[Test] Scott Genius LT Tuned

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Raffa125

Biker superis
13/8/08
440
0
0
52
Milano
Visita sito
..fare un mezzo bello e vincente a caro prezzo sono capaci tutti, difficile e' realizzarlo altrettanto bene con un prezzo abbordabile dalla massa, e ci mancherebbe che non fosse spaziale....a questi livelli le 1000/2000 non fanno più differenza..
 

santacruzbk

Biker ultra
23/3/04
675
35
0
Rho (MI)
Visita sito
Bike
Cannondale Synapse Carbon + Canyon Spectral CF8
A me non piace l'idea di essere "obbligati" ad un modo di funzionamento identico per ammo e forcella

Giusto Sembola, anche a me questo è un concetto che non piace.
Magari andando ad analizzare bene come sono i registri di comando della forcella si riesce a staccare il cavo e sostituirlo con il pomello classico del CTD.
 

tOriO

Biker serius
29/11/07
216
0
0
Lugano
Visita sito
Bike
ma mia bici
A me gli steli da 34 su 170mm di escursione sanno un po di flessibilità. Che impressione ti ha dato da questo punto di vista Diretur?

Per il resto sembra un delle novità meglio riuscite!
 

maxlomb87

Biker serius
8/10/12
108
0
0
L'Aquila
www.youtube.com
Bike
Trek Remedy
Non mi ricordo dove,ma da qualche parte credo di aver letto che il nuovo ammortizzatore non è compatibile con i modelli 2013 della Genius..è vero??
Devo cambiare l'ammo sulla mia genius 29 e sarei molto interessato ai nuovi Fox
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.923
18.160
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse

maxlomb87

Biker serius
8/10/12
108
0
0
L'Aquila
www.youtube.com
Bike
Trek Remedy

baratro

Biker ciceronis
14/9/04
1.520
-3
0
AQ
Visita sito
Riguardo le discese tecniche e il problema della forcella, non sarebbe possibile mollare quanto basta la regolazione che agisce sull'ammo in modo da lasciarlo'libero' per poi ritirare il registro a fine discesa?
Ciò potrebbe permettere di agire con il TL solo sulla forcella ed evitare gli insaccamenti...
...O sbaglio? :nunsacci:
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
A me sta bici piace un sacco: ruote da 27,5, grande escursione su entrambi gli assi, angolo sterzo aperto e peso ridotto sono proprio quello che cerco per sostituire la mia full 29er!
L'unica cosa che non mi convince è il montaggio top con il monocorona: preferisco una doppia con "solo" 10 rapporti al posteriore.

Sono molto ansioso di conoscere le caratteristiche di montaggio delle due versioni in carbonio, ma soprattutto la differenza di peso tra l'una e l'altra.

Altrimenti mi ispira un sacco anche la Bronson C del Diretur, ma a parte il dover rinunciare a 10mm di escursione vorrei capire quali altre differenze importanti ci siano tra i due mezzi.
 

iurifrenk

Biker extra
12/5/06
753
2
0
Colico
Visita sito
Sono molto ansioso di conoscere le caratteristiche di montaggio delle due versioni in carbonio, ma soprattutto la differenza di peso tra l'una e l'altra

Dal pre-catalogo la LT 710 (tra parentesi la LT 700 Tuned):
Telaio, fibre HMF (HMX non chiedermi cosa significhi..)
Forca uguale ma senza kashima idem per ammo
X9/X7 freni SLXshimano (XO1 freni xtr)
Guarnitura Sram S1400 38/24 (XX1)
Cassetta Sram PG 1050 (XO1)
Manubrio Syncros AMI.5 (Syncros XMI.5)
Mozzi SLX (AMI.5)
Cerchi Syncros XC 67 disc 32 H (Syncros AMI.5 28H)
Gomme Hans Dampf 2.35 (H.D. + Rock Rasor)
Peso 13.70 (12.40)
 
  • Mi piace
Reactions: baratro

Sam Cooper

Biker grossissimus
Dal pre-catalogo la LT 710 (tra parentesi la LT 700 Tuned):
Telaio, fibre HMF (HMX non chiedermi cosa significhi..)
Forca uguale ma senza kashima idem per ammo
X9/X7 freni SLXshimano (XO1 freni xtr)
Guarnitura Sram S1400 38/24 (XX1)
Cassetta Sram PG 1050 (XO1)
Manubrio Syncros AMI.5 (Syncros XMI.5)
Mozzi SLX (AMI.5)
Cerchi Syncros XC 67 disc 32 H (Syncros AMI.5 28H)
Gomme Hans Dampf 2.35 (H.D. + Rock Rasor)
Peso 13.70 (12.40)

Grazie mille!

Mi chiedo se non convenga puntare alla 710 per poi cambiare l'intero gruppo di trasmissione (magari con un X0).... in fin dei conti la differenza di peso tra i 2 telai dovrebbe essere di circa 3 etti (in virtù del carro posteriore in carbonio della Tuned).... il resto del peso è tutto legato ai componenti!
 

iurifrenk

Biker extra
12/5/06
753
2
0
Colico
Visita sito
Grazie mille!

Mi chiedo se non convenga puntare alla 710 per poi cambiare l'intero gruppo di trasmissione (magari con un X0).... in fin dei conti la differenza di peso tra i 2 telai dovrebbe essere di circa 3 etti (in virtù del carro posteriore in carbonio della Tuned).... il resto del peso è tutto legato ai componenti!

Calcola che ci dovrebbero essere 1900 euro di differenza tra le due.

Ti ho mandato un m.p.
 

Senza Bici

Biker cesareus
20/8/08
1.733
-1
0
23 km da ROMA
Visita sito
Dal pre-catalogo la LT 710 (tra parentesi la LT 700 Tuned):
Telaio, fibre HMF (HMX non chiedermi cosa significhi..)
Forca uguale ma senza kashima idem per ammo
X9/X7 freni SLXshimano (XO1 freni xtr)
Guarnitura Sram S1400 38/24 (XX1)
Cassetta Sram PG 1050 (XO1)
Manubrio Syncros AMI.5 (Syncros XMI.5)
Mozzi SLX (AMI.5)
Cerchi Syncros XC 67 disc 32 H (Syncros AMI.5 28H)
Gomme Hans Dampf 2.35 (H.D. + Rock Rasor)
Peso 13.70 (12.40)

Hmx è il carbonio di scott più pregiato, riesce ad essere più fino lo strato ma con la stessa rigidità e del peso in meno.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.923
18.160
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
A me sta bici piace un sacco: ruote da 27,5, grande escursione su entrambi gli assi, angolo sterzo aperto e peso ridotto sono proprio quello che cerco per sostituire la mia full 29er!
L'unica cosa che non mi convince è il montaggio top con il monocorona: preferisco una doppia con "solo" 10 rapporti al posteriore.

Sono molto ansioso di conoscere le caratteristiche di montaggio delle due versioni in carbonio, ma soprattutto la differenza di peso tra l'una e l'altra.

Altrimenti mi ispira un sacco anche la Bronson C del Diretur, ma a parte il dover rinunciare a 10mm di escursione vorrei capire quali altre differenze importanti ci siano tra i due mezzi.

Ti rispondo qui. La Bronson è più "sportiva", nel senso che, ad ammo aperto, è più scattante grazie alla minore escursione. D'altro canto la Genius si mangia via tutto.

Difficile scegliere fra le due, di certo c'è che, a parità di peso, la Genius costa meno.
 

baratro

Biker ciceronis
14/9/04
1.520
-3
0
AQ
Visita sito
Ti rispondo qui. La Bronson è più "sportiva", nel senso che, ad ammo aperto, è più scattante grazie alla minore escursione. D'altro canto la Genius si mangia via tutto.

Difficile scegliere fra le due, di certo c'è che, a parità di peso, la Genius costa meno.

Sottolinei "ad ammo aperto"...
Ad ammo in posizione trail siamo lì come reattività?
 

Classifica mensile dislivello positivo