[thread dedicato] Nerve AL 27,5" e 29" 2014-15-16

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
il buon [MENTION=48249]sten1959[/MENTION] mi ha detto di venir qui ed anche iscrivermi al club già che c'ero perchè si parlava di dove comprare un Reverb a buon prezzo, ho provato a leggere indietro, ma non ne sono venuto a capo. Qualcuno mi sa dare lumi?
 

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
il buon [MENTION=48249]sten1959[/MENTION] mi ha detto di venir qui ed anche iscrivermi al club già che c'ero perchè si parlava di dove comprare un Reverb a buon prezzo, ho provato a leggere indietro, ma non ne sono venuto a capo. Qualcuno mi sa dare lumi?

se ti accontenti del modello 2016, è questo:

https://www.bike24.com/1.php?content=8;product=63749;menu=1000,2,110

comprato e montato. il prezzo più basso della rete sul nuovo (almeno per le mie ricerche)
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
se ti accontenti del modello 2016, è questo:

https://www.bike24.com/1.php?content=8;product=63749;menu=1000,2,110

comprato e montato. il prezzo più basso della rete sul nuovo (almeno per le mie ricerche)

Guarda io mi accontentavo del collarino a levetta degli anni 80, quando c'erano la Thatcher, il muro di Berlino e i Duran Duran. E' il buon Sten che mi insiste che questo telescopico sia un must, speriamo... intanto io vedo smaterializzarsi 230 euro e comparire mezzo kilo, che a percezione pesa come una sacco di cemento per il progetto di bike che stiamo pianificando.
Comunque grazie della dritta Iso,dal quel che vedo in giro è sicuramente un ottimo prezzo
 

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
Guarda io mi accontentavo del collarino a levetta degli anni 80, quando c'erano la Thatcher, il muro di Berlino e i Duran Duran. E' il buon Sten che mi insiste che questo telescopico sia un must, speriamo... intanto io vedo smaterializzarsi 230 euro e comparire mezzo kilo, che a percezione pesa come una sacco di cemento per il progetto di bike che stiamo pianificando.
Comunque grazie della dritta Iso,dal quel che vedo in giro è sicuramente un ottimo prezzo

ti correggo... 245€ con cambio e spese di spedizione! però se lo vuoi idraulico e con il filo interno è quello che costa meno. anche il ls lev costa di più!

io non ci voglio pensare che ho preso un pezzo di ferro (l'ennesimo) per 245€ :smile::smile::spetteguless::spetteguless::omertà::omertà:

poi però mi hanno preso la macchina parcheggiata e non la faccio riparare!
 

alexbsc

Biker superis
7/5/15
358
34
0
Ponsacco (PI)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed 8.9 Pro Race 2017 e Nerve 8.0 2016
Guarda io mi accontentavo del collarino a levetta degli anni 80, quando c'erano la Thatcher, il muro di Berlino e i Duran Duran. E' il buon Sten che mi insiste che questo telescopico sia un must, speriamo... intanto io vedo smaterializzarsi 230 euro e comparire mezzo kilo, che a percezione pesa come una sacco di cemento per il progetto di bike che stiamo pianificando.
Comunque grazie della dritta Iso,dal quel che vedo in giro è sicuramente un ottimo prezzo

Ti va pure bene perchè in questo campo prendere mezzo kg. di roba per 230 euro è un lusso, con altri componenti ci va mooolto peggio :hahaha:

@Iso: hai risolto?
 

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
Ti va pure bene perchè in questo campo prendere mezzo kg. di roba per 230 euro è un lusso, con altri componenti ci va mooolto peggio :hahaha:

@Iso: hai risolto?

sì risolto! il mecca aveva spinto il comando smontato: era uscito l'olio ed entrata aria. con lo spurgo abbiamo risolto

domani lo provo!

ah, il 125mm è prefetto per fortuna! :) il 100 sarebbe stato corto
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Ti va pure bene perchè in questo campo prendere mezzo kg. di roba per 230 euro è un lusso, con altri componenti ci va mooolto peggio :hahaha:

@Iso: hai risolto?

Non ti seguo scusa, qual è il lusso? Di solito si spende per toglierlo il peso non per mettercelo. Comunque se non si era capito continuo ad essere scettico sul telescopico, mia opinione personale, si intende
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Non ti seguo scusa, qual è il lusso? Di solito si spende per toglierlo il peso non per mettercelo. Comunque se non si era capito continuo ad essere scettico sul telescopico, mia opinione personale, si intende
Credimi che ti chiederai come hai fatto senza ;-) comunque non è mezzo kg in più: devi detrarre il peso del reggisella normale :-)
 

canyon67

Biker extra
20/9/11
726
32
0
lesmo
Visita sito
Non ti seguo scusa, qual è il lusso? Di solito si spende per toglierlo il peso non per mettercelo. Comunque se non si era capito continuo ad essere scettico sul telescopico, mia opinione personale, si intende

Scusa se mi intrometto ma da tre mesi ho una bici col reverb e su certe discese mi ha cambiato la vita. Non avere la sella che ti impaccia nei movimenti ti da una sicurezza incredibile. Certo che se stai montando una front da 7 kg allora è un componente inadeguato ma sulla mia full che pesa col reverb 13 kg, averne 0,5 in meno non mi cambia nulla nel pedalarla in salita.
 
  • Mi piace
Reactions: Icio71@Alba

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
[MENTION=92164]canyon67[/MENTION] nessun problema, mi fa piacere sentire opinioni differenti, del resto anche io ho dei dubbi, non sto dicendo "ho deciso che", dico "non so nemmeno io".
Comunque no, non sto montando una XC ultralight, stiamo progettando con l'apporto di [MENTION=48249]sten1959[/MENTION] una "Freeride-adventure trail" che al momento balla sui 180mm di escursione ed a me fin qui sembra molto FR e poco, poco trail :smile:
Ad ogni modo non è che ne volevo fare una questione pro-contro telescopico (l'ennesima), valuto solo due aspetti individuali:
Se si tratta di pedalare un mezzo carro armato, tutto fa e gli etti in più è meglio ben ponderarli.
In liguria i percorsi e le raidate sono abbastanza "switch": un salitone, arrivati in cima, un discesone. Anche se è vero che mi sto interessando a dei tracciati un pò differenti dal solito, dove ci sarebbero anche da fare qualche rilancio e questo fondamentalmente è l'aspetto che mi mette i dubbi sull'opportunità di usarlo.
Ad ogni modo non ho dubbi che la sella alta sia un problema sulle discese di un certo tipo sia un impedimento, in realtà è più di un impedimento, il discorso è solo che arrivati in cima al pedalato si apre la fascetta e la si abbassa prima di scendere, alla vecchia maniera, tutto li.
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
[MENTION=92164]canyon67[/MENTION] nessun problema, mi fa piacere sentire opinioni differenti, del resto anche io ho dei dubbi, non sto dicendo "ho deciso che", dico "non so nemmeno io".
Comunque no, non sto montando una XC ultralight, stiamo progettando con l'apporto di [MENTION=48249]sten1959[/MENTION] una "Freeride-adventure trail" che al momento balla sui 180mm di escursione ed a me fin qui sembra molto FR e poco, poco trail :smile:
Ad ogni modo non è che ne volevo fare una questione pro-contro telescopico (l'ennesima), valuto solo due aspetti individuali:
Se si tratta di pedalare un mezzo carro armato, tutto fa e gli etti in più è meglio ben ponderarli.
In liguria i percorsi e le raidate sono abbastanza "switch": un salitone, arrivati in cima, un discesone. Anche se è vero che mi sto interessando a dei tracciati un pò differenti dal solito, dove ci sarebbero anche da fare qualche rilancio e questo fondamentalmente è l'aspetto che mi mette i dubbi sull'opportunità di usarlo.
Ad ogni modo non ho dubbi che la sella alta sia un problema sulle discese di un certo tipo sia un impedimento, in realtà è più di un impedimento, il discorso è solo che arrivati in cima al pedalato si apre la fascetta e la si abbassa prima di scendere, alla vecchia maniera, tutto li.
Hai colto il punto.
Se sali e poi in cima scendi il reverb non ti serve. Collarino a leva e non hai problemi.
Ma se le tue uscite sono dei saliscendi allora telescopico senza se e senza ma.
Salvo che il fermarsi per alzare/abbassare la sella non sia un'ottima e plausibile scusa per reprendere fiato ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Icio71@Alba

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Hai colto il punto.
Se sali e poi in cima scendi il reverb non ti serve. Collarino a leva e non hai problemi.
Ma se le tue uscite sono dei saliscendi allora telescopico senza se e senza ma.
Salvo che il fermarsi per alzare/abbassare la sella non sia un'ottima e plausibile scusa per reprendere fiato ;-)

Belin Sten, lo so anch'io che è quello in punto...è da mo che te lo sto dicendo in pm. Ci arrivo che in un utilizzo su percorsi trail AM pedalati con alternanza di saliscendi il telescopico è ideale, il punto è che anche se la biga vuole avere una natura adventure trail, sempre una FR rimane e bene o male nei percorsi e situazioni di FR la vuoi a sfruttare, altrimenti prendevo anch'io una Nerve e mi iscrivevo al vostro club.
Ok, mi vengono in mente dei trail in altavia che ho bazzicato in particolare quando avevo la RZ, ecco li me lo figuro un tele, perchè c'è una certa alternanza, però non è la situazione tipica che trovi qui e comunque sono trail scorrevoli, non adatti a divertirsi con una bici come quella in oggetto.
 

canyon67

Biker extra
20/9/11
726
32
0
lesmo
Visita sito
Belin Sten, lo so anch'io che è quello in punto...è da mo che te lo sto dicendo in pm. Ci arrivo che in un utilizzo su percorsi trail AM pedalati con alternanza di saliscendi il telescopico è ideale, il punto è che anche se la biga vuole avere una natura adventure trail, sempre una FR rimane e bene o male nei percorsi e situazioni di FR la vuoi a sfruttare, altrimenti prendevo anch'io una Nerve e mi iscrivevo al vostro club.
Ok, mi vengono in mente dei trail in altavia che ho bazzicato in particolare quando avevo la RZ, ecco li me lo figuro un tele, perchè c'è una certa alternanza, però non è la situazione tipica che trovi qui e comunque sono trail scorrevoli, non adatti a divertirsi con una bici come quella in oggetto.

Azzzzz. Belin figgeu. Fantastico intercalare che ha accompagnato l'anno di naja nel lontano 87. Un gruppo di simpatici genovesi che ha allietato quel periodo e che ricordo con amichevole nostalgia. Fine ot.
Ognuno di noi conosce perfettamente la morfologia del territorio dove raidiamo abitualmente ed in base a quello dovremmo sceglire bici e relativo allestimento. Non sono di certo quelle 4/5 uscite all'anno che moglie e figli mi concedono sui percorsi alpini che mi condizionano sulla scelta della biga. Se hai lunghe salite e di conseguenza lunghe discese il telescopico è effettivamente inutile, i 50 grammi di un collarino in luogo del mezzo chilo e della matutenzione del telescopico sono indubbiamente un grande vantaggio. Diversamente per me che pedalo i sentieri collinari della Brianza, i quali sono un susseguirsi di saliscendi, il tele è diventato un accessorio indispensabile. Imho. Ciao.
 

lucageo

Biker novus
27/6/08
33
0
0
monza
Visita sito
Diversamente per me che pedalo i sentieri collinari della Brianza, i quali sono un susseguirsi di saliscendi, il tele è diventato un accessorio indispensabile. Imho. Ciao.

Brianza? Allora siamo compatrioti... Immagino che conoscerai come le tue tasche la Val Pegorino... Potremmo scambiarci qualche itinerario e, perché no, fare una piccola adunata di Nerve brianzole...!:prost:
Tornando in tema, personalmente non sento ancora il bisogno del telescopico, tendenzialmente tengo la sella alta, quando la discesa diventa impegnativa vado di collarino e abbassamento manuale... sarebbe stato utile se avessero messo le tacche sul reggisella (come per esempio ho sulla BDC, ovviamente Canyon, dove però il reggisella rimarrà fisso fino alla fine dei suoi giorni...).
 

canyon67

Biker extra
20/9/11
726
32
0
lesmo
Visita sito
Brianza? Allora siamo compatrioti... Immagino che conoscerai come le tue tasche la Val Pegorino... Potremmo scambiarci qualche itinerario e, perché no, fare una piccola adunata di Nerve brianzole...!:prost:
Tornando in tema, personalmente non sento ancora il bisogno del telescopico, tendenzialmente tengo la sella alta, quando la discesa diventa impegnativa vado di collarino e abbassamento manuale... sarebbe stato utile se avessero messo le tacche sul reggisella (come per esempio ho sulla BDC, ovviamente Canyon, dove però il reggisella rimarrà fisso fino alla fine dei suoi giorni...).

Si si conosco il pegorino ce l'ho proprio dietro casa ma conosco molto meglio Montevecchia, Valle del Curone e il grande San Genesio. Preferisco quelle zone perche' ci sono dei bei dislivelli da pedalare.
Purtroppo sono un infiltrato in questo topic, ho una grand canyon ed una spectral.
Per un giro aspettiamo che smettano questi nubifragi. Ciao.
 

lucageo

Biker novus
27/6/08
33
0
0
monza
Visita sito
Si si conosco il pegorino ce l'ho proprio dietro casa ma conosco molto meglio Montevecchia, Valle del Curone e il grande San Genesio. Preferisco quelle zone perche' ci sono dei bei dislivelli da pedalare.
Purtroppo sono un infiltrato in questo topic, ho una grand canyon ed una spectral.
Per un giro aspettiamo che smettano questi nubifragi. Ciao.

Adoro Montevecchia!!! Offre molte combinazioni di percorsi... Sul san Genesio sono stato solo una volta appena presa la MTB con i sentieri molto fangosi, ho fatto parecchia strada a piedi... Sapresti suggerirmi qualche percorso sul San Genesio? Traccia GPS? ( in MP così non annoiamo gli altri...)
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Belin Sten, lo so anch'io che è quello in punto...è da mo che te lo sto dicendo in pm. Ci arrivo che in un utilizzo su percorsi trail AM pedalati con alternanza di saliscendi il telescopico è ideale, il punto è che anche se la biga vuole avere una natura adventure trail, sempre una FR rimane e bene o male nei percorsi e situazioni di FR la vuoi a sfruttare, altrimenti prendevo anch'io una Nerve e mi iscrivevo al vostro club.
Ok, mi vengono in mente dei trail in altavia che ho bazzicato in particolare quando avevo la RZ, ecco li me lo figuro un tele, perchè c'è una certa alternanza, però non è la situazione tipica che trovi qui e comunque sono trail scorrevoli, non adatti a divertirsi con una bici come quella in oggetto.
La discriminante restano i percorsi che vuoi fare. Se il trail è davvero l eccezione puoi provare a risparmiare i 250 euro del telescopico e i 300 grammi di differenza destinando la cifra ad altri componenti.
Peggiore delle ipotesi puoi sempre montarlo in un secondo tempo o cercarne con calma uno usato.
Purtroppo solo tu puoi sapere che tipologia di percorsi andrai a fare ;-)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo