[Test comparativo] Freni Avid X0 Trail vs. X0

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


FEDE77

Biker urlandum
18/6/10
561
-1
0
Perugia
Visita sito
Mi sono tornati gli xo trail in garanzia aggiustati (per la verità in maniera piu' veloce di quanto pensassi) dicono che è stata sostituita un guarnizione interna; bo, speriamo che non ricapiti.

Per gli xo normali, sinceramente mi ci sono trovato piuttosto bene, e non ho avuto i problemi che dici te.
 

Palego

Biker novus
31/8/09
6
0
0
Cerano (NO)
Visita sito
I Code ce li ho sulla Giant Glory. Sinceramente non ho notato una grande differenza di potenza, anzi i Trail mi sembrano un pelino più modulabili dei Code, che "pinzano" di più.

In coppa del mondo di DH, comunque, diversi top riders li montano, i Trail, vedi Steve Smith qui: http://www.mtb-forum.it/le-bici-dei-pro-in-val-di-sole-parte-2-bonus-helmet-cam-di-peaty/

Se i Trail sembrano leggermente superiori e li consiglieresti x il DH,secondo te come si piazzerebbero a confronto con i Saint?
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Io sulla mia nomad C ho gli xo,mi stanno dando un sacco di noie,consumo asimmetrico delle pastiglie e ritorno irregolare dei pistoncini,e ruota sempre frenata...non sono affatto contento!

Anche io li uso.
Purtroppo necessitano di manutenzione frequente: smontaggio pastiglie, pulizia zona pinza e lubrificazione dei pistoncini.
Riguardo al problema dello spurgo frequente, ho ovviato sostituendo l'olio di serie con un olio racing preso in un negozio di moto.
Vediamo quanto dura :omertà:
 

Sfaticato

Biker cesareus
20/7/04
1.671
1
0
47
Trieste
Visita sito
a me di problemi non ne danno, dopo aver spurgato col metodo che ho descritto qualche post fa.
Consumo regolare delle pastiglie, rientro corretto etc.
SE hai aria dentro oltre a frenare poco ovviamente anche le patiglie rientrano meno perchè il pistone della pompa non riesce a richiamare.
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
devo chiedere un parere ad altri che hanno gli x0 trail.
ma non li trovate comunque un po' spugnosi o sono solo i miei?
insomma ho provato degli elixir R e sono anche troppo on off rispetto ai miei gusti, però questi x0 non sono solo modulabili ma io li trovo un po' spugnosi...
ho spurgato il post ma non è cambiato di molto poco, insomma l'effetto rock solid da cercare con il freno spurgato non lo trovo proprio perchè il freno tirandolo forte è un po' spugnoso...
è un difetto solo del mio?
il vostro è più on off?
ho pastiglie sintetizzate e da calde funzionano bene, anche se per bloccare il post bisogna tirare con un po' di forza... potreste dirmi le sensazioni sulla vostra leva?
magari ho sbagliato lo spurgo eppure ho fatto il possibile
per favore aiutami
grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo