[Test] Santacruz Bronson Carbon

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gotto

Biker superioris
17/5/09
973
7
0
Valdinievole
Visita sito
Io ormai ci ho fatto più di 1000 km e tantissimi giri, compresi quelli con più di 2500 metri di dislivello (tipo questo). Quella che uso monta una Pike da 160mm.

Non ho provato la Solo, ma credo che per deciderti nell'acquisto devi guardare dove giri solitamente: se sei nelle Alpi con sentieri lunghi e incazzati in discesa, prendi la Bronson, altrimenti la Solo.

Grazie Marco, di solito faccio giri da una 50na/60 Km. qui nelle mie zone in toscana con dislivelli di ca. un migliaio di metri eccetto qualche volta con punte di 3000mt sempre per una 60na di km, avvolte invece (quando va bene) anche un' 80na di km in 2gg. con bivacco sull' appennino tosco emiliano. Al momento ho una Remedy 9 2013 ma vorrei passare al formato 27,5 così stavo dando un' occhiata ai mod. 2013 e 14, tra cui la Bronson, la Solo, la Remedy 27,5 140 di escursione e la Slash...scusa l' OT, ma sono un pò in confusione.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.923
18.158
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Grazie Marco, di solito faccio giri da una 50na/60 Km. qui nelle mie zone in toscana con dislivelli di ca. un migliaio di metri eccetto qualche volta con punte di 3000mt sempre per una 60na di km, avvolte invece (quando va bene) anche un' 80na di km in 2gg. con bivacco sull' appennino tosco emiliano. Al momento ho una Remedy 9 2013 ma vorrei passare al formato 27,5 così stavo dando un' occhiata ai mod. 2013 e 14, tra cui la Bronson, la Solo, la Remedy 27,5 140 di escursione e la Slash...scusa l' OT, ma sono un pò in confusione.

Difficile, sono tutte bici molto interessanti. Io non vedo l'ora di provare le nuove Trek da 27.5. Alla fine devi decidere l'escursione, se ti trovi bene con l'attuale Remedy da 150mm vai di Bronson o nuova Remedy. Ho provato quella da 29 ed é uno schiacciasassi.
 

gotto

Biker superioris
17/5/09
973
7
0
Valdinievole
Visita sito
Difficile, sono tutte bici molto interessanti. Io non vedo l'ora di provare le nuove Trek da 27.5. Alla fine devi decidere l'escursione, se ti trovi bene con l'attuale Remedy da 150mm vai di Bronson o nuova Remedy. Ho provato quella da 29 ed é uno schiacciasassi.

Bella la Remedy 29 ma non mi piace il formato 29, penso che la 27,5 sia il formato ideale per quello che piace fare a me, salire bene, scendere piano sul tecnico stretto, rocce, senza grandi accelerate e/o salti che non so fare (anche se mi garberebbe)..mi sto quasi convincendo per la Remedy 2014 9.9 carbonio OCLV, la ritengo il giusto compromesso, soprattutto provenendo dalla attuale (allu) con la quale mi trovo non bene, benissimo, ma il nuovo formato (27,5) mi stuzzica dimolto e penso che con una 140 float davanti con steli la 34, più o meno dovrei avere le stesse caratteristiche della 9/13 con il vantaggio delle ruote dall' anche se pur minimo, maggior diametro. Spero ti capiti presto di provarne una per leggerne la recensione.
 

steinbok

Biker serius
30/9/13
100
0
0
Chur, Graubunden
Visita sito
Bella bici, nessuno mi convincerà però che in discesa va meglio della nomad 26.
Le gomme Maxxis High Roller II da 2.30 che monta sono trovabili da qualche parte?

va meglio, possessore di una Nomad, fatto bike-test a Punta Ala presso Bagnolibike, va meglio. Provato passaggi prima con la Nomad di Alessandro che ti accompagna nel test e poi con la Bronson, radici e sassi come prende velocità li sorvoli, e se poi vuoi sapere come sale sembra di essere su una bdc in quanto l'angolo tubo aiuta a scaricare tutta la potenza sulla pedivella e la ruota è incollata al terreno. Nota che la test monta una 3x10 per questioni che le abitudini sono varie e c'è chi come me usa sulla Nomad 3x9, poi altri usano il 2x10 ....
 

steinbok

Biker serius
30/9/13
100
0
0
Chur, Graubunden
Visita sito

Ma sei alto +o- di 1,77?

Perché se fossi più alto si capisce l'attacco manubrio più lungo come era nella bike-test da me provata una M ed io sono alto 1,81; e per l'appunto come distensione andava bene, ma se decidevo di prenderla (Fatto) la misura giusta di telaio è L e l'attacco manubrio veniva messo quello cortissimo da far risultare il manubrio attaccato al piantone sterzo.
 

SEBULBA

Biker popularis
14/11/11
72
0
0
Parma
Visita sito
Bike
Transition Patrol
va meglio, possessore di una Nomad, fatto bike-test a Punta Ala presso Bagnolibike, va meglio. Provato passaggi prima con la Nomad di Alessandro che ti accompagna nel test e poi con la Bronson, radici e sassi come prende velocità li sorvoli, e se poi vuoi sapere come sale sembra di essere su una bdc in quanto l'angolo tubo aiuta a scaricare tutta la potenza sulla pedivella e la ruota è incollata al terreno. Nota che la test monta una 3x10 per questioni che le abitudini sono varie e c'è chi come me usa sulla Nomad 3x9, poi altri usano il 2x10 ....
Credo che tu abbia ragione steinbok. Ho parlato troppo presto... All'epoca in cui ho scritto il post non avevo ancora testato le 27.5. Proprio la scorsa settimana ho provato una giant trance 27.5 sx 140 mm dietro, con forcella Pike da 160. Ho avuto la tua stessa impressione. Rispetto alla mia enduro 26 molto più pedalabile in salita e, in discesa, decisamente più stabile. Ci si deve solo abituare ad "anticipare la curva", ma è un prezzo che pago volentieri. Il mondo va avanti...
 

Classifica mensile dislivello positivo