[Test] Trek Remedy 9 29

Non credo che sia un passaggio obbligatorio come dici tu, le 26" non spariranno di certo per l'avvento delle 29er. Ne hanno prodotte a bizzeffe di novità che avrebbero dovuto rivoluzionare il mondo della mtb e far scomparire quelli che erano e sono tutt'ora dei punti saldi delle ruote grasse..... Sicuramente una 27,5" voglio provarla, poi che io (o il popolo degli enduristi/freerider) passi alle 29er "per forza" (come dici tu) è tutto da dimostrare! ;-)

Ehm.......guarda che qui si intendeva che basta guardare i cataloghi 2014 per capire che le 26" sono quasi tutte (a ragione o no) state sostituite con le 27,5.
Il mercato delle 29" è diverso, ma anche questo, ultimamente sta facendo passi da gigante in avanti nel contesto AM/Enduro sia come proposte al pubblico che come utilizzo in gara (Tallboy LT-Remedy-Ripley....ecc)
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Non credo che sia un passaggio obbligatorio come dici tu, le 26" non spariranno di certo per l'avvento delle 29er. Ne hanno prodotte a bizzeffe di novità che avrebbero dovuto rivoluzionare il mondo della mtb e far scomparire quelli che erano e sono tutt'ora dei punti saldi delle ruote grasse..... Sicuramente una 27,5" voglio provarla, poi che io (o il popolo degli enduristi/freerider) passi alle 29er "per forza" (come dici tu) è tutto da dimostrare! ;-)

No guarda,proprio non hai capito.
Tu hai detto che non passeresti alla 29 ma che "a forza di dai" proveresti una 27.5.
Io ti ho risposto che,a causa dell'orientamento che le ditte stanno dando al mercato,la 27.5 molto verosimilmente la proverai e la acquisterai "per forza" perchè, a quanto sembra,sarà quello il formato in cui ci sarà la maggior scelta già nel 2014.
Non era quindi riferita alla 29 la "forzatura" nei tuoi confronti,ci mancherebbe. Anche perchè di gente che non vuole neanche provare una 29 ne ho le scatole piene e poi è giusto e sacrosanto che ognuno faccia come meglio crede,almeno in ambito mtb. Era solo,lo ripeto,una considerazione sull'andamento del mercato o,se vuoi, sull'imposizione del mercato.
Massimo rispetto,da parte mia, per chi si ostinerà ad usare una 26,purchè mi dica che ha provato per bene gli altri formati e non ci si è trovato :il-saggi:
Scusate per l':offtopic:
 

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.058
756
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
Sarebbe interessante edere un confronto diretto con la 27,5 come è stato fatto per la Scott Genius. In quel test la 29" nel complesso si era comportata anche meglio della sorella minore ed era già da un po' di tempo che mi chiedvo se sarebbe stato cosi anche per la Remedy.
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Anche se i tester sono stati diversi vi chiedevo un confronto con la SC tallboy lt (c) (peso a parte), che è nello stesso range di utilizzo ma con geometrie decisamente diverse (interasse molto più corto, angolo sterzo molto più chiuso e sistema sospensivo diverso)... Giusto per capire il feeling che due bici uguali ma diverse possono dare... THX!!

PS: sempre ottimi report Muldox!
 

Senza Bici

Biker cesareus
20/8/08
1.733
-1
0
23 km da ROMA
Visita sito
ho qualche dubbio sulla pesata.:nunsacci:
Qualche mese fa ho visto la pesata di una Remedy 8 (gruppo SLX senza telescopico e pedali) a 13.6 kg di una Remedy 7 (montata economica senza telescopico e pedali ) a 14.
Ora la versione da 29 pesa meno.........:nunsacci:

La mia remedy 8 29 pesava 13, 8 circa senza pedali. Ora con vari upgrade ne pesa circa 13, 7 con pedali shimando md 647
 

gancio

Biker superis
4/12/08
436
57
0
61
lodi
Visita sito
Bike
MDE Damper-Radon pro 29
Beloccia,ma smettiamola solo con l'estetica e giochini di marketing,e poi chiedere quttromila e rotti euro se però a qualcuno piace pagare per l'etsetica faccia pure...
 

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
Muldox dici che l'angolo sella è bello verticale, ma se non erro lo danno a 68°, e fu proprio questo valore (oltre alla super offerta) a farmi preferire la Meta 29 che vanta geometrie simili ma la sella più verticale...

P.S: è bello leggere tutti questi commenti del tipo "non riesco a digerire i ruotoni,brutti da vedere, lunga vita al 26", aggiungono molto alla discussione....... Vorrei sapere di questi signori quanti hanno posato le chiappe su una 29 moderna? Sono consapevole che le 29 da trail-am si guidano diversamente da una 26 e questo può piacere o meno, ma precludersi una "strada" solo per un mero preconcetto estetico....
 

gabrireghe

Biker superis
17/4/12
490
10
0
Monza
Visita sito
è la differenza che c'è tra angolo sella reale (68°-69° da geometrie telaio) e effettivo, che è quello che si percepisce veramente in sella che è più verticale. quest' ultimo, non so perché, non è indicato nelle geometrie sul sito trek.
L'angolo sterzo sul sito è segnato variabile tra 67.5-68.2 con mino link. voi scrivete 67-67.5, l'avete misurato?
questa bici mi piace molto, mi piacciono e considero molto efficienti e funzionali i vari brevetti che trek ci mette dentro (DRCV, ABP, G2..) ma non riesco a capire come sia possibile che trek non sia ancora riuscita a progettare un carro che non bobbi... ok il CTD però..
mi spiace però moltissimo che non sia venduto in italia il modello 7 più economico. non capisco perché. tanto più che trek ha adottato una politica secondo me davvero lodevole per diversi suoi modelli 2014 mettendone a disposizione diversi (superfly, superfly FS, fuel..) in allestimenti a prezzi bassi (considerando la media..). dati i tempi direi che non guasta...
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Bene. Da quel che si legge nei vostri test nell'ambito AM/Enduro praticamente hanno recuperato lo svantaggio che avevano rispetto le 26'.
Sarà interessante vedere anche Rose...

Sì, anche se ti dico la verità: a me non piace ragionare in termini di 26"-27.5"-29". Provo una bici, valuto come va nei vari ambiti e traggo le mie conclusioni. Che poi abbia le ruote di un diametro piuttosto che di un altro in fondo che mi frega?

...A tal proposito,pur con l'abisso di differenza di livello tecnico tra me e lui,vorrei chiedere a Muldox se abbia mai provato una Bandit29 e,di conseguenza,se può fare un paragone con la Remedy,che sembra essere davvero un bel mezzo.Grazie

Purtroppo non ti so rispondere, non avendo mai provato la Bandit. Sorry.

ho qualche dubbio sulla pesata....:nunsacci:

Come di consueto abbiamo ripetuto la pesata 3-4 volte e la bilancia è la solita, fra l'altro verificata in tempi abbastanza recenti. Con questo non voglio dire che l'errore sia assolutamente impossibile, ma quantomeno molto improbabile. Comunque posso verificare nuovamente, visto che la bici è ancora nelle nostre mani.

Anche se i tester sono stati diversi vi chiedevo un confronto con la SC tallboy lt (c)...

Essendo state provate le bici da persone diverse è piuttosto difficile fare un confronto diretto che vada oltre quel che si può intuire leggendo i due test separatamente.
Grazie per i complimenti! :-)

Beloccia,ma smettiamola solo con l'estetica e giochini di marketing,e poi chiedere quttromila e rotti euro se però a qualcuno piace pagare per l'etsetica faccia pure...

Ti pare che il test sia improntato sull'estetica ed i "giochini di marketing"? Io penso e spero di aver parlato di sostanza, se tu ci vedi altro amen.

Muldox dici che l'angolo sella è bello verticale, ma se non erro lo danno a 68°, e fu proprio questo valore (oltre alla super offerta) a farmi preferire la Meta 29 che vanta geometrie simili ma la sella più verticale...

Vedi quanto scrive gabrireghe qua sotto, oppure dai un'occhiata qui: http://www.turnerbikes.com/turner-img/xx/geom_czar_eff.png

...L'angolo sterzo sul sito è segnato variabile tra 67.5-68.2 con mino link. voi scrivete 67-67.5, l'avete misurato?...non riesco a capire come sia possibile che trek non sia ancora riuscita a progettare un carro che non bobbi...ok il CTD però....

Angolo sterzo:
sì, come di consueto l'abbiamo misurato. Concedici però una tolleranza di circa mezzo grado.

Bobbing:
lo dici tu stesso: ok il CTD. Dovendo scegliere fra un carro che non bobba ma che è "gnucco" ed uno ben sensibile come quello della Remedy ma che necessita di piattaforma tu quale sceglieresti? Io sarei per il secondo, visto che praticamente tutti gli ammo ad aria un minimo evoluti dispongono di funzionalità "simil-CTD". Diciamo che al limite potrebbe essere desiderabile la gestione remota, ma soprattutto in ambito race.
 
  • Mi piace
Reactions: baratro and Varne

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
Sì, anche se ti dico la verità: a me non piace ragionare in termini di 26"-27.5"-29". Provo una bici, valuto come va nei vari ambiti e traggo le mie conclusioni. Che poi abbia le ruote di un diametro piuttosto che di un altro in fondo che mi frega?

Grande! :celopiùg:


Inizio a non sopportare più il fatto che ogni marca decide come misurare le geometrie della bici (che poi magari nel caso di marchi non di prima scelta i dati siano di molto sfalsati da tolleranze molto lasche). Nel mio caso è andata bene perchè il feeling sulla Meta 29 seduti sulla sella è quello di caricare meglio l'anteriore rispetto alla Remedy 29.
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
Sì, anche se ti dico la verità: a me non piace ragionare in termini di 26"-27.5"-29". Provo una bici, valuto come va nei vari ambiti e traggo le mie conclusioni. Che poi abbia le ruote di un diametro piuttosto che di un altro in fondo che mi frega?

Si si, ragionamento giusto. Ma io mi baso sui vostri test, passati e presenti, non potendo testare personalmente le bike.

:prost:
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Si si, ragionamento giusto. Ma io mi baso sui vostri test, passati e presenti, non potendo testare personalmente le bike.

:prost:

Chiaro, la mia non voleva essere una critica al tuo intervento. Noto però (e non mi riferisco a te) che molto spesso ci si focalizza sul diametro delle ruote come se questo parametro fosse l'unico a determinare il carattere di una bici. In realtà non è così, visto che bici delle stesso segmento e con ruote dello stesso diametro si possono comportare in modo diverso. A questo punto tanto vale ragionare su quelle che sono le caratteristiche del singolo mezzo, anzichè ogni volta ridurre il discorso ad una questione di diametro ruota (per non dire delle trite e ritrite menate sull'estetica ed i cattivoni del marketing :ronf:).
 

130300

Biker popularis
24/4/11
72
12
0
44
Mantova
www.facebook.com
Bike
Mondraker Crafty SE
Provate sia la 27, 5 che la 29. Sarà che nei miei giri i tratti stretti e tecnici non sono poi così rari, ma alla fine mi sono appena comprato la bici nuova 26. A mio modesto parere non c è storia.
 

Classifica mensile dislivello positivo