[Test] Mavic Crossmax SX 2012

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
È un discorso trito e ritrito, siamo sicuri che la scorrevolezza si provi così, io non lo ritengo valido, addirittura io proverei la scorrevolezza non solo sotto carico, ma anche in pedalata, perché anche i cricchetti della ruota libera influenzano l'efficienza della stessa e per il 90 % del tempo sulla bici si pedala.
ma guarda, io il test l'ho fatto "sul campo" cioè pedalando e in salita con le xmax faccio più fatica, scorrono meno, poi de gustibus
 

black sheep

Biker cesareus
29/2/04
1.601
9
0
56
bergamo
Visita sito
ma guarda, io il test l'ho fatto "sul campo" cioè pedalando e in salita con le xmax faccio più fatica, scorrono meno, poi de gustibus

Beati vuoi che riuscite a percepire tali differenze, io ho tutte e due le suddette ruote e se ben regolate non noto differenze apprezzabili, differenze che invece noto in caso di errata pressione delle gomme, sia in eccesso che in difetto.
 
  • Mi piace
Reactions: Sinki22

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ma guarda, io il test l'ho fatto "sul campo" cioè pedalando e in salita con le xmax faccio più fatica, scorrono meno, poi de gustibus
Stesse coperture, stessa pressione? E come la misuri la fatica, a sensazione? :spetteguless:
Se si tratta di "gustibus" niente di male, se si tratta di caratteristiche misurabili...;-)
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
dunque, la prova l'ho fatta sullo stesso percorso, con le stesse gomme e con la stessa pressione ( onza ibex dh 2,4 latticizzato a 2 bar e xmark 2,25 lust a 2,3 bar), nel mio gruppo, abbiamo bici più o meno simili, quasi tutte full da 160 mm, pur facendo gli stessi percorsi, tutti hanno le loro gomme preferite, pressioni e settaggi sospensioni, a volte in antitesi tra uno e l'altro, siamo in due con le stesse ruote e tutti e due, abbiamo riscontrato lo stessa sensazione di scarsa scorrevolezza e maggior fatica in salita, dato oggettivo.
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.410
1.971
0
Su per i monti
www.arsie.net
Boh... sebbene tra le Crossmax SX e le ruote che mi sono assemblato con mozzi X-9 si noti che i mozzi sono meno scorrevoli a vuoto sulle SX, non sono stato in grado di apprezzare differenze nell'uso pratico.
Stesse gomme (Ibex 2.25), stesse pressioni, stessi percorsi.
Mah...
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Io ci ho rinunciato alla scorrevolezza dei mavic sx...
O mi tengo 3-4mm di gioco sul cerchio, specialmente davanti.
Se stringo la ghiera per eliminare il gioco non li muovo piu'.

Premetto che all'anteriore non ho mai dovuto lavorare sulla ghiera perché la ruota l'ho trovata sempre scorrevole ma dietro basta mettere del freni filetti stringere fino alla battuta.
Poi rimonti la ruota e allenti la ghiera poco poco per volta e controlli il gioco. Appena noti il gioco lo stringi leggermente .
Insomma, devi lavorare di fino.
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
ottomilainsù;6161340 ha scritto:
Boh... sebbene tra le Crossmax SX e le ruote che mi sono assemblato con mozzi X-9 si noti che i mozzi sono meno scorrevoli a vuoto sulle SX, non sono stato in grado di apprezzare differenze nell'uso pratico.
Stesse gomme (Ibex 2.25), stesse pressioni, stessi percorsi.
Mah...

A un certo livello di prodotti non senti differenze tangibili.
 
  • Mi piace
Reactions: Sinki22

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.410
1.971
0
Su per i monti
www.arsie.net
A un certo livello di prodotti non senti differenze tangibili.

Appunto.
Semmai ti accorgi che per differente peso del cerchio sono un poco più pesanti da rilanciare, ma a velocità costante è veramente dura notare qualche differenza.
Le ruote con i mozzi X-9 le ho assemblate recuperando i cerchi Mavic 719 e i raggi delle ruote che avevo prima, sono poco più pesanti e obiettivamente noto la differenza di inerzia solo quando parto da fermo.
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.410
1.971
0
Su per i monti
www.arsie.net
non siamo tutti uguali, ci sono persone che si accorgono se hanno la sella più alta o più bassa di pochi mm ed altri che non si rendono nemmeno conto se hanno l'ammo aperto o in pp:smile:

Mah... io sono tra quelli che si accorgono se la sella è 2-3 mm più alta o bassa, tant'è che dopo la visita dal biomeccanico ho controllato l'assetto della bici da vacanze, che è così come la avevo messa a punto da 3 anni a questa parte ed è quella di cui mi preoccupo di meno, ed è praticamente identica alle misure ideali.

Ma veramente non riesco a notare queste differenze, e sì che se un mozzo scorre male me ne accorgo!

Non è che nelle tue, con l'uso, è rimasta qualche pantegana morta nei cuscinetti?
Perché nelle mie, alla revisione del mozzo posteriore, avevo trovato un cuscinetto alquanto malconcio, arrugginito e di conseguenza un po' più duro da girare.
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
:smile::smile:@ottomila: mi hai fatto sbellicare con la storia delle pantegane, guarda, io quelle ruote le ho da un paio di mesi, abbiamo fatto con il negoziante una regolazione di fino, del registro del mozzo dietro e messo il frena filetti, ma, in pedalata, ho sempre questa sgradita sensazione di scarsa scorrevolezza, che con altre ruote, non ho mai avuto, un amico che le ha prese prima di me, mi aveva messo in guardia su sta cosa ed io, come la maggior parte di voi, non avevo dato molto peso a queste sue sensazioni, mi sembravano esagerate ed invece ci ho dato una musata:smile:
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.410
1.971
0
Su per i monti
www.arsie.net
Si, la ho buttata in ridere... ma anni fa, dopo una uscita sotto il diluvio, ho girato settimane prima di accorgermi che nel telaio c'era un litro abbondante di acqua, finita nel baule della macchina quando misi dentro la bici :rosik:

Comunque per la prossima revisione ho in programma la sostituzione dei cuscinetti visto che quelli di serie hanno sopportato di tutto (compresi un po' di bagni in fontane e torrenti per lavare la bici da accumuli di fango spropositati) e allora potrò dire se cambierà qualcosa almeno a livello di apparenza girando il mozzo a mano.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...siamo in due con le stesse ruote e tutti e due, abbiamo riscontrato lo stessa sensazione di scarsa scorrevolezza e maggior fatica in salita, dato oggettivo.
Scusa se insisto, ma un dato oggettivo dev'essere misurato in qualche modo, altrimenti non vedo come possa essere "oggettivo".

Senza contare che, quand'anche una maggiore fatica fosse oggettivamente rilevabile, questo non significherebbe automaticamente una minore scorrevolezza: potrebbe essere anche il risultato di un cerchio più pesante e quindi di una maggiore inerzia, sia rotazionale che complessiva.

Sia chiaro, può darsi benissimo che le XmaxSx siano effettivamente più "faticose" delle Fulcrum: solo che mi pare piuttosto discutibile affermarlo con questi argomenti...:prost:
 

botacco

Biker tremendus
22/8/11
1.226
8
0
Finlandia
Visita sito
Bike
Canyon Dude, Mondraker e-Panzer
3-4 mm di gioco?

Non li ho misurati, a occhio direi di si, solo sull'anteriore. Il posteriore e' perfetto. Comprati a marzo 2012 e mai regolato.

Per quanto riguarda il cerchi anteriore, ho stretto la ghiera fino contro i cuscinetti. Se stringo di piu' i cuscinetti girano veramente male (le sfere iniziano a 'grattare').

I 3mm di gioco si sentono eccome... ma se stringo di piu', non me ne accorgo io, se ne accorge il gruppo con cui giro... Con un gioco di 3mm circa sono sempre a meta' del gruppo in salita. Con i cuscinetti stretti per eliminare il gioco devo penare per restare in coda al gruppo.
Considera che con i cuscinetti stretti perdo 5-6 minuti su una salita di 40' (velocita' media 6-7km/h). Sempre la stessa, provata una decina di volte a cuscinetti stretti ed altrettante con gioco di 3mm.
 
  • Mi piace
Reactions: kla13

drunk@tramp

Biker velocissimus
2/8/10
2.457
27
0
Lago Maggiore
Visita sito
Non li ho misurati, a occhio direi di si, solo sull'anteriore. Il posteriore e' perfetto. Comprati a marzo 2012 e mai regolato.

Per quanto riguarda il cerchi anteriore, ho stretto la ghiera fino contro i cuscinetti. Se stringo di piu' i cuscinetti girano veramente male (le sfere iniziano a 'grattare').

I 3mm di gioco si sentono eccome... ma se stringo di piu', non me ne accorgo io, se ne accorge il gruppo con cui giro... Con un gioco di 3mm circa sono sempre a meta' del gruppo in salita. Con i cuscinetti stretti per eliminare il gioco devo penare per restare in coda al gruppo.
Considera che con i cuscinetti stretti perdo 5-6 minuti su una salita di 40' (velocita' media 6-7km/h). Sempre la stessa, provata una decina di volte a cuscinetti stretti ed altrettante con gioco di 3mm.

Il tuo sivende in merito al problema come si è pronunciato?
I cuscinetti sono mai stati smontati e rimontati o sostituiti per vedere se cambiava qualcosa?
Sui miei Sx montati dicembre 2011 la ghiera anteriore non l' ho mai toccata, al posteriore un paio di gocce di frena filetti blu da subito e mai più problemi di allentamenti..
Ad oggi, senza mai metterci mano per una accurata manutenzione, filano ancora che è un piacere..
 

botacco

Biker tremendus
22/8/11
1.226
8
0
Finlandia
Visita sito
Bike
Canyon Dude, Mondraker e-Panzer
Il tuo sivende in merito al problema come si è pronunciato?
I cuscinetti sono mai stati smontati e rimontati o sostituiti per vedere se cambiava qualcosa?
Sui miei Sx montati dicembre 2011 la ghiera anteriore non l' ho mai toccata, al posteriore un paio di gocce di frena filetti blu da subito e mai più problemi di allentamenti..
Ad oggi, senza mai metterci mano per una accurata manutenzione, filano ancora che è un piacere..
Purtroppo mi sono trasferito da 2 mesi in germania e non riesco a portarli in Italia dal mio sivende...

Appena riesco provo a portarli da qualche sivende tedesco e vedo cosa dice.

Una domandina per gli esperti...
QUesta chiave http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=55955 versione each - 4 - prong va bene per stringere la ghiera?
 

Classifica mensile dislivello positivo