[Test] Ruote Spada Rapido 29

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.921
18.152
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
image.php


Oggetto di questo test sono le ruote Spada Rapido 29, creazione del valtellinese Corrado Spada di cui avevamo già testato le [URL="http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthre... Continua la lettura...
 

flavionus

Biker grossissimus
21/5/05
5.669
15
0
trentino
Visita sito
Bike
Radon & Argon
perchè secondo mè dei raggi tondi e non piatti hanno molta più resistenza su una ruota da 29 .......:))


cmq io sarò il prox test delle spada ......... ma in versione 26 ovviamente ......:))
 

flavionus

Biker grossissimus
21/5/05
5.669
15
0
trentino
Visita sito
Bike
Radon & Argon
un vitello da 85kg ..... mi sembra :))


cmq li mando un mp così spiega lui .......


mi ha detto che spada gli ha risposto alle e-mail in tempo reale .......direi ottima efficienza ........
 

spadabike

Biker popularis
24/1/11
84
30
0
tirano
www.spadabike.com
Ma c'e' gente collegata a ste ore ?
il cerchio rotto e' il primo , sia dei 26 che dei 29 ed e' stato fatto un crash replacement a prezzo forfettario e in tempi brevi .
Il biker ammette di essere uscito da un sentiero con curva a gomito a bassa velocita' con sterzo molto girato su un avvallamento , pesa 85 kg ,( vicino al limite del cerchio ) non e' che si puo' pretendere piu' di tanto .
Raggi tondi raggi piatti , il raggio fa il 99% del suo lavoro a trazione ( siamo a decine di kg ) , a flessione se resiste 200 gr di carico e' gia tanto dunque comanda la sezione del materiale e visto che il tondo da 1.5 e' equivalente al piatto da 2.3-0.9-2.3 il problema se tondo o piatto non si pone .
Alcuni produttori propongono questa teoria ma non mi sembra fondata , se qualcuno avesse argomentazioni per convincermi , avanti .
Il raggio piatto inoltre ha una lavorazione di laminatura che ne innalza le caratteristiche meccaniche e produce meno spessore nella zona dell' incrocio a vantaggio degli ingombri e sfregamenti .
e' un poco piu' bello e a certe velocita' comincia a dare vantaggi aereodinamici .

Corrado
 

flavionus

Biker grossissimus
21/5/05
5.669
15
0
trentino
Visita sito
Bike
Radon & Argon
Corrado io hò letto che è la stessa ztr a consigliare l'utilizzo dei raggi tondi ...... poi che si usano i piatti (io compreso) non mi hanno mai dato problemi su una 26 ......:))
 

spadabike

Biker popularis
24/1/11
84
30
0
tirano
www.spadabike.com
Proprio da loro mi vengono le perplessita'.
Se non avessi molta stima nella cura dei loro prodotti andrei piu' leggero.
Ho parlato con Stan ma alle mie richieste il massimo che ho ottenuto e' che hanno fatto delle ruote con raggio piatto e tondo e c'erano differenze .
A me pare un po' troppo aleatorio ,io ho preso raggi di varie fogge ,sia piegati che diritti , alu e acciaio di varie sezioni e su uno strumento autocostruito ho misurato elasticita',limiti e altri parametri per tirare le mie conclusioni e vedere se erano supportate dalle teorie o semplicemente per stabilire efficacia in rapporto al peso .
Il discorso non e' diverso dalla questione tensimetri , 10 marche diverse e 10 misure diverse .( senza contare direzione di misura )
Non vorrei che in quella semplice prova abbiano tralasciato alcuni elementi nell' analisi e da li nasce il consiglio .
Ci sono fior di produttori che usano il piatto , saranno mica tutti votati alla sola estetica ?
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Da quel poco che ne mastico (e lo sottolineo, molti, per primo Spada, se ne intendono più di me) le vedo come ottime ruote da XC non race; non le consiglierei per usi trail o AM aggressivi dove preferirei un cerchio con limiti di peso ben più elevati e dei raggi 2-1.8-2.
Io stesso uso ruote con cerchi ztr flow e raggi di quel tipo (2-1.8-2) e, visto che non sono un gran manico e stresso le ruote per recuperare ai miei errori o le mie lacune, ho dovuto ricentrarle dopo un annetto di utilizzo. Sottolineo che sono state assemblate a dovere e da mani esperte.
Buone ruote per usi medio-aggressivi come peso vedrei meglio sui 1750...
 

jimy

Biker popularis
Io ho le Rapido da 26 da 3 stagioni (montate con cerchio ZTR Olympic) e per me son tra le migliori ruote come rapporto qualità/prezzo. Sono leggere, scorrevoli e anche robuste. Io in 3 anni di utilizzo le ho portate solo l'estate scorsa a fare una revisione d'ordinanza ma più per tranquillità mia che per reale necessità.
Dopo che le abbiam prese per correre (io e un altro amico), altri 3 ragazzi della squadra nazionale di MTB-O le hanno ordinate a Corrado. Prossimo acquisto saranno un paio di ruote da strada montate con il mozzo Cristallo...
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
Eccomi

Io sono il mal capitato(per l'episodio NON certo per il prodotto e il trattamento ricevuto).
Premessa:ho comperato le Spada Rapido 29 e le ricomprei subito...se Corrado mi avesse addossato tutta la colpa avrei cmq fatto rifare la ruota da lui e avrei riconfermato il prodotto.
Io peso 85-90 kg (all'atto dell'acquisto Corrado lo sapeva).
La dinamica ve l'ha già detta Corrado uscita a bassa velocità e sterzo girato diciamo di 90 d'altronde mi avete detto chele 29 nn girano nello stretto ed io andavo a verificarlo...i km percorsi erano ca 600 forse sono incappato nella combinazione di sfiga clamorosa che ha visto applicare la forza laterale in un punto più sfigato del cerchio con magari dei raggi meno tensionati e il fattore x(leggasi inponderabilità del destino).

Cmq per rendere merito a Corrado Spada ha risposto alle mail di un cliente alla domenica mattina (so che con la tecnologia di adesso nn é un gran problema ma qnt hanno ricevuto lo stesso trattamento da altre aziende?)
É stato sempre gentile mi ha offerto subito una mano ed ha creduto alla mia parola (in fondo avrei potuto farci un drop da 5 mt e raccontargli una frottola)

Io CONSIGLIO vivamente i prodotti Spada a maggior ragione dopo qnt mi é successo.
 

Matteocm

Biker ciceronis
23/11/07
1.457
0
0
Bergamo
Visita sito
Io sono un felice possessore di Rapido 27.5 con mozzi ceramici su lefty e posso dire solo sui mozzi e che dopo un 100aio di km di rodaggio scorrono molto bene come dt e pmp(ho avuto entrambi... e non solo)e facendo girare la cassetta al contrario il mozzo gira + di un dt 240s che ho in garage montato su ruote tubolari da 1500 euro. Sarà dovuto al cuscinetto ceramico che è più delicato.. ma per le prestazioni "chi se ne frega"!
 

Classifica mensile dislivello positivo