[Test] LeeCougan Crossfire 29

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Proseguono i test di Mtb-Forum.it nel mondo delle bici xc.-Questa volta siamo andati in casa LeeCougan per provare una Crossfire 29.
image.php

Prime impressioni
 
... Continua la lettura...
 

Iakopo

Biker ultra
condivido tutte le osservazioni che hai fatto sulla forcella che possiedo sulla mia mtb...sia per quanto riguarda il blocco che avrei molto voluto avere, sia per quanto riguarda peso e lunghezza della leva del blocco che stavo sinceramente pensando di accorciare almeno di un poco...
per caso hai avuto occasione di pesare la forcella o hai noto quale sia il suo peso?
perchè appunto non la vedo neanche sul sito della fox..
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
la foto della piega vista da dietro con tutta quella paccottiglia montata sopra è una delle cose più brutte in ambito xc che abbia mai visto.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
condivido tutte le osservazioni che hai fatto sulla forcella che possiedo sulla mia mtb...sia per quanto riguarda il blocco che avrei molto voluto avere, sia per quanto riguarda peso e lunghezza della leva del blocco che stavo sinceramente pensando di accorciare almeno di un poco...
per caso hai avuto occasione di pesare la forcella o hai noto quale sia il suo peso?
perchè appunto non la vedo neanche sul sito della fox..
Non saprei quanto pesa. Smontare tutto per pesarla non mi sembrava il caso ;-)
mi sembra non abbia il perno passante posteriore,che penso sarà standard tra non molto
No, niente perno passante nè anteriore e nemmeno posteriore.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Forse anche un po' troppo costosa ...

in effetti anche le precedenti bici testate da @samuelgol trovo siano un po' "care" considerando che in ottica gara non sono così leggere
Questa è una peculiarità delle 29, a maggior ragione delle full. Il telaio pesa, la forcella pesa, le ruote pesano, i copertoni pesano.
Per tenere contenuti entro certi limiti questi pesi (e manco tanto contenuti), il prezzo sale.
Non è mica una novità che a parità di prezzo una 29 oesu oarecchio più di una 26, sicchè, siccome in ottica competizioni pedalate, il peso ridotto ha un suo perchè, è ovvio che ridurre il peso vuol dire aumentare il prezzo.
Questo senza voler fare un confronto tecnico di rendimento 26/29, ma solo per evidenziare quel che è. Anche per questa questione peso/prezzo, ritengo che le full 29 al momento non abbiano un grande futuro in ottica agonistica. Se poi uno ha soldi da spendere per una full 29 esoterica, magari da dedicare a delle gare specifiche tecnicamente più impegnative, allora qualche acquirente si può anche trovare. Gli anni a venire diranno in che direzione la domanda influenzerà l'offerta e quindi la produzione.
Alla fine il problema sono i componenti forcella/ruote, magari montata diversamente andrebbe meglio di altre.
Il blocco forcella è improponibile, ma come detto sopra, fa parte dei componenti "non azzeccati"
Ottima recensione, molto onesta
Come ho evidenziato nel test, con 60 euro per due copertoni tubeless ready da 600 gr. l'uno, quindi nulla di estremo (ve ne sono under 500 gr.), messi al posto dei crossmark per camera e relative camere, si possono risparmiare (237 x 2) 476 gr. sulle masse rotanti periferiche. Una enormità in relazione a un costo irrisorio.
Già questo modificherebbe considerevolmente le prestazioni in termini di peso, di rilancio e di tenuta in curva, potendo tenere pressioni più basse di quelle con cui circolavo io, ovviamente condizionate dal rischio pizzicature.
 

MESKOLO

Redazione
8/12/05
1.460
2
0
ORVIETO
www.instagram.com
Bike
Cannondale Flash 26 hm2 - Scalpel 29 - Evo Hm
Bello il test e meglio ancora le foto :sborone:
Questo tipo di bici mi incuriosisce molto ma alla luce di questo test e di altre prove che ho letto sono sempre più convinto che non potranno mai essere bici adatte a chi partecipa a gare xc o mediofondo in ottica classifica. Per chi è "agonista" al massimo una 29er del genere può essere solo una seconda bici....
 

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
Questa è una peculiarità delle 29, a maggior ragione delle full. Il telaio pesa, la forcella pesa, le ruote pesano, i copertoni pesano.
Per tenere contenuti entro certi limiti questi pesi (e manco tanto contenuti), il prezzo sale.
Non è mica una novità che a parità di prezzo una 29 oesu oarecchio più di una 26, sicchè, siccome in ottica competizioni pedalate, il peso ridotto ha un suo perchè, è ovvio che ridurre il peso vuol dire aumentare il prezzo.
Questo senza voler fare un confronto tecnico di rendimento 26/29, ma solo per evidenziare quel che è. Anche per questa questione peso/prezzo, ritengo che le full 29 al momento non abbiano un grande futuro in ottica agonistica. Se poi uno ha soldi da spendere per una full 29 esoterica, magari da dedicare a delle gare specifiche tecnicamente più impegnative, allora qualche acquirente si può anche trovare. Gli anni a venire diranno in che direzione la domanda influenzerà l'offerta e quindi la produzione.

Come ho evidenziato nel test, con 60 euro per due copertoni tubeless ready da 600 gr. l'uno, quindi nulla di estremo (ve ne sono da under 500), messi al posto dei crossmark per camera e relative camere, si possono risparmiare (237 x 2) 476 gr. sulle masse rotanti periferiche. Una enormità il relazione a un costo irrisorio.
Già questo modificherebbe in parte le prestazioni in temrini di peso, di rilancio e di tenuta in curva, potendo tenere pressioni più basse di quelle con cui circolavo io, ovviamente condizionate dal rischio pizzicature.

Assolutamente mi trovi perfettamente d'accordo con il tuo pensiero.
La mia perplessità riguarda il costo base che è di fascia alta (non altissima) anche per una 29, a cui comunque dovrò aggiungera(o togliere... :-) ) ancora qualcosina per renderla ottima per fare xc ad alto livello (forcella ruote..)

:prost:
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Bello il test e meglio ancora le foto :sborone:
Questo tipo di bici mi incuriosisce molto ma alla luce di questo test e di altre prove che ho letto sono sempre più convinto che non potranno mai essere bici adatte a chi partecipa a gare xc o mediofondo in ottica classifica. Per chi è "agonista" al massimo una 29er del genere può essere solo una seconda bici....

Assolutamente mi trovi perfettamente d'accordo con il tuo pensiero.
La mia perplessità riguarda il costo base che è di fascia alta (non altissima) anche per una 29, a cui comunque dovrò aggiungera(o togliere... :-) ) ancora qualcosina per renderla ottima per fare xc ad alto livello (forcella ruote..)

:prost:
Il conto è presto fatto. Un telaio full da 29 da circa 2 chili costa fra i 2 e i 3000 euro (il methanol di listino 3990). Diciamo 2500. Un paio di ruote "normali" da 1600/1700 gr., altri 600/700. E per il pacchetto ruote telaio siamo già over 3000. 400 euro per un normalissimo gruppo completo xt, altri 500 per una forcella decente e siamo over 4000. Poi ci vogliono copertoni, trittico, sella e quindi ce ne mettiamo altri 3/400. Parlo tutto di componenti medi, mica di quelli iperleggeri che si cercano in gara. Si arriva che con 4500 euro a spanne, si ha una bici over 12 kg. Con una bici del genere in una gara non ci si va da nessuna parte. Non per nulla, ma più che altro perchè ci si trova a competere con bici under 10. E oltre 2 kg di differenza, si sentono. Tanto. Il punto, è sostanzialmente questo secondo me.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Il conto è presto fatto. Un telaio full da 29 da circa 2 chili costa fra i 2 e i 3000 euro (il methanol di listino 3990). Diciamo 2500. Un paio di ruote "normali" da 1600/1700 gr., altri 600/700. E per il pacchetto ruote telaio siamo già over 3000. 400 euro per un normalissimo gruppo completo xt, altri 500 per una forcella decente e siamo over 4000. Poi ci vogliono copertoni, trittico, sella e quindi ce ne mettiamo altri 3/400. Parlo tutto di componenti medi, mica di quelli iperleggeri che si cercano in gara. Si arriva che con 4500 euro a spanne, si ha una bici over 12 kg. Con una bici del genere in una gara non ci si va da nessuna parte. Non per nulla, ma più che altro perchè ci si trova a competere con bici under 10. E oltre 2 kg di differenza, si sentono. Tanto. Il punto, è sostanzialmente questo secondo me.

Si ma quando compri una bici completa il prezzo non é dato dalla somma del prezzo di listino dei componenti, visto che i marchi hanno tutt'altri prezzi per il primo montaggio.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Si ma quando compri una bici completa il prezzo non é dato dalla somma del prezzo di listino dei componenti, visto che i marchi hanno tutt'altri prezzi per il primo montaggio.
Vero quel che dici, anche se sempre meno vero, visto che i prezzi after market si avvicinano adesso, più di una volta, ai prezzi di primo montaggio (se non altro perchè spesso i negozi online reperiscono componenti proprio di primo montaggio). In ogni caso una differenza c'è ancora e il prezzo di una bici completa è inferiore alla sommatoria dei singoli componenti. Ma io "sparando" un 4500 per una bici over 12, ho tenuto conto di questo. Se vedi i prezzi delle tre full che ho testato, vedi che la più leggera che pesava circa 11.5, col montaggio con cui ci è stata fornita, costava completa 5.500. Toglicene 1000 per arrivare ai miei 4500 ed ecco che i 12 kg li sforiamo. Diciamo che ho tenuto conto nel mio ragionamento di pesi e prezzi delle tre full 29 che abbiamo avuto in test, per un calcolo spannometrico, ma nemmeno troppo.
 

FABIUS_C

Biker serius
5/4/09
170
20
0
48
Acquabona (RE)
Visita sito
Bike
YT JEFFSY CF PRO RACE 2018
Per il fatto della forcella e della discussione che avete citato sarebbe interessante capire quale Climb tune (firm o medium) c'era scritto nel piccolo adesivo sulla parte destra della testa della forcella.
Sia in questa recensione che in quella della rocky mountain.
Tanto per capire se è un problema o se continuiamo a martellarci la testa per una cosa che in realtà è un semplice settaggio di fabbrica.

Inoltre non potreste far pesare tutta l'importanza di questo forum e chiedere a fox un spiegazione ufficiale una volta per tutte ?!
 

Alex65

Biker superis
5/9/09
400
8
0
Parma
Visita sito
Per il fatto della forcella e della discussione che avete citato sarebbe interessante capire quale Climb tune (firm o medium) c'era scritto nel piccolo adesivo sulla parte destra della testa della forcella.
Sia in questa recensione che in quella della rocky mountain.
Tanto per capire se è un problema o se continuiamo a martellarci la testa per una cosa che in realtà è un semplice settaggio di fabbrica.

Inoltre non potreste far pesare tutta l'importanza di questo forum e chiedere a fox un spiegazione ufficiale una volta per tutte ?!

Venerdi scorso mi sono recato presso un Fox point per far vedere la mia Talas 29" - 120 CDT perchè non ritorna dalla posizione "bassa" se non fermandomi e alzando la ruota da terra (problema che non mi hanno risolto). Intanto che ero li gli ho anche detto che in posizione Firm il blocco non era totale, e mi hanno risposto che è politica Fox dal momento che si evita di danneggiare l'idraulica nel caso uno se la dimentichi chiusa in offroad! mah, io precedentemente avevo una fox float RLC, e nonostante avesse il suo bel blocco, era anche previsto il settaggio dello sblocco anche sul tutto chiuso, non capisco perchè non abbiano riproposto un simile dispositivo.
Per quanto riguarda la bici in test, direi che ci sono alcune cose che non mi hanno convinto, uno fra tutti quel passaggio al pelo fra fodero e corona. Ma in pedalata come và? bobba?
 

Classifica mensile dislivello positivo