[Test] Ruote Spada Rapido 29

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.809
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Eccomi

Io sono il mal capitato(per l'episodio NON certo per il prodotto e il trattamento ricevuto).
Premessa:ho comperato le Spada Rapido 29 e le ricomprei subito...se Corrado mi avesse addossato tutta la colpa avrei cmq fatto rifare la ruota da lui e avrei riconfermato il prodotto.
Io peso 85-90 kg (all'atto dell'acquisto Corrado lo sapeva).
La dinamica ve l'ha già detta Corrado uscita a bassa velocità e sterzo girato diciamo di 90 d'altronde mi avete detto chele 29 nn girano nello stretto ed io andavo a verificarlo...i km percorsi erano ca 600 forse sono incappato nella combinazione di sfiga clamorosa che ha visto applicare la forza laterale in un punto più sfigato del cerchio con magari dei raggi meno tensionati e il fattore x(leggasi inponderabilità del destino).

Cmq per rendere merito a Corrado Spada ha risposto alle mail di un cliente alla domenica mattina (so che con la tecnologia di adesso nn é un gran problema ma qnt hanno ricevuto lo stesso trattamento da altre aziende?)
É stato sempre gentile mi ha offerto subito una mano ed ha creduto alla mia parola (in fondo avrei potuto farci un drop da 5 mt e raccontargli una frottola)

Io CONSIGLIO vivamente i prodotti Spada a maggior ragione dopo qnt mi é successo.
Ottimo.
E poi mi piace l'onestà da ambo le parti.
 

Matteocm

Biker ciceronis
23/11/07
1.457
0
0
Bergamo
Visita sito
Sono mozzi industriali e lo dovremmo supporre visto che le ruote intere costano come i suoi 2 mozzi artigianali Stella e Cristello, aggiungo che comunque lavorano benissimo e c'è garanzia se comprati da lui.
 
  • Mi piace
Reactions: matteo_84

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
no assolutamente no i mozzi non sono quelli garantito!

Insomma ragà avete messo in ballo diversi mozzi ma non sono quelli...non è che a sto punto vi convincete?

Cmq domenica gara piatta a Mn di 50km alla media di 25 all'ora non hanno fatto una piega e c'erano diversi scalini di terra da superare. Molto contento anche del secondo montaggio!!!
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
non è che mi voglio convincere è che oggi come oggi un prodotto Italiano viene sbandierato ai 4venti, costa molto (vedi frm-extralite visto che parliamo di mozzi) qui vediamo delle ruote con dei mozzi che sul sito non hanno dicitura, non viene indicata la provenienza, non hanno nemmeno un nome, simili a molti prodotti orientali, non farebbe male un po' più di chiarezza.
che siano industriali non vuol dire niente, anche i mozzi DT sono industriali e li fanno a Taiwan, però li strapaghiamo.
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
vi assicuro che avendoli per le mani...e ad altezza occhi qnd smonto dalla macchina (essendo la bici attaccata sul muro) non sono quelli riprovate sarete più forutnati eheheh :hahaha:
 

spadabike

Biker popularis
24/1/11
84
30
0
tirano
www.spadabike.com
Ciao a tutti ,

mozzi industriali e i costosi stampi per le forgiature dei 2-3 corpi principali non sono di nostra proprieta’, certamente le ditte che fanno le forgiature ( vedete esempio di liowko http://w3.liowko.com.tw/[url]http://w3.liowko.com.tw/[/URL] x dei bellissimi rocker arm delle full piu’ famose della terra ) li proporranno anche ad altri .
anche gli stampi dei telai in carbonio vengono spesso condivisi come alcuni stampi per idroformare i tubi alu , se si vuole stare nell’ alta qualita’ e costi accettabili .
Questi mozzi nascono con lo scopo di fornire prodotti performanti a prezzi ragionevoli , il cnc e’ una metodologia di produzione per le piccole quantita e alti costi .
Di contro da liberta’ nelle forme anche con pochi pezzi .
I mozzi forgiati hanno i raggi a testa piegata e le flange sono obbligate , l’ architettura a 4 cuscinetti posteriore porta a cricchetti posti in posizioni obbligate ( per ora … ) il progettista arriva piu’ o meno sempre li !
Le forme sono quelle , fai un ultimo ritocco cnc , attacco disco asimmetrico o curvature leggermente diverse ed e’ tutto quello che si puo’ fare .
In questa raccolta di mozzi troverete cose molto molto simili , alcune identiche , sono di 6-7 marche primarie diverse ma senza il logo si riconoscono ?
In alto ci sono due particolari prodotti da una officina italiana , sono identici a quelli di stagioni passate di un famoso marchio artigianale italiano , di chi erano realmente ?
La forgiatura permette di avere una bozza pressoche’ finita dei componenti e di li con pochi secondi di cnc si ha il prodotto finito ed e’ il miglior modo di avere i cristalli del metallo orientato nella direzione di sforzo e dunque forma . ( a favore di resistenza )
Una flangia del nostro mozzo cristallo vuole 17 minuti macchina ( affittare un Multus da 800.000 euro costaaa ) e costa un bel po di piu .
Poi le meccaniche , i perni e cuscinetti di tutti o parte dei mozzi possono essere a loro volta gli stessi o diversi .
Abbiamo proposto molte varianti , adattatori , perni particolari e ultimo perfino il nuovo standard 142+ della specialized ( ci mancava … )
Nella seconda foto vedete un perno di conversione lefty e anche dei mozzi con meccanismi votati al peso con perni mutuati da quelli del nuovo anteriore cristallo ( quelli segnalati mi pare pesino 160 e 305 gr )
Nel test tananai potete vedere che nell’ arco di una giornata e’ stato impostato il mozzo da pp12 posteriore su richiesta di Muldox , non credo ci siano molti altri casi del genere .( comunque sviluppato bene in seguito )
Si troveranno cose simili e particolarita’ di ogni produttore , per un mozzo forgiato direi relativamente comune e senza grosse innovazioni tecniche si puo avere a prezzi ordinari oppure alti come dt-swiss , sta all’ acquirente scegliere .
Credo di aver fatto un buon mix sui nostri forgiati , di certo non sono alti di prezzo , resistono bene e godono delle conoscenze ed esperienze maturate su mozzi tiratissimi e duraturi come i cristallo .
Spero possa bastare perche’ piu’ info e magari anche disegni Cad non li divulghiamo per non doverle vedere su altri produttori .
Questo e' tempo speso utilmente ma comunque tolto ad alcuni nuovi progetti !

Corrado
 

Allegati

  • perniforgiato2.jpg
    perniforgiato2.jpg
    58,3 KB · Visite: 61
  • riassuntoforgiati.jpg
    riassuntoforgiati.jpg
    51,8 KB · Visite: 62

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.232
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
cina, spagna, taiwan, italia......se un prodotto è fatto bene è fatto bene. E se poi ci mettiamo il valore aggiunto di una persona con la disponibilità e l'esperienza di Spada direi che siamo a posto (io però posso essere un pò di parte perchè gli ho dato fiducia acquistando 2 set di ruote).
 

chicco27

Biker serius
25/8/03
119
0
0
Cremona
www.kulamula.it
Per Spada mi sento di spendere la mia approvazione.

Ho una copia di Tananai montate su cerchio Stans flow con le quali ho fatto di tutto (anche di più ) ruote rigide, robuste, leggere e scorrevolissime ne sono contentissimo ( le ho sostituite a una copia di ruote da 800€, quindi il confronto era probante).
Una copia di 26" da XC montate su cerchio American Classic, non strepitose, ma ottime, se poi guardo il rapporto qualità/prezzo/servizio diventano strepitose.
Una copia di 29" montate su cerchio Stans ztr, ottime, ma le ho usate poco (poi mi hanno rubato la bike)

La mia squadra ha corso una stagione intera dell' Endurance Tour con ruote Spada, praticamente con 0 problemi.

I mozzi (aperti) sono certamente stampi "industriali personalizzati", per me sono ottimi, li avrei preferiti con un "innesto ancora più diretto", il sig. Spada mi ha spiegato quali sarebbero i conseguenti lati negativi e quindi prendo atto che cosi va già molto bene.

Al servizio e serietà aggiungo la lode: quando ho comprato le Tananai mi sono state spedite con 3 giorni d'anticipo rispetto alle mie indicazioni, non ero a casa e sono andate in deposito dove sono......sparite. Il sig. Spada dopo aver verificato che nella mia mail avevo ben specificato di non spedirle prima di una certa data, ha ammesso il suo errore e me ne ha spedite una nuova copia senza costi aggiuntivi !!! ( mi sono quasi sentito in colpa!)

Vorrei chiarire che non siamo parenti, semplicemente credo che quando ci sia comporta con questa serietà e fornendo prodotti di indubbia qualità, sia giusto che venga riconosciuto pubblicamente.

Le mie prossime ruote saranno quasi certamente delle Spada.

Bye Chicco
 

Zakknero

Biker infernalis
19/9/05
1.866
0
0
39
PARMA
Visita sito
no assolutamente no i mozzi non sono quelli garantito!


Cmq domenica gara piatta a Mn di 50km alla media di 25 all'ora non hanno fatto una piega e c'erano diversi scalini di terra da superare. Molto contento anche del secondo montaggio!!!

C'ero pure io...dai non può essere un percorso dove testare le ruote...:smile:...

Comunque Spada mi ha convinto della bontà del prodotto, spero di riuscire a passarci in occasione della ALTA VALTELLINA...
 

Classifica mensile dislivello positivo