[Test] Santacruz Tallboy LT Carbon

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
lo capisco,ma anche quando compri quattroruote o auto, vengono spesso recensite macchine "per pochi"...
per come la vedo io, invece, per certi modelli, come la tallboy provata qui, la parte da padrone dell'eccellenza la fanno i componenti,che sono al top assoluto, e non il telaio.
Mah, io di telai da 3600 euro non ne conosco molti...:spetteguless:

Detto questo, è indiscutibile che i discorsi sui prezzi lasciano il tempo che trovano.
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Vabbè... Che discorsi...
Esistono moto che costano tanto quanto una macchina...
E macchine che costano tanto quanto una casa...
E case che costano tanto quanto un arcipelago....
Eppure li vendono!

Detto questo, è indiscutibile che i discorsi sui prezzi lasciano il tempo che trovano.

appunto!!!:fantasm::fantasm:

:medita: e poi tutti in fila per un telefonino da 6/7/8cento €!!!!:nunsacci:
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
:omertà:Il discorso prezzi e' giusto affrontarlo serenamente senza dimenticare che nessuno e' obbligato a comperare nulla. Mi lascia perplesso il ragionamento che ho letto sul d-thinking di Dsb a proposito di un buco di 28.000 € per.un negozio fallito senza pagare e restituire la merce. Dice che e' il rischio d'impresa salvo poi chiederci di capire come mai poi i prezzi aumentano... Il rischio io non lo vedo se aumenti i prezzi e lo scarichi sui clienti. Io pensavo che gli ultimi aumenti in casa Sc dipendessero da chissa' quali congetture internazionali (in parte sara' anche vero)....:nunsacci:
 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
42
Pèrma...Milèn
Visita sito
:omertà:Il discorso prezzi e' giusto affrontarlo serenamente senza dimenticare che nessuno e' obbligato a comperare nulla. Mi lascia perplesso il ragionamento che ho letto sul d-thinking di Dsb a proposito di un buco di 28.000 € per.un negozio fallito senza pagare e restituire la merce. Dice che e' il rischio d'impresa salvo poi chiederci di capire come mai poi i prezzi aumentano... Il rischio io non lo vedo se aumenti i prezzi e lo scarichi sui clienti. Io pensavo che gli ultimi aumenti in casa Sc dipendessero da chissa' quali congetture internazionali (in parte sara' anche vero)....:nunsacci:

E se non vendi poi, non c'è rischio?
 
  • Mi piace
Reactions: stilgar

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Sicuramente, ma un cliente disposto a spendere 3000€ non si ferma perche gli chiedi 150 € in piu.... Trovo il suo ragionamento ampiamente discutibile ma lecito, ci mancherebbe altro.Fortunatamente non stiamo parlando di beni essenziali ma voluttuari. Comunque se non vendi fai sempre in tempo a piazzare un bello sconto e il gioco e' (quasi) fatto. Scusate l`Ot e torniamo a parlare della bici che stamattina ho visto montata per la prima volta trovandola sgraziata e sproporzionata con quei ruotoni. Detto questo potrebbe anche essere la mia prossima bici se ci sara` la possibilita` di provarla seriamente da qualche parte. Con quello che costa direi che ne varebbe la pena sia per Dsb \negozi e clienti potenziali
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
La mia prima 29 che mi capitò di vedere dal vivo era una bellissima crisp, ovviamente in titanio, completamente montata e pronta alla vendita, come detto la bici era completamente montata, ma per me quando la vidi era semplicemente un telaio sospeso nell'aria, non ho assolutamente visto che ruote, che freni, ecc. aveva montato, sopra, l'unica cosa oltre al telaio che notai, fu il reggisella thomson che per la prima volta vedevo nel colore allumminio, comunque visto che sono rimasto almeno una ventina di minuti davanti alla bici ad ammirarla, il negoziante mi si fece vicino e subito gli chiesi quanto costava il telaio, quando mi disse il prezzo, mi sembrò davvero esagerato e purtroppo non alla mia portata, uscito dal negozio ho continuato a pensare al costo del telaio, se era esagerato o no, all'epoca era ben di 2.400€ solo di telaio, poi mi venne in mente che con la stessa cifra, all'epoca si poteva prendere il telaio della nomad in alluminio, ma per quanto riguarda la crisp si trattata di una produzione artigianale e con un materiale pregiato, mentre per la nomad produzione di massa a basso costo e materiale non pregiato quanto la crisp, quindi alla fine conclusi che il prezzo della crisp era tutto sommato corretto, mentre era quello della nomad esageratamente alto.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Non credo che Sc faccia assemblare telai Nomad in un numero che si puo' definire "produzione massa". Credo che si tratti di qualche centinaia magari un migliaio o poco piu di pezzi per modello all'anno. Sicuramente non di qualita' artigianale ma poco ci manca.Il prezzo e'alto ma allineato ai principali concorrenti, vedi le Scott genius 27.5 /29 qui testate che passano i 7000€ allegramente. Sta di fatto che questa Tallboy per quanto bella e osannata io non la prenderei mai senza prima avere la possibilita' di provarla. Troppe incognite per investire serenamente 5/6/7000€...
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Non credo che Sc faccia assemblare telai Nomad in un numero che si puo' definire "produzione massa".

Quelli in alluminio sono fatti a Taiwan, probabilmente da Giant o da Merida che sono i più grandi produttori di bici anche per conto terzi, quindi rientrano pienamente nella definizione "produzione di massa", mentre non so dove facciano quelli in carbonio.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Quelli in alluminio sono fatti a Taiwan, probabilmente da Giant o da Merida che sono i più grandi produttori di bici anche per conto terzi, quindi rientrano pienamente nella definizione "produzione di massa", mentre non so dove facciano quelli in carbonio.

Chiunque li produca, un migliaio di pezzi non e' definibile "produzione di massa". Anche i carbon sono fatti in Oriente ma vale lo stesso discorso degli alu.
Per quanto riguarda la qualita' non mi sembra che quella dei telai Sc sia messa in discussione
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Chiunque li produca, un migliaio di pezzi non e' definibile "produzione di massa".

Non credo che SC si sia fatta produrre uno stabilimento per la produzione solo per i propri telai, ma sicuramente sono prodotti insieme a tutti gli altri telai di altre marche, quindi non importa il numero totale dei telaio prodotti, sempre di produzione di massa si tratta.

Anche i carbon sono fatti in Oriente ma vale lo stesso discorso degli alu.
Per quanto riguarda la qualita' non mi sembra che quella dei telai Sc sia messa in discussione

Immaginavo che anche i telai in carbonio fossero fatti in oriente, una tecnologia e capacità produttiva di questo tipo, non la si improvvisa dal niente, meglio affidarsi a la tecnologia c'è l'ha e la sa usare benissimo.

Infine, non ho mai messo in discussione la qualità e per quanto riguarda SC è al top, altrimenti non si spiegherebbe le cifre folli che noi appassionati siamo disposti a spendere per acquistare questi bellissimi prodotti, io per primo se avessi la possibilità economica, ma purtroppo non c'è l'ho e quindi sono costretto, quando si tratta di cambiare bici a chiedermi se è giustificato spendere per il solo telaio, l'equivalente di una bici intera di media gamma di un grande produttore.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Credo che non sia utile cercare il pelo nell' uovo delle definizioni, ma ad ogni modo mi pare difficile negare la qualifica di "prodotto di massa" ai telai di SC, come quelli di qualsiasi altro produttore, perchè venduti in non grandi numeri. Anche le Porsche vengono vendute in pochi esemplari rispetto alle Polo, ma non significa certo che siano vetture "artigianali" e non prodotte con le modalità della "produzione di massa".
Il tutto ovviamente indipendentemente dalla qualità, reale o percepita.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Credo che non sia utile cercare il pelo nell' uovo delle definizioni, ma ad ogni modo mi pare difficile negare la qualifica di "prodotto di massa" ai telai di SC, come quelli di qualsiasi altro produttore, perchè venduti in non grandi numeri. Anche le Porsche vengono vendute in pochi esemplari rispetto alle Polo, ma non significa certo che siano vetture "artigianali" e non prodotte con le modalità della "produzione di massa".
Il tutto ovviamente indipendentemente dalla qualità, reale o percepita.

L'esempio Porsche non calza, per il tuo ragionamento avrei citato Bmw.Le Porsche specialmente nel ramo exclusive sono a realizzazione artigianale. Solo alcuni modelki "economici" sono prodotti dalla catena Volkswagen.
Tornando in topic, la.bici.in prova che taglia era? Il bikers (o Bonandrini) quanto era alto? Con le 29 Sc per 180cm si va sempre di L oppure M a causa dei ruotoni?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
L'esempio Porsche non calza, per il tuo ragionamento avrei citato Bmw.Le Porsche specialmente nel ramo exclusive sono a realizzazione artigianale. Solo alcuni modelki "economici" sono prodotti dalla catena Volkswagen.

Continuiamo pure a fare la punta alle matite, ma i telai SantaCruz restano prodotti industriali realizzati con procedure di produzione di massa.
Come quelle di qualunque altro marchio, sia chiaro.
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Continuiamo pure a fare la punta alle matite, ma i telai SantaCruz restano prodotti industriali realizzati con procedure di produzione di massa.
Come quelle di qualunque altro marchio, sia chiaro.

credo che ad oggi, siano pochi i marchi che realizzano biciclette artigianalmente, nel vero senso della parola....( Passoni, Ancillotti...)
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
credo che ad oggi, siano pochi i marchi che realizzano biciclette artigianalmente, nel vero senso della parola....( Passoni, Ancillotti...)

E' anche difficile definire esattamente il concetto di "artigianalità", se ci si basa esclusivamente sui processi produttivi.
Personalmente credo che poter avere un telaio personalizzato sia la discriminante più significativa. Stiamo però andando OT...:pirletto:
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Io avevo chiesto come ci si regolava per la taglia ( so che sul sito ci sono le tabelle) ma mi.interessava sapere della bici in prova questi dettagli per esperienza diretta, l' altezza del biker tester e di Bonandrini che essendo il proprietario avra' scelto quella piu adatta a lui. In poche parole si rimane sulla taglia delle 26 (nel mio caso 180cm Tg L) oppure cambia qualcosa?
Grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo