[Test] Rocky Mountain Blizzard

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Cecio

Biker superis
13/10/04
312
43
0
47
Olgiate Molgora (LC)
Visita sito
Bike
Trek Top Fuel
Ieri e oggi ho avuto la possibilità di testare una Rocky Mountain Blizzard versione 2015. E' quella utilizzata in questo video: http://www.mtb-mag.com/video-fat-free-freeride-con-le-fat-bikes
Era la mia prima volta con una fat. Ho fatto circa 2000m di dislivello e 60km in due giorni, oltre metà dei quali sulla neve (i 6-7 cm caduti nel week-end dalle mie parti).
Devo dire che mi sono divertito un sacco. Non sono bravo comu Muldox & Co. a fare i test delle MTB, ma riporto di seguito le mie impressioni.

Analisi statica
Le specifiche sono tutte qui: http://www.bikes.com/en/bikes/blizzard/2015#/models. Aggiungo il costo: circa 2.500 euro. Non ho dati precisi sul peso, posso solo
dire che sembrava ben più pesante della mia Remedy 9 27.5; pertanto, dovrebbe essere intorno ai 14.5 - 15kg.
Si tratta di una trail-bike a tutti gli effetti: l'angolo di sterzo da 68.5, il manubrio largo (71mm) e lo stem corto (60mm) lo confermano.
I copertoni sono dei possenti VEE RUBBER BULLDOZER da 4.7 pollici di sezione (non credo ne esistano di più grossi, ma potrei sbagliare),
ovviamente in formato 26''. A differenza del più economico modello "Deore" monta la classica forcella Bluto della RockShox, da 100mm di escursione.
La livrea nera la rende decisamente elegante ed aggressiva; dà subito l'impressione di poter "mangiare" ogni cosa.

Foto
Photo Album: http://fotoalbum.mtb-forum.it/showalbum.php?id=50586&p=1

970515.jpg


Pianura su asfalto
Partiamo subito da questo pressupposto: non bisognerebbe usarla in questo contesto. Ma se proprio si è costretti, non è poi una tragedia. Le gomme, una voltalanciate ad
una certa velocità, rotolano discretamente. Il problema semmai è farle partire. Il monocorona da 24 non aiuta di certo su lunghi trasferimenti; perciò: meglio
caricarla in auto ...

Salita
Su asfalto si fa fatica, ma non molto di più rispetto alla mia Remedy quando è gommata "pesante" (Schwalbe Hans Dampf o Bontrager XR4 da 2.35).
Secondo me, chi è abituato a portare in cima endurone da 160mm di escursione, quindi gente avvezza alla pedalata tranquilla e costante, non dovrebbe avere
problemi a salire allo stesso modo anche con questa. Chi ogni tanto rilancia o tiene un ritmo mediamente più alto (es. il sottoscritto) si ritroverà a dover modificare
radicalmente il proprio approccio alla salita.
Fuori strada le cose migliorano decisamente, anche se il peso si fa sentire comunque. Su tratti sconnessi agevola nel senso che consente di passare sopra a ostacoli
che normalmente costringerebbero a fare zig zag o a sforzarsi per scavalcarli. Sul ripido beh ... il pvero problema è il peso: le ruote aiutano finchè possono, soprattutto
se il fondo è sconnesso o innevato, ma ad un certo punto non possono fare miracoli. Serve comunque una buona gamba. Più di una volta mi sono trovato a cercare un
nuovo rapporto, quando ormai ero già sul 24-36 (per altro, il massimo rapporto disponibile anche sulla mia Remedy). Una precisazione per quanto riguarda la neve:
la ruota posteriore su rampe lisci ma innevate (qualche centimetro di neve fresca) tendevano ad ogni pedalata a perdere grip, ma lo riacquistavano al termine della pedalata
stessa. Ho percorso decine di metri con la ruota che sembrava cedere in ogni istante, ma poi si riattaccava al terreno. Con una bici normale, per un po' si slitta, poi si cede ...

Discesa poco sconnessa o asfalto
Qui non mi è piaciuta proprio, non so se era un problema della mia bici. Piegando e sterzando a velocità superiori ai 20km/h la ruota anteriore tenedeva a portarmi fuori nella direzione della sterzata.
Si tratta del famoso effetto giroscopio che tanto ha fatto tribulare sulle 29 pollici? Non ho mai provato una 29, ma sulla fat l'effetto era notevole e fastidioso.
Soprattutto sui tratti (pochi, per fortuna) di discesa asfaltata.

Discesa tecnica
Ho provato diversi fondi: neve, misto neve-sassi, radici, mulattiera scassata, gradoni. Non ho trovato fango (strano, dopo mesi in cui c'era solo quello) e ho evitato single track scorrevoli. Le discese non sono mai state particolarmente ripide, ma in ogni caso si tratta di discese che abitualmente faccio solo con la full (solo un breve
tratto lo affronto anche con la front, ma a velocità decisamente minori). Ebbene: la fat passa su tutto senza scomporsi; mi ha sorpreso la facilità con cui mi sono abituato
a guidarla, già dalla prima discesa. Mi sono permesso in tutta tranquillità passaggi che anche con la full mi lasciano sempre un po' perplesso, in particolare
se li trovo umidi. Proprio sull'umido mi ha lasciato a bocca aperta: non dovevo neanche pensare alla traiettoria o a quali sassi fossero troppo viscidi. La Blizzard
semplicemente ... passava sopra e non ha mai accennato a perdere grip lateralmente, cosa che puntualmente capita con la full, soprattutto a me che ho una guida
tranquilla. Una bici del genere mi farebbe fare decisamente un salto di qualità in discesa (e non solo a me, credo), anche se forse farebbe sembrare troppo facili alcuni
percorsi, togliendo un po' di divertimento.
Nonostante scendesse come una full, a fine giro mi sono ritrovato con il mal di schiena tipico di quando percorro occasionalmente sentieri sconnessi con la front.
Cosa che invece non mi capita mai con la full (l'ho comprata apposta ...). Questo per dire che la mia schiena (a differenza di testa e cuore) ha capito bene la differenza tra una full da 140 e una front,
pur con una volume d'aria notevole.

Conclusioni
Divertente, sulla neve e sul viscido, immagino anche nel fango. Pesante da portare in salita e anche quando c'è da "spallare". Se i miei percorsi abituali non prevedessero
quasi sempre risalite su asfalto, ci farei seriamente un pensierino. Rimane il dubbio dei lunghi giri alpini, con o senza asfalto: va bene prendersela comoda, ma ad un certo punto
bisogna pur tornare a casa dalla famiglia. E questa bici non mi pare fatta per chi ha fretta ...
 

dubleciccio

Biker popularis
4/1/12
97
0
0
Cesena
Visita sito
Gran bella recensione
Confermi le impressioni che ho avuto anch'io nel guidare una fat.
Ai 3 difetti che hai riscontrato a 2 pongo sicuramente rimedio e cioè Fat biammortizzata e a pedalata assistita... per la ruota anteriore che nelle discese scorrevoli parte per la tangente... io non l'ho notato, ma sicuramente può essere un difetto tipico della fat se non si ha quell'accorgimento... QUALE???
Io avevo le gomme gonfie giuste? più strette? più larghe?
Chi è che mi sa spiegare il difetto che ha riscontrato Cecio?
Grazie e buone pedalate a tutti...:i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
se quando scendi su asfalto hai già sgonfiato le gomme l'effetto deriva si sente parecchio ... poi ci sono molti fattori in gioco, ad esempio con cerchio largo lo senti meno , con cerchio stretto (65 mm) la gomma assume una forma a pera e l'effetto deriva è più marcato .... poi dipende anche dalle gomme, le GC sono meglio delle Vee rubber ecc. ecc. .......
se riesci ad adattarti alla pedalata (meglio non pompare sui pedali ma spingere in maniera fluida e costante) si va bene anche sul dritto e in salita , sullo sconnesso devi essere leggero sul posteriore (le gomme anche se sgonfie offrono un'escursione di massimo 3-4 cm) .... in discesa meglio non essere mai seduti xchè qualche colpo lo prendi se il sentiero è sconnesso....
 

pizzooo

Biker ultra
27/11/12
627
46
0
quarona (VC)
Visita sito
Bike
Transition Scout carbon Specialized Fatboy 2014
se quando scendi su asfalto hai già sgonfiato le gomme l'effetto deriva si sente parecchio ... poi ci sono molti fattori in gioco, ad esempio con cerchio largo lo senti meno , con cerchio stretto (65 mm) la gomma assume una forma a pera e l'effetto deriva è più marcato .... poi dipende anche dalle gomme, le GC sono meglio delle Vee rubber ecc. ecc. .......

In teoria se all'anteriore hai la bluto, potresti sgonfiare molto meno ed annullare l'effetto deriva dovuto allo spanciamento del pneumatico...non sarà comunque mai agile nei cambi di direzione come una ruota stretta
 

Cecio

Biker superis
13/10/04
312
43
0
47
Olgiate Molgora (LC)
Visita sito
Bike
Trek Top Fuel
Gran bella recensione
Confermi le impressioni che ho avuto anch'io nel guidare una fat.
Ai 3 difetti che hai riscontrato a 2 pongo sicuramente rimedio e cioè Fat biammortizzata e a pedalata assistita... per la ruota anteriore che nelle discese scorrevoli parte per la tangente... io non l'ho notato, ma sicuramente può essere un difetto tipico della fat se non si ha quell'accorgimento... QUALE???
Io avevo le gomme gonfie giuste? più strette? più larghe?
Chi è che mi sa spiegare il difetto che ha riscontrato Cecio?
Grazie e buone pedalate a tutti...:i-want-t::i-want-t::i-want-t:
Alla pedalata assistita ci avevo pensato ... in questo ambito sarebbe la benvenuta!
 

Cecio

Biker superis
13/10/04
312
43
0
47
Olgiate Molgora (LC)
Visita sito
Bike
Trek Top Fuel
se quando scendi su asfalto hai già sgonfiato le gomme l'effetto deriva si sente parecchio ... poi ci sono molti fattori in gioco, ad esempio con cerchio largo lo senti meno , con cerchio stretto (65 mm) la gomma assume una forma a pera e l'effetto deriva è più marcato .... poi dipende anche dalle gomme, le GC sono meglio delle Vee rubber ecc. ecc. .......
se riesci ad adattarti alla pedalata (meglio non pompare sui pedali ma spingere in maniera fluida e costante) si va bene anche sul dritto e in salita , sullo sconnesso devi essere leggero sul posteriore (le gomme anche se sgonfie offrono un'escursione di massimo 3-4 cm) .... in discesa meglio non essere mai seduti xchè qualche colpo lo prendi se il sentiero è sconnesso....
Onestamente non ho controllato la pressione, ma visto il rumore su asfalto le gomme mi pareva piuttosto sgonfie. Il cerchio è da 80 se non sbaglio. sicuramente giocando un po' con pressione gomme / forcella si può migliorare, ma non credo si riesca a far svanire del tutto l'effetto fastidioso della deriva.
 

sbafante

Biker serius
20/5/07
270
38
0
carugo
Visita sito
Bike
orbea rallon, ns rag+
Ieri e oggi ho avuto la possibilità di testare una Rocky Mountain Blizzard versione 2015
Ciao, volevo sapere se la possibilità di testare questa bike era riservata solo a te oppure se è un negozio che la mette a disposizione appunto come test bike e se si qual'è questo negozio, visto che sono della zona e la bike mi intriga non poco. grazie ciao
 

febea

Biker superis
8/11/09
357
14
0
in the moon
Visita sito
in curva su asfalto si hanno due effetti ruota sgonfia quello che hai descritto, se la gomma e gonfia invece per via della rotondità del profilo del battistrada il comportamento assomiglia più ad una moto da strada la bike tradizionale il copertone è tondo ma non molto, quello delle fat è proprio a palla ,
 

barbasma

Biker dantescus
Vero... come in moto... piu' volume d'aria hai... piu' in caso di gomma sgonfia avrai deriva... le gomme fat sono nate per i terreni molli quindi sul duro hanno dei limiti fisiologici... come girare su pista con le mousse da enduro con la moto...
 

Cecio

Biker superis
13/10/04
312
43
0
47
Olgiate Molgora (LC)
Visita sito
Bike
Trek Top Fuel
Ciao, volevo sapere se la possibilità di testare questa bike era riservata solo a te oppure se è un negozio che la mette a disposizione appunto come test bike e se si qual'è questo negozio, visto che sono della zona e la bike mi intriga non poco. grazie ciao
Il negozio occasionalmente ha delle test bike, ma questa a quanto mi hanno detto deve tornare in Rocky Mountain a fine anno, cioè ... oggi. Il negozio concede qualche bici quando i fornitori le mettono a disposizione, ma normalmente il test è riservato ai clienti ... affezionati. Io ho comprato lì 5 MTB nuove dal 2005 al 2014, più una per mia moglie e una per la figlia ... mi ritengo abbastanza fidelizzato.
 

silverloren1

Biker tremendus
23/10/14
1.232
130
0
Moncalvo (Asti)
Visita sito
TAGLIA x altezza 1,68
Come me sei "border line"

S se preferisci una bici più agile e più facile da spingere..
M piu facile e tranquilla ma piu dura da spingere.
A me han sempre venduto delle M
Col tempo ho capito sarebbe bene una S ..poi magari allungo con pipa e attacco sella retrospostato.

Si attendono conferme o smentite.
Grazie
 

Paolo Mandelli

Biker popularis
26/10/13
69
17
0
Tra A4 e BREBEMI
Visita sito
Bike
FSi Carbon2 : Air9 : Verdona SS
TAGLIA x altezza 1,68
Come me sei "border line"

S se preferisci una bici più agile e più facile da spingere..
M piu facile e tranquilla ma piu dura da spingere.
A me han sempre venduto delle M
Col tempo ho capito sarebbe bene una S ..poi magari allungo con pipa e attacco sella retrospostato.

Si attendono conferme o smentite.
Grazie

Io sono 1,74
Dopo che per anni mi hanno dato delle M ho deciso di fare di testa mia e prendere una S....
Perché nn l'ho fatto prima!!!!!!!!!!!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo