Ciao a tutti ,
mozzi industriali e i costosi stampi per le forgiature dei 2-3 corpi principali non sono di nostra proprieta, certamente le ditte che fanno le forgiature ( vedete esempio di liowko
http://w3.liowko.com.tw/[url]http://w3.liowko.com.tw/[/URL] x dei bellissimi rocker arm delle full piu famose della terra ) li proporranno anche ad altri .
anche gli stampi dei telai in carbonio vengono spesso condivisi come alcuni stampi per idroformare i tubi alu , se si vuole stare nell alta qualita e costi accettabili .
Questi mozzi nascono con lo scopo di fornire prodotti performanti a prezzi ragionevoli , il cnc e una metodologia di produzione per le piccole quantita e alti costi .
Di contro da liberta nelle forme anche con pochi pezzi .
I mozzi forgiati hanno i raggi a testa piegata e le flange sono obbligate , l architettura a 4 cuscinetti posteriore porta a cricchetti posti in posizioni obbligate ( per ora
) il progettista arriva piu o meno sempre li !
Le forme sono quelle , fai un ultimo ritocco cnc , attacco disco asimmetrico o curvature leggermente diverse ed e tutto quello che si puo fare .
In questa raccolta di mozzi troverete cose molto molto simili , alcune identiche , sono di 6-7 marche primarie diverse ma senza il logo si riconoscono ?
In alto ci sono due particolari prodotti da una
officina italiana , sono identici a quelli di stagioni passate di un famoso marchio artigianale italiano , di chi erano realmente ?
La forgiatura permette di avere una bozza pressoche finita dei componenti e di li con pochi secondi di cnc si ha il prodotto finito ed e il miglior modo di avere i cristalli del metallo orientato nella direzione di sforzo e dunque forma . ( a favore di resistenza )
Una flangia del nostro mozzo cristallo vuole 17 minuti macchina ( affittare un Multus da 800.000 euro costaaa ) e costa un bel po di piu .
Poi le meccaniche , i perni e cuscinetti di tutti o parte dei mozzi possono essere a loro volta gli stessi o diversi .
Abbiamo proposto molte varianti , adattatori , perni particolari e ultimo perfino il nuovo standard 142+ della
specialized ( ci mancava
)
Nella seconda foto vedete un perno di conversione lefty e anche dei mozzi con meccanismi votati al peso con perni mutuati da quelli del nuovo anteriore cristallo ( quelli segnalati mi pare pesino 160 e 305 gr )
Nel test tananai potete vedere che nell arco di una giornata e stato impostato il mozzo da pp12 posteriore su richiesta di Muldox , non credo ci siano molti altri casi del genere .( comunque sviluppato bene in seguito )
Si troveranno cose simili e particolarita di ogni produttore , per un mozzo forgiato direi relativamente comune e senza grosse innovazioni tecniche si puo avere a prezzi ordinari oppure alti come dt-swiss , sta all acquirente scegliere .
Credo di aver fatto un buon mix sui nostri forgiati , di certo non sono alti di prezzo , resistono bene e godono delle conoscenze ed esperienze maturate su mozzi tiratissimi e duraturi come i cristallo .
Spero possa bastare perche piu info e magari anche disegni Cad non li divulghiamo per non doverle vedere su altri produttori .
Questo e' tempo speso utilmente ma comunque tolto ad alcuni nuovi progetti !
Corrado