[thread dedicato] Spectral AL 27,5" e 29" 2015

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Claudio.Dannato

Biker superis
28/11/12
441
0
0
36
Torino
Visita sito
Ragazzi vorrei cambiare la mia Fox 32 factory da 140 mm con una Fox 34 factory da 160 mm per rendere la Spectral più discesistica (maggiore apertura dello sterzo e escursione maggiore).

Voi avete qualche consiglio da darmi? è un passo avanti discreto rispetto a quello che già ho, oppure sono soldi buttati?

Mi è capitato spesso di arrivare a pacco con la 140, perchè l'utilizzo che ne faccio è più che altro enduristico... Aumentando la pressione per evitare questo problema ho problemi di feeling con la ruota anteriore, per cui stavo pensando a una 160.

Se avete consigli sono tutt'orecchi. Grazie!
 

matteo-mtb

Biker serius
2/10/13
109
7
0
Bologna
Visita sito
Ragazzi vorrei cambiare la mia Fox 32 factory da 140 mm con una Fox 34 factory da 160 mm per rendere la Spectral più discesistica (maggiore apertura dello sterzo e escursione maggiore).

Voi avete qualche consiglio da darmi? è un passo avanti discreto rispetto a quello che già ho, oppure sono soldi buttati?

Mi è capitato spesso di arrivare a pacco con la 140, perchè l'utilizzo che ne faccio è più che altro enduristico... Aumentando la pressione per evitare questo problema ho problemi di feeling con la ruota anteriore, per cui stavo pensando a una 160.

Se avete consigli sono tutt'orecchi. Grazie!

l'upgrade alla forcella ci sta tutto, visto anche l'utilizzo che ne fai. Anche io (non ora) ho in programma di montare qualcos'altro al posto della 32.

Secondo me non ti conviene andare sulla fox 34, dal momento che ci metti mano andrei direttamente su pike o marzocchi 350 cr rimanendo su cifre umane. Parlano molto bene anche di formula 35 o per rimanere in casa fox la 36
 

niciz

Biker serius
21/8/13
178
5
0
Lecco
Visita sito
Ieri ero in giro con la spectal 7ex e ho perso il pedale sinistro con la pedivella. Sembra che si sia aperto tutto il movimento centrale. Per fortuna ero in pianura e non in discesa.. se fossi stato in atterraggio da un salto sarebbe finita male!
Non sò se ho perso pezzi.. nel bosco non sono riuscito a trovare niente a parte una rondella che ho rimesso in posizione. Con una chiave a brugola dell'8 ho poi richiuso il tutto e continuato a girare.
Mi chiedo come sia possibile che accada una cosa simile dopo neanche un anno di utilizzo.
Dite di portarla da un meccanico?
 

stevie812

Biker superis
15/6/09
370
1
0
Padova
Visita sito
Ieri ero in giro con la spectal 7ex e ho perso il pedale sinistro con la pedivella. Sembra che si sia aperto tutto il movimento centrale. Per fortuna ero in pianura e non in discesa.. se fossi stato in atterraggio da un salto sarebbe finita male!
Non sò se ho perso pezzi.. nel bosco non sono riuscito a trovare niente a parte una rondella che ho rimesso in posizione. Con una chiave a brugola dell'8 ho poi richiuso il tutto e continuato a girare.
Mi chiedo come sia possibile che accada una cosa simile dopo neanche un anno di utilizzo.
Dite di portarla da un meccanico?


cerca l'esploso di tutte le parti che compongono il pezzo e verifica se manca qualcosa (rondelle, boccole etc). io verifico ogni tot (quando ho tempo ma diciamo ogni 2/3 mesi) con la dinamometria il serraggio delle componenti e secondo me non è una cattiva idea..mi ê venuta la fissa dopo che mi han consegnato la bici col pracatena in plastica (quello sul carro) quasi completamente svitato. lungi da me dire che canyon non controlla, anzi ho una opinione più che ottima sia delle bici che del servizio, però può capitare che qualcosa non venga serrato perfettamente; trattandosi spesso di parti in alluminio le coppie sono relativamente basse e basta una imprecisione minima per non serrare completamente..in più l'utilizzo che ne facciamo certo non aiuta
 

niciz

Biker serius
21/8/13
178
5
0
Lecco
Visita sito
cerca l'esploso di tutte le parti che compongono il pezzo e verifica se manca qualcosa (rondelle, boccole etc). io verifico ogni tot (quando ho tempo ma diciamo ogni 2/3 mesi) con la dinamometria il serraggio delle componenti e secondo me non è una cattiva idea..mi ê venuta la fissa dopo che mi han consegnato la bici col pracatena in plastica (quello sul carro) quasi completamente svitato. lungi da me dire che canyon non controlla, anzi ho una opinione più che ottima sia delle bici che del servizio, però può capitare che qualcosa non venga serrato perfettamente; trattandosi spesso di parti in alluminio le coppie sono relativamente basse e basta una imprecisione minima per non serrare completamente..in più l'utilizzo che ne facciamo certo non aiuta

Sono d'accordo con te. Una vite si può sempre allentare e mi è già capitato più volte di controllare le viti e trovarne qualcuna allentata (soprattutto quelle sopra l'ammo).
Quella del movimento centrale non avevo la chiave e non l'ho mai stretta. fortuna che ieri un mio amico l'aveva portata.
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Ieri ero in giro con la spectal 7ex e ho perso il pedale sinistro con la pedivella. Sembra che si sia aperto tutto il movimento centrale. Per fortuna ero in pianura e non in discesa.. se fossi stato in atterraggio da un salto sarebbe finita male!
Non sò se ho perso pezzi.. nel bosco non sono riuscito a trovare niente a parte una rondella che ho rimesso in posizione. Con una chiave a brugola dell'8 ho poi richiuso il tutto e continuato a girare.
Mi chiedo come sia possibile che accada una cosa simile dopo neanche un anno di utilizzo.
Dite di portarla da un meccanico?



Avessi scritto dopo una settimana di utilizzo potrei capirlo ma far passare un anno senza verificare il serraggio dei vari componenti, e magari con utilizzo intensivo, non c'è nulla da stupirsi se sei rimasto a piedi :spetteguless:
 
  • Mi piace
Reactions: davidf

Fiasco

Biker serius
25/4/15
114
0
0
Marghera (VE)
Visita sito
Buonasera a tutti. Oggi ho latticizzato le ruote della mia spectral 6.0 2015. Ho un problema: il cerchio posteriore tutto ok, ma quello anteriore perde da almeno un raggio! Posso risolvere in qualche modo o vuol dire che devo rinastrarli poichè sono nastrati male (dalla fabbrica)?
Ps: la bici ha 3 settimane di vita.


Il Fiasco
 

Claudio.Dannato

Biker superis
28/11/12
441
0
0
36
Torino
Visita sito
l'upgrade alla forcella ci sta tutto, visto anche l'utilizzo che ne fai. Anche io (non ora) ho in programma di montare qualcos'altro al posto della 32.

Secondo me non ti conviene andare sulla fox 34, dal momento che ci metti mano andrei direttamente su pike o marzocchi 350 cr rimanendo su cifre umane. Parlano molto bene anche di formula 35 o per rimanere in casa fox la 36


Grazie del consiglio, la 36 non l'ho presa in considerazione perchè esce con PP20 e io ho il cerchio PP15.
La pike sarebbe l'altra alternativa ma non riesco a trovarla a un prezzo decente purtroppo...
Dici che la 34 non mi farebbe fare quel passo in avanti che cerco?
 

pessometal

Biker serius
22/3/14
210
25
0
Treviso
Visita sito
Bike
Canyon
Ieri mi è successa una cosa parecchio spaventosa: mi son accorto che stavo perdendo il perno del fulcro dell'ammo posteriore! Pazzesco, era completamente svitato... Adesso credo che metterò del frena filetti...
È successo a qualcun altro per caso? Spectral al 8.0
 

Classifica mensile dislivello positivo