[thread dedicato] Nerve AL 27,5" e 29" 2014-15-16 - terza parte

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
Grande, non sono l'unico a pensarla così allora... con la Nerve fai quello che facevi con la front, con i vantaggi di una full :i-want-t:
Esattamente anche perché io non farò mai percorsi tosti che richiedono molto più di una nerve. I miei percorsi effettivamente sono da front ma io volevo la comodità di una full. Ad averlo saputo prima... ma essendo partita da una lombardo da 200€ non potevo saperlo...

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Io con la nerve penso di aver trovato pace.... metto in vendita la cube quasi sicuramente

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Io sono rammaricato sai? Perchè quando hai chiesto lumi per la taglia della tua Cube da 29" ti ho detto che non ci sarebbero stati problemi di vestibilità, però invece alla fine non ti ci sei trovata per nulla e forse se mi facevo gli affari miei non compravi quella Cube : (
Ok...a mia discolpa va anche detto che io ti raccomandai caldamente di provarla prima perchè una 29" è un feedback differente, ma capisco non sia facile.

Personalmente non ho mai avuto la Nerve, ma una full trail da 120 si (Cannondale) e devo dire che dopo un breve periodo di infatuazione l'ho venduta. Non mi piaceva proprio per gli stessi motivi per cui a te piace la Nerve...In poche parole è sempre tutto talmente soggettivo nella mtb che il più delle volte non bisognerebbe mai consigliare nulla per fare una cosa saggia, va beh poi io sono supercritico con le MTB, sono anche davvero poche le bici che mi sono davvero piaciute senza riserve.
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
Io sono rammaricato sai? Perchè quando hai chiesto lumi per la taglia della tua Cube da 29" ti ho detto che non ci sarebbero stati problemi di vestibilità, però invece alla fine non ti ci sei trovata per nulla e forse se mi facevo gli affari miei non compravi quella Cube : (
Ok...a mia discolpa va anche detto che io ti raccomandai caldamente di provarla prima perchè una 29" è un feedback differente, ma capisco non sia facile.

Personalmente non ho mai avuto la Nerve, ma una full trail da 120 si (Cannondale) e devo dire che dopo un breve periodo di infatuazione l'ho venduta. Non mi piaceva proprio per gli stessi motivi per cui a te piace la Nerve...In poche parole è sempre tutto talmente soggettivo nella mtb che il più delle volte non bisognerebbe mai consigliare nulla per fare una cosa saggia, va beh poi io sono supercritico con le MTB, sono anche davvero poche le bici che mi sono davvero piaciute senza riserve.


ma figurati non devi sentirti in colpa. mi hai dato consigli spassionati nel periodo in cui ero nel guado. provare una bici non è semplice. non basta farci il giretto davanti al negozio o in garage, non basta provarla un giorno. tutto si pedala con un minimo di equilibrio, ma poi è trovarcisi bene o no che fa la differenza. ho corso un rischio cosciente di correrlo.
in negozio ci andavo bene, su strada anche mi sembrava di esserci e pensavo che venendo dalla 5.3, fosse soltanto da fare l'abitudine alle ruotone. ma poi nonostante tutto quest'abitudine tardava ad arrivare e l'impaccio della ruotona è rimasto, non in strada ma altrove.
poi ho provato un biammortizzata 26 di qualche anno, e mi sono resa conto che era più mia.

insomma fossi più brava, probabilmente mi sarei abituata bene anche alla cube, ma brava non sono e mai lo sarò. avrò margini di miglioramento forse, ma di certo non mi butterò mai giù dai i monti nè farò mai il record dell'ora, e quindi penso che la nerve è la via di mezzo che fa per me, penso. una front più comoda e più maneggevole, sì!
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Io sono rammaricato sai? Perchè quando hai chiesto lumi per la taglia della tua Cube da 29" ti ho detto che non ci sarebbero stati problemi di vestibilità, però invece alla fine non ti ci sei trovata per nulla e forse se mi facevo gli affari miei non compravi quella Cube : (
Ok...a mia discolpa va anche detto che io ti raccomandai caldamente di provarla prima perchè una 29" è un feedback differente, ma capisco non sia facile.

Personalmente non ho mai avuto la Nerve, ma una full trail da 120 si (Cannondale) e devo dire che dopo un breve periodo di infatuazione l'ho venduta. Non mi piaceva proprio per gli stessi motivi per cui a te piace la Nerve...In poche parole è sempre tutto talmente soggettivo nella mtb che il più delle volte non bisognerebbe mai consigliare nulla per fare una cosa saggia, va beh poi io sono supercritico con le MTB, sono anche davvero poche le bici che mi sono davvero piaciute senza riserve.

É tutto assolutamente soggettivo..... Pensa che di trail 29" ne ho avute due: con un una mi sono trovato molto bene, ma per i percorsi che facevo non era abbastanza robusta (Specialized Camber), mentre con l'altra non mi ci sono mai trovato (Stumpjumper FSR) nonostante tutti ne parlino un gran bene.... Poi sono passato ad un "endurona" con ruote da 27,5 e alle trail (a prescindere dal formato ruota) non ci tornerei manco morto!
Dipende da dove vai, come vai, con chi vai e da cosa ti dà più gioia..... Se trovi la bici che soddisfa tutte queste domande, sei a posto!! :spetteguless:
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
ma figurati non devi sentirti in colpa. mi hai dato consigli spassionati nel periodo in cui ero nel guado. provare una bici non è semplice. non basta farci il giretto davanti al negozio o in garage, non basta provarla un giorno. tutto si pedala con un minimo di equilibrio, ma poi è trovarcisi bene o no che fa la differenza. ho corso un rischio cosciente di correrlo.
in negozio ci andavo bene, su strada anche mi sembrava di esserci e pensavo che venendo dalla 5.3, fosse soltanto da fare l'abitudine alle ruotone. ma poi nonostante tutto quest'abitudine tardava ad arrivare e l'impaccio della ruotona è rimasto, non in strada ma altrove.
poi ho provato un biammortizzata 26 di qualche anno, e mi sono resa conto che era più mia.

insomma fossi più brava, probabilmente mi sarei abituata bene anche alla cube, ma brava non sono e mai lo sarò. avrò margini di miglioramento forse, ma di certo non mi butterò mai giù dai i monti nè farò mai il record dell'ora, e quindi penso che la nerve è la via di mezzo che fa per me, penso. una front più comoda e più maneggevole, sì!

Ma va, non sei tu che sei o non sei brava, la 29" mica piace a tutti, il ruotone fuoristrada fino ad un certo punto è uno schicciasassi, dopo un un certo punto è solo una grana, che per le tue esigenze poteva non essere male, però come schiacciasassi va un po' dove vuole lei, vuole una guida meno dinamica del formato piccolo, se ti riesci a fidare e la lasci fare di solito piace, se la vuoi contrastare, correggere e cerchi di tenerla sempre non ci entri in feeling, tutto li.


Ad ogni modo, tanto per raccontare l'epilogo, provata la trail/adventure in configurazione test drive: una skifezza di mtb :smile:
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Ma va, non sei tu che sei o non sei brava, la 29" mica piace a tutti, il ruotone fuoristrada fino ad un certo punto è uno schicciasassi, dopo un un certo punto è solo una grana, che per le tue esigenze poteva non essere male, però come schiacciasassi va un po' dove vuole lei

Quando leggo questo sono ancora piu' felice della mia Nerve 27.5 che sui terreni sconnessi mi permette di impostare la traiettoria millimetricamente facendo slalom tra le rocce, proprio come piace a me..... Mi pare di capire che questo con una 29 sarebbe piu' difficile... ;-)
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Quando leggo questo sono ancora piu' felice della mia Nerve 27.5 che sui terreni sconnessi mi permette di impostare la traiettoria millimetricamente facendo slalom tra le rocce, proprio come piace a me..... Mi pare di capire che questo con una 29 sarebbe piu' difficile... ;-)

Ma sai se n'è parlato all'inverosimile di formati ruote, un pò anche ai limiti del vaneggiamento, di certo se a te piace "scartare' nel tuo stile di guida le ruote grandi non sono la soluzione migliore, com'è abbastanza ovvio che sia, alla fine di tutto hanno scomodato fisica convenzionale, fisica quantistica e fiumi di inchiostro per parlare di ruote e voler decidere un meglio che non esiste.
L'unica verità assodata è che hanno senso le cose più banali e scontate, il formato mtb è solo questione di gusti, attitudine, stile di guida e preferenza individuale ed il trail si presta alla 29 come la 27.5 e la 26.
 

GHepA

Biker extra
Credo che per una 27.5+ all'anteriore ci voglia una forcella da 29", ancora meglio se in formato boost.
Al posteriore credo prorio che non ci stia.
Di solito sono le 29" (non tutte ovviamente) che possono essere montate 27.5+, per esempio la Dartmoor Primal http://dartmoor-bikes.com/hardware/enduro-trail-all-mountain/primal-275 in realtà questo è il nuovo telaio specifico per la 27.5+
ma ne ho viste anche montate con il "vecchio" telaio 29" http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=7757508&postcount=97
 
  • Mi piace
Reactions: Icio71@Alba

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
Qualcuno che ha trasformato in nerve 6 o 7 in 9 praticamente aveva esso gli adesivi della forca Fox Rossi. Non ricordo chi sia è me ne scuso. La domanda è dove avevi preso gli adesivi?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

alexbsc

Biker superis
7/5/15
358
34
0
Ponsacco (PI)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed 8.9 Pro Race 2017 e Nerve 8.0 2016
Qualcuno che ha trasformato in nerve 6 o 7 in 9 praticamente aveva esso gli adesivi della forca Fox Rossi. Non ricordo chi sia è me ne scuso. La domanda è dove avevi preso gli adesivi?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

La scimmia estetica ha già preso vita :hahaha:

Un tipo li puoi trovare qui

Altrimenti googli "stickers FOX RACING" e ti esce il mondo

Buon divertimento :i-want-t:
 

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
La scimmia estetica ha già preso vita :hahaha:

Un tipo li puoi trovare qui

Altrimenti googli "stickers FOX RACING" e ti esce il mondo

Buon divertimento :i-want-t:
Vero? Oggi ho approfittato di un ordine su ridewill (protezione 3m spessa tornata a 29.90 da 48€, pneumatici swalbe big Apple per la 5.3) ed ho ordinato 6 viti rosse per portaborraccia e passacavi. Non è detto che non prenda anche quelle per i dischi! [emoji23]

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...

Luca_Rosati

Biker ultra
17/11/14
653
0
0
Visita sito
Vi rompo ancora nervisti..che voi sappiate i cerchi sram della spectral 7ex sono già nastrati? Nb:7ex stealth disponibile in stock X ORA

Inviato dal mio SM-T715 utilizzando Tapatalk
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...

alexbsc

Biker superis
7/5/15
358
34
0
Ponsacco (PI)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed 8.9 Pro Race 2017 e Nerve 8.0 2016
Alla fine ho deciso per il cambio gomma posteriore della mia Nerve 8.
Stavo per prendere le x-king ma alla fine ho virato sulle specialized FAST TRAK Control tubeless ready 27.5x2.00!!

Mi hanno assicurato che sono ottimi copertoni, leggeri, scorrevoli, duraturi e se la cavano benino anche sul bagnato.

Vedremo... mi arrivano venerdì perchè nella misura 27.5 erano finiti :rosik:
 

Classifica mensile dislivello positivo