Ticchettio mentre pedalo

ema.za

Biker popularis
5/2/10
64
0
0
olgiate olona
Visita sito
Ieri ho fatto un'uscita veloce e visto che pioveva già da diversi giorni ho preferito rimanere sull'asfalto. Mentre pedalavo (non essendoci il rumore delle ruote sui sassi o altro) mi sono accorto che ad ogni pedalata quando spingevo con la gamba destra si sentivano due tac. Se smettevo di pedalare o se non spingevo il rumore spariva; se invece spingevo di più il rumore lo sentivo anche dall'altra parte. Anche cambiando il rapporto il rumore si presentava sempre nello stesso punto. Dopo essere passato su un dosso artificiale il rumore è sparito ma solo per un chilometro, poi è tornato uguale a prima.
Io monto una guarnitura Shimano DEORE FC-M590 e fino ad oggi non mi ero mai accorto di nulla (forse solo perchè non viaggiavo sull'asfalto); l'unico intervento recente che ho fatto in quella zona è stata la sostituzione dei pedali.
Cosa può essere?

Grazie.
 

ema.za

Biker popularis
5/2/10
64
0
0
olgiate olona
Visita sito
No, non l'ho mai lavata con l'idropulitrice...probabilmente è come dici tu, poco grasso dall'origine.
I cuscinetti però sono sigillati...cosa devo ingrassare? :nunsacci:

A proposito di grasso: è normale che i pedali nuovi buttino fuori un po' di grasso dalla zona del perno vicino al dado dorato? I pedali sono questi http://www.rosebikes.it/articolo/shimano-saint-pedalsatz-pd-mx80/aid:591853 poterbbero essere loro responsabili del rumore?
imgres
 

sun&net& bike

Biker urlandum
6/2/13
565
3
0
medio friuli
Visita sito
cazz bei pedali !
si è normale che esca grasso
per aprirli sotto al perno filettato ke ruota devi avere un altra sede x la chiave devi svitare nello stesso senso ke sviti il pedale dx e sx
è normale ke di fabbrica gli facciano "vedere" poco grasso
usa grasso abbastanza denso quello di colore giallastro per capirci
 

ema.za

Biker popularis
5/2/10
64
0
0
olgiate olona
Visita sito
Ok, provo ad ingrassarli per vedere se sono loro a far rumore.

Per il movimento centrale invece? Basta che ingrasso il filetto o devo smontare i cuscinetti sigillati? Mi sembra un po' problematico aprirli!
 

sun&net& bike

Biker urlandum
6/2/13
565
3
0
medio friuli
Visita sito
per smontare mov centrale devi avere apposita chiave se lo hai già fattook tira giù tutto
sfilati i pedali, con un cacciavitino a taglio sollevi piano piano il riparo nero (è il parapolvere ) pulisci bene l anello con le sfere del cuscinetto ci metti del grasso
anche sull anello poi con la pressione dei pollici schiacci dentro l anello finito
+ semplice a farsi ke a dirsi
tieni presente ke una coppia cuscinetti "normale " costa 8/10 euro
non aver paura a sbagliare poi quando imparerai ti divertirai un sacco
anke xkè sono tutte operazioni che vanno fatte con cadenza regolare quindi alla fine risparmi un botto di soldi
 

ema.za

Biker popularis
5/2/10
64
0
0
olgiate olona
Visita sito
Grazie! La chiave ce l'ho, visto il clima poco clemente direi che ho anche molto tempo!!!
In settimana lo faccio...non mi sembra una cattiva idea risparmiare qualche euro, anzi!

Poi ti faccio sapere i risultati.
 

ema.za

Biker popularis
5/2/10
64
0
0
olgiate olona
Visita sito
Oggi ho smontato e ingrassato il movimento centrale (sia i cuscinetti che i filetti) e i pedali (anche qui ho ingrassato sia le sferette che i filetti) poi ho serrato il tutto per bene.
Non ho potuto fare un test vero e proprio ma solo un giretto...per ora sembra che il problema sia risolto!:yeah!:
Speriamo non si ripresenti!

Grazie a sun&net& bike e a BIKEBROS per i preziosi consigli.o-o


http://www.mtb-forum.it/community/forum/member.php?u=19307
 

ema.za

Biker popularis
5/2/10
64
0
0
olgiate olona
Visita sito
Testata con un'uscita di 45 km tra tratti in asfalto, saliscendi (alcuni da cappottamento), sentieri fangosi e sassosi e non ha fatto una piega, SILENZIOSISSIMA!!! sono troppo soddisfatto!
Grazie ancora delle dritte.
 

sun&net& bike

Biker urlandum
6/2/13
565
3
0
medio friuli
Visita sito
il wd 40 è uno sbloccante lubrificante a base di petrolio il film che lascia sulla superfice da lubrificare è minimio quando non ho cazzi di smontare tutto uso grasso spray
siccome x spruzzarlo viene tenuto liquido con del solvente penetra ovunque una volta asciugato il solvente resta il grasso
quello della arexsons x qualità e prezzo è tra i migliori
 

Classifica mensile dislivello positivo