[Test] Mavic Crossmax SX 2012

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


docktormura

Biker serius
27/11/08
282
0
0
Recco
Visita sito
Neppure noi non abbiamo mai avuto problemi di tenuta d'aria.

@docktormura: hai verificato che le valvole siano montate correttamente?
In ogni caso mettere del liquido è praticamente d'obbligo, dato che altrimenti perderesti uno dei vantaggi dei tubeless che è quello di dimenticarsi delle forature.

Direttore che onore:grazie
Guardi ho seguito alla lettera il montaggio.....e appena inserita la valvola
quella posteriore..... Devo aver serrato troppo
In pratica si è stallonato il supporto di gomma... Che fa da battente/ guarnizione
È da li in poi anno perso pressione.
Ho rimediato kn della colla bicomponente.....
È mentre solidificava ho pompato aria......
Già kn questa soluzione da GENOVESE ( quale sono. )
Ho chiuso col problema.... Poi tanto bel lattice .....
SONO RUOTE DAVVERO FANTASTICHE......
 

docktormura

Biker serius
27/11/08
282
0
0
Recco
Visita sito
Ma hai usato le valvole originali Mavic? A me non hanno mai dato problemi.. Ed è il terzo set di ruote su cui le monto
Si si le sue originali.... A me è sembrato quasi che la gomma delle
Valvole fosse secca..... Appena ho serrato
Ho stallonato la gomma dalla valvola.... Me ne sono accorto Xke più serravo più vedevo la valvola usciva.... Forse ho esagerato......
Poi ho utilizzato della colla bicomponente x chiudere la magana
Da li poca perdita di pressione.....
Sedata...... Kn l'uso del lattice.... Da li 0 problemi
Ma le valvole originali mi sono sembrate fragili
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
.....Devo aver serrato troppo
In pratica si è stallonato il supporto di gomma... Che fa da battente/ guarnizione
È da li in poi anno perso pressione......... Poi tanto bel lattice......

Ok, svelato l'arcano allora.
In ogni caso il lattice è praticamente d'obbligo, se non si vuole perdere uno dei vantaggi dei tubeless che è quello di dimenticarsi delle forature.
 

Sinki22

Biker assatanatus
30/6/10
3.222
-9
0
33
Ornavasso (VB)
Visita sito
Bike
Shan

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
ciao a tutti, possiedo queste ruote da un paio di mesi, ho avuto altre ruote, ma assemblate, con mozzi hope pro2, spada e protone e rispetto a queste, le sx 2013 hanno una scorrevolezza inferiore, nonostante utilizzi un crossmark 2,25 lust, ben più pedalabile della High Roller 2,35 lust, che ho sempre usato, inoltre ad ogni uscita, devo registrare il gioco sul mozzo, nonostante abbia fatto mettere un goccio di frena filetti loctite blu, dal negoziante che è un rivenditore ufficiale Mavic, vorrei sapere se altri, si ritrovano nella mia situazione.
 

Sinki22

Biker assatanatus
30/6/10
3.222
-9
0
33
Ornavasso (VB)
Visita sito
Bike
Shan
ciao a tutti, possiedo queste ruote da un paio di mesi, ho avuto altre ruote, ma assemblate, con mozzi hope pro2, spada e protone e rispetto a queste, le sx 2013 hanno una scorrevolezza inferiore, nonostante utilizzi un crossmark 2,25 lust, ben più pedalabile della High Roller 2,35 lust, che ho sempre usato, inoltre ad ogni uscita, devo registrare il gioco sul mozzo, nonostante abbia fatto mettere un goccio di frena filetti loctite blu, dal negoziante che è un rivenditore ufficiale Mavic, vorrei sapere se altri, si ritrovano nella mia situazione.

Non ho mai provato gli hope, spada, protone quindi non so dirti.. Per quanto riguarda lo svitarsi, appena arrivati ho messo il frenafiletti e mai un problema
 

lilloxx75

Biker superis
ciao a tutti, possiedo queste ruote da un paio di mesi, ho avuto altre ruote, ma assemblate, con mozzi hope pro2, spada e protone e rispetto a queste, le sx 2013 hanno una scorrevolezza inferiore, nonostante utilizzi un crossmark 2,25 lust, ben più pedalabile della High Roller 2,35 lust, che ho sempre usato, inoltre ad ogni uscita, devo registrare il gioco sul mozzo, nonostante abbia fatto mettere un goccio di frena filetti loctite blu, dal negoziante che è un rivenditore ufficiale Mavic, vorrei sapere se altri, si ritrovano nella mia situazione.

degli SX se ne parlato tanto, tutti convengono sul fatto che in termini di scorrevolezza vi è di meglio, indipendentemente dalla gomma usata.
L'allentamento della ghiera è anch'esso consuetudine, almeno una volta si allenta, mettendo del frena filetti risolvi l'inconveniente.
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
ciao a tutti, possiedo queste ruote da un paio di mesi, ho avuto altre ruote, ma assemblate, con mozzi hope pro2, spada e protone e rispetto a queste, le sx 2013 hanno una scorrevolezza inferiore, nonostante utilizzi un crossmark 2,25 lust, ben più pedalabile della High Roller 2,35 lust, che ho sempre usato, inoltre ad ogni uscita, devo registrare il gioco sul mozzo, nonostante abbia fatto mettere un goccio di frena filetti loctite blu, dal negoziante che è un rivenditore ufficiale Mavic, vorrei sapere se altri, si ritrovano nella mia situazione.


oggi ho fatto una sorta di comparativa, montando un paio di fulcrum red zone, come scorrevolezza della ruota libera, non c'è confronto, molto meglio fulcrum
 

botacco

Biker tremendus
22/8/11
1.226
8
0
Finlandia
Visita sito
Bike
Canyon Dude, Mondraker e-Panzer
oggi ho fatto una sorta di comparativa, montando un paio di fulcrum red zone, come scorrevolezza della ruota libera, non c'è confronto, molto meglio fulcrum

Io ci ho rinunciato alla scorrevolezza dei mavic sx...
O mi tengo 3-4mm di gioco sul cerchio, specialmente davanti.
Se stringo la ghiera per eliminare il gioco non li muovo piu'.
 

black sheep

Biker cesareus
29/2/04
1.601
9
0
56
bergamo
Visita sito
oggi ho fatto una sorta di comparativa, montando un paio di fulcrum red zone, come scorrevolezza della ruota libera, non c'è confronto, molto meglio fulcrum

È un discorso trito e ritrito, siamo sicuri che la scorrevolezza si provi così, io non lo ritengo valido, addirittura io proverei la scorrevolezza non solo sotto carico, ma anche in pedalata, perché anche i cricchetti della ruota libera influenzano l'efficienza della stessa e per il 90 % del tempo sulla bici si pedala.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola and Sinki22

Classifica mensile dislivello positivo