[Test] Guarnitura doppia CTK Light X-Hollow Race 2014 (parte II)

piersantelli

Biker velocissimus
La prima parte di questo articolo si era conclusa con l’analisi statica ed il montaggio della guarnitura CTK Light X-Hollow Race sulla mia bici, in sostituzione della RaceFace Turbine di serie. Montaggio che ha richiesto solo qualche prova per trovare il corretto spessore dei distanziali nella calotta destra del movimento centrale per ottenere un corretto allineamento tra catena e deragliatore. Quindi è seguito il montaggio dei pedali; per la precisione, due tipi di pedali diversi: flat (Xpedo Utmost 16) e a sgancio (i classicissimi Shimano M520) per mettere alla prova le caratteristiche di rigidità a fronte di sollecitazioni diverse: spinta e trazione.

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Completata questa operazione, è iniziato il test vero e proprio: quello su strada, ma soprattutto in fuoristrada.

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Le prime due sensazioni sono positive: leggerezza, come testimoniato dal risparmio di peso misurato sulla bilancia, e scorrevolezza apprezzabile. Ero già rimasto molto soddisfatto qualche anno fa dal movimento centrale ceramico CTK e ho potuto trovare conferma anche con questo montaggio.

Pedalata su strada.
Un trasferimento più o meno lungo su strada asfaltata, in genere su salita con pendenze variabili dal 6 al 12%, è una condizione usuale in molte uscite in mountain bike, almeno delle mie. È anche un contesto ideale per provare le diverse tecniche di pedalata (seduta, fuorisella), al reattività al cambio, la risposta alle sollecitazioni (spinta e, in misura minore, trazione).
In questa condizione, si chiudono le sospensioni (posizione Climb su componenti Fox, nel caso specifico) per ridurre il più possibile i fenomeni di bobbing e di dispersione dell’energia cinematica, e si inizia a pedalare. La prima sensazione positiva è che le pedivelle hanno una conformazione ideale: la sagoma è allineata all’asse del pedale, non ingombra né sporge quindi non intralcia mai la caviglia o il tallone nella fase concentrica del movimento. Un aspetto apprezzabile soprattutto quando si montano i pedali flat che da un lato consentono più libertà di spostamento del piede e dall’altro in genere sono accompagnati dall’uso di calzature da freeride caratterizzate da tomaie abbastanza ingombranti.

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Nella pedalata rotonda con rapporti agili (22-32 e 22-36 nei tratti più ripidi) e posizione seduta, la guarnitura si comporta da attese: rigida nella struttura e fluida nel movimento. È la situazione che probabilmente sollecita in misura minore questo componente.
È nella pedalata fuorisella con rapporti un po’ più lunghi (22-24 e 22-21), il peso spostato in avanti e scaricato in maniera più evidente sui pedali, che emerge la straordinaria rigidità strutturale di questo componente, che risponde in maniera reattiva e lineare alla spinta esercitata, senza lasciar percepire alcun tipo di flessione; anche spostando il carico su un lato, in un’andatura oscillatoria, l’intero gruppo rimane rigido, con una risposta lineare e in assenza di deformazioni.
Indossando scarpe e pedali con attacchi SPD, la fase concentrica del movimento contribuisce a sgravare il pedale dal peso dell’arto e ad esercitare una trazione la cui forza si somma alla spinta della gamba opposta; medesima sensazione di rigidità; anche accentuando le sollecitazioni di spinta, nessuna percezione di flessione.

Pedalata su sentiero
Il contesto preso ad esempio è un sentiero con fondo pedalabile, pendenza da moderata ad accentuata, tratti di falsopiano e presenza di alcuni ostacoli naturali, una situazione usuale nei percorsi collinari e di montagna, che l’uso di un reggisella telescopico agevola notevolmente soprattutto nei rilanci. La cadenza è meno uniforme rispetto alla salita su asfalto e si alternano tratti più impegnativi in termini di spinta ad altri più rilassati con un RPM superiore e una forza impressa inferiore. Anche in questo contesto le caratteristiche di rigidità e la fluidità sono confermate.

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Discesa tecnica
L’assenza di un bashplate in teoria può destare qualche preoccupazione nell’affrontare sentieri con sporgenze e ostacoli; tuttavia una configurazione come la 36-22 installata su una bici da all mountain con un movimento centrale non troppo basso lascia una luce da terra sufficiente a scongiurare incontri ravvicinati tra la corona e il solito pietrone che spunta in mezzo al tornante. Nessun gioco o imprecisione riscontrati durante i tratti più lenti e tecnici delle discese.

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Discesa veloce in freeride
La CTK Light non è, almeno in teoria, una guarnitura concepita e venduta per scopi heavy duty; ma si è rivelata sorprendentemente rigida, affidabile e robusta anche quando ho affrontato i terreni sconnessi dei lunghi single track della Valle di Susa, il che significa pietre smosse, radici, buche e drop, a velocità sostenuta. Certo, le escursioni di una bici da all mountain assorbono molte delle sollecitazioni che in bici più orientate al XC sono normalmente a carico del punto di contatto tra la bici e il ciclista: i pedali e gli elementi ad essi solidali, ovvero la guarnitura. Ciò non toglie che il comportamento e le prestazioni della CTK Light 2014 siano ottimi anche al di fuori della principale destinazione d’uso. Questa sensazione di rigidità e affidabilità si è percepita anche su drop naturali e piccoli salti.

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Considerazioni ulteriori
In ogni tipo di uso, ciò che ha colpito positivamente è la cambiata: rapida, precisissima, senza esitazioni anche sotto sforzo. Nonostante gli usi gravosi, le condizioni climatiche non proprio ideali (freddo, neve, fango, acqua, pietre), durante il test non si sono riscontrati problemi o malfunzionamenti ma nemmeno scricchiolii o altri rumori. Il trattamento superficiale di anodizzazione si è rivelato sufficientemente resistente a usura, graffi, urti accidentali e agenti atmosferici; i denti della corona presentano una lieve usura superficiale da contatto con le maglie della catena. In un punto di frequenti sfregamenti tra la suola in gomma della scarpa e la pedivella si è riscontrata una leggera usura dell'anodizzazione. Non c’è stato bisogno di stringere bussole e bulloni delle corone né assi filettati dei pedali: accoppiamenti e filettature sono di livello elevato.

Punti di forza
• Tra le più leggere sul mercato.
• Molto rigida e reattiva grazie alla costruzione scatolata.
• Le pedivelle sono configurabili in lunghezza in tre misure.
• Prezzo molto interessante, soprattutto in confronto a prodotti con caratteristiche simili.

Punti di debolezza
• Non è possibile montare un bash plate come nella maggior parte delle doppie native.
• Le istruzioni a corredo sono scarne.
• Il sistema di chiusura delle bussole richiede una chiave specifica.
• L’anodizzazione non è esente da usura.

Conclusioni
In definitiva la CTK Light X-Hollow Race si è rilevata una guarnitura leggerissima, con livelli di rigidità inaspettati in rapporto al peso piuma, costruita con standard qualitativi elevatissimi, esteticamente molto gradevole, configurabile nella lunghezza delle pedivelle; le sue performances migliorano ulteriormente in accoppiata con il movimento ceramico CTK. Ha un pricing aggressivo, estremamente interessante e competitivo. Pensata per utilizzi cross country, marathon, trail ride e all mountain, è perfettamente a proprio agio in percorsi freeride. Con queste caratteristiche è difficile, se non improbabile, trovare un prodotto migliore ad un prezzo analogo.

Le foto ad alta risoluzione sono disponibili qui

Spero che questo test approfondito vi sia piaciuto e possa esservi utile. Se volete, cliccate sul pulsante + :-)
Alla prossima!
 

maurocif

Biker ultra
15/4/03
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roma
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Complimenti per la professionalità della recensione!!! Sicuramente ci farò un pensierino quando deciderò di pensionare la mia XTR doppizzata, visto che con questa il cambio non mi penalizzerebbe dal punto di vista del peso. Se poi prendo quella rossa anodizzata...:sbavon:

Solo una conferma: come chiave speciale per il serraggio delle bussole va bene quella Shimano riportata in allegato?
 

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piersantelli

Biker velocissimus
Complimenti per la professionalità della recensione!!! Sicuramente ci farò un pensierino quando deciderò di pensionare la mia XTR doppizzata, visto che con questa il cambio non mi penalizzerebbe dal punto di vista del peso. Se poi prendo quella rossa anodizzata...:sbavon:

Solo una conferma: come chiave speciale per il serraggio delle bussole va bene quella Shimano riportata in allegato?

Grazie mille [MENTION=496]maurocif[/MENTION] :-)
Come si evince dal test,il risparmio di peso è notevole e i benefici si apprezzano 8e dire che venivo da una RaceFace Turbine, una delle guarniture più leggere sul mercato).

Circa la chiave che hai postato, non vedo bene le punte, ma il lato piccolo mi sembra compatibile. Per sicurezza, puoi confrontare con quella che ho postato nella parte I
 

Bikersnake

Biker ultra
Ottima recensione. Cercavo informazioni su questo modello perchè indeciso se optare per il moello 2013 o il 2014 e visto i tempi economici, il risparmio non era male. Unico neo è che il vecchio modello non è disponibile rosso anodizzato, come lo vorrei.

Qaulcuno ha mai visto dal vivo la rossa Ctk? L'aerozine non era proprio rossa ma più tendente al rosa e non vorrei ricevere la ctk con una sorpresa simile.
Una volta deciso il colore devo solo verificare la larghezza del mio movimento centrale BB30 per prendere gli adattatori. Comunque anche questo mi sembra un punto a sfavore di questa guarnitura, non avere un asse 30 nativo.
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.170
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faloppio
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Trek procaliber
Bella recensione.
Una domanda: le corone sembrano piuttosto fini e abbastanza spaziate tra di loro: non hai avuto problemi di incastri di catena tra le corone o risucchi durante le cambiate?
 

piersantelli

Biker velocissimus
Ottima recensione. Cercavo informazioni su questo modello perchè indeciso se optare per il moello 2013 o il 2014 e visto i tempi economici, il risparmio non era male. Unico neo è che il vecchio modello non è disponibile rosso anodizzato, come lo vorrei.

Qaulcuno ha mai visto dal vivo la rossa Ctk? L'aerozine non era proprio rossa ma più tendente al rosa e non vorrei ricevere la ctk con una sorpresa simile.
Una volta deciso il colore devo solo verificare la larghezza del mio movimento centrale BB30 per prendere gli adattatori. Comunque anche questo mi sembra un punto a sfavore di questa guarnitura, non avere un asse 30 nativo.

Grazie mille.
Non ho visto dal vivo il modello rosso, ma le foto del nero sono molto fedeli rispetto al colore del modello corrispondente. non dovrebbe essere tendente al rosa.
 

piersantelli

Biker velocissimus
Bella recensione.
Una domanda: le corone sembrano piuttosto fini e abbastanza spaziate tra di loro: non hai avuto problemi di incastri di catena tra le corone o risucchi durante le cambiate?

Grazie molte per aver apprezzato la recensione :-) Fa sempre piacere.
No, nessun problema di incastri o risucchi, e dire che non ci sto andando leggero :-)
 

Bikersnake

Biker ultra
Ieri è arrivata la guarnitura doppia 38/24 rossa e il movimento ce trale per il mio Bb30 da 73mm
Bella e leggera. Ben fatta, era davvero soddisfatto...finchè non l'ho montata:nunsacci:

Problema 1:
Sulla mia scalpel 29 in alluminio ho un deragliatore ant da 38 con fissaggio al telaio e quindi non regolabile. Il problema è che pa corona da 38 di questa guarnitura ha i denti con punta molto accentuata e di circa 0.7mm più di una sram che monto in origine. Risultato, il deragliatore sbatte contro la corona. Uniche due soluzioni sono di limare i denti dell'eccesso o limare la gabbia del deragliatore che essendo un x7 ho preferito eseguire.

Problema2
Tra la larghezza del movimento centrale e quella della guarnitura, avanzano 2,3mm quindi la guarnitura non impacchetta sul movimento. Se non con uno spessore apposito che dovró costruirmi.

Del primo problema lamentato al fornitore non ho ricevuto nessuna soluzione se non di cambiare il deragliatore.
Del secondo problema non ho ancora ricevuto nè una risposta e tantomeno una soluzione.

Ho pagato la guarnitura 289€ e non mi sembra il caso di essere costretto a doverl adattare ai vari standard. Non sono un tipo che si perde d'animo essendo meccanico di motocicli, cicli, fresatore e tornitore ma non paragoniamo questo prodotto a uno sram o shimano. Non ho mai avuto di questi problemi con un prodotto di questi.
 

Bikersnake

Biker ultra
Appena sentito Componentbike. Per cartità, disponibilissimo a cercare una soluzione ma alla fine dei conti, la guarnitura non ha degli standard precisi ed è il cliente a doversi ingegnare per trovare la soluzione.
Quindi se avete un movimento centrale bb30 con cassetta 73mm ed un deragliatore ad attacco telaio, potreste trovarmi nella condizione di dover adattare il prodotto.
Io ho una cannondale scalpel 29 in alluminio.
 

torakichi

Biker novus
30/6/13
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Salve a tutti.
Io ho una raven 29 con il PF30. Sono molto interessato alla nuova guarnitura doppia CTK. Ora ho una tripla FSA.
Sono un novellino e vorrei essere sicuro che io possa montarla senza problemi.
Quali sono le misure che devo prendere in considerazione per non avere brutte sorprese dopo l'acquisto? (....non conosco i termini tecnici, la farei montare dal mio meccanico)
Grazie.
 

joordan

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Appena sentito Componentbike. Per cartità, disponibilissimo a cercare una soluzione ma alla fine dei conti, la guarnitura non ha degli standard precisi ed è il cliente a doversi ingegnare per trovare la soluzione.
Quindi se avete un movimento centrale bb30 con cassetta 73mm ed un deragliatore ad attacco telaio, potreste trovarmi nella condizione di dover adattare il prodotto.
Io ho una cannondale scalpel 29 in alluminio.

ricordiamo anche che la CTK non e' fatto per lo standard BB30...ha il perno da 24 e viene montata con adattatore sul 30..
 

piersantelli

Biker velocissimus
Appena sentito Componentbike. Per cartità, disponibilissimo a cercare una soluzione ma alla fine dei conti, la guarnitura non ha degli standard precisi ed è il cliente a doversi ingegnare per trovare la soluzione.
Quindi se avete un movimento centrale bb30 con cassetta 73mm ed un deragliatore ad attacco telaio, potreste trovarmi nella condizione di dover adattare il prodotto.
Io ho una cannondale scalpel 29 in alluminio.

ciao, alla fine quindi il montaggio è stato ultimato? che modifiche hai dovuto fare? hai cambiato la posizione del deragliatore? magari può essere d'aiuto ad altri.
sul mio telaio (tra l'altro bici da enduro come avete visto nel test) è andato tutto liscio alla prima.
 

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