[thread dedicato] Canyon Strive 26" AL 2011-2014

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
bellissima !!! Ma adesso io come faccio ad aspettare la settimana 15 per la mia ??? La tua è una taglia S ?

io ti consiglio una tonnellata di banane
per placare la fame del gorillone che dovrei portare sulle spalle
fino all'arrivo dell'omino di marrone vestito :medita:

:celopiùg:

(sai qui abbiamo una certa esperienza . . . :-) )
 
  • Mi piace
Reactions: elfla

MAMO77

Biker serius
18/9/08
106
0
0
Varese
Visita sito
Grazie a tutti ragazzi per i complimenti!!!
Questa bici è di un eleganza spaventosa!!! e veramente massiccia!!!
Sabato e domenica andrò a provarla per bene col mio socio Robi! (sempre che non tiri altri pacchi!) :smile: poi domenica sera report!
Stasera farò un po' di foto con una macchina decente poi le posterò nella sezione foto!!
 

elfla

Biker forumensus
9/10/08
2.190
-1
0
Genova
Visita sito
Bike
x
Ragazzi strivisti una nuova question....come sta l'esagono del vostro perno posteriore Syntace X12? Mi spiego..il perno se chiuso come indicato sulla serigrafia (10/20nm) tende a gripparsi e per aprirlo bisogna esercitare una forza notevole con il risultato di rovinare dell'esagono.Malgrado sia tutto pulito e lubrificato a dovere si pianta e si deve esercitrare moooolta forza x aprirlo con conseguente rischio spanatura.Io sto già aspettando un perno di ricambio x sicurezza...a voi è capitato?
 

elfla

Biker forumensus
9/10/08
2.190
-1
0
Genova
Visita sito
Bike
x
Elfla mi spaventi!
Vado a controllare..

Ciao Stam...spero di averti fatto dormire sonni tranquilli....:smile::smile:In ogni caso il problema esiste...lo ha virificato anche il mio mecca di fiducia..si incricca li e bisogna fare un bel pò di forza x svitarlo.Immagina cosa succederebbe se dovessi togliere la ruota posteriore durante una uscita x riparare una ruota...:omertà::omertà::omertà:.L'oring di tenuta che c'è sulla testa si è rotto praticamente subito ma quello si trova senza problemi,il perno invece se con la sede a brugola spanata come caspita lo togli?Consiglio di fare una accurata pulizia di tutte le parti interessate,in particolare della filettatura,con sucessiva abbondante ingrassatura e controllo serraggi via della chiusura del perno passante sia della vite di tenuta del forcellino cambio dalla parte opposta.X fortuna la chiave a brugola da 5 entra un bel pò in sede e se si possiede una buona chiave ,con una leva piuttosto lunga,si riesce ad inserirla un bel pò e fare forza....:spetteguless::spetteguless:
 

am74

Biker serius
3/2/11
277
0
0
Vignone
Visita sito
Bike
RR 8.2 - Strive ES 9
Ciao Stam...spero di averti fatto dormire sonni tranquilli....:smile::smile:In ogni caso il problema esiste...lo ha virificato anche
...
cambio dalla parte opposta.X fortuna la chiave a brugola da 5 entra un bel pò in sede e se si possiede una buona chiave ,con una leva piuttosto lunga,si riesce ad inserirla un bel pò e fare forza....:spetteguless::spetteguless:

il mio, per ora non mi da alcun problema, e mi è capitato di doverlo smontare più volte quando ero in giro, viste le favolose fat albert originali...

P.S. quelle nuove non hanno ancora dato segni di cedimento
 

stam78

Biker tremendus
19/8/07
1.031
6
0
buonacompra
www.gomezweb.it
Bike
Canyon Strive ES8 - Canyon Nerve AM7 - Focus JAM2 6.7
...per dormire ho dormito bene...:ronf:
avevo provato subito ieri sera...si sa mai...:nunsacci:
come hai detto tu pulire bene e ingrassare in abbondanza, che non fa mai male nei perni...poi magari preferisco stare sui 10Nm e dare un colpetto di chiave ogni tanto che sbudellare tutto per troppo serraggio...
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
Ragazzi strivisti una nuova question....?

confermo . . il perno se serrato abbastanza forte
poi da svitare è difficile

il mio esagono ancora tiene :spetteguless:

e ammetto di stringere forte
dopo aver subito l'esplosione di due cuscinetti del mozzo :il-saggi:
(non so se a causa di un serraggio non sufficiente
ma da quando stringo non mi è più successo)

intanto devo purtroppo comunicare
che a 3 mesi dall'intervento in teutonia
il cric croc è tornato ad allietare le mie uscite

più discreto di prima ma c'è :nunsacci:

ammetto di essere in po stufo . . . :medita:

la bici è bella e va bene secondo me
però pensare di andare in giro
con i cuscienetti piantati
non mi va giù :arrabbiat:

sarò io che sono intollerante :omertà:
 

elfla

Biker forumensus
9/10/08
2.190
-1
0
Genova
Visita sito
Bike
x
....intanto devo purtroppo comunicare
che a 3 mesi dall'intervento in teutonia
il cric croc è tornato ad allietare le mie uscite

più discreto di prima ma c'è :nunsacci:

ammetto di essere in po stufo . . . :medita:

la bici è bella e va bene secondo me
però pensare di andare in giro
con i cuscienetti piantati
non mi va giù :arrabbiat:sarò io che sono intollerante :omertà:

No...di nuovo il Cric croc?Che palle....Mi spiace Mauron...:omertà::omertà:
 

am74

Biker serius
3/2/11
277
0
0
Vignone
Visita sito
Bike
RR 8.2 - Strive ES 9

elfla

Biker forumensus
9/10/08
2.190
-1
0
Genova
Visita sito
Bike
x
sì, sì! quelle che mi hanno sostituito in garanzia.

io per la ruota dietro avevo pensato di prendere questo
[url]http://www.dtswiss.com/Products/Components/RWS/RWS-X-12.aspx[/URL]
dovrebbe essere pienamente compatibile e più comodo. voi cosa ne dite? è compatibile? almeno non bisogna avere la brugola per smontare ogni volta la ruota

Anche io ho fatto lo stesso con le gomme:spetteguless:...e x ora...:omertà::omertà::omertà:
Ieri sera ho visto il perno che dici tu montato su una Intense...credo...Temo che la battuta sia diversa ma si potrebbe provare. Di sicuro anche se sarà più facile smontare la ruota quel perno non trasmette una grande sensazione di robustezza...
 
  • Mi piace
Reactions: marpa

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
io per la ruota dietro avevo pensato di prendere questo
http://www.dtswiss.com/Products/Components/RWS/RWS-X-12.aspx
dovrebbe essere pienamente compatibile e più comodo. voi cosa ne dite? è compatibile? almeno non bisogna avere la brugola per smontare ogni volta la ruota

Fa attenzione al passo ed al diametro!!

. . .
intanto devo purtroppo comunicare
che a 3 mesi dall'intervento in teutonia
il cric croc è tornato ad allietare le mie uscite

più discreto di prima ma c'è :nunsacci:

ammetto di essere in po stufo . . . :medita:

la bici è bella e va bene secondo me
però pensare di andare in giro
con i cuscienetti piantati
non mi va giù :arrabbiat:

sarò io che sono intollerante :omertà:

@Canyon Italia
ma su questo nessun commento :medita:
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.713
959
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
il mio perno è perfetto ma uso delle chiavi a brugola di qualità (USAG e LUX di OBI che si comperano singole e non nelle confezioni 2 Euro per 4000 chiavi).

Anch'io uso sempre grasso al litio a Blu per nautica . Il motivo per cui è difficile svitarlo è causato del fatto che dal lato freno la capsula che sembra rotta ma ha semplicemente un taglio longitudinale ha la funzionme di autocentrare e bloccare il perno evitanfo possibili gioghi.

Riguardo al perno DT RWS lo avevo visto anch'io ma non sono sicuro che vada bene su tutti i carri e poi comunque se da un lato ha il vantaggio delle leva incorporata dall'altro la stessa può aggangiarsi o taccare da qualceh parte (occorrerebbe analizzare tutte le misure)

io avevo visto anche questo http://superstar.tibolts.co.uk/product_info.php?cPath=51&products_id=361 ma come per il DT non so se è compatibile
 

Classifica mensile dislivello positivo