[Test] Kona Satori

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.834
281
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
La gomma si deve deformare al punto da esercitare sul terreno una forza pari al peso che grava sul mozzo.

Questa forza e' pari a pressione per superficie di contatto.

Se assumiamo che la pressione e il peso siano uguali, allora anche la superficie e' uguale.

In effetti mi torna abbastanza: area uguale, impronta più "lunga"... forse è per questo che la trazione è maggiore? Più tasselli "centrali" che fanno presa?
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
In effetti mi torna abbastanza: area uguale, impronta più "lunga"... forse è per questo che la trazione è maggiore? Più tasselli "centrali" che fanno presa?

Penso per quello, secondo me in soldoni si può dire che l'area di contatto è la stessa, ma risulta più utile quella della 29.
Non avevo invece mai pensato al fatto che una gomma da 29 possa contenere più aria a parità di sezione, risultando quindi probabilmente più comfortevole anche per questo, oltre allo scavalcamento migliore degli ostacoli.
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Su questo non sono d'accordo. La spinta (forza) dipende solo dalla pressione dello pneumatico e dall'area di contatto tra pnumatico e terreno.


Forse la questione, però, è proprio che con le ruote da 29" si utilizzano pressioni più basse?

Secondo me dipende dalla forma dell'impronta a terra. Con un'impronta di forma allungata com'è quella della 29er il pneumatico (perdonatemi ma seppur grammaticalmente corretto il suono del "LO pneumatico" proprio non lo reggo...), "aggrappa" contemporaneamente su più asperità l'una successiva all'altra rendendo più efficace la trasmissione a terra della forza.
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
B
Sono due cose distinte...
Un conto è se la bici è più o meno tendente al ribaltamento (dipende dalle geometrie e dalla posizione in sella), un conto è il discorso dei nose press...
Questa analisi non mi convince molto, ci devo pensare meglio ma i due fenomeni a me sembrano in realtà gli stessi o comunque strettamente correlati alle geometrie del telaio


Questo è un dato di fatto, la spiegazione che mi son dato è che essendo maggiore il raggio della ruota, questo perdoni di più e consenta movimenti più ampi in avanti ed indietro senza ribaltarsi o far cadere il posteriore.
[/QUOTE]
Questa valutazione mi sembra più che plausibile dal momento che la ruota non appoggia a terra in un punto ma su di una superficie, più lunga è questa superficie maggiore è il "range" di gradi di inclinazione all'interno del quale la bike può rimanere in equilibrio.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Tratto da un topic di Yayaya:
dscf2992.jpg
dscf2993.jpg


http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=136093
 
  • Mi piace
Reactions: zoorlen

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned

Interessante questo post, l'avevo visto l'altro giorno ma devo ancora leggermi il thread..

E' evidenziata una differenza di superficie del 4,5%, che contraddice la teoria, e una differenza di lunghezza del 6,1%.

Dobbiamo però tener conto degli errori di misura. Per esempio: la pressione delle gomme sarà stata davvero la stessa? Un errore del 5% su una misura fatta col manometro di una pompa mi sembra piuttosto poco, quindi queste differenze potrebbero anche derivare dalla precisione del manometro.

Certo che, leggendo quello che si dice sulla maggiore impronta a terra delle ruote da 29", mi sarei aspettato delle differenze abbastanza più significative (quantomeno in termini di forma dell'impronta, perché in termini di superficie non sono ancora convinto delle differenze).
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Io ammetto che i calcoli hanno la loro importanza, mi piace dilettarmici anche, al fine di comprendere come e perchè di certi fenomeni e comportamenti però...
...però per fortuna che ci sono questi test e che le impressioni di guida, che alla fine, se fatte da biker esperti, danno notizie molto più utili della fredda congettura e calcolo fisico-matematico, impressioni che mi regalano notevoli spunti...
...spunti per mettere in crisi quanto credevo certo e che sono in contrasto anche con quanto ho provato nella mia piccola esperienza: in fondo io guido una/due bici solamente; probabilmente non è la ruotona o l'angolo di sterzo o il peso o l'escursione che conta, ma l'alchimia che ne si ricava combinando tutti questi fattori ma quello che conta di più...
...quello che conta di più è potersi confrontare e migliorare, soprattutto pedalando tutti assieme... :medita:
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Sulla trazione in salita - a parte l'impronta, notavo che i carri delle 29 sono in genere 2cm piu' lunghi delle analoghe 26".

In effetti visto che sram fa anche 22x36, non capisco neppure io la scelta di quella guarnitura. :nunsacci:

Sram farebbe quella rapportatura.
Ma, al momento, fatto l'annuncio, non sembra sia ancora seguita la distribuzione e la vendita :-(
neanche la 24x38

Credo che le case, come Kona, siano pressochè costrette a montare una guarnitura simile
 

patmikibo

Biker ultra
21/10/09
644
0
0
MILANO
Visita sito
Interessante questo post, l'avevo visto l'altro giorno ma devo ancora leggermi il thread..

E' evidenziata una differenza di superficie del 4,5%, che contraddice la teoria, e una differenza di lunghezza del 6,1%.

Dobbiamo però tener conto degli errori di misura. Per esempio: la pressione delle gomme sarà stata davvero la stessa? Un errore del 5% su una misura fatta col manometro di una pompa mi sembra piuttosto poco, quindi queste differenze potrebbero anche derivare dalla precisione del manometro.

Certo che, leggendo quello che si dice sulla maggiore impronta a terra delle ruote da 29", mi sarei aspettato delle differenze abbastanza più significative (quantomeno in termini di forma dell'impronta, perché in termini di superficie non sono ancora convinto delle differenze).


Scusa, qual'è questa teoria che contraddice?
Io non riesco a capire (non mi sto riferendo a te) tutti sti problemi se l'impronta e maggiore o minore, basta tirare una linea e girare un compasso, a due diverse altezze, più la linea in curva e vicina alla retta tirata più avrà impronta a terra, calcolando poi in fuoristrada, non si ha mai un piano perfetto, quindi più sarà sconneso il terreno , più sarà evidente limpronta a terra delle 29, rispetto alle 26.
 

patmikibo

Biker ultra
21/10/09
644
0
0
MILANO
Visita sito
In termini semplicistici, i vantaggi delle 29 sono soprattutto in terreni molto accidentati, dove l'impronta a terra sarà maggiore, più il terreno è livellato, più e minore.
Se nò perchè fare trattori con ruote alte 2 mt.?
 

patmikibo

Biker ultra
21/10/09
644
0
0
MILANO
Visita sito
fuori OT
Anche,
te lo dico perchè è la mia professione (gestione e riparazione mezzi agricoli), ebbene si, anche se abito a milano,
ma soprattutto è il grip su terreno accidentato e capacità di trazione, per non compattare il terreno, adesso si usano carcasse particolari ( i nuovi TRALLEBORG), MA è soprattutto la larghezza e struttura del pneumatico.
I migliori in assoluto sono quelli da green (sfalcio taglio erba) ma ad arare non hanno trazione.
Più potenza- più diametro ruota- più trazione.
 

biafano

Biker superis
20/1/11
495
73
0
molise
Visita sito
Francamente non capisco cosa c'entri la posizione del movimento centrale rispetto ai mozzi per garantire meno facilità di ribaltamento in discesa, come è scritto su 29pollci.com......
a parità di condizioni, IN CASO DI URTO CON UN OSTACOLO, la coppia che causa il ribaltamento è minore nelle 29" proprio perchè il raggio della ruota è maggiore...la posizione del baricentro è importante perchè è attraverso questo(ed il manubrio) che la bici scambia le forze con noi...quello che sottolineano si 29pollici.com è che il mov centrale è alla stessa altezza nelle 29 e non più alto come si potrebbe pensare...
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
quello che sottolineano si 29pollici.com è che il mov centrale è alla stessa altezza nelle 29 e non più alto come si potrebbe pensare...

Dipende da modello a modello... Non è una regola fissa, dipende da quelle che sono le geometrie del telaio. Non si può generalizzare.

Parlando della Satori il movimento centrale è comunque un pochettino più alto di altri modelli di pari escursione con ruote da 26". Non tantissimo, ma 340 e rotti è un po più della media.

Visto che generalizzare è sbagliato e non ha senso parlare di bici che non si hanno provato, pregherei tutti di rimanere in tema occuppandoci della Satori.
Si è già parlato nell'apposita sezione ed in numerosi altri topic dei vantaggi e degli svantaggi delle ruotone.
Occupiamoci del test in questione, evitando di ricadere nella solita diatriba infinita, basata su supposizioni pseudo fisico-scientifiche, che spesso poi si rivelano sbagliate.
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Dipende da modello a modello... Non è una regola fissa, dipende da quelle che sono le geometrie del telaio. Non si può generalizzare.

Parlando della Satori il movimento centrale è comunque un pochettino più alto di altri modelli di pari escursione con ruote da 26". Non tantissimo, ma 340 e rotti è un po più della media.

Visto che generalizzare è sbagliato e non ha senso parlare di bici che non si hanno provato, pregherei tutti di rimanere in tema occuppandoci della Satori.
Si è già parlato nell'apposita sezione ed in numerosi altri topic dei vantaggi e degli svantaggi delle ruotone.
Occupiamoci del test in questione, evitando di ricadere nella solita diatriba infinita, basata su supposizioni pseudo fisico-scientifiche, che spesso poi si rivelano sbagliate.

per questo ti chiedevo se avevate l'occasione di provare la stumpy fsr, volevo togliermi il dubbio se la sensazione che hai avuto in discesa sia legata a scelte geometriche kona o alle geometrie obbligate delle routone (vedi mozzi più in alto): non è difficile da reperire oramai: stessi dalle mie parti ti presterei la mia...:celopiùg:
 

uga

Biker extra
10/7/10
735
7
0
Ts-Go-Ud
Visita sito
Parlando della Satori il movimento centrale è comunque un pochettino più alto di altri modelli di pari escursione con ruote da 26". Non tantissimo, ma 340 e rotti è un po più della media.
Sul sito Kona è riportato 33,78 in linea con quello della mia Stumpj 33,80....non mi sembra particolarmente alto anzi una Stumpj da 26 siamo lì e un' Enduro mi va a 35 :nunsacci:
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
per questo ti chiedevo se avevate l'occasione di provare la stumpy fsr, volevo togliermi il dubbio se la sensazione che hai avuto in discesa sia legata a scelte geometriche kona o alle geometrie obbligate delle routone (vedi mozzi più in alto): non è difficile da reperire oramai: stessi dalle mie parti ti presterei la mia...:celopiùg:

Specy non ha mai fornito mtb da provare al forum, nè 26 nè 29
mandate una mail a loro
 

Classifica mensile dislivello positivo