[Test] Santacruz Tallboy LT Carbon

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


man65

Biker superioris
7/10/06
990
6
0
Townhill-Sardinia
www.lisolarossa.it
Bike
Giant Trance E+, Gravel Marin Gestal X10
non la comprerò mai neanche se avessi i soldi ..per rispetto.....7200 euro per una bici.. sono una vergogna....chiaramente non parlo solo di Santacruz..ma di tutte la case folli che chiedono 14.000.000 milioni di vecchie lire per bici comunque fatte in oriente.
 

schulz

Biker serius
4/8/05
139
5
0
Corno di rosazzo
Visita sito
Bike
Varie
Sono anch'io dell'opignone che "i cm sono quelli" in una 29".. Sono passato da una 26 full da 130 a una 29 full con 80 al post e 100 ant, faccio gli stessi percorsi (collinari) mi diverto molto di più ora, grazie a tutti i benefici dei ruotoni, ma l'escursione in meno si sente e come detto da Marco non esiste escursione x+20 mm ed il tempo in una discesa con i contro c...i lo fai con la 26 (almeno per ora)!
 

lokis

Biker tremendus
29/7/10
1.033
0
0
Bergamo
Visita sito
Sulla valutazione delle differenze tra i vari formati 26, 27,5, 29, ormai mi sono affidato all'eccezionale report di Danybiker qui sotto.

http://www.mtb-forum.it/650b-il-futuro-e-275/

La mia sarà anche una interpretazione molto soggettiva e abbastanza negativa delle 29 (a meno che uno sia più di 180 cm), però concedetemi la provocazione, se per avere più o meno le stesse prestazioni devo spendere 2-3 k? in più, mi tengo la 26. A parità di peso della bici in salita sarò un pochino più lento (ma che me frega non faccio XC) e in discesa vado di 160 mm, con cerchi e gomme belli solidi
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.210
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Sulla valutazione delle differenze tra i vari formati 26, 27,5, 29, ormai mi sono affidato all'eccezionale report di Danybiker qui sotto.

http://www.mtb-forum.it/650b-il-futuro-e-275/

La mia sarà anche una interpretazione molto soggettiva e abbastanza negativa delle 29 (a meno che uno sia più di 180 cm), però concedetemi la provocazione, se per avere più o meno le stesse prestazioni devo spendere 2-3 k? in più, mi tengo la 26. A parità di peso della bici in salita sarò un pochino più lento (ma che me frega non faccio XC) e in discesa vado di 160 mm, con cerchi e gomme belli solidi

le 29 sono un'alternativa in più, non la panacea contro tutti i mali. Sopratutto nel segmento full 120-140mm la scelta fra 26 e 29 non è così scontata, secondo me.
 

virgil

Biker cesareus
2/2/06
1.714
9
0
Italy
Visita sito
L'unica nota negativa è che..... è stata presentata un mese dopo che ho preso la Tracer 29" :-(

è una bici fantastica secondo me, peso super, finiture spettacolari, forse un angolo sterzo un pò troppo chiuso per am\trail ma per me questa è LA bici da am.

confermo le impressioni di Marco circa l'utilizzo fuori dall'am di queste bici, non ci puoi fare enduro per via dell'escursione da 140. E' troppo poco, te ne accorgi semplicemente quando superi una certa velocità e la forca ha finito l'escursione, a quel punto devi tirare il freno punto.
 

BigEyes

Biker superioris
7/5/11
956
2
0
Trieste
Visita sito
esiste qualcuno che con 7000 euri a disposizione da investire in una bici, sceglierà una cube invece che questa santacruz o marchi equivalenti in nomea e prestigio?


partiamo dal presupposto che nessuno spenderebbe mai 7000 euro in bici.. (almeno non in un unica bici.. )
anche perché che li spenderebbe senza problemi è solo chi potrebbe comprarsi l'intera fabbrica.. :smile:

sinceramente io.. (chiamatemi pure deficiente..) preferisco finanziare (perché è di questo che si parla, non di acquistare un prodotto) una azienda che sta crescendo piuttosto che una ormai affermata da tanto tempo e ha raggiunto il suo "limite innovativo"..

Mi piace vedere le cose molto alla ingegnera..
indubbiamente sulla carta e a parità di prezzo cube offre di più.. tutto qui..

ormai pian pianino "marco di prestigio" o "nomea" non contano più in un mondo globalizzato come questo.. (basti pensare che apple 10 anni fa non la conosceva nessuno e adesso tutti si fanno professori solo perché comprano dei prodotti uguali ad altri al doppio del prezzo.. :il-saggi: )

se una azienda "nuova" propone un prodotto nuovo e innovativo ben venga che si faccia conoscere.. che si chiami china o taiwan non ha importanza.. basta che faccia "robba bbuona" :celopiùg:


:i-want-t:
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
partiamo dal presupposto che nessuno spenderebbe mai 7000 euro in bici.. (almeno non in un unica bici.. )
anche perché che li spenderebbe senza problemi è solo chi potrebbe comprarsi l'intera fabbrica.. :smile:


ehehehe credo ti sbagli però! esiste eccome chi spende 7000 euro per una bici.
chiaro che come ho già scritto, non è che ne vedremo molte per i sentieri.... ma vai a vedere ai raduni tipo bike festival, o gare, che bici circolano!

sinceramente io.. (chiamatemi pure deficiente..) preferisco finanziare (perché è di questo che si parla, non di acquistare un prodotto) una azienda che sta crescendo piuttosto che una ormai affermata da tanto tempo e ha raggiunto il suo "limite innovativo"..

Mi piace vedere le cose molto alla ingegnera..
indubbiamente sulla carta e a parità di prezzo cube offre di più.. tutto qui..

ormai pian pianino "marco di prestigio" o "nomea" non contano più in un mondo globalizzato come questo.. (basti pensare che apple 10 anni fa non la conosceva nessuno e adesso tutti si fanno professori solo perché comprano dei prodotti uguali ad altri al doppio del prezzo.. :il-saggi: )

se una azienda "nuova" propone un prodotto nuovo e innovativo ben venga che si faccia conoscere.. che si chiami china o taiwan non ha importanza.. basta che faccia "robba bbuona" :celopiùg:

eh.... qui la vediamo un po diversamente. io quando compro una bici, non lo faccio certo per finanziare una casa madre (ovvio che la finanzio , i soldi vanno a loro) ma per soddisfare il mio ego. quindi compro ciò che più mi aggrada e mi piace, e soddisfa i miei requisiti. che poi vada a finire su certe marche piuttosto che altre, è una questione di gusti.

sul discorso marchio, brand, prestigio.... non mi addentro nell'argomento, trito e ritrito, e sul quale son stato spesso attaccato.
posso solo dire che "razionalmente" il tuo discorso non fa una piega ,ma "emotivamente" ci sono distante anni luce!
e la mtb , per mia fortuna, la vedo ancora come un aspetto della mia vita totalmente irrazionale ed emozionale!!!! :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
GT Force Carbon
Cannondale Claymore

accidenti allora devo proprio buttare via il mio ferro vecchio e prendere questa! :smile::smile:

si scherza eh...ma cade giusto a pennello: marco, questa santacruz ha la sospensione posteriore che funziona meglio in salita rispetto all'i-drive di Gt? cosi, giusto per un confronto veloce, e per capire quanto si sono evolute queste sospensioni da quando io comprari la mia gt
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
magnifica recensione, magnifica bici, ma:
quanto c'è di Santa Cruz?
stilisticamente valida, leggera etc...ma senza mamma Fox al massimo delle proprie capacità e una coppia di ruote top, va allo stesso modo?
Ovviamente questo vale per tutti i tipi di telai montati al top...
è la TallBoy che va così bene, o i 3/4000 euro di kit montati?
Spero che non venga presa come una critica, ma solo una riflessione...
Non andrebbe bene anche un Atala, con quella batteria di accessori top?
 
  • Mi piace
Reactions: panzer division

virgil

Biker cesareus
2/2/06
1.714
9
0
Italy
Visita sito
credo che qualcosa conti... :nunsacci:

siccome è una bici da am immagino che la qualità delle ruote ed ammortizzatori incidano nella valutazione complessiva, ma comunque credo che le caratteristiche e la bontà di un telaio di questo livello ne esaltino o ne peggiorino le impressioni.

direi 50 e 50, perchè comunque la possibilità di spingere bene in salita, la reattivitità, la capacità di assorbire ecc..ecc te la dà il telaio...
 
  • Mi piace
Reactions: Billo

PierVI

Biker tremendus
18/8/11
1.004
0
0
Vicenza
trailhunters.weebly.com
da possessore di 29 da AM (140 davanti 120 dietro) condivido i risultati del test, da dire però che il problema di queste bici più che lo stretto (dove non ho mai avuto problemi e dove conta più la tecnica della bici) è lo scassato pesante dove la bici tende a prendere la sua strada passando sopra a tutto e diventa poco sensibile agli imput del biker.

sull'escursione: è vero che 20mm di sospensione non sono 75 di ruota ( e vorrei ben vedere come...) però il paragano seppur banale non è fuoriluogo, le ruote grandi assorbono un pò di più e scavalcano gli ostacoli meglio quindi il paragone con una bici da 150/160 è realistico, direi piuttosto che sono due sistemi diversi di ottenere un risultato simile.
 

virgil

Biker cesareus
2/2/06
1.714
9
0
Italy
Visita sito
partiamo dal presupposto che nessuno spenderebbe mai 7000 euro in bici.. (almeno non in un unica bici.. )
anche perché che li spenderebbe senza problemi è solo chi potrebbe comprarsi l'intera fabbrica.. :smile:

sinceramente io.. (chiamatemi pure deficiente..) preferisco finanziare (perché è di questo che si parla, non di acquistare un prodotto) una azienda che sta crescendo piuttosto che una ormai affermata da tanto tempo e ha raggiunto il suo "limite innovativo"..

Mi piace vedere le cose molto alla ingegnera..
indubbiamente sulla carta e a parità di prezzo cube offre di più.. tutto qui..

ormai pian pianino "marco di prestigio" o "nomea" non contano più in un mondo globalizzato come questo.. (basti pensare che apple 10 anni fa non la conosceva nessuno e adesso tutti si fanno professori solo perché comprano dei prodotti uguali ad altri al doppio del prezzo.. :il-saggi: )

se una azienda "nuova" propone un prodotto nuovo e innovativo ben venga che si faccia conoscere.. che si chiami china o taiwan non ha importanza.. basta che faccia "robba bbuona" :celopiùg:


:i-want-t:

quello che sottolinei tu richiede a volte degli approfondimenti in fase di scelta che la gente non fa perchè non è interessata per svariati motivi, si fermano ad un livello prima
 

virgil

Biker cesareus
2/2/06
1.714
9
0
Italy
Visita sito
da possessore di 29 da AM (140 davanti 120 dietro) condivido i risultati del test, da dire però che il problema di queste bici più che lo stretto (dove non ho mai avuto problemi e dove conta più la tecnica della bici) è lo scassato pesante dove la bici tende a prendere la sua strada passando sopra a tutto e diventa poco sensibile agli imput del biker.

sull'escursione: è vero che 20mm di sospensione non sono 75 di ruota ( e vorrei ben vedere come...) però il paragano seppur banale non è fuoriluogo, le ruote grandi assorbono un pò di più e scavalcano gli ostacoli meglio quindi il paragone con una bici da 150/160 è realistico, direi piuttosto che sono due sistemi diversi di ottenere un risultato simile.

Ma non è un problema di ruota, è un problema di corsa, finiti i 140mm tiri il freno:medita:, è per quello che dico che le 29" da 140mm non possono fare enduro
 

paiogs

Biker forumensus
5/4/11
2.171
300
0
Cotolettaland
Visita sito
Bellissima recensione Marco, complimenti. Mi piacerebbe leggere anche prove di bc con allestimenti dal costo piu umano altrimenti x noi comuni mortali diventano un po' fuorvianti. Dopo tutte le sberle prese nei commenti sul topic di dannybiker sulle 650b devo dire sono stato felice di leggere impressioni positive sulle 29 :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo