Test [Test] Specialized S-Works Enduro 27.5

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


EPT

Biker serius
2/7/13
235
154
0
Borgomanero
Visita sito
Bike
Norco Sight 29 2018
Non ho ancora capito come l'angolo di sella dovrebbe aiutare la pedalabilità...
la posizione della sella rispetto al movimento centrale dovrebbe essere sempre la stessa in funzione della gamba, non dell'angolo, no?
C'è qualcuno che mi illumina
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

DoubleT

bikerozzo
4/4/11
858
329
0
italia
Visita sito
Bike
mtb & rdb
Non ho ancora capito come l'angolo di sella dovrebbe aiutare la pedalabilità...
la posizione della sella rispetto al movimento centrale dovrebbe essere sempre la stessa in funzione della gamba, non dell'angolo, no?
C'è qualcuno che mi illumina
prova un po' a inclinare di molto il piantone e pedalare stravaccato seduto come su un chopper
 

xymaro

Biker serius
5/6/12
145
12
0
Firenze
Visita sito
Sarà ma anche la 2017 era una gran bici! Sicuramente piuttosto compatta ma molto efficace ed intuitiva. Mi ci sono trovavo benissimo fin da subito. Adesso sono passato ad una 29 (non Specialized) ma ancora non riesco ad andare come con la 27,5 Enduro.
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
La 2017 (elite) era una tortura in salita e una minidh in discesa... Praticamente una bici da park con un ammo che scoppiava ogni 2 minuti... Rimpiango solo swat e porta borraccia...
 

mde4trail

Biker serius
20/4/16
193
42
0
Visita sito
Bike
Specialized Enduro comp 2017
La 2017 (elite) era una tortura in salita e una minidh in discesa... Praticamente una bici da park con un ammo che scoppiava ogni 2 minuti... Rimpiango solo swat e porta borraccia...
Stessa bici ma in alluminio, stesso ammo. Come si risolve il problema dell'ammo che scoppia? il mio faceva brutti rumori e ora l'ho mandato a revisionare. Posso dare per estinto il problema o mi si ripresenterà?
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
La 2017 (elite) era una tortura in salita e una minidh in discesa... Praticamente una bici da park con un ammo che scoppiava ogni 2 minuti... Rimpiango solo swat e porta borraccia...
Stessa bici ma in alluminio, stesso ammo. Come si risolve il problema dell'ammo che scoppia? il mio faceva brutti rumori e ora l'ho mandato a revisionare. Posso dare per estinto il problema o mi si ripresenterà?
metti uno a molla...
 

mde4trail

Biker serius
20/4/16
193
42
0
Visita sito
Bike
Specialized Enduro comp 2017
La 2017 (elite) era una tortura in salita e una minidh in discesa... Praticamente una bici da park con un ammo che scoppiava ogni 2 minuti... Rimpiango solo swat e porta borraccia...
Stessa bici ma in alluminio, stesso ammo. Come si risolve il problema dell'ammo che scoppia? il mio faceva brutti rumori e ora l'ho mandato a revisionare. Posso dare per estinto il problema o mi si ripresenterà?
metti uno a molla...
significa 100 euro di bike yoke piu' il costo dell'ammortizzatore
 

Clod.LP

Biker popularis
24/3/08
91
2
0
Germania
Visita sito
Bike
Propain Spindrift 29
Non ho ancora capito come l'angolo di sella dovrebbe aiutare la pedalabilità...
la posizione della sella rispetto al movimento centrale dovrebbe essere sempre la stessa in funzione della gamba, non dell'angolo, no?
C'è qualcuno che mi illumina
L'angolo cambia la capacita' di esprimere forza in pedalata. Piu' e' verticale e piu' diminuisce l'arco su cui eserciti pressione sul pedale. Piu' e' inclinato e piu' senti la pedalata "leggera".
 

EPT

Biker serius
2/7/13
235
154
0
Borgomanero
Visita sito
Bike
Norco Sight 29 2018
L'angolo cambia la capacita' di esprimere forza in pedalata. Piu' e' verticale e piu' diminuisce l'arco su cui eserciti pressione sul pedale. Piu' e' inclinato e piu' senti la pedalata "leggera".
Capisco, ma comunque è sbagliato regolare la sella solamente in altezza. Anche l'arretramento dev'essere regolato, per ottenere la linea verticale tra rotula e metatarso (idealmente). Ed è qui che il concetto di angolo sella, nella mia mente, va a farsi benedire
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
gli ammo specifici per specy li rivendi solo a chi ha specy quindi una piccolissima fetta di mercato.
Se devo prendere una bici nuova che mi piace e pensare di venderla già o vendere i pezzi non la prendo proprio.
Tanto anche i 200x57 sono destinati a morire, questi ragionamenti nel campo MTB si potevano fare forse 10 anni fa, ormai sono sempre e solo investimenti a vuoto.
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Stessa bici ma in alluminio, stesso ammo. Come si risolve il problema dell'ammo che scoppia? il mio faceva brutti rumori e ora l'ho mandato a revisionare. Posso dare per estinto il problema o mi si ripresenterà?
Il problema è l'autosag... Con un monarch normale tutto ok... Ad un amico ne hanno cambiati 2 poi alla fine hanno dato un monarch senza autosag.

Sent from my LG-H990 using MTB-Forum mobile app
 

mde4trail

Biker serius
20/4/16
193
42
0
Visita sito
Bike
Specialized Enduro comp 2017
Stessa bici ma in alluminio, stesso ammo. Come si risolve il problema dell'ammo che scoppia? il mio faceva brutti rumori e ora l'ho mandato a revisionare. Posso dare per estinto il problema o mi si ripresenterà?
Il problema è l'autosag... Con un monarch normale tutto ok... Ad un amico ne hanno cambiati 2 poi alla fine hanno dato un monarch senza autosag.

Sent from my LG-H990 using MTB-Forum mobile app
Spero che me ne diano uno senza autosag anche a me
 

mde4trail

Biker serius
20/4/16
193
42
0
Visita sito
Bike
Specialized Enduro comp 2017
Stessa bici ma in alluminio, stesso ammo. Come si risolve il problema dell'ammo che scoppia? il mio faceva brutti rumori e ora l'ho mandato a revisionare. Posso dare per estinto il problema o mi si ripresenterà?
Il problema è l'autosag... Con un monarch normale tutto ok... Ad un amico ne hanno cambiati 2 poi alla fine hanno dato un monarch senza autosag.

Sent from my LG-H990 using MTB-Forum mobile app
Strano ma vero mi hanno cambiato l'ammo con uno uguale ma senza autosag senza tirare fuori 1 euro
 

Classifica mensile dislivello positivo