Test [Test] GT Zaskar LT

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Veramente una gran bella bici. Sempre più case stanno mettendo in gamma queste front aggressive che secondo me sono stupende per iniziare spendendo poco e non avendo "teoricamente" limiti.
Per il rider esperto invece purtroppo per me fanno parte della solita coperta corta.. in saliti fatichi come una buona full e in discesa hai quasi tutti i limiti della front (a meno che non hai un gran manico e un gran allenamento).
Ah scandaloso il fatto che non ha i fori per il portaborraccia sul tubo verticale..
Se cerchi velocità e prestazioni, la coperta è indubbiamente corta. Le energie che puoi risparmiare in salita le paghi 3 volte in discesa... Però se ti piace confrontarti con te stesso, capire i tuoi limiti e magari migliorarli, le HT sono un'ottima scelta.
Per il secondo portaborracce credo sia per un discorso di spazio per il telescopico. Nella mia il secondo portaborracce c'è, ma il telescopico da 170 non scende fino in fondo.
 
  • Mi piace
Reactions: Bad Rooster

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.773
1.111
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Secondo me è una bici riuscita, tra l'altro in una categoria di bici che pochi marchi coprono, costringendo molti escursionisti attenti al budget a XC economiche con tutti i loro limiti, soprattutto dopo che Commencal ha deciso apparentemente di abbandonare le front.
Può essere anche un'ottima seconda bici per l'all-mountain, magari più adatta della full a farsi un weelend fuori sui sentieri in bikepacking.
I prezzi sono interessanti, anche se l'equipaggiamento è forse un po' pesante. Non avrei visto male magari un paio di ruote migliori e una trasmissione più leggera, ad esempio un 1x11 per contenere il costo.

PS Commencal ha appena presentato la sua nuova front New META HT 2021, quindi non è vero che ha abbandonato le front, però e molto più enduro, con ruote 27,5" e forcella da 160, direi non in concorrenza con la Zaskar LT
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Bad Rooster

Classifica mensile dislivello positivo