Thread ufficiale della Valcava

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


miz24

Biker superis
1/5/16
348
250
0
Brignano gera d'adda
Visita sito
Bike
ORBEA RALLON M10 CUSTOM
Ciao ragazzi! Alla fine venerdì siamo riusciti a fare il giro in valcava vi faccio un piccolo report!
Salita 30 gradi vi lascio immaginare :pirletto: :pirletto: poi abbiamo preso la discesa funivia! Molto bella poi pezzettino flow e pezzo tecnico fino ad arrivare a caprino veramente spettacolare, a velocità sostenute diventa bello tecnico e allenante!
L'unica cosa una volta arrivati a fine discesa a caprino abbiamo seguito sempre le freccie/segni in giallo e siamo finti a fare dei tagli su dei tornanti in asfalto e siamo scesi da tutt'altra parte:pirletto:
Abbiamo saltato il pezzo caprino/opreno cazzarola! penso che a fine discesa a caprino dovevamo salire leggermente a sx.... vabbè comunque mi è piaciuta veramente tanto!
 

miz24

Biker superis
1/5/16
348
250
0
Brignano gera d'adda
Visita sito
Bike
ORBEA RALLON M10 CUSTOM
Esistono trail in valcava meno tecnici della discesa degli dei/funivia?
Chiedo per proporlo ad amici che non hanno apprezzato purtroppo i pezzi spacca forcelle :zapalott::pirletto: ma in compenso hanno apprezzato salita e contesto...
Grazie mille ;.=9/:rock-it:
 

McVit_II

Biker tremendus
19/7/17
1.238
1.799
0
Astoria
Visita sito
Bike
Goonies
Esistono trail in valcava meno tecnici della discesa degli dei/funivia?
Chiedo per proporlo ad amici che non hanno apprezzato purtroppo i pezzi spacca forcelle :zapalott::pirletto: ma in compenso hanno apprezzato salita e contesto...
Grazie mille ;.=9/:rock-it:

Potreste salire tutto da asfalto e scendere dalla sterrata del "Pertùs" che arriva a Carenno....... certo, per un biker appena appena sgamato non vale la pena scendere da lì, se però i tuoi amici sono proprio "entry level" e gli interessa più il contesto che altro allora potrebbe essere una soluzione accettabile.
 

miz24

Biker superis
1/5/16
348
250
0
Brignano gera d'adda
Visita sito
Bike
ORBEA RALLON M10 CUSTOM
Potreste salire tutto da asfalto e scendere dalla sterrata del "Pertùs" che arriva a Carenno....... certo, per un biker appena appena sgamato non vale la pena scendere da lì, se però i tuoi amici sono proprio "entry level" e gli interessa più il contesto che altro allora potrebbe essere una soluzione accettabile.
Nono nessuno è entry level anzi :D però creavano qualche variante alla mulattiera....
Ps a me piace da morire!!!!!!
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.093
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Nono nessuno è entry level anzi :D però creavano qualche variante alla mulattiera....
Ps a me piace da morire!!!!!!
Dovrebbe esserci un sentiero piuttosto flow che lo prendi in mezzo alle prime case che trovi scendendo dal passo di Valcava verso Costa Imagna, dovrebbe arrivare in zona parco avventura di Roncola.
Da lì arrivi a Roncola, scendi dalla strada ed al primo tornante tiri dritto dentro la cava e ti fai i sentieri in discesa sul colle dell'Albenza, a abbastanza flow ma moooolto vert, devi avere buoni freni.
Arrivo a Palazzago alta, quindi potreste parcheggiare ai cimitero di Palazzago o Barzana.
 

miz24

Biker superis
1/5/16
348
250
0
Brignano gera d'adda
Visita sito
Bike
ORBEA RALLON M10 CUSTOM
Dovrebbe esserci un sentiero piuttosto flow che lo prendi in mezzo alle prime case che trovi scendendo dal passo di Valcava verso Costa Imagna, dovrebbe arrivare in zona parco avventura di Roncola.
Da lì arrivi a Roncola, scendi dalla strada ed al primo tornante tiri dritto dentro la cava e ti fai i sentieri in discesa sul colle dell'Albenza, a abbastanza flow ma moooolto vert, devi avere buoni freni.
Arrivo a Palazzago alta, quindi potreste parcheggiare ai cimitero di Palazzago o Barzana.
Grazie mille Alfredo super gentile
 

amadvance

Biker superis
7/2/16
426
306
0
52
www.mtbbergamo.it
Bike
ROOT MILLER / TRANCE E+2
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

miz24

Biker superis
1/5/16
348
250
0
Brignano gera d'adda
Visita sito
Bike
ORBEA RALLON M10 CUSTOM

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.057
852
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
Si credo di si dopo la Pietra alta circa 2mt nelle vicinanze di un caseggiato....
Grande grazie
No, tu parli della stele di Col de Fopa, incrocio per Opreno o Torre de Busi.
Per arrivare dove descrive Amadvance, all'agriturismo Coldara devi prendere il traverso per Colpedrino.
DH e Faggeta (con in mezzo la parte flow della classica) sono una buona alternativa.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.093
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Per spacca forcelle intendi la mulattiera che scende da Colle Pedrino ?

Come alternativa puoi fare la pista DH ed il Faggeta. Guarda qui: http://www.mtbbergamo.it/2019/04/colle-pedrino.html

Qui trovi tutto il resto da Valcava verso la Valle San Martino: http://www.mtbbergamo.it/p/valle-san-martino.html
Faggeta da colle Pedrino e giù fino alla forcella di Burligo è molto bello, primo tratto flow e poi gran finale tosto quando si innesta nei finale del Palestra.
 

miz24

Biker superis
1/5/16
348
250
0
Brignano gera d'adda
Visita sito
Bike
ORBEA RALLON M10 CUSTOM
No, tu parli della stele di Col de Fopa, incrocio per Opreno o Torre de Busi.
Per arrivare dove descrive Amadvance, all'agriturismo Coldara devi prendere il traverso per Colpedrino.
DH e Faggeta (con in mezzo la parte flow della classica) sono una buona alternativa.
grazie! Ragazzi Sono un disastro coi nomi dei trail... Se poi qualcuno ha in mente di fare un giro in zona mi aggrego volentieri :rock-it:
 

miz24

Biker superis
1/5/16
348
250
0
Brignano gera d'adda
Visita sito
Bike
ORBEA RALLON M10 CUSTOM
Rifatto ieri il giro in valcava facendo il funivia e poi da colle pedrino fino a Burligo... Più volte lo faccio e più mi piace! E' veramente un giro bello con una discesa tecnica dove si deve mollare i freni e guidare bene, poi nonostante le piogge era già praticamente asciutto, unica "pecca" un po' chiuso dai rovi nella prima parte, ma ci sta....
Tra l'altro ho incontrato due ragazzi con Giant elettriche uno eri tu forse @amadvance ?
 
Ultima modifica:

miz24

Biker superis
1/5/16
348
250
0
Brignano gera d'adda
Visita sito
Bike
ORBEA RALLON M10 CUSTOM
@miz24 Si. Ero io :)

Due settimane fa si passava ancora bene:
:-?:
Si ieri era decisamente più chiusa....
Visto che ci siamo... al minuto 17 30 più o meno te come me si è girato a sx ma guardando a destra sembra partire un'altro trail... ne sai qualcosa?

ps. ieri mi sono divertito moltissimo in quelle condizioni asciutto/non asciutto veramente uno spasso la discesa completa!
 

amadvance

Biker superis
7/2/16
426
306
0
52
www.mtbbergamo.it
Bike
ROOT MILLER / TRANCE E+2
In quel punto sulla destra c'è solo una sterrata che riporta a Coldara. Ma poco più avanti c'è un bel sentiero che porta a Torre de Busi.

Questo video arriva dal quella sterrata, fa la stessa scalinata, e poi al cippo giro a destra per Torre de Busi.

 
  • Mi piace
Reactions: miz24

Classifica mensile dislivello positivo