[Test] Scott Genius LT Tuned

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Quello del nose diving mi sembra un problema difficilissimo da risolvere. Nel senso che nel momento in cui carichi maggior peso sul davanti questo si abbassa, frenatura o non frenatura.
Certo una forte frenatura alle basse velocità vorrebbe dire che la forca ci mette di più ad inginocchiarsi, dopo essersi riestesa per un motivo o per l'altro. Dipende anche tanto da quanto veloce si va, direi. Se il tratto è trialistico che a tratti si sta fermi, penso che non ci sia niente da fare (a parte alzare la pressione, ovvio).

Aspetto il test della pike per vedere il confronto.

E aspetto smentite su quello che ho appena detto :loll:
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.922
18.157
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Quello del nose diving mi sembra un problema difficilissimo da risolvere. Nel senso che nel momento in cui carichi maggior peso sul davanti questo si abbassa, frenatura o non frenatura.
Certo una forte frenatura alle basse velocità vorrebbe dire che la forca ci mette di più ad inginocchiarsi, dopo essersi riestesa per un motivo o per l'altro. Dipende anche tanto da quanto veloce si va, direi. Se il tratto è trialistico che a tratti si sta fermi, penso che non ci sia niente da fare (a parte alzare la pressione, ovvio).

Aspetto il test della pike per vedere il confronto.

Usata ieri sui sentieri di casa, la Pike, ha un comportamento diverso dalle Fox, alle basse velocità. È dotata di una regolazione della compressione e del famoso rapid recovery.
 

aran

Biker serius
13/4/06
121
0
0
Gubbio
Visita sito
marco una curiosità, dato che ho avuto il modo di provare la geniuss del 2013 e in pedalata mi è sembrata stupenda (parlo delle risalite sia su aslato/sterrato che su sentiero... non dei rilanci in discesa), secon do te sono assimilabili o cmq i 2 cm di escursione e l'angolo più aperto di fanno sentire?
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.922
18.157
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
marco una curiosità, dato che ho avuto il modo di provare la geniuss del 2013 e in pedalata mi è sembrata stupenda (parlo delle risalite sia su aslato/sterrato che su sentiero... non dei rilanci in discesa), secon do te sono assimilabili o cmq i 2 cm di escursione e l'angolo più aperto di fanno sentire?

Con il nuovo ammortizzatore la Genius 27.5" da 150mm di escursione sarà una gran bici.
 

aran

Biker serius
13/4/06
121
0
0
Gubbio
Visita sito
Con il nuovo ammortizzatore la Genius 27.5" da 150mm di escursione sarà una gran bici.

Infatti li per li questa mi ha fatto sbavare, ma credo che per l'enduro race e cmq in generale per come la uso io la piccoletta protrebbe essere anche meglio... ho la LT vecchia ma ho provato anche altre bici e non è che tutta quell'escursione mi serva realmente.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.922
18.157
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ah giusto, nei commenti c'è scritto :oops:

secondo paragrafo dell'articolo:

Piattaforma comune

Scott ha semplificato la sua gamma, dal punto di vista della manutenzione e della componentistica. Tutti i cuscinetti del carro e del linkage sono identici per la Spark, Genius e Genius LT. L’ammortizzatore, Fox Nude, é lo stesso (a parte l’escursione), con il peso di 240 grammi. La maggior parte dell’ammo é identica al Float CTD, e può venire revisionata dai centri Fox. Diversa è leva del ritorno, studiata per essere raggiunta più facilmente. Il design dell’ammo é pensato per permettere di usare la borraccia. Il Fox Nude non é compatibile con i telai Genius 2013. Per il setup c’è un codice sull’ammo e sulle forche da inserire nell’app Fox per iPhone.
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
secondo paragrafo dell'articolo:

Piattaforma comune

Scott ha semplificato la sua gamma, dal punto di vista della manutenzione e della componentistica. Tutti i cuscinetti del carro e del linkage sono identici per la Spark, Genius e Genius LT. L’ammortizzatore, Fox Nude, é lo stesso (a parte l’escursione), con il peso di 240 grammi. La maggior parte dell’ammo é identica al Float CTD, e può venire revisionata dai centri Fox. Diversa è leva del ritorno, studiata per essere raggiunta più facilmente. Il design dell’ammo é pensato per permettere di usare la borraccia. Il Fox Nude non é compatibile con i telai Genius 2013. Per il setup c’è un codice sull’ammo e sulle forche da inserire nell’app Fox per iPhone.
:azz-se-m: sorry, è proprio vero
 
Temo non sia possibile, a meno di mettere due manettini e/o modificare i pomelli di ammo e forcella...

Forse si può fare: esiste il manettino (sempre di scott) che si chiama ride lock solo per forcelle, e siamo sicuri che questo va benissimo per gestire singolarmente la forcella (attualmente lo montano tutte le scott front sia con fox che con rock shox), e poi esiste il comando remoto per ctd originale di fox. Uno a sinistra(lo scott) e uno a destra (il fox). Ma così forse ci sarebbero troppi comandi sul manubrio. Bisogna provarla, noi con il sistema di controllo per forca e ammo ci siamo sempre trovati bene...bisognerebbe provare la nuova genius lt e vedere se il sistema va bene su questo tipo di bici. Noi la prenderemo sicuramente test.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.922
18.157
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Forse si può fare: esiste il manettino (sempre di scott) che si chiama ride lock solo per forcelle, e siamo sicuri che questo va benissimo per gestire singolarmente la forcella (attualmente lo montano tutte le scott front sia con fox che con rock shox), e poi esiste il comando remoto per ctd originale di fox. Uno a sinistra(lo scott) e uno a destra (il fox). Ma così forse ci sarebbero troppi comandi sul manubrio. Bisogna provarla, noi con il sistema di controllo per forca e ammo ci siamo sempre trovati bene...bisognerebbe provare la nuova genius lt e vedere se il sistema va bene su questo tipo di bici. Noi la prenderemo sicuramente test.

Non é che la forcella non vada bene, ma in alcuni frangenti, come il ripido tecnico, avrei preferito avere un comando di controllo della compressione alle basse velocità per farla affondare di meno.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Forse si può fare: esiste il manettino (sempre di scott) che si chiama ride lock solo per forcelle, e siamo sicuri che questo va benissimo per gestire singolarmente la forcella (attualmente lo montano tutte le scott front sia con fox che con rock shox), e poi esiste il comando remoto per ctd originale di fox. Uno a sinistra(lo scott) e uno a destra (il fox). Ma così forse ci sarebbero troppi comandi sul manubrio. Bisogna provarla, noi con il sistema di controllo per forca e ammo ci siamo sempre trovati bene...bisognerebbe provare la nuova genius lt e vedere se il sistema va bene su questo tipo di bici. Noi la prenderemo sicuramente test.

Appunto, mettere due manettini. Aggiungi quello del Reverb/KS e sono tre, più i comandi di cambio (e deragliatore per chi non vuole il monocorona), finisce che un volante di una F1 è più semplice ;-)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...che però é sempre meglio che staccare le mani dal manubrio finché si pedala :medita:

Più che altro il problema diventa trovare lo spazio per tenere le mani sul manubrio :smile:

Battute a parte, l'unico comando remoto che trovo indispensabile è quello per il reggisella telescopico: chiudere la forcella o innestare/disinnestare il propedal o simili in un uso AM non li trovo necessari, a meno che non si usi la bici per le gare.

A me non piace l'idea di essere "obbligati" ad un modo di funzionamento identico per ammo e forcella, ma magari la LT funziona benissimo così :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Sam Cooper

Biker grossissimus
Gran bella bici, che sta risvegliando la scimmia sopita!

Idealmente, mi sto sempre più orientando verso una MTB adatta ad utilizzo enduro/freeride con elevata escursione, ma che sia anche molto leggera e pedalabile.

Mi attirava parecchio la Specialized Enduro 29, ma anche se i primi possessori ne decantano l'estrema maneggevolezza nonostante le ruotone, quale perplessità continuo ad averla. Senza contare che per andare sotto ai 13Kg bisogna puntare sulla S-Works, con ruote in carbonio (quindi potenzialmente delicate) e prezzo parecchio elevato.

Questa nuova Genius LT (meglio ancora se in versione Tuned) sembra la quadratura del cerchio: 170mm di escursione, ruote da 27,5 (probabilmente la giusta via di mezzo per questo tipo di utilizzo) e 12,1Kg di peso!! Potrebbe veramente essere la bici definitiva (per me)!
Le uniche note negative (a livello personale) sono rappresentate dal cambio (preferisco una doppia ad un monocorona con 11 rapporti) e dal prezzo (6K sono tantini per quello che ci posso fare con una MTB).

Speriamo che a settembre sia possibile provarla alla fiera di Padova...
 

Classifica mensile dislivello positivo