Test [Test] Nuova Specialized Enduro 29

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.291
2.270
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Il 12v ha messo una pietra tombale su qualunque obiettivo di peso delle bici media/bassa gamma è una triste verità
Il gx 12v pesa 450 vs 400g dell'11v e ci può stare, il problema é l'Nx 624g!!!! Che specialized monta su bici da 4000€ ( con pure il cambio nx con pulegge senza cuscinetti) e per finire ti mette due ruote piombate(almeno sulla far 2016-2017) che prestate dopo un mese avevano gioco e attriti ovunque , mentre con un paio di Dt vero più costose ingrasso i cuscinetti 1-2 volte l'anno e vanno benissimo..
Ora che pure Trek ha lo swat ma con un montaggio decente.......
 

mac74

Biker novus
13/6/14
11
0
0
Visita sito
Sicuramente avrà i suoi pregi! Ma credo che abbandonare il 27,5 porterà certi a cambiare marca per il semplice motivo che i piccoletti sotto il 1,65 cm come me! Non andranno apprendere più ruote che telaio...
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Vabbè, non esageriamo.
Ah, ti perdono ma solo perché non sai... :-)

Credo di essere stato frainteso. Non sto criticando la bici elettrica. Magari la levo sarà criticabile rispetto alla concorrenza, non so...
Sto dicendo che non ha senso paragonare le due bici perché sono due cose diverse. Non è come parlare dello stesso telaio montato xx1 o nx.
Sembra di essere tornati a quando si criticava il prezzo delle Mtb dicendo che con gli stessi soldi ci compri un’utilitaria.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.093
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Credo di essere stato frainteso. Non sto criticando la bici elettrica. Magari la levo sarà criticabile rispetto alla concorrenza, non so...
Sto dicendo che non ha senso paragonare le due bici perché sono due cose diverse. Non è come parlare dello stesso telaio montato xx1 o nx.
Sembra di essere tornati a quando si criticava il prezzo delle Mtb dicendo che con gli stessi soldi ci compri un’utilitaria.
Ah ok, chiaro. A presto!
 
  • Mi piace
Reactions: superskinny

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Sono abbastanza basito dalle quote.. In pratica il reach e la lunghezza tubo orizzontale virtuale sono state allungate di circa 2 cm, il che equivale a passare da una vecchia S a una M o da una M a una L: se l'anno scorso mi han detto "la M è la tua taglia" (sono alto 175 cm), da quest'anno allora dovrò guardare alle S2 per avere le stesse quote...
Ma come si troverà chi è sotto al metro e settanta a guidare una taglia M (a quote, S2), che fino l'anno scorso gli sarà stata sconsigliata perchè grossa?
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

cionfo

Biker serius
30/10/09
206
100
0
Roma
Visita sito
Bike
KTM exonic
Io me la sono comprata qualche giorno fa e la ho utilizzata per un giro da 45 km con 1600 d+, una salita e una discesa abbastanza impegnativa.
Premetto che sono alto 1,69 e ho preso la taglia S3 e il reggisella telescopico non consente di adattarsi all'altezza del mio cavallo che richiede una distanza sella/movimento centrale di 69,5 cm, ma gia sono in contatto con la Specialized e credo che mi verranno incontro.
Tuttavia forzando il reggisella e mettendo una sella in carbonio sono salito in cima alla montagna fottendomi un ginocchio e il culo visto che stavo oltre il mio limite. In ogni caso si sale veramente bene, sono sceso dalla Enduro 2017 e salito sulla 2020 e siamo in un altro pianeta. Non bobba anche con l'ammo aperto, lo chiudi e te ne accorgi xchè dietro sale di un paio di cm. La forca non si chiude xcui devi ruotare la manopola sul tutto chiuso, bobba poco ma è accettabile. Il tutto ovviamente pesata con lattice e gomme originali a 15,6 kg, la 2017 stava a 14,6. Ah! Ho cambiato la corona con una 28T al posto della 30T, io sono vecchietto e la trovo piu consona. In discesa siamo su un altro pianeta, io non sono un fenomeno e non ho voglia di farmi male ma ancora mi tolgo qualche soddisfazione. E' vero che la bici non ti fa divertire come una 27,5 ma ti fa fare cose che nel mentre ti chiedi se è il caso di farle gia le stai facendo, imposti la curva a gomito in pendenza e ti ritrovi che gia hai girato, rock garden con pietroni e passi sopra, selciato smosso e ti importa nulla e vai, pensavo che sullo stretto fosse piu lenta, in effetti si sente che stai maneggiando qualcosa di ingombrante ma tutto risulta facile e quella che era la prima impressione rimane tale. La sospensione posteriore inizialmente volevo stituirla con uno a molla, dopo averla provata ti rendi conto che sembra quasi di avere un ammo a molla, davanti invece non mi è piaciuta sull'altra avevo la Yari ed ero contento, questa Lyric sicuramente devo tararla, col fatto del 29" con 170 di escursione ho lasciato un po mollo e la forcella va troppo giu, ci devo ragionare. I freni, ieri con 9 km e 1200 metri D-, ho dato una bella lessata, sono passato dai Guide rsc ai Code R ma purtroppo sempre con i stessi dischi e quelli vanno cambiati insieme alle pasticche, peso 74 kg ma almeno a me serve qualcosa che decellera sul serio. Le gomme con il 2,6" davanti mi pareva quando ero pilota MX, misà che ci metto qualcosa piu piccolo perchè quando inizi a pedalare ora che prendono velocità ci vuole, una volta partita non te ne accorgi. RIpeto, veramente una gran bella bici, poi magari se provo una Santacruz o un Pivot o Yeti rimango ulteriormente impressionato, peccato sto fatto di questo reggisella troppo alto che mi sta facendo rivedere un po il discorso con la Specialized, con la mia Cannondale avevo avuto un problema e hanno risolto a spese loro senza battere ciglio, sono certo che abbiamo la stessa serietà anche con questi Signori.
 

Pito

Biker ciceronis
7/9/11
1.593
1.624
0
Torino
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Non è il primo che sento che alla medesima altezza sceglie la S3, curioso di capire se sono i negozianti a spingere o scelte personali.
 

Classifica mensile dislivello positivo