[Test] Troy Lee Designs, casco A1

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
sarà bello, ma anche 200 euro non sono malaccio averli!
ho speso la metà per il casco della moto!
con quei soldi mi ci compro una forca!
il casco non deve costare più di 100 euro e poi poi!
Cmq io come casco protettivo uso il caschetto da ferrata
dite quello che volete, ma l'ho testato ed è comodo e protettivo ed inoltre se prendi l'acqua ti tiene la testa asciutta :-)
pagato 40 euro della salewa!
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
una volta esisteva il colore metallizzato, adesso esiste il 'metal flake' (niente di aerospaziale, era un effetto di moda negli anni 70) ed evidentemente se lo fanno pagare di più.
Anch'io sarei curioso di sapere se questo (ed altri caschi più costosi della media) offrono qualcosa in più del solo look e superano le classiche prove di omologazione CE che ha anche un casco molto economico.
Anche perchè, volenti o nolenti, dopo qualche anno di utilizzo ogni casco andrebbe sostituito perchè non garantirebbe più la stessa protezione in caso di impatto a causa dell'invecchiamento del materiale.
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Scusate la mia enorme ignoranza, ma un test di un casco non in laboratorio, oltre a testare il comfort, il peso, l'areazione etc etc (tutte cose molte belle ma perfettamente inutili ai fini del casco stesso) a cosa serve?
Non sono inutili. Se ti fai una giornata con un casco scomodo, pesante, che ti fa sudare, che non sta fermo, che ti fa premere gli occhiali sulle orecchie o sul naso te ne accorgi.
Un po come fare la recensione di una autovettura curando solo la carrozzeria, il colore, la resistenza delle vernici. Ma poi, se fai un incidente, gli airbag partono ?
E' un po' che non seguo il mercato dell'automobile, ma non mi sembra che Quattroruote o AlVolante facciano il crash test per ogni macchina di cui scrivono la prova.
Allora c'è sempre il solito discorso: anche i caschi da 10 euro sono omologati CE in maniera identica. Questo però ne costa come 22 degli altri.
Ovviamente se non ti interessa che il casco sia bello, comodo, regolabile, stabile, avvolgente su tempie e nuca, eccetera eccetera eccetera ve benissimo quello da 10 euro, se è certificato.

Non fraintendermi eh, fare dei test avanzati in laboratorio sarebbe una figata, ma tutto quello che c'è "intorno" alla questione sicurezza è interessante.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.924
18.164
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Allora c'è sempre il solito discorso: anche i caschi da 10 euro sono omologati CE in maniera identica. Questo però ne costa come 22 degli altri.

La differenza è solo nella comodità ? Oltre 200 euro per un casco da 320g quando si trovano, allo stesso peso (ma più bruttini) a 40 euro ?

Ci deve essere qualche altra differenza, spero. E' l'utilità dei test sulla comodità dei caschi (perchè sostanzialmente di questo si parla) che non capisco. Un casco da 200 euro se non è comodo lo faccio diventare io a suon di martellate.

Tutte le autovetture sono omologate CE quindi offrono (sulla carta) lo stesso livello di protezione. Ma nulla vieta ai produttori di realizzare vetture che vadano oltre tale livello, ed è li che hai la differenza tra una macchina con 2 airbag da 6000 euro ed una con 8 che invece ne costa 100.000.
Gli altri 6 non sono obbligatori, ma aumentano la protezione, così come eventuali gingilli elettronici facoltativi ma mirati alla sicurezza.

In un casco, l'unica differenza è l'aspetto esteriore oppure qualcuno fa dei test (in laboratorio) per testarne l'efficacia, e, quindi, giustificare il suo proibitivo costo da oltre 200 euro?

Ma hai letto il test?
 

fridus

Biker urlandum
17/1/13
566
0
0
32
lucca
www.facebook.com
Parto dal presupposto che l'enduro per me non è altro che una formula di gara (che mi piace molto e incarna appieno lo spirito mtb a mio parere) nella quale è possibile utilizzare solo il casco integrale in discesa! per cui credo che questi caschi vadano chiamati come sempre è stato fatto: caschi da all-mountain.
Siamo arrivati al punto (davvero brutto) di dire che tutto è da enduro così si vende di più...
mah....Poi molto bello questo casco eh! mi piace davvero! però non è altro che un casco da all-mountain.
 

Eddie60

Biker tremendus
5/7/09
1.224
703
0
Tra Partenope ed Aufidena(Aq)
Visita sito
Bike
Giant ReignX2
@La mentoniera staccabile non offre un livello di protezione all’altezza di un casco come l’A1. Sarebbe una finta sicurezza che, in caso di caduta, rompendosi o staccandosi farebbe più danni che altro, ferendo il biker.


Mia figlia due mesi fa,cadendo in discesa,si è schiantata con il viso su una pietraia! Indossava il"Viper"con la mentoniera staccabile,ebbene questa non si è nè rotta nè staccata e mia figlia si è alzata spaventatissima ma SENZA UN GRAFFIO! :celopiùg:
Rabbrividisco nel pensare cosa le sarebbe capitato se avesse indossato questo carissimo e modaiolo casco aperto...
 

maxiline

Biker ultra
10/12/08
608
0
0
RIMINI
Visita sito
@La mentoniera staccabile non offre un livello di protezione all’altezza di un casco come l’A1. Sarebbe una finta sicurezza che, in caso di caduta, rompendosi o staccandosi farebbe più danni che altro, ferendo il biker.


Mia figlia due mesi fa,cadendo in discesa,si è schiantata con il viso su una pietraia! Indossava il"Viper"con la mentoniera staccabile,ebbene questa non si è nè rotta nè staccata e mia figlia si è alzata spaventatissima ma SENZA UN GRAFFIO! :celopiùg:
Rabbrividisco nel pensare cosa le sarebbe capitato se avesse indossato questo carissimo e modaiolo casco aperto...

:celopiùg:quoto, riquoto e straquoto! :celopiùg:
Ritengo che il Viper MX abbia una mentoniera fortemente solidale con l'elmetto e dubito che possa rompersi ed essere pericolosa in caso di caduta frontale. Sicuramente devastante è invece una caduta frontale con un casco aperto!
Vero anche che il Viper MX (mentonierato) è particolarmente brutto e ingigantisce la testa, comunque non meno di qualsiasi casco integrale, ma rispetto a quest'ultimo può essere indossato tranquillamente in salita (de-mentonierato) senza il rischio di soffocare.
... Quanto scritto è parer mio ... :celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: Eddie60

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
@La mentoniera staccabile non offre un livello di protezione all’altezza di un casco come l’A1. Sarebbe una finta sicurezza che, in caso di caduta, rompendosi o staccandosi farebbe più danni che altro, ferendo il biker.


Mia figlia due mesi fa,cadendo in discesa,si è schiantata con il viso su una pietraia! Indossava il"Viper"con la mentoniera staccabile,ebbene questa non si è nè rotta nè staccata e mia figlia si è alzata spaventatissima ma SENZA UN GRAFFIO! :celopiùg:
Rabbrividisco nel pensare cosa le sarebbe capitato se avesse indossato questo carissimo e modaiolo casco aperto...
Certo, si spera che i casi in cui la mentoniera si stacchi o faccia più male che bene siano rari, ma ho letto più di una volta di episodi del genere.
Dal punto di vista delle certificazioni mi sembra che il viper rispetti "solo" la CE EN 1078, vale a dire niente più che un casco da xc. Che non vuol dire che il casco sia fatto male, ma solo che - mi risulta - l'efficacia e la sicurezza della mentoniera non debbano essere dimostrate per mettere il casco sul mercato.
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Ma hai letto il test?

Si...

Per fortuna non abbiamo avuto modo di provarlo con qualche caduta, piuttosto ha preso qualche bel colpo da dei rami bassi e non si è mosso dalla sua posizione. La vernice ha solo qualche graffietto, senza essere stata scalfitta.

Sinceramente della vernice di un casco non me ne frega niente, se cado voglio sopravvivere e/o evitare di stare 60 giorni in ospedale perchè mi son fratturato il cranio, ed è l'unica cosa che conta in un casco, unico test che non è stato fatto, da qui i miei dubbi. Per come la vedo io il caso serve solo a salvare la vita, non a fare i fighi con la vernice lucida ed il colore scintillante.

Nessun casco, se della misura giusta per chi lo indossa e se ben allacciato, si sposta dopo essere colpito da rami.

Secondo me questo è l'unico modo per fare un vero test di un casco:
http://sharp.direct.gov.uk/content/animation

leggevo tempo fa su altro consumo che nonostante tutti i caschi (da moto) siano omologati CE, molti sono poco più che sufficienti, altri invece offrono protezioni eccellenti e l'unico modo per saperlo è... distruggerlo.

Altrimenti più che test è una prova comfort.

I dispositivi salvavita (ed il casco è uno di essi, così come le cinture, gli airbag, etc) delle automobili si provano esclusivamente mediante crashtest, non mediante altri fattori come la loro comodità.
Se si testa un casco, bisogna fare un crashtest, altrimenti non è un test. Sarebbe come testare le cinture di sicurezza concentrandosi sulla loro comodità senza fare un crashtest contro un muro.

P.S: come è possibile che un casco da bici costi più di un casco integrale di elevata qualità (5 stelle sharp) per motociclette?
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
scusa ma pensi che un 'semplice' forum di mtb abbia i mezzi per mettere insieme un laboratorio per fare quel tipo di test ??? :nunsacci:
O che ai produttori interessi promuovere la sicurezza dei propri prodotti sventolando un risultato da 5 stelle sharp ?
Io credo che se è omologato come minimo soddisfa i requisti dell'omologazione e questo dovrebbe bastare per avere un minimo di garanzia sull'efficacia del casco.
Non vedo nessun casco da motocross nei test sharp.

P.S: come è possibile che un casco da bici costi più di un casco integrale di elevata qualità (5 stelle sharp) per motociclette?
è possibile perchè c'è qualcuno che lo acquista, anzi probabilmente più di qualcuno.
 

Eddie60

Biker tremendus
5/7/09
1.224
703
0
Tra Partenope ed Aufidena(Aq)
Visita sito
Bike
Giant ReignX2
Certo, si spera che i casi in cui la mentoniera si stacchi o faccia più male che bene siano rari, ma ho letto più di una volta di episodi del genere.
Dal punto di vista delle certificazioni mi sembra che il viper rispetti "solo" la CE EN 1078, vale a dire niente più che un casco da xc. Che non vuol dire che il casco sia fatto male, ma solo che - mi risulta - l'efficacia e la sicurezza della mentoniera non debbano essere dimostrate per mettere il casco sul mercato.


Guarda,delle omologazioni del Viper MX non so nulla ed anch'io ho letto di casi in cui la mentoniera di tal genere di caschi può rompersi,di sicuro so solo che mia figlia l'ha"testato sul campo"ed è rimasta illesa! Certo,la mentoniera avrebbe anche potuto rompersi e ferirla,ma non l'avesse avuta CERTAMENTE si sarebbe ferita ed anche gravemente!
Per cui come si fa a dire che un casco aperto è più sicuro di uno la cui mentoniera"potrebbe"rompersi? Cioè è meglio schiantarsi col viso su una pietraia senza alcuna protezione,che averne una che potrebbe non fare il suo dovere? A questo punto potremmo anche dire che è meglio girare senza alcun tipo di casco che averne uno che"potrebbe"non proteggere adeguatamente...
:omertà:
 
  • Mi piace
Reactions: endurik

davikona

Biker superis
9/1/07
326
0
0
52
Lazzate
Visita sito
Bike
Yt jeffsy
Bel casco...preferisco come linea il Bell; pero' avendo alcuni indumenti tecnici di TroyLee , credo che la confezione di questo sara' sicuramente notevole.Perche' non sistemare la parte superiore e predisporla per una attacco videocamera , non lo capisco.
Il prezzo mi son promesso di non commentarlo piu' perche' trovo che ci si fermi solo su quell'aspetto anche se molto importante .
In Italia se lo indossera' "qualcuno" ,ne vedremo tanti .
Mi affianco anch'io al discorso della mentoniera staccabile. Ho un Cratoni comprato scontatissimo da Bike-discount ,
quello con la mentoniera leggerina e fissata con due vitine ridicole .
Mentre entravo in paese da una bella discesona , ero stanco e cercando di ollare un marciapiede da una ventina di centimetri ho cannato alla grande e mi sono schiantato con il lato sx della faccia contro una cancellata provvista di siepe. Devo dire che la misera mentoniera ha fatto il suo porco lavoro. Ora pero' l'ho staccata perche' pedalo col casco fina da subito e la mentoniera non fa respirare !

Una domanda a david: hai mika visto se c'e' la retina di protezione sulle prese davanti?...che ho notato non esserci piu' sulle novita' di questi giorni.
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Una domanda a david: hai mika visto se c'e' la retina di protezione sulle prese davanti?...che ho notato non esserci piu' sulle novita' di questi giorni.
A me?
Credo che non ce l'abbia:
toniolo-TLD-A1_003-384x576.jpg


Comunque non ho mai visto il casco dal vivo, ce l'ha marco.

Gli uvex hanno la retina. Quasi tutti, credo.
 

gammagamma

Biker popularis
24/11/12
76
9
0
mondo
Visita sito
Il casco de enduro (non all mountain) rimane l'integrale.
Questo è solo obbligatorio per la salita...
Poi ognuno fa quel che vuole quando nn fa le gare...
E mi pare che quasi tutti leghino l'integrale da qualche parte (manubrio, zaino, etc) e salgono senza casco...
Se poi si vuole scendere con il casco aperto: liberissimi.
Ma non è la prima volta che soccorro qualcuno che ha tirato una bella facciata...
E 200 eurilli per una facciata.... mmmmmhhh :o/
Utilizzare il termine enduro praticamente per tutto ormai è marketing...
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Eddai 2 caschi uno da 160 e l'altro da 200 e passa €!!
Posso capire che siano belli,tecnolocici e studiati bene per avere confort e protezione ma s epoi non li compra nessuno...che li testate a fare?
Non sarebbe meglio testare un prodotto da 80-100 €?
Guarderò il portafoglio,sarò venale,ma credo che chiunque guardi l'aspetto economico.
E ora se volete cazziarmi prego,io con quesi soldi mi sto comprando una REBA NUOVA!! :fatti-so:
 

Classifica mensile dislivello positivo