[thread dedicato] Nerve AL 27,5" e 29" 2014-15-16

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Ahhahh .. Vero.. tempo di sci dalle tue parti.
Qui neve zero.. Manco l'ombra.
L'unica sciata a -15 su neve sparata.. Poca.

Non ci posso credere .. Non hai ancora messo su il mezzo nuovo..?
Pensavo la tenessi in camera :) x non dover scendere.. :)




hahahaha.... no in camera no ;-)

Però passo a trovarla almeno tre volte al giorno :celopiùg::celopiùg:
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Dall'avvento della strive il prurito della spectral è passato.
Comunque la Spectral l'ha presa mio fratello...ci va su che è un piacere anche con quelle gomme da trattore che ci hanno messo (ma ha una buona gamba) e in discesa lo vedo andare giù come un treno. Detto tra noi, se dovessi tenere una bici sola ci farei più di un pensiero... :medita:
 

GHepA

Biker extra
Hai perfettamente ragione.

Discorso gia' affrontato.
Si..spendere 800 x mettere una pike su una Nerve non ha senso. Ma con 400 x una revelation o una forca di livello come Mino.. Beh.. Il livello della Nerve sale molto.

Per un uso am e più ci vuole un'altra tipo di bici. Un'ampia o meglio ancora un'enduro tipo la strive o una bee.

Dall'avvento della strive il prurito della spectral è passato.

Mi riallaccio brevemente al discorso upgrade della forca,
come forse qualcuno si ricorda, l'anno scorso ho perso la nerve 6.0 (con RS reba 120mm qr) e ancora prima che mi arrivasse a casa ho comprato una RS Sektor 140mm PP15.
Bene, facendo due conti, ho pagato € 319,76 la Sektor e ho rivenduto la Reba a € 256, quindi l'upgrade mi è costato € 63,76. Ne è valsa la pena? Assolutamente Sì !! :-)
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Comunque la Spectral l'ha presa mio fratello...ci va su che è un piacere anche con quelle gomme da trattore che ci hanno messo (ma ha una buona gamba) e in discesa lo vedo andare giù come un treno. Detto tra noi, se dovessi tenere una bici sola ci farei più di un pensiero... :medita:

Alt la spectral è una gran bici.

Non solo non l' ho mai provata .. Ma nemmeno vista una dal vivo, quindi non saprei quantificare le differenze. Mi fido del tuo giudizio.

Sicuramente il discorso SS della strive (se funzionasse) mi attirerebbe molto.
Vista dal vivo è corpulenta ma come dice il Boa si pedala come un AM.

Sulla bici sola siamo sempre li

La Nerve è abbastanza leggera , in salita va bene e in discesa fa' il suo dovere, sinceramente non me ne priverei tanto facilmente visto i miei percorsi.
La spectral in discesa sicuramente è 2 spanne avanti alla Nerve.
Se ce l'avessi molto probabilmente direi la stessa cosa :)

La strive con la doppia geometria (e magari con una dual) mi da' l'impressione che sia il mix perfetto. Vicino alla spectral in salita e una bestia in discesa.
Poi magari non è cosi e provandola la troverei pesante ..e il discorso bici unica andrebbe a farsi benedire.. Rimpiangendo anche la Nerve :)

Un' idea precisa l'avrei toccando con mano.

X le mie esigenze la Nerve va più che bene.. Sta corta in poche occasioni.
Poi x le due tre volte che vado in bike park o le tre quattro che faccio in montagna .. Beh li ci vorrebbe una capra o una strive :) x fare due nomi.

X quello il prurito della Spectral è diminuito anche se rimane una delle bici più polivalenti.

a proposito.. Riesci a fare una foto con le due bici vicine x vedere le differenze?
Viste una vicino all'altra da un termine di paragone.. Più reale.

Mi riallaccio brevemente al discorso upgrade della forca,
come forse qualcuno si ricorda, l'anno scorso ho perso la nerve 6.0 (con RS reba 120mm qr) e ancora prima che mi arrivasse a casa ho comprato una RS Sektor 140mm PP15.
Bene, facendo due conti, ho pagato € 319,76 la Sektor e ho rivenduto la Reba a € 256, quindi l'upgrade mi è costato € 63,76. Ne è valsa la pena? Assolutamente Sì !! :-)

Hai venduto la reba a 256€?
Se nuova sei stato un grande.. Se usata un guru!!
La sektor a 319 anche.. Comprata benissimo.

Quindi, x eventuali up.. Ti facciamo da mediatore :)
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Comunque la Spectral l'ha presa mio fratello...ci va su che è un piacere anche con quelle gomme da trattore che ci hanno messo (ma ha una buona gamba) e in discesa lo vedo andare giù come un treno. Detto tra noi, se dovessi tenere una bici sola ci farei più di un pensiero... :medita:



Condivido :il-saggi:

Il pensiero anche l'anno scorso l'avevo fatto: vendere la Strive e la Nerve per prendere la Spectral.
Poi , guardando i prezzi che giravano sull'usato, mi sono reso conto che a vendere la Nerve ci avrei smenato un sacco di soldi e cosi ho deciso di continuare ad avere le due bike

La Spectral mi ha fatto fare più notti mezze insonne che non la morosa :celopiùg:

La Nerve è abbastanza leggera , in salita va bene e in discesa fa' il suo dovere, sinceramente non me ne priverei tanto facilmente visto i miei percorsi.
La spectral in discesa sicuramente è 2 spanne avanti alla Nerve.
Se ce l'avessi molto probabilmente direi la stessa cosa :)


Ma perché non pensi a cambiare la serie sterzo con una eccentrica ?
Il costo è "limitato" .. poco più di 100 euro
Se ricordi io l'avevo fatto e la differenza in discesa l'avevo avvertita tutta.
D'accordo non è come avere una forca da 140 ( soprattutto che sia almeno da 34) ma 1.5° di angolo di sterzo in più ( arrivi a 68°) si avvertono in discesa e non disturbano in salita.

Secondo me è un up che vale la pena e che, per molti aspetti, evita di cambiare la forca.


Il pezzo era questo ( da verificare con l'azienda )
[URL]http://www.workscomponents.co.uk/10-degree-zs44--ec52--tapered-steerer-tube-headset--canyon-fitment-260-p.asp[/URL]
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Ma perché non pensi a cambiare la serie sterzo con una eccentrica ?
Il costo è "limitato" .. poco più di 100 euro
Se ricordi io l'avevo fatto e la differenza in discesa l'avevo avvertita tutta.
D'accordo non è come avere una forca da 140 ( soprattutto che sia almeno da 34) ma 1.5° di angolo di sterzo in più ( arrivi a 68°) si avvertono in discesa e non disturbano in salita.

Secondo me è un up che vale la pena e che, per molti aspetti, evita di cambiare la forca.


Il pezzo era questo ( da verificare con l'azienda )
[URL]http://www.workscomponents.co.uk/10-degree-zs44--ec52--tapered-steerer-tube-headset--canyon-fitment-260-p.asp[/URL]

Vero.Up passato un po' in sordina.

Tolto i freni e il reggisella mi viene male mettere le mani sulla bici.
Nel senso che di meccanica non magheggio :)

Difficile da cambiare e mettere su?
Quale modello va bene? Ce ne sono 5 tipi diversi


Notti insonni sulla spectral ne abbiamo perse tante e un po' tutti. Bici splendida e molto polivalente.
Adesso come adesso.. Con il prezzo della capra e appunto lo shape shifter della strive la scelta è più ampia e complessa.
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Vero.Up passato un po' in sordina.

Tolto i freni e il reggisella mi viene male mettere le mani sulla bici.
Nel senso che di meccanica non magheggio :)

Difficile da cambiare e mettere su?
Quale modello va bene? Ce ne sono 5 tipi diversi


Notti insonni sulla spectral ne abbiamo perse tante e un po' tutti. Bici splendida e molto polivalente.
Adesso come adesso.. Con il prezzo della capra e appunto lo shape shifter della strive la scelta è più ampia e complessa.



Chiedi conferma via mail a loro; sono velocissimi nel rispondere.
Per montarla sono andato da un meccanico; è un lavoro di mezz'oretta.
Servirebbe un press tool apposito che non vale la pena comprare
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Chiedi conferma via mail a loro; sono velocissimi nel rispondere.
Per montarla sono andato da un meccanico; è un lavoro di mezz'oretta.
Servirebbe un press tool apposito che non vale la pena comprare

Quindi basta che do' il modello della bici.
Nerve 7.0

E l'angolo
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Quindi basta che do' il modello della bici.
Nerve 7.0

E l'angolo


Se non ricordo male avevano solo quella serie sterzo disponibile che aumenta l'angolo di 1.5°.
In pratica vai a 68° lo stesso angolo di una Cube Ams ad esempio
Tieni conto inoltre che la serie sterzo è una external cup per cui ti va anche ad aumentare lo stack; l'anteriore della bike si alza di 1.5/2 cm ( mi sembra 2 ma ora non riesco a controllare) cosi da favorire ancor di più la discesa.
Il passo incrementa di 1cm

Alla fine tra alzo dello stack e incremento dell'angolo i benefici in discesa li ho trovati evidenti e con 100 euro te la cavi ;-)

L'avevo fatta provare anche a @Sam Cooper il quale aveva confermato le mie sensazioni pur essendo la bike non della sua taglia

Leggi qui:
[URL]http://www.mtb-mag.com/variare-langolo-di-sterzo-le-soluzioni-piu-pratiche-per-modificare-la-nostra-bicicletta/[/URL]

Questo è il topic che a suo tempo avevo aperto; molte info ti saranno utili

[URL]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=322631&highlight=angolo+sterzo[/URL]

Leggi anche qui
[URL]http://www.mtb-mag.com/tutto-quello-che-ce-da-sapere-sulle-serie-sterzo-eccentriche/[/URL]



NB: Se poi la porti al mecca ti conviene assistere al montaggio o verificare prima che sappia esattamente cosa deve fare.
per un pelo a me non la montavano "sbagliata" chiudendo l'angolo anziché aprirlo :omertà:
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Ahhahha ragazzi..Non so se avete letto su MTB mag.

Spectral.. Strive.. Capra.. Macche'!!

Turbo levo e elettriche.. Obsolete..

Ecco il nuovo che avanza...

Ci mancava la 39"...
 

Allegati

  • IMG_20160217_201507.jpg
    IMG_20160217_201507.jpg
    126,3 KB · Visite: 37

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Ho in ordine una 29"... che faccio ? Disdico??

Leggi l'articolo.

La bici fa letteralmente cagare..
le prestazioni disumane.. Sia in discesa che in salita.
In discesa hanno toccato i 110 km/h sullo scassato.
In salite del 30% ha ridicolizzato le elettriche.

No.. io la voglio da 39 plus :)

PS. A contorno della lettera pubblicata su MTB cul di canyon ITA sullo shape shifter.. Parlano di studi x nuovi prodotti con lo SS oltre la strive.. Interessante.

Nerve o spectral con lo SS? Magari
 

Allegati

  • Screenshot_2016-02-17-22-32-28.png
    Screenshot_2016-02-17-22-32-28.png
    487,2 KB · Visite: 27

mino1987

Biker extra
No.
Le modifiche sono sempre state sulla forca.

2 cm o 20mm cioè da 120 a 140 (come Mino ed altri)

Da 120 a 150 mmmm insomma.
Con la dual 150 i 150 vengono usati solo nelle discese impegnative.. Senza stravolgere le geometrie quando si pedala in salita.
Ora se sia meglio avere una forca da 130 o 140 di alto livello o una dual, che.. Pur essendo un'ottima forca non ha le stesse prestazioni di quella normale..
È un discorso aperto da molto tempo.

Credo che su una Nerve una da 130 con steli da 34 o una revelation sia un grosso step evolutivo.
Ti straquoto. Con la mia Fox 34 Factory che ho fatto portare a 130 dopo l'intervento in garanzia, mi ci trovo veramente alla grande e ti dirò che ora tende ancora meno ad impennare sulle salite molto appese. E' l'escrsione ideale secondo me 130 sulla Nerve senza stravolgere più di tanto la posizione nativa.
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Ti straquoto. Con la mia Fox 34 Factory che ho fatto portare a 130 dopo l'intervento in garanzia, mi ci trovo veramente alla grande e ti dirò che ora tende ancora meno ad impennare sulle salite molto appese. E' l'escrsione ideale secondo me 130 sulla Nerve senza stravolgere più di tanto la posizione nativa.

ne ero sicuro.
poi gli steli da 34 e una forca che lavora bene.. la Nerve tira fuori un bel potenziale.

per uso am tendente all'enduro meglio rivolgersi ad altra bici.
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
[MENTION=171374]Icio71@Alba[/MENTION] se dopo tutto il lavoro che ho fatto per trovarti tutte le varie info relative alla serie sterzo eccentrica tu non mi "caghi" guarda che mi tocca venire a tagliarti le gomme :arrabbiat::arrabbiat::arrabbiat:
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
[MENTION=171374]Icio71@Alba[/MENTION] se dopo tutto il lavoro che ho fatto per trovarti tutte le varie info relative alla serie sterzo eccentrica tu non mi "caghi" guarda che mi tocca venire a tagliarti le gomme :arrabbiat::arrabbiat::arrabbiat:

No no eccome. Non potrei mai :)

Poi se devo farlo x farti venire in zona.. :)
Ben volentieri.

Ho la Nerve che ha due dita di polvere..
È ora che ci rimettiamo in moto :)
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
No no eccome. Non potrei mai :)

Poi se devo farlo x farti venire in zona.. :)
Ben volentieri.

Ho la Nerve che ha due dita di polvere..
È ora che ci rimettiamo in moto :)



Io sono fermo dal 20 settembre :omertà:
tremo al pensiero di cosa diranno le mie gambe nel momento in cui ricomincerò :-)

Cmq leggiti i vari link che ti ho postato; ti chiariranno le idee per quello che riguarda la serie eccentrica
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo