[thread dedicato] Canyon Exceed CF SLX 2016

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Littlebon

Biker di Arcore
25/8/11
789
9
0
Arcore
www.instagram.com
Bike
Canyon Exceed 2017
a serrarla troppo stretta rovini la battuta, però se ti "scuote" la ruota lo senti a bici ferma, in quel caso è probabile tu debba cambiare i cuscinetti del mozzo

Inviato dal mio ZUK Z1 utilizzando Tapatalk
la pressione che esercito è cmq manuale non tramite strumento, diciamo che ho fatto modo e maniera che per girare la manovella ci voglia forza (intendo con la mano faccio presa con le dita dulla canna della forcella e spingo col palmo della mano) per aprirla devo usare il pollice facendo leva con le altre dita.
 

alexbsc

Biker superis
7/5/15
358
34
0
Ponsacco (PI)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed 8.9 Pro Race 2017 e Nerve 8.0 2016
CIao mi è arrivata l'exceed 7, bella biga, noto una cosa, la catena fa un leggero rumore in pedalata, di solito sono abittuato al silenzio assoluto, non è roba di regolazione del cambio, può essere che essendo componenti leggeri creino una maggiore amplificazione di questo rumore? è leggero, è il rimore della catena che gira ma a me da fastidio

Leggo solo adesso!
Che trasmissione monta la tua exceed?
Per esperienza personale posso dirti che la mia con eagle X01 12 velocità faceva un leggero rumore alle pulegge i primi 100-200km poi aveva smesso senza fare nulla, forse doveva rodarsi, ma poi aveva cominciato a fare rumore sempre maggiore (superati 1000km.) a partire dai pignoni più bassi (dal 10T fino a circa metà pacco). Pur continuando a cambiare segna problemi mi sono accorto in fase di pulizia di un non corretto allineamento tra pignone e puleggia superiore del deragliatore, roba di poco più di un 1mm.
Ho tensionato il cavo con l'apposita vite al cambio sul manubrio e il rumore è magicamente quasi scomparso.
Di solito procedo alle regolazioni se vedo che ho problemi di cambiata ma dopo questa esperienza ogni tanto do un'occhiata lo stesso.

Magari non è il tuo caso comunque controlla mettento la catena su un pignone grande così si vede meglio.
 

Littlebon

Biker di Arcore
25/8/11
789
9
0
Arcore
www.instagram.com
Bike
Canyon Exceed 2017
Leggo solo adesso!
Che trasmissione monta la tua exceed?
Per esperienza personale posso dirti che la mia con eagle X01 12 velocità faceva un leggero rumore alle pulegge i primi 100-200km poi aveva smesso senza fare nulla, forse doveva rodarsi, ma poi aveva cominciato a fare rumore sempre maggiore (superati 1000km.) a partire dai pignoni più bassi (dal 10T fino a circa metà pacco). Pur continuando a cambiare segna problemi mi sono accorto in fase di pulizia di un non corretto allineamento tra pignone e puleggia superiore del deragliatore, roba di poco più di un 1mm.
Ho tensionato il cavo con l'apposita vite al cambio sul manubrio e il rumore è magicamente quasi scomparso.
Di solito procedo alle regolazioni se vedo che ho problemi di cambiata ma dopo questa esperienza ogni tanto do un'occhiata lo stesso.

Magari non è il tuo caso comunque controlla mettento la catena su un pignone grande così si vede meglio.
ho tirato la tensione dal manettino ma la cosa non sparisce devo verificare il corretto allinemaneto tra puleggia e primo pignone, secondo me è quella
 

dave78

Biker popularis
10/2/15
68
1
0
Bassano del Grappa
Visita sito
Bike
Canyon exceed cf slx
è abbastanza intuitivo, anche perchè i cuscinetti li puoi montare solo in "un senso", per il resto quando la smonti mettitti i pezzi in ordine e rimonti al contrario.
Hai ragione il fatto è che ho smontato in un brutto momento quindi non ho prestato molta attenzione, in teoria ho rimontato correttamente ma volevo una certezza in più.

Inviato dal mio MI 4LTE utilizzando Tapatalk
 

niobla

Biker serius
10/8/13
203
36
0
34
Brisighella
Visita sito
Bike
Oiz M-TEAM

Egi80

Biker popularis
7/1/14
51
0
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Canyon Exceed Pro Race
Salve, possiedo una canyon exceed 6.0 prorace acquistata a novembre 2017, (montaggi già 2018), veniamo al dunque, ho smontato la serie sterzo per manutenzione, e mi sono reso conto che i cuscinetti erano da cambiare...il problema e che non riesco a capire che cuscinetti prendere, sui vecchi non c'è scritto niente, misurandoli con un calibro sono venuto al dunque che il superiore è 41mm*30mm e inferiore 52*40...ma non capisco quale angolazione abbiano...45°*45° o 36°*45°...qualcuno sa che tipo di cuscinetti monta?, o se secondo voi andrebbe meglio cambiata l'intera serie sterzo, se si cosa si può montare sulla nostra bici...da sito il canotto dovrebbe essere 1 1/8 - 1 1/2. grazie mille
 

niobla

Biker serius
10/8/13
203
36
0
34
Brisighella
Visita sito
Bike
Oiz M-TEAM
Salve, possiedo una canyon exceed 6.0 prorace acquistata a novembre 2017, (montaggi già 2018), veniamo al dunque, ho smontato la serie sterzo per manutenzione, e mi sono reso conto che i cuscinetti erano da cambiare...il problema e che non riesco a capire che cuscinetti prendere, sui vecchi non c'è scritto niente, misurandoli con un calibro sono venuto al dunque che il superiore è 41mm*30mm e inferiore 52*40...ma non capisco quale angolazione abbiano...45°*45° o 36°*45°...qualcuno sa che tipo di cuscinetti monta?, o se secondo voi andrebbe meglio cambiata l'intera serie sterzo, se si cosa si può montare sulla nostra bici...da sito il canotto dovrebbe essere 1 1/8 - 1 1/2. grazie mille

La serie sterzo è la 40 Cane Creek, quindi devi cercare i suoi cuscinetti, io li trovai su Chain Reaction, ma anche da qualsiasi "meccanico" un po' sveglio. Io ho cambiato solo i cuscinetti, occhio nel rimuovere quella inferiore, comunque se è bloccata la puoi sbloccare:
-bagno di wd40 o similari
-rimuovi le protezioni e inizi a soffiare con il compressore finchè non inizia a muovere e ci giochi anche un po' cercando di muovere gli anelli
-ingrassi ben benino con quello al litio

comunque:
Cuscinetto inferiore: IS52
Superiore: IS41

ti linko dove ci sono tutti i cuscinetti

https://www.bike-components.de/en/Cane-Creek/Bearings-for-40-Series-p36187/
 

Classifica mensile dislivello positivo