[Test] Mavic Crossmax SX 2012

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ric69

Biker serius
6/9/06
188
5
0
ms
Visita sito
mi sono deciso e le ho ordinate, nonostante il problema di serraggio riscontrato da molti, e confidando mi arrivi anche l'apposita chiavetta. Speriamo bene. Devo ammettere che il fattore estetico è quello che ha fatto pendere l'ago della bilancia in favore di queste a scapito di alternative magari più affidabili; ma una volta viste mi sono piaciute troppo!
 

Siesta

Biker novus
12/6/12
20
0
0
Locarno
Visita sito
Ho avuto le MAVIC Crossmax ST modello 2010 ed erano un sacco belle.
Poi visto che mi hanno rubato la biga ho optato questa volta per le fulcrum red metal zero xrp per una questione di garanzie (peso biker che sulle fulcrum é di 109 Kg per i 100Kg delle Crossmax ST).

Differenze:
Le Mavic hanno problemi di rumori dei raggi nelle sedi del mozzo dovuto alla raggiatura centrica delle ST.
Il cambio dei raggi é una impresa a causa del sistema mavic.
Maggiore delicatezza delle MAVIC dovuto al fatto che i raggi sono avvittati al cerchio e quindi la filettatura soffre allorquando la ruota é sotto sforzo. Pesando 117 Kg la ruota lavora e come.


Fulcrum red metal zero xrp: maggiore scorrevolezza per rapporto alle mavic, sistema dei raggi standard e quindi piu facile da sostiture. Come difetto si puo menzionare l'adattatore per i dischi 6 fori che non é compatibile con tutti i dischi. Esempio le Hope Floating a 6 fori non si possono montare -> ergo meglio montare versioni Centerlock.

Saluti
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Ho avuto le MAVIC Crossmax ST modello 2010 ed erano un sacco belle.
Poi visto che mi hanno rubato la biga ho optato questa volta per le fulcrum red metal zero xrp per una questione di garanzie (peso biker che sulle fulcrum é di 109 Kg per i 100Kg delle Crossmax ST).

Differenze:
Le Mavic hanno problemi di rumori dei raggi nelle sedi del mozzo dovuto alla raggiatura centrica delle ST.
Il cambio dei raggi é una impresa a causa del sistema mavic.
Maggiore delicatezza delle MAVIC dovuto al fatto che i raggi sono avvittati al cerchio e quindi la filettatura soffre allorquando la ruota é sotto sforzo. Pesando 117 Kg la ruota lavora e come.


Fulcrum red metal zero xrp: maggiore scorrevolezza per rapporto alle mavic, sistema dei raggi standard e quindi piu facile da sostiture. Come difetto si puo menzionare l'adattatore per i dischi 6 fori che non é compatibile con tutti i dischi. Esempio le Hope Floating a 6 fori non si possono montare -> ergo meglio montare versioni Centerlock.

Saluti

Interessante ma qua si parla dell SX non delle ST
 

botacco

Biker tremendus
22/8/11
1.226
8
0
Finlandia
Visita sito
Bike
Canyon Dude, Mondraker e-Panzer
I miei mavic sx sono in assistenza... Ho appena scoperto che il cerchio dietro e'fuori asse di quasi 2cm.
Speriamo che riescano a raddrizzarli.
Inoltre una decina i raggi hanno la vernice scrostata...
Non ho mai preso colpi troppo forti e non ci sono bozzi. Secondo voi posso chiedere la riparazione in garanzia?
 

Andrew009

Biker serius
10/8/11
269
0
0
Colli Euganei
Visita sito
Sono le 2012? Ho montato anch'io le 2012 e sono molto più delicate delle 2011... La vernice lucida tende a rovinarsi molto più in fretta di quelle delle 2011. Le ho vendute dopo un anno e mezzo e non si vedeva un minimo segno o scalifitura! Queste che ho su hanno tre mesi e sono già tutte mitragliate... vernice pessima!!!
 

docktormura

Biker serius
27/11/08
282
0
0
Recco
Visita sito
Comprate a novembre su crc.... 460?
Modello 2011..... Montate con gomme ust....
È un po' di caffè latex nei cerchi..... Utilissimo.
Mi sono trovato davvero male kn le valvole....
Perdono sempre pressione......
Ma dopo aver latticizzato..... Kn evidenti perdite dalle valvole.....
Problemi risolti......
X il resto ruote ineccepibili..... È BELLISSIME
 

Sinki22

Biker assatanatus
30/6/10
3.222
-9
0
33
Ornavasso (VB)
Visita sito
Bike
Shan
Comprate a novembre su crc.... 460?
Modello 2011..... Montate con gomme ust....
È un po' di caffè latex nei cerchi..... Utilissimo.
Mi sono trovato davvero male kn le valvole....
Perdono sempre pressione......
Ma dopo aver latticizzato..... Kn evidenti perdite dalle valvole.....
Problemi risolti......
X il resto ruote ineccepibili..... È BELLISSIME

Ma hai usato le valvole originali Mavic? A me non hanno mai dato problemi.. Ed è il terzo set di ruote su cui le monto
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Neppure noi non abbiamo mai avuto problemi di tenuta d'aria.

@docktormura: hai verificato che le valvole siano montate correttamente?
In ogni caso mettere del liquido è praticamente d'obbligo, dato che altrimenti perderesti uno dei vantaggi dei tubeless che è quello di dimenticarsi delle forature.
 

lilloxx75

Biker superis
Le ho comprate a settembre, mod. 2012, utilizzo vario dal pedalato al salto alle pietraie, gomme montate ant. dh minion ust 2.50 con pressione 2 bar, post. continental mountain king ust 2.20 con pressione 2,20 bar.
Il mio peso nudo è di 88 Kg!!
Impressioni: leggeri, molto robuste, grandiosa la risposta in trazione, esteticamente bellissime e se abbinate alla fox bianca su reign x1 2011, sono da sballo, i raggi non hanno dato segni di cedimento.
Note dolenti, se così le posso definire, la vernice lucida che dona tanto a questo modello, si rovina presto, non in maniera eccessiva ma è normale comunque visto l'utilizzo, ed infine l'allentamento della ghiera!
I miei cerchi ne soffrono abbastanza, ogni 2 uscite devo registrare entrambe le ruote, anche se devo dire che personalmente non serro parecchio e non uso il frena filetti, le preferisco scorrevoli poichè i percorsi che faccio non hanno curve tali da evidenziare l'eccessiva torsione laterale.
Comunque a breve metterò del frena filetti per vedere di risolvere la questione serraggio.
Aggiungo che un mio compagno di uscite, li ha montati sulla Rose, ha 1 anno di utilizzo in più rispetto a mè, lui pesa sui 72 kg. le ha serrate 1 sola volta dopo ulcune uscite e senza frena filetti , nessun problema fino ad oggi.
ps: su hibike non trovo i raggi in zincral di ricambio per questo modello, avete altri indirizzi su cui trovarli?
 

Classifica mensile dislivello positivo