[thread dedicato] Nerve AL 27,5" e 29" 2014-15-16

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
sarebbe veramente interessante poter fare idealmente la prova....prendere mille utenti qui sul forum, o più in generale ciclisti per strada, se preferiamo, e farli salire su mezzi diversi (con caratteristiche simili, naturalmente...) ma con sistemi di ammortizzamento differenti, e farglieli provare da...bendati...
Io dico che la risposta alla domanda "in quale bici ti sei trovato meglio con l'ammortizzazione posteriore?" darebbe dei risultati a dir poco confusi e contraddittori...
Peccato non si possa fare, sarei davvero curioso di sapere se mi sbaglio...
Intervengo per dire che mi sento di darti parzialmente torto, mi spiego.
Sono un principiante, nel senso che vado in mtb da meno di un anno e ho una full da tre mesi circa.
Però provando la bici di un mio amico con monocross o altri sistemi tra fiere e test day, la differenza si sente ti assicuro...
Sicuramente non migliorerò il tempo (che non cronometro) o diventerò un mago della discesa, però come hanno detto prima dal momento che una bici sono soldi, sono felice di spenderli nel sistema che mi da le sensazioni migliori (anche se minime)
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
Voi che possedete già nerve siete andati sul Black White o Grey red?

de gustibus. Dipende dai gusti. E spesso dalle date di consegna....
Io personalmente ce l'ho nera, che tra i vantaggi presenta anche una colorazione anodizzata, che schifo schifo non fa...
Ehm Luca, senza offese però, ti è già stato fatto notare, se hai tante domande perché non le posti tutte assieme in un unico messaggio? :spetteguless:

Intervengo per dire che mi sento di darti parzialmente torto, mi spiego.
Sono un principiante, nel senso che vado in mtb da meno di un anno e ho una full da tre mesi circa.
Però provando la bici di un mio amico con monocross o altri sistemi tra fiere e test day, la differenza si sente ti assicuro...
Sicuramente non migliorerò il tempo (che non cronometro) o diventerò un mago della discesa, però come hanno detto prima dal momento che una bici sono soldi, sono felice di spenderli nel sistema che mi da le sensazioni migliori (anche se minime)
sei certo che non dipenda anche da altri fattori? in base a cosa puoi dire che il sistema lo trovavi differente? a meno che non parliamo di bici con le stesse caratteristiche costruttive a me non sembra cosi lineare sentire un comportamento diverso e addebitarlo interamente alla cinematica...
Io poi ti dico che preferisco spendere per la bici che mi da le sensazioni migliori, nel suo complesso.
Comunque evidentemente mi sbaglierò io...
:nunsacci:
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Voi che possedete già nerve siete andati sul Black White o Grey red?

Sono entrambi bellissime.
Io di bw perché ho la passione x le bici nere (la mia preferita e' in versione stealth) e xche l'anno scorso la 7 non la facevano g.red.

Devo dire che gray red a mio parere, vedendo le foto è il colore piu' bello.
Cmq. Come tutti sanno, dal vivo rendono molto di piu che in foto.
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
sei certo che non dipenda anche da altri fattori? in base a cosa puoi dire che il sistema lo trovavi differente? a meno che non parliamo di bici con le stesse caratteristiche costruttive a me non sembra cosi lineare sentire un comportamento diverso e addebitarlo interamente alla cinematica...
Io poi ti dico che preferisco spendere per la bici che mi da le sensazioni migliori, nel suo complesso.
Comunque evidentemente mi sbaglierò io...
:nunsacci:
Quando fai lo stesso percorso quasi tutte le sere, o nei test fai lo stesso percorso con la stessa mtb e lo ripeti con altre... Non vedo altre variabili...
Senti che una bobba di più o di meno, che una in discesa scalcia mentre un'altra no, in salita quando becchi un avvallamento alcune si piantano mentre ad esempio la mia non si siede, e via così.
Ovviamente valuto le mtb che provo nell'allestimento che viene proposto, regolata al sag e via. Perchè non posso comprare una mtb e cambiare ad esempio ammo per farla assomigliare il più possibile al sistema che mi piace, se tu casa me la proponi così (ad esempio senza blocchi) saprai quello che fai e io sceglierò di conseguenza...
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Quando fai lo stesso percorso quasi tutte le sere, o nei test fai lo stesso percorso con la stessa mtb e lo ripeti con altre... Non vedo altre variabili...
Senti che una bobba di più o di meno, che una in discesa scalcia mentre un'altra no, in salita quando becchi un avvallamento alcune si piantano mentre ad esempio la mia non si siede, e via così.
Ovviamente valuto le mtb che provo nell'allestimento che viene proposto, regolata al sag e via. Perchè non posso comprare una mtb e cambiare ad esempio ammo per farla assomigliare il più possibile al sistema che mi piace, se tu casa me la proponi così (ad esempio senza blocchi) saprai quello che fai e io sceglierò di conseguenza...

In un mondo normale.. Si..
Qui la normalità non è di casa.. :)

Anche con la bici perfetta.. Qualcuno riuscirebbe ad upgradarla..
La personalizzazione più che un'esigenza.. È un arte..!!
Ogni pezzo adesivo.. O altro.. ti fa sentire la bici parte di te.

Anche se una Nerve con una forca sektor o revelation fa' il salto di qualità sopratutto in discesa. Perche lavora bene l'avantreno x cui tutta la bici.. Per cui scendi più sicuro e meglio. Chiedere a stefagg che oltre alla Nerve ha sotto il c.. Una specy da enduro, carro SFR.. con pike.. Eppure da quando ha cambiato forca ha moltiplicato l'uso della Nerve apprezzandola anche su percorsi AM.

Come carro.. Non ho mai sentito post critici.
Può mancarti del travel se fai am incazzato..
Ma non è nata x quello.. Cmq. Ci vai lo stesso solo con una velocità minore.
Io peso 70kg ..nello scassato, scalini e qualche salto .. Con l'ammo a 170 PSI (12/15 % di SAG) non sono mai andato a pacco.. Mai seduto o insaccato.
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
Quando fai lo stesso percorso quasi tutte le sere, o nei test fai lo stesso percorso con la stessa mtb e lo ripeti con altre... Non vedo altre variabili...
Senti che una bobba di più o di meno, che una in discesa scalcia mentre un'altra no, in salita quando becchi un avvallamento alcune si piantano mentre ad esempio la mia non si siede, e via così.
Ovviamente valuto le mtb che provo nell'allestimento che viene proposto, regolata al sag e via. Perchè non posso comprare una mtb e cambiare ad esempio ammo per farla assomigliare il più possibile al sistema che mi piace, se tu casa me la proponi così (ad esempio senza blocchi) saprai quello che fai e io sceglierò di conseguenza...

a me pare che quindi tu stia confermando quello che dico io... la bici la consideri globalmente, proprio perché non potrebbe essere diversamente.
E secondo me è questo il modo giusto di scegliersi il mezzo, non quello di leggere soltanto le opinioni scritte da chi spesso nemmeno è mai salito su quei mezzi, e ci ha fatto sopra una disquisizione basata unicamente su recensioni e post da forum.
La bici viene valutata tutta, nel provarla, secondo tutti i fattori in gioco: negli esempi che hai fatto ce ne sono alcuni che sono evidente prova, ad esempio se parliamo di bobbing si parte proprio dal tipo di ammortizzatore, lo scalciare dipende in parte anche dalle geometrie del carro e da quelle generali del mezzo, in salita il piantarsi è anche dato dalla risposta della forcella, dalla geometria globale del mezzo, dal suo peso, dal tipo di terreno, dal rebound etc...
Poi nessuno vuole dire le cause di un certo comportamento non ricadano mai sul tipo di cinematica (ad esempio sul bobbing), questa cosa l'ho già detta diverse volte, è solo che nell'economia generale della bici non credo sia cosi evidente e preponderante rispetto agli altri cento fattori, non meno importanti a mio modo di vedere...
Parlando di utilizzatori medi, naturalmente, certo che sul pro le cose cambiano. La trek ha una cinematica migliore della canyon? può darsi.
Per il tuo tipo di utilizzo da 1 a 10 quanto ti cambia la vita questo? è veramente quello che ti serve e che senti "migliore" per te? E sei disposto a spendere lo stesso tanto di una canyon top di gamma per una trek con i freni acera, la forca x32 e la trasmissione deore per avere proprio quel tipo di cinematica che tanto ti interessa? a questa domanda occorre rispondersi con franchezza, e ognuno si farà i suoi conti secondo gusti e preferenze. E se fatto questo alla fine si sceglierà trek, e non lo si farà solo per il nome sull'obliquo, niente di male, è una scelta rispettabilissima...

Infine per spiegarmi faccio un esempio: quando è uscita la strive "vecchia" tutti ne esaltavano la bellezza e la linea, le doti in arrampicata, la capacità di tritare tutto, l'essere molto bilanciata, la solidità e l'originalità.
Poi è stata fatta una recensione in cui si diceva che il carro fletteva forse un pò troppo.
Ho visto come dopo poco tempo nel forum si è iniziato a parlare di questa cosa, particolare che dopo l'articolo in questione veniva tirato fuori ogni due giorni per criticarne le prestazioni...
Ora, io sono sicuro, ma davvero sicuro, che la stragrande maggioranza di quelli che hanno provato/avuto la strive senza quell'articolo non si sarebbero mai accorti di una pecca simile.
 

brugnaccio

Biker novus
11/4/15
43
0
0
Visita sito
buonasera a tutti,
vi presento la mia nervina!
1_f.jpg

per il momento ho fatto solo 40km circa ma le impressioni sono ottime. Anche se scendo da una bici obsoleta, devo ancora capire bene come settare le sospensioni, ho trovato utile il sito trek impostando la fuel ex7 che ha forca e ammo uguali. Canyon non mi ha fornito le tabelle per la pressione.
Ordinata il 24 aprile e consegnata l'8 maggio, anche se ho avuto qualche problema con il pagamento tramite paypal che mi ha fatto perdere circa cinque giorni.
sono stra felicissimo e ringrazio tutti voi per il supporto!

P.S. scusate le dimensioni dell'immagine ma non riesco a ridurla
 

mamilo

Biker popularis
8/11/04
81
0
0
toscana
Visita sito
Complimenti!! È come la mia.... anche lo stecco che la sorregge è identico [emoji1] [emoji122]
Per il settaggio delle sospensioni vai sul sito Fox......
 

ziobisdie

Biker superis
22/6/13
431
0
0
Visita sito
La voglioooo :(((((

È stupenda....domani mi sa che faccio quel pagamento e libero la scimmia...

Come.pedali cosa consigliate??
Preferisco flat
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
buonasera a tutti,
vi presento la mia nervina!

complimenti, e benvenuto nel club!!! se ti capita in zona fammi un fischio che ci facciamo un giretto :celopiùg:

La voglioooo :(((((

È stupenda....domani mi sa che faccio quel pagamento e libero la scimmia...

Come.pedali cosa consigliate??
Preferisco flat

io ho questi sulla nerve e mi ci trovo da Dio...
http://www.bike-discount.de/it/comprare/exustar-pedali-flat-e-pb525-mtb-bmx-nero-38339
 

ziobisdie

Biker superis
22/6/13
431
0
0
Visita sito

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Ahhh ho capito quali sono...
http://www.bike-discount.de/it/comprare/exustar-pedali-flat-e-pb525-mtb-bmx-nero-38339/wg_id-8869

Ne avevo sentito parlare...
Ti sei trovato bene?

Io avevo visto questi...ma costano il doppio

http://www.bike-discount.de/it/comprare/funn-funndamental-pedals-56275

Cosa hanno di così migliore?

Belli entrambi.
Gli exustar gli ho avuti (con SPD) bel prodotto, gli altri non li conosco ma molto molto belli.
Bisogna vedere i materiali, i cuscinetti e il peso x confrontarli.
Come costruzione sembrano molto simili
Poi il prezzo varia in base ai modelli e alle offerte
 

ziobisdie

Biker superis
22/6/13
431
0
0
Visita sito
Belli entrambi.
Gli exustar gli ho avuti (con SPD) bel prodotto.
Bisogna vedere i materiali, i cuscinetti e il peso x confrontarli.
Poi il prezzo varia in base ai modelli e alle offerte
Costano 50euro di più...direi che potrei iniziare con quelli che mi hai proposto tu e poi in caso più avanti.sostituirli...

Qualche altro modello interessante?
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Costano 50euro di più...direi che potrei iniziare con quelli che mi hai proposto tu e poi in caso più avanti.sostituirli...

Qualche altro modello interessante?

Dipende quello che fai e come lo fai :)

I pedali flat che vanno x la maggiore sono sempre gli stessi exustar mallet.
X 35€.. E per iniziare..quelli consigliati da nughi mi sembrano un ottima soluzione, hanno un bel prezzo e mi sembrano costruiti bene (come materiali) e pesano anche di meno degli altri.

Poi Hai sempre tempo a cambiarli.. magari passi a soluzioni con attacchi o ibridi.
Allora allarghi il campo aggiungendo anche gli shimano XT xtr o i mavic nuovi.
 

ziobisdie

Biker superis
22/6/13
431
0
0
Visita sito
Dipende quello che fai e come lo fai :)

I pedali flat che vanno x la maggiore sono sempre gli stessi exustar mallet.
X 35€.. E per iniziare..quelli consigliati da nughi mi sembrano un ottima soluzione, hanno un bel prezzo e mi sembrano costruiti bene (come materiali) e pesano anche di meno degli altri.

Poi Hai sempre tempo a cambiarli.. magari passi a soluzioni con attacchi o ibridi.
Allora allarghi il campo aggiungendo anche gli shimano XT xtr o i mavic nuovi.
Gli attacchi mi hanno fatto sempre un Po.di paura l'ammetto però magari un giorno li provero....

Se compro dal discount c'è qualcosa di immancabile da acquistare tenendo conto che parto quasi da 0...
la manutenzione.sull'altra mtb era fatta molto easy con quello che avevo a casa senza accessori attrezzi dedicati...
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Gli attacchi mi hanno fatto sempre un Po.di paura l'ammetto però magari un giorno li provero....

Se compro dal discount c'è qualcosa di immancabile da acquistare tenendo conto che parto quasi da 0...
la manutenzione.sull'altra mtb era fatta molto easy con quello che avevo a casa senza accessori attrezzi dedicati...


A parte il reverbe stealth..?
Quello è immancabile :)

Da canyon il forcellino

Beh un cavalletto (io ho trovato un offerta da decathlon e l'ho presa al volo) poi le solite cose x la manutenzione.

Se vai su bike component o bike discount.. Beh .. È la fine.. :)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo