[Test comparativo] Freni Avid X0 Trail vs. X0

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019

FEDE77

Biker urlandum
18/6/10
561
-1
0
Perugia
Visita sito
Alla sesta uscita con gli xo trail mi è partito completamente il freno posteriore.

Improvvisamente non ho più avuto il ritorno della leva ed il freno non funziona più nemmeno pompando, sono inc__ato nero.

Devo dire che fra l'altro la differenza in potenza con gli xo non mi sembrava cosi' enorme come letto nelle recenzioni varie.

Non li ricomprerei.
 

JAMPY

Biker extra
17/4/12
712
19
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Varie
Alla sesta uscita con gli xo trail mi è partito completamente il freno posteriore.

Improvvisamente non ho più avuto il ritorno della leva ed il freno non funziona più nemmeno pompando, sono inc__ato nero.

Devo dire che fra l'altro la differenza in potenza con gli xo non mi sembrava cosi' enorme come letto nelle recenzioni varie.

Non li ricomprerei.

Pensa che ti ripensa meno male allora che non li ho comprati.

Ho preso gli x0 nuovi sul mercatino.

Speraimo comuqnue non sia un difetto ma solo un caso sporadico e che sopratutto tu riesca a risolvere velocemente il problema
 

FEDE77

Biker urlandum
18/6/10
561
-1
0
Perugia
Visita sito
[MENTION=3140]Sfaticato[/MENTION]: li ho presi da gambacicli a cui ho mandato una mail, ma ancora non mi ha risposto.
[MENTION=7711]giampy[/MENTION]: hai fatto bene.
 

FEDE77

Biker urlandum
18/6/10
561
-1
0
Perugia
Visita sito
sperem!

Solo aria non è sicuro, ho spurgato i freni perfettamente quando li ho montati. Io credo sia un problema proprio di rottura del meccanismo interno, tipo la membrana o qualche molla dentro.

Comunque vi faro' sapere se e quando riusciro' a farli riparare.
 

Sfaticato

Biker cesareus
20/7/04
1.671
1
0
47
Trieste
Visita sito
non so, io con gli x0 ci ho sbattuto parecchio la testa ..
sono rognosi per spurgarli ma poi ho risolto.
Per esempio ho constatato che, a differenza di quanto dicono tutte le guide, la "depressurizzazione" non va fatta perchè alla fine è quella che tira aria dentro!
ALmeno sulle mie 2 coppie di X0 ho visto che se non faccio quel passaggio non ho problemi.
e poi ho aggiunto un paio di passaggi alla procedura standard:
smonto la pompa e la metto in verticale ovvero col tubo verso su, la aziono + volte per far salire tutte le bolle nel tubo e poi comincio spingendo l'olio dalla pompa alla pinza, solo premendo, non aspirando, lo faccio 3 volte, poi metto la pompa orizzontale e rifaccio il giro altre 3 volte.
Poi proseguo con la procedura standard ma ripeto, non faccio la depressurizzazione, metto sulo pressione prima di mettere il grano sulla pinza ed idem sulla pompa.

bye
 

JAMPY

Biker extra
17/4/12
712
19
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Varie
[MENTION=3140]Sfaticato[/MENTION]: li ho presi da gambacicli a cui ho mandato una mail, ma ancora non mi ha risposto.
[MENTION=7711]giampy[/MENTION]: hai fatto bene.

Gambacicli.... in bocca al lupo... io ho avuto una brutta esperienza infatti da loro non compro più neppure uno spillo... E ero uno che ha comprato parecchio da loro...
 

vampirello69

Biker serius
8/6/08
103
5
0
54
Pesaro
Visita sito
Bike
Bmc two stroke
Io sulla mia nomad C ho gli xo,mi stanno dando un sacco di noie,consumo asimmetrico delle pastiglie e ritorno irregolare dei pistoncini,e ruota sempre frenata...non sono affatto contento!
 

Classifica mensile dislivello positivo