[Test] Trek Remedy 9

Cecio

Biker superis
13/10/04
312
43
0
47
Olgiate Molgora (LC)
Visita sito
Bike
Trek Top Fuel
ho usato ancora un po' la Remedy. Salita tecnica: fantastica trazione (anche le gomme fanno un bel lavoro), ovviamente pecca un po' se la salita oltre ad essere tecnica è anche molto (ma molto) ripida, vista che la forka non si abbassa. Però spostandosi in punta di sella come da manuale della MTB, si riesce a salire.

Salita ripida su cemento non liscio: benissimo, direi. Vale sempre il discorso dell'avanzamento della posizione, ma sono arrivato quasi al 30% di pendenza.

Discesa: sempre meglio, anche sull'umido non esagerato (pare quasi che le gomme siano migliorate con un po' di usura ...). Velocissima nei cambi di direzione e nei tornantini.

Dopo 8 uscite, nessuna problema rilevato.

Pecche:
- il passaggio cavi sembrava bello, però in molti punti i cavi toccano il telaio. Alla lunga provocheranno sicuramente difetti molto visibili.
- Freni: io faccio discese più tecniche che veloci. Mi pare che tendano a perdere un po' di potenza se usati molto. Però basta lasciarli riposare qualche secondi che si riprendono (anche il biker ha bisogno di riposare).

Aggiungo che in passato ho provato la GT Force 1.0, per un breve tratto di salita ripida: non bobbava, ve lo assicuro. Però non l'ho provata in discesa.

E' giusto che ognuno cerchi il miglior compromesso per il proprio modo di intendere la MTB, ma è anche giusto non pretendere la botte piena e la moglie ubriaca: se bobba in salita allora va bene in discesa, se non bobba allora perde un po' in discesa. Secondo me, per come sono fatte le MTB oggi, è normale. La mia CUBE AMS 125 non bobbava per nulla, era come avere una front in salite su asfalto ... peccato che anche in discesa era poco più che una front. Per chiudere (ma potrei dire una scemenza) pro-pedal in posizione 3 per Fox non vuol dire "locked" ma solo "posizione meno ammortizzante", quindi ... non ci si dovrebbe aspettare un blocco totale (se ho sbagliato non mangiatemi, per favore)
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Non posso che darti ragione in tutto...ma può capitare di sbagliare acquisto no (e taglia!)?
Io voglio un pò più di versatilità in fuorisella (non in salita, dove la Remedy va benissimo, in fuorisella!) sono disposto a sacrificare qualcosa in discesa.
La mia domanda è: la Jekyll può fare al mio caso?
Bo.
 

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
Visita sito
Non posso che darti ragione in tutto...ma può capitare di sbagliare acquisto no (e taglia!)?
Io voglio un pò più di versatilità in fuorisella (non in salita, dove la Remedy va benissimo, in fuorisella!) sono disposto a sacrificare qualcosa in discesa.
La mia domanda è: la Jekyll può fare al mio caso?
Bo.

Hai provato una Genius? Viste le tue considerazioni che ho letto, tra le quali il discorso dell'avvicinamento ai monti sull'asfalto, penso possa darti soddisfazione, hai con una semplice levetta la possibilità di bloccare completamente sia l'ammo che la forca, un click e porti l'escursione a 90, un'ultimo a 150....
Insomma in asfalto sei come su una rigida, in salite sconnesse col 90 vai da dio (la forca anteriore è abbassabile a 120), in discesa porti tutto a 150....

La Jekyll l'ha fatta il papà di questo sistema, se non erro, (passato dalla Scott alla Cannondale) però non hai il blocco completto ma solo le due escursioni....qua sul forum c'è anche un test

Fatti un giro da un conce e provala...il budget è in linea con quelle che stai addocchiando

Spero di eserti stato utile, ciao!
 

Wilmer

Biker superioris
11/8/11
939
0
0
Colli Euganei
Visita sito
... (confrontando le geometrie sul sito le abbiamo viste molto più vicine alla remedy 19.5 che alla 18.5).. ho ancora il dubbio sulla taglia... speriamo bene... :-)


.... ed ora che mi è arrivata la bici HO ANCORA IL DUBBIO !!!!!!!!!!!!!!
in sella mi ci trovo bene e a posto così, quello che non ho ben chiaro è perchè la bici è marchiata "virtual 19.5 - actual 18.5".... ????????????????
che c...zo di misura ho preso???????????????????
 

Dado-WRX

Biker superis
20/7/07
375
1
0
Torino
Visita sito
Significa che hai preso una 19.5 (misura classica)
ma il telaio essendo sloping misurato trovi 18.5.
In pratica se il tubo orizzontale fosse veramente orizzontale
tri troveresti un 19.5
 

maxITR

Biker tremendus
...ma comprendo il significato dei termini "virtual" ed "actual"...
non capirò niente di marketing, ma che significato ha vendere una taglia virtuale????
(sempre che sia questa l'interpretazione corretta...)
:-)

ovviamente quando si compra una bici nuova bisogna sciegliere bene la taglia,io che di bici ne ho cambiate 3 o 4,guardo sempre le misure delle taglie,quelle che possono andarmi bene.Prima di prendere la Remedy ho scelto anch'io una 19.5 orientandomi tramite il sito Trek.Che poi sia una taglia virtuale o attuale poco importa,basta sciegliere quella giusta che ti da la casa e che ti va bene.
 

Wilmer

Biker superioris
11/8/11
939
0
0
Colli Euganei
Visita sito
... la misura è giusta, l'ho provata e mi trovo ok (tra l'altro rispetto alla frontina "L" mi sembra più raccolta la posizione....), solo non capivo il senso di indicare due misure e quello di riferimento per la vendita è quello virtuale....
:-) grazie per le risposte
 

GIAN12

Biker novus
Io ho comprato lo scorso anno la Remedy 9 del 2010 che montava ancora la forcella abbassabile a 120. In salita è molto efficace e bella da pedalare. L'adrenalina che offre in discesa ripaga a pieno la fatica della salita. E' per me la bicicletta ideale per il fuori strada in tutte le condizioni ( neve a parte ), mentre sull'asfalto si fa spingere troppo e non diverte per niente...
Vorrei montare le Kenda Nevegal 2.35. Come funzionano?:nunsacci:
 

GIAN12

Biker novus
Io sono alto 180 e ho comprato la misura Virtual 19.5. Con le giuste regolazioni dei pedali e della sella mi trovo proprio a mio agio con questa bici.
E' molto maneggevole e più la usi più ti osi!!!
Comunque ti consiglio di provare almeno a sederti sopra prima di comprarla e farti consigliare da un rivenditore serio.:medita:
 

Classifica mensile dislivello positivo