[Test] Troy Lee Designs, casco A1

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
forse dico una sciocchezza, ma secondo me il problema delle asticelle degli occhiali che "interferiscono" con la struttura del casco è un po comune a tutti quei caschi che vogliono essere progettualmente protettivi sulla nuca e/o comunque avvolgenti...ad esempio io ho lo stesso identico problema con enduromatic-jawbone.

p.s.
molto bella la grafica del TLD anche se forse fa un po troppo autoscontro delle giostrine anni '70....
 

mountaindoctor

Biker superioris
4/6/10
854
3
0
Dublin
Visita sito
A me piace. Il prezzo è "importante" :-), però visto così in foto sembra ben fatto.

Dopo il test della 29" in taglia S (grazie), mi piacerebbe leggerne uno simile anche per qualche casco
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
per essere bello, lo trovo bellissimo!!! però, come tante altre cose TLD, si paga troppo il design appunto!! troppo per le mie finanze e credo quelle di molti... sembra un prodotto un po' di nicchia
 

sgamarco

Nulla si crea tutto si modifica
27/5/08
3.653
53
0
50
Roma EST
Visita sito
Bike
- IBIS Mojo 27.5 - Camber 29EVO - Stj HT carbon
Concordo con gli altri post... Un casco magari ben fatto, ma decisamente troppo caro.
A questo livello di prezzo si acquistano caschi integrali che hanno oggettivamente ben altra protezione anche se l'utilizzo è ovviamente diverso.
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Scusate la mia enorme ignoranza, ma un test di un casco non in laboratorio, oltre a testare il comfort, il peso, l'areazione etc etc (tutte cose molte belle ma perfettamente inutili ai fini del casco stesso) a cosa serve? Dubito uno testi la protezione fracassandosi la testa contro un albero, che poi, è l'unica cosa che un casco deve saper svolgere alla perfezione.

Un po come fare la recensione di una autovettura curando solo la carrozzeria, il colore, la resistenza delle vernici. Ma poi, se fai un incidente, gli airbag partono ?

Perchè un incidente fatto con un casco tutto luccicoso e con le vernici belle resistenti ma che ti fa lasciar le penne non è bello.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.212
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Scusate la mia enorme ignoranza, ma un test di un casco non in laboratorio, oltre a testare il comfort, il peso, l'areazione etc etc (tutte cose molte belle ma perfettamente inutili ai fini del casco stesso) a cosa serve? Dubito uno testi la protezione fracassandosi la testa contro un albero, che poi, è l'unica cosa che un casco deve saper svolgere alla perfezione.

Un po come fare la recensione di una autovettura curando solo la carrozzeria, il colore, la resistenza delle vernici. Ma poi, se fai un incidente, gli airbag partono ?

Perchè un incidente fatto con un casco tutto luccicoso e con le vernici belle resistenti ma che ti fa lasciar le penne non è bello.

È omologato CE, quindi rispetta tutti gli standard di sicurezza richiesti per un casco aperto.
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
È omologato CE, quindi rispetta tutti gli standard di sicurezza richiesti per un casco aperto.

Allora c'è sempre il solito discorso: anche i caschi da 10 euro sono omologati CE in maniera identica. Questo però ne costa come 22 degli altri.

La differenza è solo nella comodità ? Oltre 200 euro per un casco da 320g quando si trovano, allo stesso peso (ma più bruttini) a 40 euro ?

Ci deve essere qualche altra differenza, spero. E' l'utilità dei test sulla comodità dei caschi (perchè sostanzialmente di questo si parla) che non capisco. Un casco da 200 euro se non è comodo lo faccio diventare io a suon di martellate.

Tutte le autovetture sono omologate CE quindi offrono (sulla carta) lo stesso livello di protezione. Ma nulla vieta ai produttori di realizzare vetture che vadano oltre tale livello, ed è li che hai la differenza tra una macchina con 2 airbag da 6000 euro ed una con 8 che invece ne costa 100.000.
Gli altri 6 non sono obbligatori, ma aumentano la protezione, così come eventuali gingilli elettronici facoltativi ma mirati alla sicurezza.

In un casco, l'unica differenza è l'aspetto esteriore oppure qualcuno fa dei test (in laboratorio) per testarne l'efficacia, e, quindi, giustificare il suo proibitivo costo da oltre 200 euro?
 

Luke_Brixia

Biker extra
22/11/08
755
474
0
Brescia
Visita sito
HTML:
Molto bello davvero, come sempre fantastiche le grafihe troy lee. Non capisco solo solo differenza di prezzo per le colorazioni.

perchè quello color oro è fatto con polvere di oro vero. giuro. me l'ha detto troy lì
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Ciao,
bello è bello, e pare decisamente protettivo.
Un paio di domande, tu normalmente usi la xl?, a che circonferenza di cocuzza corrisponde?
Il guscio esterno è più o meno il solito o utilizza materiali differenti o spessori maggiorati?
TnX.
 

Classifica mensile dislivello positivo