Test [Test] GT Zaskar LT

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
In queste settimane successive al lockdown i negozi di bici sono stati letteralmente presi d'assalto da neofiti in cerca di bici relativamente economiche per potersi avvicinare al nostro amato sport, incentivati dal bonus mobilità ma anche spinti dalla lunga reclusione domestica alla ricerca di piacevoli attività outdoor. Abbiamo quindi deciso...
Leggi tutto...
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.642
1.214
0
BG
Visita sito
Bike
.
Questo è il tipo di bici che ho consigliato ad un amico che voleva iniziare ad andare in MTB e voleva qualcosa di non troppo costoso e che gli consentisse di divertirsi anche in discesa.
Giusto come riferimento gli diedi questo riferimento https://www.decathlon.it/bicicletta...ckrider-am-100-275-plus-front-id_8543080.html

considerando il prezzo pieno deca e un listino GT + sconto non siamo distanti e abbiamo un 12v con dei freni decenti.

Unica "pecca" è un po' il peso... (deca dichiara 13 kg... ma il fatto che lo dichiari uguale sia per M che per L mi fa pensare che arrotondino al kg :-))

A prescindere da 13 o 14 kg uno deve prendere questo tipo di bici con la consapevolezza che gli consentiranno di fare percorsi molto più scassati senza pentirsi dell'acquisto dopo 1 anno.

EDIT: esteticamente, a mio parere, molto bella e sicuramente molto meglio della deca, visto che le ho messe a confronto)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: tunerz and Guxx

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.642
1.214
0
BG
Visita sito
Bike
.
2 domande:
come ti spieghi che in salita il carro lungo assorbe le asperità mentre in discesa non svolge (o non si apprezza) questa funzione? Lavora meglio sulle basse velocità?
Quando fai il paragone con le "vecchie" zaskar concludi che la nuova sia più per neofiti che non le vecchie giusto? (vecchie più maneggevoli nello stretto ma che richiedono più guida attiva)
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
2 domande:
come ti spieghi che in salita il carro lungo assorbe le asperità mentre in discesa non svolge (o non si apprezza) questa funzione? Lavora meglio sulle basse velocità?
Quando fai il paragone con le "vecchie" zaskar concludi che la nuova sia più per neofiti che non le vecchie giusto? (vecchie più maneggevoli nello stretto ma che richiedono più guida attiva)

In salita funziona perché si sta seduti, mentre in discesa stai in piedi, l'ho spiegato nell'articolo. Fondamentalmente questo sistema isola il tubo sella e quindi stando seduto hai più peso sulla sella che sui pedali e sulle braccia ed essendo il tubo sella svincolato dai foderi alti e maggiormente isolato dal carro, filtra gli urti e le asperità prima che arrivino al punto di contatto sul quale il rider carica il maggior peso. Viceversa, stando in piedi, tutto il peso è su gambe e braccia e dato che il movimento centrale e il top tube non sono isolati, gli urti si incassano senza filtri.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola and Guxx

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.642
1.214
0
BG
Visita sito
Bike
.
In salita funziona perché si sta seduti, mentre in discesa stai in piedi, l'ho spiegato nell'articolo. Fondamentalmente questo sistema isola il tubo sella e quindi stando seduto hai più peso sulla sella che sui pedali e sulle braccia ed essendo il tubo sella svincolato dai foderi alti e maggiormente isolato dal carro, filtra gli urti e le asperità prima che arrivino al punto di contatto sul quale il rider carica il maggior peso. Viceversa, stando in piedi, tutto il peso è su gambe e braccia e dato che il movimento centrale e il top tube non sono isolati, gli urti si incassano senza filtri.
scusa ma non mi torna il ragionamento.
il tubo sella è comunque vincolato ai foderi tramite il TT.
A meno che a fare la differenza nell'assorbire le asperità da seduto rispetto alla posizione in piedi sia la parte del TT tra i foderi alti e il tubo sella (cioè che fletta, oltre ai foderi alti, anche quella parte).
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
scusa ma non mi torna il ragionamento.
il tubo sella è comunque vincolato ai foderi tramite il TT.
A meno che a fare la differenza nell'assorbire le asperità da seduto rispetto alla posizione in piedi sia la parte del TT tra i foderi alti e il tubo sella (cioè che fletta, oltre ai foderi alti, anche quella parte).

Un conto è la ripercussione diretta e un conto è la ripercussione indiretta. Non pensare che da seduto sembri una poltrona e da in piedi sembri un diapason, la differenza è avvertibile e considerevole ma ovviamente resta in un range coerente con quanto sia possibile ottenere con 4 tubi di alluminio saldati tra loro.
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.642
1.214
0
BG
Visita sito
Bike
.
probabilmente il motivo è che il peso in discesa è più spostato su avantreno e quindi i foderi,anche se più lunghi, non sono così "caricati" e non assorbono le asperità
 

Bad Rooster

Biker novus
28/4/13
37
35
0
Cesano Maderno
Visita sito
Bike
Cube Reaction TM pro
gran mezzo! ho una bici molto simile per geometria e allestimento, cube reaction TM che mi sta dando molte soddisfazioni. Il rapporto prezzo/divertimento delle hardtail aggressive non ha pari. Ovviamente non vai forte come se avessi l'ammortizzatore posteriore, sulle scalinate e mulattiere va un po' in crisi (e con lei i miei polpacci e quadricipiti) ma lo spasso è assicurato. PS: la linea pulita del telaio quanto è stilosa? :-?:
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.642
1.214
0
BG
Visita sito
Bike
.
Un conto è la ripercussione diretta e un conto è la ripercussione indiretta. Non pensare che da seduto sembri una poltrona e da in piedi sembri un diapason, la differenza è avvertibile e considerevole ma ovviamente resta in un range coerente con quanto sia possibile ottenere con 4 tubi di alluminio saldati tra loro.
ok
mentre per il tema neofiti, mi confermi che è ancora più adatta rispetto alle versioni precedenti? (che alla fine il lato pratico è che devo aggiornare l'amico su eventuale acquisto ;-) )
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
probabilmente il motivo è che il peso in discesa è più spostato su avantreno e quindi i foderi,anche se più lunghi, non sono così "caricati" e non assorbono le asperità

Se fossero realmente meno caricati subirebbero meno le asperità, ma non è questo il punto. Il punto è che i foderi non assorbono nulla, non sono elementi ammortizzati o elastici, a meno che non siano realizzati appositamente per flettere, come su altri modelli, ma non è questo il caso. Non ho mai parlato infatti di assorbire ma di dove si scarica l'energia cinetica che proviene dagli urti e che inevitabilmente viene trasmessa al telaio e di conseguenza al rider, energia che non si può disperdere, ma in misura minore si può intervenire per far sì che alcune zone subiscano gli urti solo indirettamente mentre altre per forza di cose le subiranno direttamente. Per questo motivo da seduti si avverte meno che da in piedi.

Per il parere sul tema neofiti, mi sembra di averlo abbondantemente espresso in più parti dell'articolo... no?
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.642
1.214
0
BG
Visita sito
Bike
.
Se fossero realmente meno caricati subirebbero meno le asperità, ma non è questo il punto. Il punto è che i foderi non assorbono nulla, non sono elementi ammortizzati o elastici, a meno che non siano realizzati appositamente per flettere, come su altri modelli, ma non è questo il caso. Non ho mai parlato infatti di assorbire ma di dove si scarica l'energia cinetica che proviene dagli urti e che inevitabilmente viene trasmessa al telaio e di conseguenza al rider, energia che non si può disperdere, ma in misura minore si può intervenire per far sì che alcune zone subiscano gli urti solo indirettamente mentre altre per forza di cose le subiranno direttamente. Per questo motivo da seduti si avverte meno che da in piedi.

Per il parere sul tema neofiti, mi sembra di averlo abbondantemente espresso in più parti dell'articolo... no?
Grazie per il chiarimento su vibrazioni. Tieni presente che non tutti sono "imparati" tu tema materiali e aspetti tecnici collegati ;-)

Che fosse una mtb per neofiti ne ero conscio anche senza leggere l'articolo.

Per il resto, con la premessa che apprezzo (senza piaggeria) i tuoi articoli per come sono scritti (soprattutto per l'italiano), mi sono contorto su questo periodo, che è ben scritto ma molto articolato;
"Il carro lungo e l’angolo sterzo relativamente disteso si traducono in una quota di interasse generosa per una front e ciò consente al rider di sentirsi bilanciato, stabile e ben posizionato sulla bici, a discapito però di una parte di quella maneggevolezza nello stretto e nel tortuoso che negli anni ha reso famosa la Zaskar e per compensare la quale occorre un certo impegno da parte del rider."

In più hai scritto che la bici si apprezza più sui tratti scorrevoli.

Deduco che in generale la maneggevolezza sia da compensare quando si va un veloci perché la bici avrà meno direzionalità.
Quindi meglio questa rispetto alle versioni per neofiti precedenti perché ti rende più sicuro perdendo qualcosina sullo stretto?

Abbi pazienza ma voglio essere certo di quello che potrei consigliare o meno, e credo che un articolo di una bici per neofiti si presti anche a lettori neofiti che beneficiano di questi chiarimenti.
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Molto bella e particolare. Non so quanto le scelte di GT di cambiare le caratteristiche vincenti negli anni possa migliorare un mezzo di per sè già piuttosto semplice e azzeccato
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Grazie per il chiarimento su vibrazioni. Tieni presente che non tutti sono "imparati" tu tema materiali e aspetti tecnici collegati ;-)

Che fosse una mtb per neofiti ne ero conscio anche senza leggere l'articolo.

Per il resto, con la premessa che apprezzo (senza piaggeria) i tuoi articoli per come sono scritti (soprattutto per l'italiano), mi sono contorto su questo periodo, che è ben scritto ma molto articolato;
"Il carro lungo e l’angolo sterzo relativamente disteso si traducono in una quota di interasse generosa per una front e ciò consente al rider di sentirsi bilanciato, stabile e ben posizionato sulla bici, a discapito però di una parte di quella maneggevolezza nello stretto e nel tortuoso che negli anni ha reso famosa la Zaskar e per compensare la quale occorre un certo impegno da parte del rider."

In più hai scritto che la bici si apprezza più sui tratti scorrevoli.

Deduco che in generale la maneggevolezza sia da compensare quando si va un veloci perché la bici avrà meno direzionalità.
Quindi meglio questa rispetto alle versioni per neofiti precedenti perché ti rende più sicuro perdendo qualcosina sullo stretto?

Abbi pazienza ma voglio essere certo di quello che potrei consigliare o meno, e credo che un articolo di una bici per neofiti si presti anche a lettori neofiti che beneficiano di questi chiarimenti.

Io pazienza ne ho, ma forse farei prima a spiegare direttamente al tuo amico che cerca consigli... :mrgreen:

Piccola premessa a chiusura del discorso Triple Triangle: non ho parlato nemmeno di vibrazioni. Sono termini differenti con differente significato.

Riassumendo invece il discorso destinazione d'uso per neofiti (e ti ringrazio per gli apprezzamenti), vado a chiarire alcune cose:

Il periodo che hai riportato significa che le geometrie della bici la rendono stabile ma nello stretto e tortuoso (quindi ovviamente nei tratti che di conseguenza sono piuttosto lenti e articolati) la bici non ha la stessa maneggevolezza per la quale era famosa la Zaskar in ogni precedente modello.

In altri punti dell'articolo invece ho precisato che a velocità sostenute la bici torna a essere piuttosto maneggevole, ma che mantenere un ritmo comunque sostenuto per apprezzare tale maneggevolezza non è sempre semplice e quindi servono percorsi piuttosto scorrevoli, soprattutto se si è alle prime armi.

Continuo invece a non capire il confronto con i precedenti modelli di Zaskar e la domanda che mi poni se sia più da neofiti questo modello o i precedenti modelli di Zaskar. Se rileggi con attenzione l'articolo ti renderai conto che non ho mai associato i precedenti modelli di Zaskar a una bici rivolta ai neofiti, anzi, ho proprio commentato che questo nuovo modello si distingue da tutta la storia della Zaskar anche per questa sua caratteristica.
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.642
1.214
0
BG
Visita sito
Bike
.
Io pazienza ne ho, ma forse farei prima a spiegare direttamente al tuo amico che cerca consigli... :mrgreen:

e no... poi la birra la offre a te :-)

Continuo invece a non capire il confronto con i precedenti modelli di Zaskar e la domanda che mi poni se sia più da neofiti questo modello o i precedenti modelli di Zaskar. Se rileggi con attenzione l'articolo ti renderai conto che non ho mai associato i precedenti modelli di Zaskar a una bici rivolta ai neofiti, anzi, ho proprio commentato che questo nuovo modello si distingue da tutta la storia della Zaskar anche per questa sua caratteristica.

si è vero hai precisato nelle conclusioni... considerando il prezzo sono partito con l'idea che da sempre fosse l'entry level GT e ho percorso l'articolo con questo nella zucca (anche se prezzo basso = adatta a neofiti non è sempre vero).
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
si è vero hai precisato nelle conclusioni... considerando il prezzo sono partito con l'idea che da sempre fosse l'entry level GT e ho percorso l'articolo con questo nella zucca (anche se prezzo basso = adatta a neofiti non è sempre vero).

Nelle prime fasi dell'articolo, parlando della storia della Zaskar, ne ho tessuto come dell'unica bici che ha vinto in World Cup in 4 differenti discipline e ho riportato il test del penultimo modello che ho provato (€4.999). Modelli decisamente distanti dal concetto di bici economica per neofiti... ;-)
 

Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
Anche se ormai le front non fanno più per la mia povera schiena, guardando le quote geometriche trovo questa bici interessante, tra l'altro ho idea che possa essere "aggiornata", per quanto possibile, senza svenarsi.
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.436
6.090
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Veramente una gran bella bici. Sempre più case stanno mettendo in gamma queste front aggressive che secondo me sono stupende per iniziare spendendo poco e non avendo "teoricamente" limiti.
Per il rider esperto invece purtroppo per me fanno parte della solita coperta corta.. in saliti fatichi come una buona full e in discesa hai quasi tutti i limiti della front (a meno che non hai un gran manico e un gran allenamento).
Ah scandaloso il fatto che non ha i fori per il portaborraccia sul tubo verticale..
 

Riki174

Biker urlandum
2/4/12
561
343
0
Brescia - Camunia - Tedeschia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower "vecchia"
Una cosa che fa storcere il naso sono quei dischi stampati (se ho visto male insultatemi liberamente). La destinazione d'uso suggerita dai Minion avrebbe potuto consigliare dischi sempre di bassa gamma ma che almeno possano essere usati con pastiglie metalliche.
Dal test non traspare alcun problema di prestazioni... però boh...mi sembra davvero un componente da bici da 500€ anziché 1500.
Concordo sul giudizio di buona tipologia di bici per iniziare. Ottima anche per chi ha una full come seconda bici su cui poco alla volta riciclare componenti di maggior pregio :)
 

Classifica mensile dislivello positivo