[thread dedicato] Spectral 27,5" AL e CF 2016

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.761
27.533
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
sulla mia AL 7.0 2016 i cerchi sono dtswiss M1600 con ruote 27,5, ma non trovo nulla a riguardo sul sito Canyon..
Mi pare di capire che sono cerchi di primo equipaggiamento, e quindi i manuali/spec. tecniche le fornisce Canyon,
ma nei vari manuali forniti da canyon in merito a dt swiss elencano un M1600 per copertoni da 26'' .
Qualcuno aveva qualche documento specifico di questi cerchi? con specifiche adeguate ai 27,5 e non ai 26?
Avevo quella bici e quei cerchi m1600 sul sito dt non esistono sono cerchi probabilmente fatti x Canyon, sul sito di trovi 1700 e 1900
Adesso ho i 1700 e sono identici a parte la finitura che su canyon erano opachi mentre i 1700 sono lucidi
 

devo.d

Biker superis
3/5/11
427
116
0
fvg
Visita sito
Bike
se può va in discesa
anch'io stessa bici e cerchi, ha avuto un problema con il posteriore che mi è stato sostituito in garanzia direttamente da dt swiss Italia, naturalmente cerchio dt originale con stesse caratteristiche dei cerchi marchiati 1600 per Canyon. se pazienti nel pomeriggio riesco a comunicarti sigla corrispondenza dt.
 

devo.d

Biker superis
3/5/11
427
116
0
fvg
Visita sito
Bike
se può va in discesa
DT Swiss XM 481, no documentazione, solo è il cerchio corrispondente al 1600 montato sulle Spectral di quell’anno.
Mi è stato sostituito in garanzia, da subito sentivo un rumore costante con frequenza legata al tempo di rotolamento della ruota, mandata in revisione, sentenza, problema al cerchio. Questo il link
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.952
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Non odiatemi per la domanda...

ho una Spectral AL 7.0 con la doppia e vorrei passare al monocorona e avrei bisogno di un ripassino per sapere cosa comprare, visto che i prezzi sono finalmente abbordabili.

tipo questo


anche se preferirei rimanere su Shimano, ma mi pare non sia compatibile con il mio mozzo posteriore.


in ogni caso, visto che freno e manettino del cambio si agganciano tra di loro, devo tenere conto di qualche compatibilità?
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
@MauroPS adesso cosa monti di cambio?? perché passare al 12 velocità quando cambiando solo corona,cassetta e catena tutto a 11s risparmi,fai le stesse identiche cose,anzi personalmente mi trovo meglio con un pacco pignoni da 46 che il 50 con corona da 30,ma qui sono gusti e esigenze personali.
Parlo per esperienza visto che avevo un AL 8 del 2016 e sono passato da doppia a mono.
 
  • Mi piace
Reactions: MauroPS

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.952
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
@MauroPS adesso cosa monti di cambio?? perché passare al 12 velocità quando cambiando solo corona,cassetta e catena tutto a 11s risparmi,fai le stesse identiche cose,anzi personalmente mi trovo meglio con un pacco pignoni da 46 che il 50 con corona da 30,ma qui sono gusti e esigenze personali.
Parlo per esperienza visto che avevo un AL 8 del 2016 e sono passato da doppia a mono.

Ho paura che 11 velocità siano troppo poco, soprattutto per la mia gamba... in salita con la doppia sono costantemente sul pignone più grande...
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Ho paura che 11 velocità siano troppo poco, soprattutto per la mia gamba... in salita con la doppia sono costantemente sul pignone più grande...
Una cassetta da 11 o da 12 sempre uguali sono gli ultimi pignoni,se poi vuoi un 52;allora il discorso cambia ma personalmente un 30/50 sei già al limite del pedalabile,non oso pensare un 52, piuttosto scendo e spingo, però ripeto, de gustibus.
 

utentenonregistrato

Biker superioris
1/7/12
839
129
0
Varese
Visita sito
Bike
Frontino e full
Ciao Mauro, tutto dipende dal tuo budget. Se non hai problemi puoi puntare direttamente al 12v (ma in questo caso non posso aiutarti).
Io sono passato da doppia 2x10 a monocorona 11v, ho cambiato manettino, deragliatore posteriore (montato shimano xt gabbia media), pacco pignoni ( montato sunrace 11-46), catena e ovviamente ho installato guaine e fili nuovi.
Ho invece riciclato la guarnitura nativa montando una corona da 30 denti della raceface.
Ti dirò, non tornerei mai indietro e ne tanto meno mi sono mai pentito di non aver messo un 32t e pp 11-50.
Logicamente in pianura frulli un pochino rispetto ad altre configurazioni ma tutto dipende dalle tue esigenze, io faccio quasi ed esclusivamente giri AM (quindi salita e discesa) quindi non necessito di rapporti particolarmente lunghi.
Ma ora che cosa monti?tieni conto che se monti shimano e passi a sram devi cambiare anche il corpetto della ruota (metti in conto almeno un 50/60 euro).
 
Ultima modifica:

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.952
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Ciao Mauro, tutto dipende dal tuo budget. Se non hai problemi puoi puntare direttamente al 12v (ma in questo caso non posso aiutarti).
Io sono passato da doppia 2x10 a monocorona 11v, ho cambiato manettino, deragliatore posteriore (montato shimano xt gabbia media), pacco pignoni ( montato sunrace 11-46), catena e ovviamente ho installato guaine e fili nuovi.
Ho invece riciclato la guarnitura nativa montando una corona da 30 denti della raceface.
Ti dirò, non tornerei mai indietro e ne tanto meno mi sono mai pentito di non aver messo un 32t e pp 11-50.
Logicamente in pianura frulli un pochino rispetto ad altre configurazioni ma tutto dipende dalle tue esigenze, io faccio quasi ed esclusivamente giri AM (quindi salita e discesa) quindi non necessito di rapporti particolarmente lunghi.
Ma ora che cosa monti?tieni conto che se monti shimano e passi a sram devi cambiare anche il corpetto della ruota (metti in conto almeno un 50/60 euro).
Ciao utentenonregistrato,

dovrei avere una trasmissione shimano XT con corone 28 - 38 e pacco pignoni 11-40 (sono andato a vedere la pagina con la Wayback machine)

le trasmissioni che vendono in kit hanno corona da 32 e pignoni 10 - 51.

La Spectral EX 1x11 (che è la versione monocorona della mia bci) ha corona da 32 e pignoni 10-42

visto che la bici ha due anni e qualche mese la vorrei tenere e il budget è sui 300-400 euro, da aggiungere qualcosa per cambiare il comando del reverb che è osceno.

ora con la doppia in discesa arrivo quasi a 50 km/h prima di frullare... certo non è che sui sentieri capiti spesso, però magari farsi la forestale a tutta a volte è divertente.

Per contro il 28 davanti e 40 dietro lo uso spessissimo per sopperire alla mancanza di gamba...
 
Ultima modifica:

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.952
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
@utentenonregistrato @Marklenders

oramai la mia trasmissione è da cambiare... catena oltre l'1%, tengo tutto finché dura ma poi passo al mono.

ricapitolando:

mi pare che tra i pacchi pignoni economici ci siano quelli della sunrace, quindi o 11-46, o 11-50, da 10 non posso perché dovrei cambiare corpetto ruota libera.

la mia trasmissione è già 11v, quindi salvo il manettino e il deragliatore gabbia lunga, giusta?

quindi manca una corona da monocorona (che ha i denti più lunghi per non farla deragliare) da 30 o da 32, quale? consigli? cos'è il giro bulloni?
un bash da mettere al posto della corona grande e di distanziatori per la corona da 30 per centrarla meglio, come?

catena da 11v mono?

c'è qualcosa che dovrei ancora sapere? vorrei fare il lavoro da solo...

grazie
 

utentenonregistrato

Biker superioris
1/7/12
839
129
0
Varese
Visita sito
Bike
Frontino e full
@utentenonregistrato @Marklenders

oramai la mia trasmissione è da cambiare... catena oltre l'1%, tengo tutto finché dura ma poi passo al mono.

ricapitolando:

mi pare che tra i pacchi pignoni economici ci siano quelli della sunrace, quindi o 11-46, o 11-50, da 10 non posso perché dovrei cambiare corpetto ruota libera.

la mia trasmissione è già 11v, quindi salvo il manettino e il deragliatore gabbia lunga, giusta?

quindi manca una corona da monocorona (che ha i denti più lunghi per non farla deragliare) da 30 o da 32, quale? consigli? cos'è il giro bulloni?
un bash da mettere al posto della corona grande e di distanziatori per la corona da 30 per centrarla meglio, come?

catena da 11v mono?

c'è qualcosa che dovrei ancora sapere? vorrei fare il lavoro da solo...

grazie
Ciao Mauro, visto che hai già una trasmissione 2x11 ti conviene rimanere su questo numero di velocità e per la modifica spenderesti relativamente poco In quanto manettino e cambio tieni quelli che hai già.
Visto che la trasmissione é alla frutta devi cambiare sicuro pacco pignoni, catena e poi ovviamente la corona.
Innanzi tutto: che giri fai solitamente? Hai una buona gamba?
Te lo chiedo perché é fondamentale capire queste cose prima di optare per una determinata configurazione.
Per il pacco pignoni puoi valutare il sunrace 11-46 o 11-50. Sinceramente io andrei per il primo in quanto per esperienza ti posso dire che va meglio rispetto all 11-50 ed é più facile da regolare.
Per la corona a sto punto devi decidere tu in base ai percorsi che fai. Io facendo tanta salita e spesso dura ho optato per un 30t (abbinato ad un 11-46) così quando sono cotto salvaguardo la gamba. Se non fai tanta salita puoi optare per un 32 o maggiore..
Se scegli invece l 11-50 devi andare invece come minimo su una 32 perché altrimenti "frulleresti troppo".
Tieni conto che però io faccio pochissima pianura quindi non mi serve un super rapporto per spingere, non ti nascondo però che con la mia configurazione sopra i 30km/h in piano inizi a frullare ma ti ripeto...tutto dipende da ciò che fai solitamente e dalle tue esigenze.
La corona dovrebbe essere una 104 di giro bulloni (verifica però anche tu perché vado a memoria) e andrebbe montata al posto della corona più grande. Io mi sono trovato molto bene con quelle della raceface narrow wide, quella da 30t addirittura é già spessorata e non serve far nulla.
Questa per intenderci:
A questo punto non monterai nessun bash ma al suo posto potresti montare un guida catena. Devi però verificare che attacco hai sulla tua spectral, il mio telaio era del 2015 quindi non so se l attacco é uguale. Nel mio caso il tendi catena si montava al posto del deragliatore anteriore rimosso.
Già che ci sono permettimi di fare un piccolo 'spot commerciale':
Ho dismesso il telaio della mia spectral AL.
Se qualcuno fosse interessato ho due forcellini (codice EP0787-01) nuovi di pacca ancora imbustati più un terzo usato ma praticamente nuovo
Volendo ho anche a disposizione due batti catena usati, un perno passante e qualche ricambio per il tendicatena. Per il prezzo poi eventualmente ci si accorda ma é giusto per liberarmi delle cose che ho in garage.
 
  • Mi piace
Reactions: MauroPS

Classifica mensile dislivello positivo