[thread dedicato] Nerve AL 27,5" e 29" 2014-15-16

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mino1987

Biker extra
Sabato ho potuto testare l'ammortizzatore FOX CTD evolution boostvalve che ho montato in sostituzione del ammo di serie della nerve che si era rotto.
Ebbene confermo le sensazioni che ho avuto e cioè che vi è molta meno differenza tra le tre posizioni. In posizione chiusa l'ammortizzatore scende comunque fino a metà escursione con un pressione di 150 psi. Detto questo tuttavia se si pedala da seduti non si ha la sensazione che bobba. Ora l'ho portato a 160psi io peso 75kg e farò ancora delle prove. Di sicuro mi piaceva di più il comportamento del vecchi ammo ma comunque ritengo che su una bici come la nerve possa essere utilizzato anche questo boostvalve.
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Sabato ho potuto testare l'ammortizzatore FOX CTD evolution boostvalve che ho montato in sostituzione del ammo di serie della nerve che si era rotto.
Ebbene confermo le sensazioni che ho avuto e cioè che vi è molta meno differenza tra le tre posizioni. In posizione chiusa l'ammortizzatore scende comunque fino a metà escursione con un pressione di 150 psi. Detto questo tuttavia se si pedala da seduti non si ha la sensazione che bobba. Ora l'ho portato a 160psi io peso 75kg e farò ancora delle prove. Di sicuro mi piaceva di più il comportamento del vecchi ammo ma comunque ritengo che su una bici come la nerve possa essere utilizzato anche questo boostvalve.

E la forca? Provata?
130 è il giusto compromesso?

Sei il tester :)
 

mino1987

Biker extra
E la forca? Provata?
130 è il giusto compromesso?

Sei il tester :)
La forca è fantastica, diciamo che non ho notato grandi differenze rispetto a quando era 140 anche perchè misurata col calibro siamo a 135mm quindi siamo lì. E' da più di un mese che guido la front muletto e ritornare sulla nerve è stato come salirci la prima volta, wao che differenza me l'ero dimenticata :)
 

lucageo

Biker novus
27/6/08
33
0
0
monza
Visita sito
Sabato ho potuto testare l'ammortizzatore FOX CTD evolution boostvalve che ho montato in sostituzione del ammo di serie della nerve che si era rotto.
Ebbene confermo le sensazioni che ho avuto e cioè che vi è molta meno differenza tra le tre posizioni. In posizione chiusa l'ammortizzatore scende comunque fino a metà escursione con un pressione di 150 psi. Detto questo tuttavia se si pedala da seduti non si ha la sensazione che bobba. Ora l'ho portato a 160psi io peso 75kg e farò ancora delle prove. Di sicuro mi piaceva di più il comportamento del vecchi ammo ma comunque ritengo che su una bici come la nerve possa essere utilizzato anche questo boostvalve.

confermo e condivido tutto...
 

Luca_Rosati

Biker ultra
17/11/14
653
0
0
Visita sito
E la prima volta che vedo che la chat canyon funziona... ho chiesto per una 150 o una 120/150 all anteriore se sconvolge tanto il telaio...
Più che altro per vedere se rispondono ahah

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
E la prima volta che vedo che la chat canyon funziona... ho chiesto per una 150 o una 120/150 all anteriore se sconvolge tanto il telaio...
Più che altro per vedere se rispondono ahah

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk



pronto a scommettere che ti diranno che andresti a stravolgere le geometrie e che la bike è progettata per quella determinata escursione.
Eventuali modifiche sono a tuo rischio e pericolo.

E se ti risponderanno cosi sarebbe la risposta più corretta che possono darti :il-saggi:
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
pronto a scommettere che ti diranno che andresti a stravolgere le geometrie e che la bike è progettata per quella determinata escursione.
Eventuali modifiche sono a tuo rischio e pericolo.

E se ti risponderanno cosi sarebbe la risposta più corretta che possono darti :il-saggi:

Risposta canyon scontata.
Che la chat funzioni.. È un passo avanti..

Diciamo che.. La forca da 150 fissa no..
Ma la tentazione di una dual 120/150 quella .. Aleggia perenne sulle nostre Nerve :)


A proposito: provata sta pike?
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Dici su una trial da 120 come nostre?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk



su mtb cult avevano fatto la prova con un'altra bike; solo che non mi ricordo marca/modello.
Andava meglio dell'originale

Ricordo che però consigliavano un max 2 cm non ti più

Se provi a fare una ricerca dovresti trovare il test facilmente
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
su mtb cult avevano fatto la prova con un'altra bike; solo che non mi ricordo marca/modello.
Andava meglio dell'originale

Ricordo che però consigliavano un max 2 cm non ti più

Se provi a fare una ricerca dovresti trovare il test facilmente

L'articolo era su una Ripley
2 cm in piu' non costituiscono nessun problema.. 30 no.. a discrezione.
E quel discrezione sta x.. Son tutti azz tua :)

Quando mi ero informato per la pike dual ero stato messo in contatto con persone che avevano messo la dual 150 su una 120 e una 160 su una 130 senza problemi.
Ed erano gente che pestava duro.

Pero' se da una parte il discorso dual mi entusiasmava e entusiasma dall'altra non mi attirava e attira sperimentare il rischio rottura del telaio.. Nonostante i miei percorsi non siano cosi strong come scassato.

Per cui.. Rischio a parte.. sarebbe sicuramente la soluzione ideale.. Come la pike dual 120/140 (che non trovi a listino .. ) Ma c'è.. Ma dal costo disumano.
 

Allegati

  • IMG_20141116_204352.jpg
    IMG_20141116_204352.jpg
    178,5 KB · Visite: 18

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Ma 2 cm cosa intendete l escursione ammo?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

No.
Le modifiche sono sempre state sulla forca.

2 cm o 20mm cioè da 120 a 140 (come Mino ed altri)

Da 120 a 150 mmmm insomma.
Con la dual 150 i 150 vengono usati solo nelle discese impegnative.. Senza stravolgere le geometrie quando si pedala in salita.
Ora se sia meglio avere una forca da 130 o 140 di alto livello o una dual, che.. Pur essendo un'ottima forca non ha le stesse prestazioni di quella normale..
È un discorso aperto da molto tempo.

Credo che su una Nerve una da 130 con steli da 34 o una revelation sia un grosso step evolutivo.
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
L'articolo era su una Ripley
2 cm in piu' non costituiscono nessun problema.. 30 no.. a discrezione.
E quel discrezione sta x.. Son tutti azz tua :)

Quando mi ero informato per la pike dual ero stato messo in contatto con persone che avevano messo la dual 150 su una 120 e una 160 su una 130 senza problemi.
Ed erano gente che pestava duro.

Pero' se da una parte il discorso dual mi entusiasmava e entusiasma dall'altra non mi attirava e attira sperimentare il rischio rottura del telaio.. Nonostante i miei percorsi non siano cosi strong come scassato.

Per cui.. Rischio a parte.. sarebbe sicuramente la soluzione ideale.. Come la pike dual 120/140 (che non trovi a listino .. ) Ma c'è.. Ma dal costo disumano.


Il discorso è il solito: la bike che vada bene per tutto non esiste.
Bisogna dare delle "priorità"
La nerve è un'ottima trail bike; con la nerve si possono fare l'80/90% dei percorsi che un biker normale fa.
E chi ha questa percentuale in misura minore non compra la nerve ma direttamente una AM

Di andare a spenderci 6/700 euro per upgradare la forca non mi sembra il caso.
Con poco sopra si trovano delle ottime AM/Enduro, ovviamente da 26, per togliersi lo sfizio di fare quel 10/20% che la Nerve non copre
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Di forca ma non di ammo.

Non hai risposto!!

Provata la pike ?



No... pensa che devo ancora mettermi a regolare sag e quant'altro.

Tra l'altro sto pensando a cosa fare in merito ai copertoni, se cambiarli o meno, e lo stesso per i freni montandoci gli Zee che ho tolto dalla Strive.

In questo periodo la bike non la uso mai; il Sellaronda l'ho fatto sabato ma stavolta con gli sci ;-)
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Il discorso è il solito: la bike che vada bene per tutto non esiste.
Bisogna dare delle "priorità"
La nerve è un'ottima trail bike; con la nerve si possono fare l'80/90% dei percorsi che un biker normale fa.
E chi ha questa percentuale in misura minore non compra la nerve ma direttamente una AM

Di andare a spenderci 6/700 euro per upgradare la forca non mi sembra il caso.
Con poco sopra si trovano delle ottime AM/Enduro, ovviamente da 26, per togliersi lo sfizio di fare quel 10/20% che la Nerve non copre

Hai perfettamente ragione.

Discorso gia' affrontato.
Si..spendere 800 x mettere una pike su una Nerve non ha senso. Ma con 400 x una revelation o una forca di livello come Mino.. Beh.. Il livello della Nerve sale molto.

Per un uso am e più ci vuole un'altra tipo di bici. Un'ampia o meglio ancora un'enduro tipo la strive o una bee.

Dall'avvento della strive il prurito della spectral è passato.

No... pensa che devo ancora mettermi a regolare sag e quant'altro.

Tra l'altro sto pensando a cosa fare in merito ai copertoni, se cambiarli o meno, e lo stesso per i freni montandoci gli Zee che ho tolto dalla Strive.

In questo periodo la bike non la uso mai; il Sellaronda l'ho fatto sabato ma stavolta con gli sci ;-)

Ahhahh .. Vero.. tempo di sci dalle tue parti.
Qui neve zero.. Manco l'ombra.
L'unica sciata a -15 su neve sparata.. Poca.

Non ci posso credere .. Non hai ancora messo su il mezzo nuovo..?
Pensavo la tenessi in camera :) x non dover scendere.. :)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo