[Test di durata] Canyon Torque Vertride 9.0 2011

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


carlocorio

Biker superis

carlocorio

Biker superis
Giusto per capire, dove l'avete mandata la forca?

per la gestione della garanzia canyon è spettacolare: contatti annalisa, spieghi il problema, annalisa ti manda la bolla di accompagnamento e le modalità di contatto del corriere, tu ti accordi col corriere che viene a casa tua a prendere il pacco. Nessuna spesa a tuo carico.
Io ho spedito un ammo rp23 (Vittoria) e un deragliatore post xt (cicli the best di ceccon leopoldo).
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Visto che è tornata la forcella dall'assistenza, è ora di aggiornare il Test con un opportuno approfondimento. Vediamo in dettaglio cosa è successo:

PROBLEMA
La forcella Fox Talas RC2 180 che equipaggia la Torque, dava segni di malfunzionamento. Per la precisione dopo ca 6 mesi di uso piuttosto continuo, è comparsa sullo stelo DX una scoloritura del trattamento di anodizzazione. In aggiunta a questo, dal raschiapolvere usciva un misto di olio e sabbia, poco rassicurante. La forcella era inoltre poco scorrevole, segno quindi che probabilmente non c'era più olio nei foderi.

In realtà seguendo il manuale Fox avevamo programmato la manutenzione ordinaria proprio i primi di settembre, ma la situazione si è aggravata. Abbiamo quindi smesso di usare la forcella e contattato Annalisa (Canyon Italia) per mandarla in assistenza.

IL RIENTRO E L'ASSISTENZA
Dopo uno scambio di mail, organizziamo il ritiro della forcella per Lunedì 19 Settembre. Annalisa ci manda direttamente il corriere a casa, noi ci occupiamo solo dell'imballo e di allegare la documentazione richiesta.
La forcella resta in assistenza fino a Giovedì 13 ottobre, giorno in cui ci viene recapitato un pacco da Vittoria (centro assistenza Fox per l'Italia, ndr).
Da sottolineare tra l'altro che la procedura di rientro dall'assistenza è piuttosto macchinosa: Vittoria spedisca il pacco a Canyon, che a sua volta lo inoltra al cliente.

Purtroppo però a causa di un errore interno del centro assistenza Canyon, la nostra forcella è stata scambiata con un'altra. Noi abbiamo ricevuto una Talas 160 bianca, mentre il proprietario della Talas bianca ha ricevuto la nostra. Contattiamo quindi Canyon via mail, che subito organizza i ritiri con i corrieri per effettuare lo scambio. Ottima la tempestività dell'assistenza Canyon, contattati al mattino, al pomeriggio ci mandano il corriere. Tempo 6 giorni e ci arriva la nostra forcella, probabilmente l'altra persona non è stata così rapida come noi nello rispedire la forcella.

L'INTERVENTO
Sebbene all'interno del pacco non ci fosse nessun foglio che illustrasse gli interventi fatti, notiamo subito che sono stati sostituiti gli steli (gruppo testa, cannotto steli completo). Anche i raschiapolvere sono stati sostituiti, così come è stato ovviamente sostituito l'olio dei foderi.
Non sappiamo invece se siano stati effettuati interventi di sostituzione boccole o di manutenzione della cartuccia dell'idraulica, che come funzionava bene prima, funziona bene anche adesso.

La forcella, seppur causa maltempo e altri test in programma non l'abbiamo utilizzata moltissimo, sembra ora funzionare perfettamente ed il problema risolto.
La scorrevolezza, come in tutte le forcelle appena revisionate, è nettamente migliorata, vedremo come si comporterà in futuro.
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
è tornata la forcella dall'assistenza
"cattivo utilizzo/manutenzione" = assistenza a pagamento o intervento in garanzia?
Se non fosse una test-bike e si verificasse il problema che hai avuto tu, Canyon riconoscerebbe un difetto nel funzionamento o sarebbe considerato come "danno procurato" fuori garanzia?

(Vittoria sul mio DHX5 non aveva fatto un bel lavoro... anzi...)
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
"cattivo utilizzo/manutenzione" = assistenza a pagamento o intervento in garanzia?
Se non fosse una test-bike e si verificasse il problema che hai avuto tu, Canyon riconoscerebbe un difetto nel funzionamento o sarebbe considerato come "danno procurato" fuori garanzia?

(Vittoria sul mio DHX5 non aveva fatto un bel lavoro... anzi...)

Chi può saperlo... A noi ovviamente non han fatto pagare nulla, ma sapevano che era la forcella di un test...

Comunque lo stesso identico problema (più grave anzi) si è presentato sulla Talas 160 di un mio amico, solo che questa aveva 4 mesi di vita. Vedremo se gliela riconoscono in garanzia, ma non vedo perchè non dovrebbero.

Non è normale che una forcella presenti questi problemi in così poco tempo... Anche perchè è la prima volta che vedo una cosa del genere su delle Fox... e nel nostro gruppo di fox ne abbiamo parecchie, che bene o male percorrono gli stessi sentieri e fanno gli stessi chilometri.
Potrebbe trattarsi di qualche componente o partita difettosa, sono cose che capitano a tutti i marchi. La serietà sta nell'ammettere un eventuale errore e riconoscere la garanzia sulel forcelle che presentano problemi.

Avete provato a misurare se lo step del Talas ora abbassa a 140 oppure si ferma ancora intorno ai 150 mm ?
Appena riesco controllo, anche se penso che il Talas non sia stato toccato...
 

RENO

Biker serius
6/8/10
287
1
0
Fc
www.mtb-forum.it
Bike
Yeti sb95
Io non capisco perchè Fox sulla talas 160 fa versioni abbassabili fino a 110 e sulla 180 solo fino a 140 che poi non sono 140. Con la forcella a 120 in salita sarebbe un'altra cosa...

Perchè non montate un hammer al posto della doppia?? Non mi sembra di aver visto test di lunga durata (a parte nonnocarb!!!) e visto che canyon lo monta su alcuni modelli sarebbe una bella prova per un sistema molto valido e ancora sconosciuto alla maggior parte dei biker... Guardando i pesi di una doppia con bash e guida catena non credo cambi parecchio inoltre con HS puoi montare la gabbietta corta al posteriore con NOTEVOLI vantaggi..

Si capisce che uso l'hammer vero??:cucù:
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
Io non capisco perchè Fox sulla talas 160 fa versioni abbassabili fino a 110 e sulla 180 solo fino a 140 che poi non sono 140. Con la forcella a 120 in salita sarebbe un'altra cosa...

Perchè non montate un hammer al posto della doppia?? Non mi sembra di aver visto test di lunga durata (a parte nonnocarb!!!) e visto che canyon lo monta su alcuni modelli sarebbe una bella prova per un sistema molto valido e ancora sconosciuto alla maggior parte dei biker... Guardando i pesi di una doppia con bash e guida catena non credo cambi parecchio inoltre con HS puoi montare la gabbietta corta al posteriore con NOTEVOLI vantaggi..

Si capisce che uso l'hammer vero??:cucù:

Il 110 non esiste. Si riduce a 120 la corsa, che poi non è quasi mai 120.
Evidentemente il meccanismo meccanico è lo stesso.
Con la 180, se la bike è stata progettata per l'altezza di tale forcella, dovresti avere lo stesso beneficio che con un telaio con la Talas 160 progettata per la sua altezza.
 

ride4fun

Biker assatanatus
16/7/07
3.348
8
0
BeRgAmO
Visita sito
Io non capisco perchè Fox sulla talas 160 fa versioni abbassabili fino a 110 e sulla 180 solo fino a 140 che poi non sono 140. Con la forcella a 120 in salita sarebbe un'altra cosa...

Perchè non montate un hammer al posto della doppia?? Non mi sembra di aver visto test di lunga durata (a parte nonnocarb!!!) e visto che canyon lo monta su alcuni modelli sarebbe una bella prova per un sistema molto valido e ancora sconosciuto alla maggior parte dei biker... Guardando i pesi di una doppia con bash e guida catena non credo cambi parecchio inoltre con HS puoi montare la gabbietta corta al posteriore con NOTEVOLI vantaggi..

Si capisce che uso l'hammer vero??:cucù:

Una Talas abbassabile a 120 mm di corsa chiuderebbe lo sterzo di circa 2.5° ed avvicinerebbe troppo il movimento centrale (ed i pedali) al terreno.
Per lo sterzo, sul ripido, credo guadagnerebbe in precisione e sarebbe più diretto ma sai che zappate con i pedali ?
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
ragazzi un aiutino sto montando la mia torque ho un dubbio sul movimento centrale, monto una guarnitura race face doppia devo mettere 1 o 2 spessori da 2.5 mm ?

Ha una scatola movimento centrale da 73... Controlla comunque con il calibro e fai riferimento al manuale per gli spessori. Lo trovi anche online...

Io non capisco perchè Fox sulla talas 160 fa versioni abbassabili fino a 110 e sulla 180 solo fino a 140 che poi non sono 140. Con la forcella a 120 in salita sarebbe un'altra cosa...

Perchè non montate un hammer al posto della doppia?? Non mi sembra di aver visto test di lunga durata (a parte nonnocarb!!!) e visto che canyon lo monta su alcuni modelli sarebbe una bella prova per un sistema molto valido e ancora sconosciuto alla maggior parte dei biker... Guardando i pesi di una doppia con bash e guida catena non credo cambi parecchio inoltre con HS puoi montare la gabbietta corta al posteriore con NOTEVOLI vantaggi..

Si capisce che uso l'hammer vero??:cucù:

Esiste una versione con l'Hammer... La Torque è compatibile con l'hammershmidt con un apposito adattatore, che tra l'altro viene dato in dotazione a tutte le bici.
Sulla versione top di gamma, che vuole essere la più leggera della gamma, comunque una guarnitura leggera ed affidabile come l'XTR mi sembra una scelta più adatta. L'hammer è pesante, se vuoi fare una bici leggera devi andare su una guarnitura tradizionale.

Ad oggi comunque nessun problema con la guarnitura, nonostante abbia preso botte e abbia vissuto parecchie giornate e gare in mezzo al fango. Possiamo dire che l'XTR non è assolutamente una guarnitura adatta solo all'XC: si tratta di un prodotto perfetto anche per usi ben più gravosi.
 
  • Mi piace
Reactions: Happykiller

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Dany, anche io ho un problema di scolorimento allo stelo sinistro con striature (boccola finita?). Sembra anche che la superficie dello stelo non sia più completamente liscia ma presenti come una lieve affossatura nei punti scoloriti. La forca ha circa 2500 km, ho fatto un cambio olio preventivo a ca 1000 km (metà di quello consigliato da Fox, come ore di lavoro) e mi è stato detto che l'olio non era scurissimo e nella giusta quantità.
Avendola spesso e volentieri lubrificata con prodotti specifici per sia sopra che sotto il parapolvere la scorrevolezza è sempre molto buona anche alle mani di chi usa forche molla-olio.
Mi sto accingendo a mandarla da Pepi, ma ho paura -dopo quello che han fatto alla tua- che mi dica che c'è da cambiare tutto il blocco steli/testa/ cannotto a mie spese.
Secondo te è normale usura (uno scolorimento l'avevo avuto anche sulla mia vecchia Talas 36 rc2 MY2007) e quindi son fregato, o rientra nel discorso di garanzia che una forca con 10 mesi di vita e buona cura si rovini così in fretta?
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Dany, anche io ho un problema di scolorimento allo stelo sinistro con striature (boccola finita?). Sembra anche che la superficie dello stelo non sia più completamente liscia ma presenti come una lieve affossatura nei punti scoloriti. La forca ha circa 2500 km, ho fatto un cambio olio preventivo a ca 1000 km (metà di quello consigliato da Fox, come ore di lavoro) e mi è stato detto che l'olio non era scurissimo e nella giusta quantità.
Avendola spesso e volentieri lubrificata con prodotti specifici per sia sopra che sotto il parapolvere la scorrevolezza è sempre molto buona anche alle mani di chi usa forche molla-olio.
Mi sto accingendo a mandarla da Pepi, ma ho paura -dopo quello che han fatto alla tua- che mi dica che c'è da cambiare tutto il blocco steli/testa/ cannotto a mie spese.
Secondo te è normale usura (uno scolorimento l'avevo avuto anche sulla mia vecchia Talas 36 rc2 MY2007) e quindi son fregato, o rientra nel discorso di garanzia che una forca con 10 mesi di vita e buona cura si rovini così in fretta?

Re-up
 

Classifica mensile dislivello positivo