[Test] Santacruz Bronson Carbon

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sfaticato

Biker cesareus
20/7/04
1.671
1
0
47
Trieste
Visita sito
Immagino che il tuo commento sui freni sia sempre legato al fatto che la bici è dedicata a biker tendenzialmente leggeri giusto?

I cerchi sono veramente da sbavo in effetti.
Bellissimo oggetto questa bici.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Alla precisione delle ruote si aggiunge la rigidità del telaio in carbonio, che risponde molto bene ai rilanci.

quindi si può dire che a te tutta questa rigidità è piaciuta parecchio, o ci sono state situazioni in cui avresti preferito una maggiore morbidità (non so...magari sull'impestato da fare veloce)?
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
"Cromaticamente" non mi piace.
Almeno per quanto riguarda l'accostamento dei colori.
Per il resto la penso come per gli altri test delle bici con componentistica top assoluta...ossia se metti li stessi componenti a un guardrail, probabilmente la prova risulta positiva. :)
Splendida conferma i freni XTR.
 

lokis

Biker tremendus
29/7/10
1.033
0
0
Bergamo
Visita sito
Bello sto report, mi sono piaciuti i rimandi a report collegati ed i confronti con quelli di altre bici

una cosa è dire "è molto agile" un'altra cosa è dire " è più agile di X e meno veloce di Y" . . . finalmente!

La bici è Super, però ha senso per un uso enduro estremizzare il discorso peso? mi spiego, in una gara XC guadagnare 10-15 minuti in 1000 mt D+ sono un'enormità, ma nell'AM enduro cosa ce ne importa?

Pertanto condivido il discorso che fai di montarla con maggiore sobrietà, ma lo estendo anche al telaio ed alle ruote . . .arriverò magari a 1-2 kg in più e 3000 eur in meno! (ops mi è sfuggita)
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.212
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
quindi si può dire che a te tutta questa rigidità è piaciuta parecchio, o ci sono state situazioni in cui avresti preferito una maggiore morbidità (non so...magari sull'impestato da fare veloce)?

Stiamo parlando di una bici da 150mm di escursione, con gommazze. Certi discorsi secondo me valgono solo sulle bici da strada, e anche lì relativamente
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Stiamo parlando di una bici da 150mm di escursione, con gommazze. Certi discorsi secondo me valgono solo sulle bici da strada, e anche lì relativamente

l'hai detto tu che l'hai apprezzata...io ti ho solo chiesto se ti è piaciuta sempre e comunque (ti assicuro che non voglio essere polemico su quest'aspetto anche se la penso diversamente). :celopiùg:
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.212
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
l'hai detto tu che l'hai apprezzata...io ti ho solo chiesto se ti è piaciuta sempre e comunque (ti assicuro che non voglio essere polemico su quest'aspetto anche se la penso diversamente). :celopiùg:

Intendo dire che la 'morbidezza' dei materiali per assorbire le vibrazioni non ha importanza su queste escursioni.

Per il resto, la rigidità laterale di telaio più ruote per me non è mai abbastanza. Non avrai comunque mai una putrella in acciaio
 

landopt

Biker cesareus
18/2/09
1.633
0
0
Pistoia
www.Biohazard-Crew.it
......

La bici è Super, però ha senso per un uso enduro estremizzare il discorso peso? mi spiego, in una gara XC guadagnare 10-15 minuti in 1000 mt D+ sono un'enormità, ma nell'AM enduro cosa ce ne importa?
......

Secondo me nell'enduro escursionistico della domenica hai pienamente ragione! Al massimo arrivi un po' più stanco in cima ... o qualche mt dopo in discesa.

Ma se invece parli di gare... ormai si gioca su differenze di poche decine di secondi in ogni prova (anche nei livelli più bassi come il mio, senza andare a scomodare i top o anche quelli da mezza classifica), o in prove corte (vedi prologo punta ala) si parla di decimi.... e 1/2 kg di bici fanno la differenza di un sacco di posizioni... ma veramente tante, ho visto la differenze con la mia nuova bici che è ben 2kg meno della precedente... e la differenza è incredibile!

PS: ovviamente a me che sono uno "domenicale" questa differenza fa molto comodo!

Cmq bici da sbavo.. e dal vivo è ancora meglio!
 

Classifica mensile dislivello positivo