[thread dedicato] Spectral AL 27,5" e 29" 2015

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ninnio

Biker novus
17/3/13
32
0
0
Tivoli
Visita sito
Bike
Canyon LUX 9.0, Canyon Spectral 9.0 SL
ciao ragazzi scusate se mi intrometto, ma volevo evitare di aprire una nuova discussione

son tentato dalla spectral al 7.0 per motivi economici non posso andare su allestimenti più belli
volevo sapere come ci si trova in salita e anche in discesa, anche come regolazioni delle sospensioni se è difficile trovare le giuste regolazioni
per fare all mountain e anche delle belle discese

ho visto anche la strive 6.0 ma visto che l'ammortizzatore non ha blocchi mi sa che non è il massimo per le salite

grazie in anticipo
Dave, visto il titolo della discussione non credo proprio che tu ti stia intromettendo! :il-saggi:
Io personalmente non ho mai cavalcato la Strive, ma credo che rispetto alla Spectral sia molto meno pedalabile (oltre che ben piu' pesante) in quanto la sua impostazione, al di la del sistema di variazione della geometria, sia ben piu' discesistica. Credo che con la Spectral Canyon abbia invece cercato di proporre una bici un po piu' polifunzionale e piu' adatta a chi strizza l'occhiolino a giri un po piu' lunghi e che inevitabilmente prevedano un maggior numero di km pedalati.
Per quanto ne sappia la Spectral non se la cava affatto male in salita e nelle discese lente, tecniche, sullo stretto, ma inizia a soffrire un po in termini di stabilita', rispetto ad una enduro vera e propria, sulla discesa veloce.
Per quanto riguarda la taratura delle sospensioni non posso dirti altro che quella e' una cosa molto personale, io parto sempre impostando i valori ''standard'' di SAG e poi, uscita dopo uscita , provo e aggiusto in base qalle sensazioni. Personalmente aspetterei un po a scegliere un telaio con un sistema di variazione della geometria, lasciamo prima provare a chi le bici non le paga, si puo' permettere di cambiare subito mezzo e, tra l'altro, sicuramente possiede le capacita' tecniche per poter meglio apprezzare e valutare i pro e i contro dei nuovi sistemi.
Facci sapere
 

Dave22

Biker popularis
25/2/14
91
0
0
Visita sito
Dave, visto il titolo della discussione non credo proprio che tu ti stia intromettendo! :il-saggi:
Io personalmente non ho mai cavalcato la Strive, ma credo che rispetto alla Spectral sia molto meno pedalabile (oltre che ben piu' pesante) in quanto la sua impostazione, al di la del sistema di variazione della geometria, sia ben piu' discesistica. Credo che con la Spectral Canyon abbia invece cercato di proporre una bici un po piu' polifunzionale e piu' adatta a chi strizza l'occhiolino a giri un po piu' lunghi e che inevitabilmente prevedano un maggior numero di km pedalati.
Per quanto ne sappia la Spectral non se la cava affatto male in salita e nelle discese lente, tecniche, sullo stretto, ma inizia a soffrire un po in termini di stabilita', rispetto ad una enduro vera e propria, sulla discesa veloce.
Per quanto riguarda la taratura delle sospensioni non posso dirti altro che quella e' una cosa molto personale, io parto sempre impostando i valori ''standard'' di SAG e poi, uscita dopo uscita , provo e aggiusto in base qalle sensazioni. Personalmente aspetterei un po a scegliere un telaio con un sistema di variazione della geometria, lasciamo prima provare a chi le bici non le paga, si puo' permettere di cambiare subito mezzo e, tra l'altro, sicuramente possiede le capacita' tecniche per poter meglio apprezzare e valutare i pro e i contro dei nuovi sistemi.
Facci sapere

grazie Ninnio
io adesso ho una front(Stevens 6s) sono andato a provare downhill e mi è piaciuto parecchio, sarebbe il massimo trovare una bici in grado di poter fare sia salita che discesa, anche se non così estrema, ma direi che è impossibile
qui poi iniziano un sacco di dubbi, passare ad una full per far sia salita che discesa o tener la front e prendere una bici da downhill?
la cosa che mi scoccia è che comunque la bici da downhill ha solo uno scopo e quando non la usi resta li a prender polvere, mentre magari si può trovar una full che permetta di far un po' tutte e due ma senza troppe pretese per la salita, perché non sono ne allenato ne mi interessa salire in poco tempo e potermi divertire in discesa
 

davidf

Biker extra
20/6/14
775
12
0
Grosseto - Pisa
Visita sito
Io personalmente non ho mai cavalcato la Strive, ma credo che rispetto alla Spectral sia molto meno pedalabile (oltre che ben piu' pesante) in quanto la sua impostazione, al di la del sistema di variazione della geometria, sia ben piu' discesistica.
L'impostazione della Strive nell'assetto XC è più pedalabile della Spectral (mezzo grado in più negli angoli sella e sterzo), certo ha 1400 grammi in piu ma il tutto non si traduce certo in "molto meno pedalabile", anche perchè con la vecchia Strive (stesso peso e niente shapeshifter) io uscendo solo i weekend riesco a fare piu di 1000m di dislivello.
Non è che ci sia tutta questa differenza (anche perchè le geometrie della nuova Strive alla fine sono ispirate alla Spectral...) e visto che stà addirittura pensando di prendersi una DH io punterei più sulla Strive...
Poi certo se uno non si fida dello shapeshifter lo posso capire ma finora chi l'ha provato non ha avuto niente da ridire e Canyon ha promesso supporto immediato e senza condizioni se dovesse avere problemi
 

Dave22

Biker popularis
25/2/14
91
0
0
Visita sito
L'impostazione della Strive nell'assetto XC è più pedalabile della Spectral (mezzo grado in più negli angoli sella e sterzo), certo ha 1400 grammi in piu ma il tutto non si traduce certo in "molto meno pedalabile", anche perchè con la vecchia Strive (stesso peso e niente shapeshifter) io uscendo solo i weekend riesco a fare piu di 1000m di dislivello.
Non è che ci sia tutta questa differenza (anche perchè le geometrie della nuova Strive alla fine sono ispirate alla Spectral...) e visto che stà addirittura pensando di prendersi una DH io punterei più sulla Strive...
Poi certo se uno non si fida dello shapeshifter lo posso capire ma finora chi l'ha provato non ha avuto niente da ridire e Canyon ha promesso supporto immediato e senza condizioni se dovesse avere problemi

io l'avevo mirata da subito la strive, per l'escursione e lo shapeshifter appunto perché mi sembra una cosa rivoluzionaria, però non avendo sentito molto su questo sistema mi lascia qualche dubbio, visto che se dovessi prender la strive il budget permette la 6.0 e il mono non ha nessun blocco
 

Ninnio

Biker novus
17/3/13
32
0
0
Tivoli
Visita sito
Bike
Canyon LUX 9.0, Canyon Spectral 9.0 SL
L'impostazione della Strive nell'assetto XC è più pedalabile della Spectral (mezzo grado in più negli angoli sella e sterzo), certo ha 1400 grammi in piu ma il tutto non si traduce certo in "molto meno pedalabile", anche perchè con la vecchia Strive (stesso peso e niente shapeshifter) io uscendo solo i weekend riesco a fare piu di 1000m di dislivello.
Non è che ci sia tutta questa differenza (anche perchè le geometrie della nuova Strive alla fine sono ispirate alla Spectral...) e visto che stà addirittura pensando di prendersi una DH io punterei più sulla Strive...
Poi certo se uno non si fida dello shapeshifter lo posso capire ma finora chi l'ha provato non ha avuto niente da ridire e Canyon ha promesso supporto immediato e senza condizioni se dovesse avere problemi
davidf,
sicuramente non era mia intenzione "sponsorizzare" la Spectral piuttosto che la Srive (ance xche' non posso vantare esperienza nell'utilizzo di entrambe queste validissime bike).
Sentendo poi dave22 parlare di downhill beh... allora alzo le mani essendo questo un mondo a parte. Non posso far altro che sottoscrivere il fatto che non esista un mezzo in grado di fare tutto e bene e in grado di coprire discipline cosi' distanti (certo la tecnologia piano piano rende un po piu' piccole queste distanze e se ci lasciassimo limitare dai preconcetti cio' non sarebbe mai possibile).
Enjoy your bike
 

Dave22

Biker popularis
25/2/14
91
0
0
Visita sito
davidf,
sicuramente non era mia intenzione "sponsorizzare" la Spectral piuttosto che la Srive (ance xche' non posso vantare esperienza nell'utilizzo di entrambe queste validissime bike).
Sentendo poi dave22 parlare di downhill beh... allora alzo le mani essendo questo un mondo a parte. Non posso far altro che sottoscrivere il fatto che non esista un mezzo in grado di fare tutto e bene e in grado di coprire discipline cosi' distanti (certo la tecnologia piano piano rende un po piu' piccole queste distanze e se ci lasciassimo limitare dai preconcetti cio' non sarebbe mai possibile).
Enjoy your bike

hai ragione, comunque domani andrò a padova all'expobike così potrò anche vedere dal vivo le bike e valutare
proverò anche a chiedere riguardo questo "dubbio" sul fatto che si varia assetto, ma capire come si comporta senza blocco al mono

grazie a tutti e due per i consigli e l'aiuto
 

Ninnio

Biker novus
17/3/13
32
0
0
Tivoli
Visita sito
Bike
Canyon LUX 9.0, Canyon Spectral 9.0 SL
hai ragione, comunque domani andrò a padova all'expobike così potrò anche vedere dal vivo le bike e valutare
proverò anche a chiedere riguardo questo "dubbio" sul fatto che si varia assetto, ma capire come si comporta senza blocco al mono

grazie a tutti e due per i consigli e l'aiuto
Novita'?:nunsacci:
Hai potuto vedere/provare/valutare il sistema di variazione delle geometrie?
Sei giunto ad una conclusione?
Facci sapere
Enjoy your bike!
 
S

Steve In Wonderland

Ospite
Ciao a tutti, devo cestinare la mia bici per prenderne finalmente una decente e tra le varie che ho addocchiato c'è anche la Spectral Al 7.
Sarei tentatissimo dalla versione Al 7 EX per via di peso e sospensioni, e mi intriga parecchio il monocorona Sram, però proprio questo mi frena alquanto: i vantaggi sono ovvi, ma sarebbe pedalabile in tutte le situazioni?
Mi spiego: io non sono allenatissimo (ho iniziato a fare mountain bike da 6 mesi circa) e al momento ho una tripla 22/32/42 con 9 pignoni (11-34). Il 22-34 mi salva in molte salite ripide, dei rapporti più veloci (42-11 e vicini) non m'interessa, non li uso quasi mai.
Faccio sterrato, all mountain e anche vari trasferimenti di alcuni km su asfalto in pianura e salita.
Pensavo di cambiare la corona (di fabbrica esce col 34) con una da 30 così dovrei avere uno sviluppo metrico nelle marce corte abbastanza simile a quello di una doppia... però il timore che la coperta mi risulti corta e mi debba poi pentire della scelta rimane... voi che dite? :nunsacci:
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
grazie Ninnio
io adesso ho una front(Stevens 6s) sono andato a provare downhill e mi è piaciuto parecchio, sarebbe il massimo trovare una bici in grado di poter fare sia salita che discesa, anche se non così estrema, ma direi che è impossibile
qui poi iniziano un sacco di dubbi, passare ad una full per far sia salita che discesa o tener la front e prendere una bici da downhill?
la cosa che mi scoccia è che comunque la bici da downhill ha solo uno scopo e quando non la usi resta li a prender polvere, mentre magari si può trovar una full che permetta di far un po' tutte e due ma senza troppe pretese per la salita, perché non sono ne allenato ne mi interessa salire in poco tempo e potermi divertire in discesa

Se prendi la spectral la front la cestini subito.
Avevo gli stessi dubbi su una Bi..quando ho preso la Nerve. Se risali su una front dopo un mese di utilizzo dici.. Ma che è.. :)
La spectral e' la bici piu' centrata che c'e',se fai anche un po' di discese.. Non puoi che divertirti (la usano anche in gara.. Accoppiata alla streve)
Quindi pensò che se non sei un pro enduro .. Difficilmente la porti al limite.
Come opzione hai la streve.. Ma chi l'ha provata.. Dice che e piuttosto pesante la 2015. Per cui se ami anche fare salita.. Mmhh. Se punti ad una DH beh la salita la scordi proprio.
Unico dubbio al o carbonio.. Ma spectral
 

marcore82

Biker serius
4/5/11
282
2
0
valdorcia
Visita sito
Se prendi la spectral la front la cestini subito.
Avevo gli stessi dubbi su una Bi..quando ho preso la Nerve. Se risali su una front dopo un mese di utilizzo dici.. Ma che è.. :)
La spectral e' la bici piu' centrata che c'e',se fai anche un po' di discese.. Non puoi che divertirti (la usano anche in gara.. Accoppiata alla streve)
Quindi pensò che se non sei un pro enduro .. Difficilmente la porti al limite.
Come opzione hai la streve.. Ma chi l'ha provata.. Dice che e piuttosto pesante la 2015. Per cui se ami anche fare salita.. Mmhh. Se punti ad una DH beh la salita la scordi proprio.
Unico dubbio al o carbonio.. Ma spectral


anche io sono troppo innamorato della spectral....ma sono troppo indeciso,
non sono ancora convinto sulla scelta della ruota se 27,5 o 29, ho letto molte cose a riguardo.....ma se nn le provo ,nn credo che capirei bene le differenze...

aiutatemi , che dite......

spectral al 8.0 ... o spectral al 8.9 ??????????????? :nunsacci:
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
anche io sono troppo innamorato della spectral....ma sono troppo indeciso,
non sono ancora convinto sulla scelta della ruota se 27,5 o 29, ho letto molte cose a riguardo.....ma se nn le provo ,nn credo che capirei bene le differenze...

aiutatemi , che dite......

spectral al 8.0 ... o spectral al 8.9 ??????????????? :nunsacci:

Mah.. Io con la 27.5 mi trovo molto bene.
La 29 non l'ho mai provata su strada.
Essendo alto 1,72, come sono salito sulla 29 mi sono trovato a disagio.. Per cui l'ho bocciata subito.. Forse, anche troppo in fretta.

Cmq. Se hai la possibilità di provare le due misure.. Fallo..
e una scelta troppo soggettiva e varia .. Anche x i percorsi che dovrai affrontare.
 

marcore82

Biker serius
4/5/11
282
2
0
valdorcia
Visita sito
Io ho la 8.9.
Gran bel mezzo, secondo me è più polivalente della 27,5.

Marco

si anche per me è così!!!

- in che mese dell anno l 'hai acquistata??e quanto dopo ti è arrivata??
che dici mi conviene ordinarla subito..... o aspettare più in là, tipo verso dicembre / gennaio ......

a questo punto devo scegliere tra la 8.9 o 9.9 sono 500euro di piu ...

ma la PIKE all'anteriore e il dbinline al posteriore ...mi gasano troppo , anche se nn so se ne vale o meno, x questa spesa in piu..o mi posso "accontentare" anche del FOX
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
si anche per me è così!!!

- in che mese dell anno l 'hai acquistata??e quanto dopo ti è arrivata??
che dici mi conviene ordinarla subito..... o aspettare più in là, tipo verso dicembre / gennaio ......

a questo punto devo scegliere tra la 8.9 o 9.9 sono 500euro di piu ...

ma la PIKE all'anteriore e il dbinline al posteriore ...mi gasano troppo , anche se nn so se ne vale o meno, x questa spesa in piu..o mi posso "accontentare" anche del FOX

La 29 non è più polivalente della 27,5, al massimo è il contrario.
Però la 29 in salita e in pianura ha un'altra passo.. Non vi è dubbio.
La pike e la pike.. Categoria a se.
La mia prossima bici sara' una pike con un telaio attorno :)
 

giupepe

Biker serius
10/9/14
181
0
0
Visita sito
Salve ragazzi.. che mi dite della spectral al 8.0 2015 montata xt fox? Io vorrei prenderla.. qualcuno la possiede può darmi qualche info? Grazie a tutti
 

Classifica mensile dislivello positivo