Test [Test] Freni Trickstuff Direttissima, i migliori freni di sempre?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.414
2.273
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
allora devi passare alla fase 2: imparare a frenare.
Beh non sono un fenomeno come te io


..Beh io non sono un fenomeno come te

E’ determinante anche il peso della persona e il diametro dei dischi. Io sono circa un quintale (non sono assolutamente un manico anzi) e su i ripidi lunghi per me è inevitabile mandare in crisi tutto il sistema.
Molto probabilmente chi pesa 60 kg. non ha problemi di freni.
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
non sono di certo un fenomeno, anche io tendo un pò a cuocere il disco dietro ma di certo mi rendo conto che il problema non è nei freni ma nel mio errato modo di frenare, tutto qui.
Puoi avere anche i Direttissima ma se li tieni frenati li cuoci e li vetrifichi come tutti gli altri, immagino. Io ho cercato di proporti una soluzione visto che, da quello che scrivi, mi sembra di capire che il problema sia più il tuo rispetto a quello dei freni, se vuoi continuare a piangerti addosso fai pure ma continuerai a far bollire i tuoi freni.

Faccio cross country, discese poche, i freni si surriscaldano a prescindere. Ci sono tonnellate di discussioni a riguardo
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.448
13.257
0
Reggio Emilia
Visita sito
Faccio cross country, discese poche, i freni si surriscaldano a prescindere. Ci sono tonnellate di discussioni a riguardo
"A prescindere" non si surriscalado proprio a meno che uno non giri in pianura con le pinze bloccate stile allenamento con ciclette. :mrgreen:
Anche io faccio xc con dei banali mt500 con pastiglie in resina e rotori da 160, ma anche volendo frenare da cane non ho mai avuto un problema di cedimento. Quindi per me bisogna un pò impegnarsi per mandare in crisi i freni ad ogni discesa.
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
io , citando sempre il "saggio delle 2 ruote"
consiglio sempre XT senza pensarci. Con gli Shimano BR-M506 e rotori resin only in collina ancora ancora, ma in montagna a farmi 20km in discesa continua su una Fat cmnque le pastiglie in resina le cambio ogni 3 uscite....
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
allora devi passare alla fase 2: imparare a frenare.

"A prescindere" non si surriscalado proprio a meno che uno non giri in pianura con le pinze bloccate stile allenamento con ciclette. :mrgreen:
Anche io faccio xc con dei banali mt500 con pastiglie in resina e rotori da 160, ma anche volendo frenare da cane non ho mai avuto un problema di cedimento. Quindi per me bisogna un pò impegnarsi per mandare in crisi i freni ad ogni discesa.

Appunto hai shimano... con quelli non ho mai avuto problemi nemmeno io, coi level le pastiglie si vetrificano e fischiano pure se scendo da un cavalcavia
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.448
13.257
0
Reggio Emilia
Visita sito
Appunto hai shimano... con quelli non ho mai avuto problemi nemmeno io, coi level le pastiglie si vetrificano e fischiano pure se scendo da un cavalcavia
Ah quindi si parlava di freni specifici, mi era sfuggito, pensavo ci si riferisse in genere ad impianti non top. Chiedo venia allora come non detto, anche se non li ho mai provati e non conosco nessuno che li usi ci voglio credere.
Degni successori dei mitici elixir, anche se alcuni random funzionavano.
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

Classifica mensile dislivello positivo