per risparmiare peso, ma inutilizzabili.
Mah...
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
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Non farò recensioni su GT perchè non sarebbe serio recensire un marchio da cui vengo sponsorizzato (stessa cosa vale per tutti gli altri miei sponsor. come vedete, per esempio, ho già ai piedi le 5-10 freerider vxl da qualche mese, e stanno uscendo ora nei negozi ma non posso fare un test per il forum per motivi di sponsor.)
 

specializEDO

Biker serius
4/11/12
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Stupenda questa foto!!!!

image.php
davvero bella... e che test!
 

markino

Biker tremendus
20/11/05
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Brianza!!!
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Commencal meta v4
..ho letto solo ora tutto il test..bello!!!..mi piacciono un sacco i test sulle bike da dh!..ero curioso ankio di capire queste ruote ed ora ho capito tutto..basta quell'immagine..molto strano il montaggio..costoso e controproducente per il peso, la rigidità delle ruote e l'efficacia delle sospensioni ad aria..7500 spesi un po male secondo i miei gusti ed esperienza in dh..poi 17,6 kg al giorno d'oggi sono troppi, altro che bike innovativa..ormai è da anni che tutti usano bb bassissimo ed angolo apertissimo..dov'è l'innovazione qui?..i passaggi cavi interno o il baricentro centrato con le masse il più possibili vicino al movimento centrale?..io non vedo niente di innovativo..l'unica cosa che mi piace è l'estetica (forma e colorazione) del telaio..poi quei dischi..ma basta a cosa servono...scusate ma certe cose non le capisco proprio..tornando alle ruote non capisco come si possa testare la rigità di un telaio..è come dire che monto delle ruote da xc su vari telai..e devo capire quale telaio è più rigido..non lo capirò mai se ho sotto delle ruote che flettono come queste se un telaio o l'altro è più o meno rigido..con questa mia affermazione non voglio andare contro a nessuno ma non capisco proprio che senso ha questo montaggio su un telaio che mi sembra ben fatto ma montato veramente con un gusto molto strano ed inefficace alla dh race..
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
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Ciao Markino.

Grazie per i complimenti sul test.
Considera che innovativo non è sinonimo di migliore. se io facessi una bici da dh con ammo e pesi ad altezza sella, movimento centrale alto e angolo di sterzo chiuso sarebbe super innovativa... andrebbe da schifo però.

Per quanto riguarda il montaggio non sono d'accordo con te. Come ho scritto nell'articolo a mio avviso invece bada alla sostanza (a parte le ruote), e anche i 17.6 kg rilevati sono un peso rispettoso per una dh. Ovviamente si sarebbe potuto limare qui e lì un pò di peso (diciamo avvicinarci ai 17 netti) e anche io avrei cambiato alcuni pezzi avendo la possibilità di spendere, ma nel complesso la bici era ben bilanciata e funzionale (sempre escluse le ruote). Inoltre i pezzi erano tutti di alta gamma.

Per quanto riguarda la rigidità del telaio si capisce bene in fase di assorbimento degli urti ad esempio in contropendenza e nelle curve, indipendentemente dalla rigidità delle ruote (che in parte ovviamente "ovatta" le sensazioni).
 

markino

Biker tremendus
20/11/05
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Brianza!!!
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Bike
Commencal meta v4
..si è logico e ti do ragione che il discorso delle masse alte fa andare la bike da schifo..ma ormai quello che voglio direi io è che le geometrie non sono più tanto innovative, ormai tutti i marchi che fanno bike da dh usano più o meno quelle geometrie e non più quelle di 10 anni fa con angoli chiusi da far paura..trovo dai innovativo e carino semmai il poter accorciare ed allungare il carro..quello si dato che non lo fanno tutti i marchi..e con la mia esperienza so che è una cosa utile in base alla pista che ti trovi davanti.
per il discorso rigidità secondo me a questo punto per togliere ogni dubbio bisognerebbe testarla con le deemax o altre ruote più rigide e serie anche se ho capito cosa vuoi dire :-)
per il discorso peso ho dei dubbi dato che sono un MANIACO del peso..una delle mie bike del 2001 la dhr pesa senza pedali 16,85kg!!! 12 anni di bike ed ancora attualissima in tutto anche nelle geometrie modificate da me...ma non voglio andare off topic e parliamo della bike in questione..dico solo che ha forca ed ammo ad aria, ed alcuni componenti al top di gamma che anche tu cambieresti..ma dubito che si arrivi ai 17kg..sai 600gr sono parecchi da togliere e io lo so bene.. :-) ma la forca è ad aira giusto?ma quanto pesa solo quella?..ricordo che "barel se non erro" diceva che le bos a molla/olio funzionavano bene ma pesavano troppo..ora rimango di stucco che siano passati all'aria anche nelle forche(non sono aggiornato su bos)..cmq ognuno si sa che ha le proprie fisse, pensieri, opinioni, stile diguida ecc..e questi forum servono proprio per questo..io con l'aria non mi ci trovo proprio e sarò sempre per la molla/olio davanti e dientro nel dh anche a discapito di mettere qualche etto in più sulla bike, spero di essermi espresso bene..nei forum è facile spiegarsi male e magari offendere qualcuno quando non lo si vuole affatto fare..cmq attendo altri tuoi test perchè sono davvero interessanti! complimenti ancora Jack!!! bella li! ;-)
 

JeromeDH92

Biker infernalis
14/8/11
1.930
-1
0
31
S. Marcel (AO) + Torino
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La forcella da DH più usata in World Cup è la BoXXer WC ad aria! C'è la questione del carico di stacco maggiore, ma si raida sempre con le sospensioni almeno al livello del SAG, giusto? Quindi no problem! Niente sbattimento per cambiare la molla... poi certo la molla è più plush e affidabile e anch'io la preferisco per questo, ma voglio dire che gli anni in cui l'aria faceva scalpore in DH è passato da tempo... per le ruote, probabilmente troveresti immediatamente un endurista dall'animo poser che te le prenderebbe e con quel che incassi ti prendi un set di deemax nuove o similia

Comunque gran bel test senza peli sulla lingua Jack!
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
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tranquillo man, rispondevo solo alle tue argomentazioni, nessuna offesa :-)

secondo me tra pedivelle, freni-dischi, guidacatena, sella e reggisella tiri giù tanto... peccato che spendi un botto ahahah

cia
 
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