Test [Test] Nuova Specialized Enduro 29

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
48
como
Visita sito
Ciao Ian, dici che ti sei trovato bene con la taglia S4 ( large ), le foto della bici sono come l'hai usata tu? come mai la sella è tutta avanti?
Era forse piu adatta una M?
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.437
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Esteticamente preferivo la versione precedente , per il resto tanta roma specie le 5 cifre del prezzo . Nelle mie preferenze se la giocano questa S-Works e la Scott Ransom , plus della Specialized il sistema Swat , mentre plus della Scotti il Twinloc ( considerato anche che sulla nuova Enduro per chiudere l'ammortizzatore in muovimento lo devi andare a pescare appena sopra il movimento centrale !)
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Come si fa a vendere nuove bici in un settore dove ormai è stato inventato tutto ??
Si fa così:
si prende un segmento, l'enduro in questo caso, lo si pensiona come fosse archeologia all mountain da senescenti, si trasforma nell'anticamera del DH, aumentando una serie di quote (sempre le stesse: reach, angolo, escursioni, ecc...in una rincorsa infinita che ha come estremo la bici da Rampage) si condisce tutto con il ritornello "se fai giri tranquilli le nuove mtb non fanno per te", scatta il celodurismo e il sospetto che ci sia reale innovazione e si sborsano migliaia di euro per biciclettoni pesanti e con escursioni che il 90% di noi non sfrutteranno mai in tutta la vita.
Ricordo ancora quando uno o due anni fa si leggevano articoli che spiegavano come le bici da trail con 140 mm a conti fatti risultavano le più godibili ovunque e comunque, poi si è scoperto che le ruote da 27,5" (eccezionali fino a quel momento) erano in realtà fuffa a confronto delle 29", ora inizia l'era delle discese a rompicollo con i carrarmati da 15 kg. Attendo quella dei frontini rigidi e gomme super semi plus
 

tirrolo

Cicliere Provetto
22/9/13
1.465
3.464
0
38
Tossicia e Bolzano
Visita sito
Bike
Acciaio e Carbonio.
Ho fatto solo un paio di giri alla "enduro", ed in entrambe le occasioni siamo saliti su asfalto o comode forestali.

Immagino che nelle competizioni enduro, che alla fine sono la destinazione d'uso di questa specy (se ho capito bene l'articolo, che menziona l'EWS), il concetto di salita sia più o meno paragonabile.
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.676
591
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Invece io mi chiedo:
il perche' della scelta del solo formato da 29" ...........
il perche' della solita scelta delle colorazioni piu' belle mancanti per il mercato Italia
il perche' per il solo mercato Italia non sono piu' disponibili i frame kit ovvero solo telaio
Perché in specialized Italia sembra non ci abbiano mai capito niente, (fino a prova contraria) infatti sono passato a Santa Cruz
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Molto bella, non so se ne è discusso ma mi chiedo perché sempre più case decidono di installare l'attacco inferiore dell'ammo girato di 90° alla biella di azionamento e vincolato nella rotazione anziché lasciarlo libero di ruotare.

Con gli occhielli dell'ammortizzatore girati di 90° si riducono gli sforzi flessionali derivanti dai disallineamenti che si creano per le flessioni del telaio sotto sforzo o per le tolleranze di lavorazioni. Meno sforzi flessionali sull'ammortizzatore vuol dire meno attrito tra stelo e boccole quindi maggior scorrevolezza.

Negli ammortizzatori da moto è normale mettere degli snodi sferici al posto delle boccole, così gli sforzi flessionali proprio non possono esserci... A noi biciclettari invece preferiscono propinarci i super trattamenti superficiali miracolosi da millemila euro invece di risolvere i problemi alla radice con pochi spiccioli
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

ma34

Biker superis
11/9/08
404
9
0
Genova
Visita sito
Scusate ma non vedo il perchè di tutte queste polemiche.
E' una bici da discesa e come tale deve essere considerata, proprio per questa caratteristica non pedalabile per il 99% delle persone.
Il prezzo è soggettivo, quindi se li ho e mi fa piacere spenderli li spendo. (ovviamente senza farmi finanziamenti di anni, ultimamente ho sentito più di una persona che si fa il finanziamento per comprarsi la bici da miliardi di euro).
Per il resto una bella DH
 

ma34

Biker superis
11/9/08
404
9
0
Genova
Visita sito
Io sono passato da enduro a frontini, nel mio caso Santacruz Chameleon con gomme da 29 X 2.35 forca da 120.
Ottima scelta se devi fare dei giri in mtb
 

Classifica mensile dislivello positivo