[thread dedicato] Grand Canyon AL/AL SLX/CF/CF SL/CF SLX

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kremer

Biker superis
29/11/15
322
86
0
Visita sito
Ciao ragazzi, ho una GRAND CANYON AL 6.9 2016 volevo fare un passaggio ad un modello carbonio, stavo pensando alla CF SL 6.9 PRO RACE 2017.

Che ne dite vedrei un bel miglioramento ? O posso cambiare il solo telaio alla AL 6.9 e prendere uno in carbonio ?
il miglioramento sarebbe sicuramente notevole passando alla exceed, cambiare solo il telaio invece credo non ne valga la pena, alla fine avresti comunque una componentistica di medio-basso livello. meglio vendere la tua e prenderne una nuova
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Ciao a tutti, sono possessore di una gc cf slx 9.9 oneby da più di due anni e oggi, ritenendo di farmi un piacere, ho fatto installare un telescopico Yep Uptimizer, con comando remoto...
Eresia? Non si può vedere? Onestamente non mi interessa...in salita non ho problemi, e addirittura mi pare che vada addirittura meglio, essendo molto più rigido di quello in carbonio, (forse, dico forse), ottimizza la pedalata...in discesa, nei punti ostici, senz'altro un'altra bici, perlomeno per le mie caratteristiche mi trovo molto meno impacciato senza avere sempre il sellino fra pubenda e stomaco...
Ovviamente attendo vs commenti in merito ;)
 

Allegati

  • canyon telescopico.jpg
    canyon telescopico.jpg
    277,5 KB · Visite: 45

nsauro

Biker serius
1/7/16
243
9
0
Dolomiti
Visita sito
La AL SLX 7.9 ha cerchi DT Swiss X1900 Spiline tubless ready. Mi sapete dire se sono già nastrati? E le gomme di serie CONTINENTAL MOUNTAIN KING II RACESPORT 2.2 | CONTINENTAL X-KING RACESPORT 2,2 sono adatte?

Sono già nastrati, puoi latticizzare con le gomme che hai.


Ciao,
ieri sera ho provato a latticizzare, ma non ha funzionato.
Ho tallonato e messo il lattice STAN NO TUBES 90 ml e sentivo l'aria uscire, ho fatto diversi giri della ruota e dopo 3 gonfiaggi non sentivo più uscire l'aria, però sta mattina entrambe le ruote erano a terra, ma non c'è traccia di lattice sull'esterno delle gomme.

All'interno del cerchio è ripetuta la scritta tubless ready. Non ho mai visto un cerchio tubless ready e nemmeno uno nastrato. Qui non si vedono i fori dei raggi e la superficie non è come quella dei miei vecchi cerchi, ma mi è venuto il dubbio che siano da nastrare anche questi... Sicuro che siano già nastrati?
 

kremer

Biker superis
29/11/15
322
86
0
Visita sito
Ciao,
ieri sera ho provato a latticizzare, ma non ha funzionato.
Ho tallonato e messo il lattice STAN NO TUBES 90 ml e sentivo l'aria uscire, ho fatto diversi giri della ruota e dopo 3 gonfiaggi non sentivo più uscire l'aria, però sta mattina entrambe le ruote erano a terra, ma non c'è traccia di lattice sull'esterno delle gomme.

All'interno del cerchio è ripetuta la scritta tubless ready. Non ho mai visto un cerchio tubless ready e nemmeno uno nastrato. Qui non si vedono i fori dei raggi e la superficie non è come quella dei miei vecchi cerchi, ma mi è venuto il dubbio che siano da nastrare anche questi... Sicuro che siano già nastrati?
Non ti puoi sbagliare, se vedi un nastro nero con la scritta dt Swiss tubeless ready, sono già nastrati, i miei lo sono quindi devono esserlo anche i tuoi.
Il problema sono le gomme che, o non hanno tallonato o sono talmente porose da non riuscire a trattenere l'aria. Io ho usato la versione protection e anche senza lattice non si notano perdite immediate di aria.
Se sei sicuro che le gomme abbiano tallonato puoi provare a pulirle bene internamente e a spennellare un po' di lattice sui fianchi per vedere se riesci a chiudere tutti i pori.

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
 

nsauro

Biker serius
1/7/16
243
9
0
Dolomiti
Visita sito
Non ti puoi sbagliare, se vedi un nastro nero con la scritta dt Swiss tubeless ready, sono già nastrati, i miei lo sono quindi devono esserlo anche i tuoi.
Il problema sono le gomme che, o non hanno tallonato o sono talmente porose da non riuscire a trattenere l'aria. Io ho usato la versione protection e anche senza lattice non si notano perdite immediate di aria.
Se sei sicuro che le gomme abbiano tallonato puoi provare a pulirle bene internamente e a spennellare un po' di lattice sui fianchi per vedere se riesci a chiudere tutti i pori.

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

Hanno tallonato, hanno fatto un bello schiocco... L'interno è nero con le scritte tubless ready, non so come sia il cerchio nudo... Che non sia colpa delle gomme impolverate sul bordo? Non erano male, ma non le ho lavate prima di tallonare...
Dici di spennellarle internamenteo
 

kremer

Biker superis
29/11/15
322
86
0
Visita sito
Hanno tallonato, hanno fatto un bello schiocco... L'interno è nero con le scritte tubless ready, non so come sia il cerchio nudo... Che non sia colpa delle gomme impolverate sul bordo? Non erano male, ma non le ho lavate prima di tallonare...
Dici di spennellarle internamenteo
Allora prova a pulire e a spennellare bene i fianchi con il lattice, dovresti risolvere.

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
 

nsauro

Biker serius
1/7/16
243
9
0
Dolomiti
Visita sito
Prima l'ho rigonfiata (non avevo tempo di smontarla) e sulla ruota che si sgonfia più velocemente è uscita della schiuma tra il bordo del cerchio e la ruota e si sentiva l'aria uscire , come se la tallonatura non sia perfetta. Allego l'immagine. Può essere colpa della gomma sporca? Non sembra un problema della spalla che trasuda...

20170608_133610-jpg.239466
 

kremer

Biker superis
29/11/15
322
86
0
Visita sito
Prima l'ho rigonfiata (non avevo tempo di smontarla) e sulla ruota che si sgonfia più velocemente è uscita della schiuma tra il bordo del cerchio e la ruota e si sentiva l'aria uscire , come se la tallonatura non sia perfetta. Allego l'immagine. Può essere colpa della gomma sporca? Non sembra un problema della spalla che trasuda...

20170608_133610-jpg.239466
Sembra che non abbia tallonato bene. In genere quando le gomme non tallonano si mette un po' di acqua e sapone sul cerchio per aiutarle.

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
 
17/5/17
3
0
0
Muccia
Visita sito
Bike
Canyon AL SLX 9,9
bella scelta per la bici! :) comunque si non è normale che non blocca del tutto dovrebbe bloccare alla perfezione. La mia fà così. Puoi spiegare meglio cosa intendi con "non blocca del tutto"?? quando è bloccata la forcella affonda ? e di quanto ? bloccala e regolati con l'o-ring in gomma per verificarlo.
Poi per le regolazioni :
per la pressione della forca , tra i manuali che hai ricevuto con la bici dovrebbe esserci quello della Fox dove dentro trovi una tabella con tutte le pressioni ed il relativo peso del biker. Devi regolarti con quella partendo dalla pressione indicata per il tuo peso e poi da li fai i dovuti aggiustamenti a seconda delle tue preferenze. Io ad esempio peso 76 kg e la tengo tra gli 80 e i 90 PSI , in base al percorso che devo fare.
Per il rebound anche ci dovrebbe essere la relativa tabella che ti dice a quanto devi metterlo in relazione con la pressione che hai settato. Generalmente , anche sul manuale Fox , spiega che più è alta la pressione della forca e più il rebound devi metterlo lento. Minore pressione rebound più veloce. Anche li devi partire dalle indicazioni e poi aggiustarlo tu in base ai gusti.
http://www.ridefox.it/dl/bike/FOX Fork and Shock User Manual 2017.pdf
Dai un occhiata a questo manuale fox , vedi pag. 43-44 ci sono le tabelle che ti dicevo , che indicano SAG , pressione , rebound. Anche se scritto in tedesco si capisce bene.
ciao
Grazie alle tue indicazioni sono riuscito a settare la forcella che adesso funziona perfettamente.
Adesso non mi rimane che mettermi in sella con piccoli aggiustamenti: ho settato la giusta altezza sella e ho dovuto girare l'attacco manubrio; probabilmente dovrò leggermente arretrare la sella.
Accuso un fastidioso formicolio ai polsi che credo sia causato dalla posizione. Vedrò come fare per risolvere.
Intanto grazie!
 

M@nc@

Biker popularis
2/9/14
87
38
0
Sinnai
Visita sito
Ciao a tutti, sono possessore di una gc cf slx 9.9 oneby da più di due anni e oggi, ritenendo di farmi un piacere, ho fatto installare un telescopico Yep Uptimizer, con comando remoto...
Eresia? Non si può vedere? Onestamente non mi interessa...in salita non ho problemi, e addirittura mi pare che vada addirittura meglio, essendo molto più rigido di quello in carbonio, (forse, dico forse), ottimizza la pedalata...in discesa, nei punti ostici, senz'altro un'altra bici, perlomeno per le mie caratteristiche mi trovo molto meno impacciato senza avere sempre il sellino fra pubenda e stomaco...
Ovviamente attendo vs commenti in merito ;)

Ciao passaggio cavo interno o esterno? ci sto pensando anche io da un po' al passaggio [emoji848][emoji848][emoji848]


Sent from my iPad using MTB-Forum mobile app
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Ciao passaggio cavo interno o esterno? ci sto pensando anche io da un po' al passaggio [emoji848][emoji848][emoji848]


Sent from my iPad using MTB-Forum mobile app

Ciao! Il passaggio tubi è interno, anche se ci è riuscito con fatica. Il risultato è ottimo, per fortuna, e ne guadagna davvero tanto la bici in maneggevolezza e guidabilità in discesa.
Veramente, sembra una barzelletta, ma anche in salita la bici "è più rigida" e la pedalo con più efficienza.. Senz'altro è un risultato che si ottiene con qualsiasi altro reggisella in alluminio, ma non credevo che, il seppur ottimo reggisella Canyon disperdesse così tanto l'efficienza della pedalata. Poi magari è un effetto placebo, ma da non trascurare comunque...
 

Monty1975

Biker extra
6/10/10
710
117
0
Ristorante Le Porte
montipisanimtb.blogspot.it
Bike
Giant Reign LTD 2, Grand Canyon SL
Un paio di giorni fa ho ricevuto col corriere una Grand Canyon sl 7.9. Il pacco non presentava danni evidenti all'esterno (solo una leggera strusciata superficiale). All'apertura del pacco però la ruota ant era sgonfia. Ho provveduto a riparare la camera e ho rimontato il cerchio. Difatto in un punto gira un pò storto e in quel punto fa zin zin la pasticca. Controllando con una fascetta da elettricista ho visto che il cerchio oscilla di circa 1mm. Ho provveduto ad aprire un ticket per la garanzia. Mi sapete dire qualcosa riguardo l'assistenza canyon? cosa può essere successo? vale la pena di procedere di garanzia o tanto vale portarla in negozio a farla controllare? in base al problema che vi ho esposto quale potrebbe essere il problema? centratura/campanatura? ....insomma girano un pò le palle....il cerchio è un mavic crossride 29.
 

nsauro

Biker serius
1/7/16
243
9
0
Dolomiti
Visita sito
Un paio di giorni fa ho ricevuto col corriere una Grand Canyon sl 7.9. Il pacco non presentava danni evidenti all'esterno (solo una leggera strusciata superficiale). All'apertura del pacco però la ruota ant era sgonfia. Ho provveduto a riparare la camera e ho rimontato il cerchio. Difatto in un punto gira un pò storto e in quel punto fa zin zin la pasticca. Controllando con una fascetta da elettricista ho visto che il cerchio oscilla di circa 1mm. Ho provveduto ad aprire un ticket per la garanzia. Mi sapete dire qualcosa riguardo l'assistenza canyon? cosa può essere successo? vale la pena di procedere di garanzia o tanto vale portarla in negozio a farla controllare? in base al problema che vi ho esposto quale potrebbe essere il problema? centratura/campanatura? ....insomma girano un pò le palle....il cerchio è un mavic crossride 29.

Ciao,
mi dispiace ma non so come aiutarti, ma se fai in garanzia tienici informati su come si comportano...
 

kremer

Biker superis
29/11/15
322
86
0
Visita sito
Un paio di giorni fa ho ricevuto col corriere una Grand Canyon sl 7.9. Il pacco non presentava danni evidenti all'esterno (solo una leggera strusciata superficiale). All'apertura del pacco però la ruota ant era sgonfia. Ho provveduto a riparare la camera e ho rimontato il cerchio. Difatto in un punto gira un pò storto e in quel punto fa zin zin la pasticca. Controllando con una fascetta da elettricista ho visto che il cerchio oscilla di circa 1mm. Ho provveduto ad aprire un ticket per la garanzia. Mi sapete dire qualcosa riguardo l'assistenza canyon? cosa può essere successo? vale la pena di procedere di garanzia o tanto vale portarla in negozio a farla controllare? in base al problema che vi ho esposto quale potrebbe essere il problema? centratura/campanatura? ....insomma girano un pò le palle....il cerchio è un mavic crossride 29.
Se non hai fretta rivolgiti all'assistenza canyon, magari sarà solo qualche raggio da sistemare.
Per mia esperienza sono abbastanza rapidi a rimandarti il pezzo riparato

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Monty1975

Monty1975

Biker extra
6/10/10
710
117
0
Ristorante Le Porte
montipisanimtb.blogspot.it
Bike
Giant Reign LTD 2, Grand Canyon SL
Se non hai fretta rivolgiti all'assistenza canyon, magari sarà solo qualche raggio da sistemare.
Per mia esperienza sono abbastanza rapidi a rimandarti il pezzo riparato

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

presumo che debba spedire solo il cerchio. Sai se di solito il pezzo viene rimandato al centro di Verona?
 

Classifica mensile dislivello positivo