[thread dedicato] Spectral AL 27,5" e 29" 2015

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


jayjay77

Biker superis
1/11/14
427
14
0
Milano
Visita sito
Bravi, tranquillizzatemi sul fatto che con la Spectral posso farci anche pedalate lunghe :)
Guarda l'unico fastidio possono dartelo solo le gomme da 2.4" su asfalto per il resto una goduria.

Aggiornamento di questa mattina

96c5f55975dab87123755f736261ed5a.jpg
31ed7cbfb3a2d6a9494b0c0c4ab59a0f.jpg


Sent from my SM-G900F using Tapatalk
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Diciamo che la schermata postata da [MENTION=182636]jayjay77[/MENTION] dimostra anche che il dislivello calcolato da Strava sul gps è falso come l'ottone ;-)

[MENTION=91414]Frankie_r[/MENTION]: io ce ne ho fatti anche 70 e non certo con gomme xc, quindi... ;-)
 

Claudio.Dannato

Biker superis
28/11/12
441
0
0
36
Torino
Visita sito
Ragazzi mi sapreste dire quanto è il valore della mia forcella Fox Talas 32 Factory (Kashima) 27,5"? Vorrei passare a 160 di escursione con una Pike ma non ho idea di quanto valga la mia forcella venduta singolarmente.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

jayjay77

Biker superis
1/11/14
427
14
0
Milano
Visita sito
Diciamo che la schermata postata da [MENTION=182636]jayjay77[/MENTION] dimostra anche che il dislivello calcolato da Strava sul gps è falso come l'ottone ;-)

[MENTION=91414]Frankie_r[/MENTION]: io ce ne ho fatti anche 70 e non certo con gomme xc, quindi... ;-)

In effetti, caricando la traccia del dakota su garmin connect mi da 908m di dislivello. Ultimamente Strava sta dando i numeri..
 

Gove

Biker velocissimus
28/5/07
2.385
3
0
53
Arezzo
Visita sito
Finita di montare la 7ex .
Adesso sono al setting degli ammortizzatori.
La pike l ho caricata a 70 psi e mi da 25% di Sag .dovrebbe essere giusto .
Invece dietro con il monarch non ho qualche riferimento come pressione a cui partire.

Io peso vestito con zainetto 75chili.

Mi indicate grosso modo il vostro peso.
Sag e pressione .monarch e pike ?


Grazie
 

jayjay77

Biker superis
1/11/14
427
14
0
Milano
Visita sito
OT: che gps hai? perchè anche 908 metri conoscendo abbastanza bene la zona giro mi pare un (bel) po' troppo....
Garmin Dakota 20. In effetti anche a me non torna. Sono circa 300m a salire in cima al promontorio (quota 274 ma ogni tanto si scende e si risale) poi tutti saliscendi lungo la via della buca delle fate. Si scende e si sale di molto ma senza mai superare i 100m di quota. Ad occhio dovrebbero essere intorno ai 5-600m il dislivello totale, max 700

Sent from my SM-G900F using Tapatalk
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Garmin Dakota 20. In effetti anche a me non torna. Sono circa 300m a salire in cima al promontorio (quota 274 ma ogni tanto si scende e si risale) poi tutti saliscendi lungo la via della buca delle fate. Si scende e si sale di molto ma senza mai superare i 100m di quota. Ad occhio dovrebbero essere intorno ai 5-600m il dislivello totale, max 700
conosco bene ;-)
 

Marcelus Wallace

Biker urlandum
13/7/12
595
3
0
Genova
Visita sito
Beh... il discorso dislivello è sempre il solito... gli unici 'affidabili' sono i barometrici...
Con i 'calcoli cartografici' è sempre un terno al lotto..
I sw che usano le cyclemaps x tracciare sono discretamente affidabili (un 100/150mt. Circa di sopravvalutazione del dislivello+), Strava, che traccia con Maps, per la MTB è assolutamente fuori controllo :)
 

jayjay77

Biker superis
1/11/14
427
14
0
Milano
Visita sito
Beh... il discorso dislivello è sempre il solito... gli unici 'affidabili' sono i barometrici...
Con i 'calcoli cartografici' è sempre un terno al lotto..
I sw che usano le cyclemaps x tracciare sono discretamente affidabili (un 100/150mt. Circa di sopravvalutazione del dislivello+), Strava, che traccia con Maps, per la MTB è assolutamente fuori controllo :)
Il Dakota è barometrico è strava che ha le traveggole. In effetti su garmin connect togliendo l'opzione correzione di quota escono 790m che potrebbe starci

Sent from my SM-G900F using Tapatalk
 

davidf

Biker extra
20/6/14
775
12
0
Grosseto - Pisa
Visita sito
Secondo voi come mai abbandonano la 29? Forse la 27,5 è più adeguata per la sua destinazione d'uso? Io vorrei prendere la Spectral Al 9.9 secondo voi faccio bene?

Secondo me c'era un po' troppa ridondanza sull'offerta (doppio formato sia su Nerve che su Spectral), che generava anche confusione e indecisione, e molto probabilmente ne vendevano meno delle altre.
Questo non vuol dire che non sia (fosse) un'ottima bici (avrebbero potuto pensionare la Nerve 27.5 ad esempio), se ti interessa prendila al volo!

Poi c'è anche chi dice che potrebbe uscire coi nuovi formati 27.5+ etc, ma non per quest'anno
 

davidf

Biker extra
20/6/14
775
12
0
Grosseto - Pisa
Visita sito
allora con 150 PSI il monarch mi viene un SAG del 30%

e con 70 PSI nella pike sag del 25%

7EX e peso sui 75 chili.

potrebbe andare come settaggio di partenza ?

direi di si, all'inizio meglio troppo che troppo poco per evitare qualche fondocorsa potenzialmente deleterio.
poi vedi dove sei arrivato e nel caso sgonfi (se non fai salti/drop 30% è pure troppo)
 

Classifica mensile dislivello positivo