Test [Test] Manitou Mezzer Pro

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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marco

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Presentata durante il bike festival di Riva, la Manitou Mezzer ci è arrivata da provare a fine giugno. Da allora è stata montata sia sulla Mondraker Foxy 29 che sulla Canyon Strive 29 usate per i test di questa stagione. È giunto quindi il momento di tirare le somme.



 
Presentazione
Vi rimando al dettagliato video girato presso lo stand Manitou ad inizio maggio, dove il product manager spiega nel dettaglio le particolarità di questa forcella (sottotitoli in italiano).

mezzer-750x500.jpg



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Con i pacchi lamellari poco precaricati come in questo caso, per sentire i click alle basse velocità è necessario chiudere anche le alte, vanno aumentate progressivamente tutte e due.
Infatti se sulla mezzer si tengono HSC completamente aperte le LSC sono praticamente uguali sia da aperte che da chiuse. Chiudendo HSC inizia ad indurire anche con affondamenti manuali, fino ad arrivare a HSC e LSC entrambe chiuse dove fa una bella resistenza.
Sulla mattoc accade la stessa cosa ma li addirittura è quasi bloccata chiedendole entrambe, sulla mezzer il range è piu ristretto come hai fatto notare, non si arriva ad una durezza esagerata.
Il motivo è che se chiudo il circuito LSC l'olio riesce comunque a passare per il pistone quasi indisturbato se non lo chiudo con HSC!

Invece HSC tutte chiuse in discesa si sentono, almeno io ho notato la differenza !
 

marco

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Con i pacchi lamellari poco precaricati come in questo caso, per sentire i click alle basse velocità è necessario chiudere anche le alte, vanno aumentate progressivamente tutte e due.
Infatti se sulla mezzer si tengono HSC completamente aperte le LSC sono praticamente uguali sia da aperte che da chiuse. Chiudendo HSC inizia ad indurire anche con affondamenti manuali, fino ad arrivare a HSC e LSC entrambe chiuse dove fa una bella resistenza.
Sulla mattoc accade la stessa cosa ma li addirittura è quasi bloccata chiedendole entrambe, sulla mezzer il range è piu ristretto come hai fatto notare, non si arriva ad una durezza esagerata.
Il motivo è che se chiudo il circuito LSC l'olio riesce comunque a passare per il pistone quasi indisturbato se non lo chiudo con HSC!

Invece HSC tutte chiuse in discesa si sentono, almeno io ho notato la differenza !

di solito si tendono a chiudere le LSC di più delle HSC, ha poco senso dover chiuderle entrambe progressivamente. Come ho scritto nell'articolo, personalmente lascio le HSC quasi del tutto aperte quasi sempre, quindi per me il funzionamento dei due pomelli è stato quasi ininfluente durante tutto il test. Però su questa forcella la ritengo una caratteristica poco importante grazie all'IRT.
 

Pitaro

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Ciao Marco, nell'articolo ho visto che elogi molto l'IRT mentre non nomini mai il bottom out idraulico, dici che il primo è comunque molto più importante del secondo anche in caso di fine corsa?
 

fafnir

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Da quel che ho letto interviene negli ultimi 30mm, non mi pare così irraggiungibile come corsa
È un controllo che funziona senza rendersene tanto conto. Ci sono 3 cose che lavorano insieme per evitare fine corsa irruenti: IRT, tampone in gomma e HBO.
Se non ha notato fine corsa pur mantenendo una forcella molto sensibile vuol dire che hanno funzionato bene! È difficile capire le % di merito :mrgreen:
 
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marco

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Da quel che ho letto interviene negli ultimi 30mm, non mi pare così irraggiungibile come corsa

il bottom out è comunque una situazione fuori controllo dove l'unica cosa che puoi testare è il non esplodere. Come ho scritto nel test, la Mezzer diventa molto progressiva a fine corsa e non sono mai riuscito a portare "metallo su metallo". Si vede che sia il bumper che il sistema idraulico funzionano.
 

marco

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Come rigidità torsionale/frontale si sente la differenza con una 36 o Lyric ad esempio?

No. Ho alternato Lyrik, 36 e Mezzer su Strive e Foxy e ti posso dire che non sono riuscito a notare differenze sostanziali di rigidità fra le 3. Ho in programma di fare una prova più serrata, cioé cambiando forcella dopo ogni discesa lasciando trascorrere il minor tempo possibile per tenere le sensazioni fresche, vediamo.
 

marco

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Ho sempre apprezzato le fork manitou, ottima qualità costruttiva, .....sin dai tempi delle "skareb"....purtoppo sono sempre poco distribuite all' acquisto.....io le ho sempre prese da l estero....

non dovrebbero esserci problemi di disponibilità questa volta, il distributore è Raceware ed è molto convinto del prodotto (giustamente, aggiungo io)
 

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No. Ho alternato Lyrik, 36 e Mezzer su Strive e Foxy e ti posso dire che non sono riuscito a notare differenze sostanziali di rigidità fra le 3. Ho in programma di fare una prova più serrata, cioé cambiando forcella dopo ogni discesa lasciando trascorrere il minor tempo possibile per tenere le sensazioni fresche, vediamo.

Sarebbe interessante aggiungerci anche una Selva ed avere un mega-test comparativo!
 
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Ho sempre apprezzato le fork manitou, ottima qualità costruttiva, .....sin dai tempi delle "skareb"....purtoppo sono sempre poco distribuite all' acquisto.....io le ho sempre prese da l estero....
Ordinata a fine Agosto dal mio negoziante "sotto casa" ed è arrivata in una quindicina di giorni, al pari prezzo delle migliori offerte via web del momento..
 
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FeO

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Ordinata a fine Agosto dal mio negoziante "sotto casa" ed è arrivata in una quindicina di giorni, al pari prezzo delle migliori offerte via web del momento..
Mi fai sapere, anche in privato se vuoi, quanto ti ha fatto di prezzo? Sono tentato di comprarla ma 1000 e passa euro non li spendo.
 

lollo72

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Manitou al pari di Ohlins, Formula, SR Suntour, Bos , Dvo , ecc. producono ottime forcelle , ma la parte del leone ( in ambito race ed alta gamma ) la fanno Fox e RockShox con il vantaggio, per questi ultimi due marchi, di avere una buona rete di vendita ed assistenza inoltre essendo le più utilizzate sui campi gara si possono avere più esperienze e pareri sul loro utilizzo e settaggio
 

fafnir

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Manitou al pari di Ohlins, Formula, SR Suntour, Bos , Dvo , ecc. producono ottime forcelle , ma la parte del leone ( in ambito race ed alta gamma ) la fanno Fox e RockShox con il vantaggio, per questi ultimi due marchi, di avere una buona rete di vendita ed assistenza inoltre essendo le più utilizzate sui campi gara si possono avere più esperienze e pareri sul loro utilizzo e settaggio
Quindi?? Non ho capito dove vuoi arrivare
 

Andrea321

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.... di avere una buona rete di vendita ed assistenza inoltre essendo le più utilizzate sui campi gara si possono avere più esperienze e pareri sul loro utilizzo e settaggio
Fanno la parte del leone, secondo me, perchè sono le più usate in gara (= la uso anch'io e mi sento un campione anche se a volte scendo a piedi) ma sinceramente vorrei sapere chi utilizza, nel quotidiano, i settaggi dei pro.
Per non parlare dei costi di manutenzione e della facilità di manutenzione...
 

lumerennù

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Fox e rock shox fanno la parte del leone perché, almeno fino a pochi anni fa, erano le uniche a fare ottime forcelle, dato che Marzocchi aveva fatto una brutta fine e sulle manitou, santour ecc.. caliamo un pietoso velo. Almeno così era leggendo le migliaia di post sul forum riguardanti l'argomento. La Formula Selva non esisteva ancora. Poi sono aziende globali. Io sono un soddisfatto possessore di una Pike e non la cambierei mai con manitou. Con la selva forse, ma con le altre no.
 

fafnir

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È il mercato OEM e le sponsorizzazioni che decidono chi fa il leone, credo che al momento solo fox e rockshox (e suntour potenzialmente ma in pratica non lo fa per la gamma medio/alta) siano in grado di equipaggiare ogni modello venduto.
Per questo motivo si vedono quasi solo questi due marchi in giro, perché la stragrande maggioranza degli amatori compra bici gia assemblate e trova quello. E a ruota segue il service, essendo alta la richiesta quasi tutti sono principalmente preparati a mettere le mani su fox e rockshox, sia come manutenzione che come tuning.
È vero che in pochi amatori sentono la necessità di cambiare e se per caso sono scontenti della loro forcella è economicamente preferibile farci mettere le mani da qualcuno (pur con risultati altalenanti).

È altrettanto vero che queste forcelle di brand meno diffusi/piu piccoli non sono tanto per l'amatore classico che si trova benissimo con la sua pike trovata sul montaggio da negozio, ma per chi cerca qualcosa in più, su cui metterci le mani da solo oppure vuole semplicemente qualcosa di diverso.
E per fortuna che ci sono alternative valide!! In questo caso estremamente valide secondo me.

La concorrenza che apporta miglioramenti obbliga in qualche modo anche i due colossi a stare al passo e ne guadagnano tutti.
 
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