Tiraggio Raggi fai da te....si può fare?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mcnab

Biker ciceronis
31/3/08
1.477
2
0
Roma
Visita sito
scusa se interrompo la discussione con un'altra mia questione...ma parlate di tirare il Nipple di sopra e di sotto ...ma in che senso ? siccome dovrei farlo anche io ma i Nipple non sono solo dalla parte del cerchio...bye grazie
si sono solo sul cerchio ma ....se guardi la bici ....il nippo che si trova sul cerchio che in quel momento tocca terra si tira in senso antiorario, mentre il nippo che si trova sul cerchio nella parte diametralmente opposta si tira in senso orario!
 

Tabris

Biker tremendus
3/3/06
1.144
1
0
36
Pregnana [Rho] MI
www.facebook.com
semplicemente: se stringi il "nipplo" "accorci" il raggio, mentre se lo sviti la sua corsa aumenta, quindi lo allunghi.


scusa se interrompo la discussione con un'altra mia questione...ma parlate di tirare il Nipple di sopra e di sotto ...ma in che senso ? siccome dovrei farlo anche io ma i Nipple non sono solo dalla parte del cerchio...bye grazie

si riferivano alla visione del tiraraggi che gira guardandolo dall'alto con la bici in posizione normale [nn sottosopra]
 

Mcnab

Biker ciceronis
31/3/08
1.477
2
0
Roma
Visita sito
ok dopo aver tirato i raggi da me ho notato oggi mentre andavo piano che si sente ad ogni giro di ruota come se......un raggio si tendesse per un attimo (quando ha il peso) ...non so come spiegare...si sente un rumore di raggio che si muove.

ora mi chiedo: è possibile che anche se la ruota è centrata ci siano raggi lenti che fanno sto rumore?
up
 

Hallo Kitty

Biker cesareus
6/2/08
1.673
-2
0
60
Buccy
Visita sito
Bike
Hellsworth rogue
secondo me devi andare da un buon meccanico......
Tirare i raggi è una cosa di sensibilità,e anche forumendoli molto esperti non riescono;-)

non è difficile tirare i raggi per raddrizzare una ruota...e vi puo' servire anche per emergenza quando siete per boschi...è abbastanza difficile invece assemblare le ruote completamente,li ci vuole passione,dedizione ed esperienza...il metodo è quello gia' spiegato,posso solo aggiungere per chiarezza,individuato il punto di contatto del cerchio col pattino per esempio(o con qualsiasi altro traguardo),bisogna tirare con un paio di giri alla volta e non di piu'dalla parte opposta...se corrisponde un raggio solo bisogna tirare quello,se il punto va a capitare fra due raggi bisogna tirarli tutti e due...
 
  • Mi piace
Reactions: rovert

Mike biker

Biker extra
25/4/07
702
1
0
33
Livorno
Visita sito
non è difficile tirare i raggi per raddrizzare una ruota...e vi puo' servire anche per emergenza quando siete per boschi...è abbastanza difficile invece assemblare le ruote completamente,li ci vuole passione,dedizione ed esperienza...il metodo è quello gia' spiegato,posso solo aggiungere per chiarezza,individuato il punto di contatto del cerchio col pattino per esempio(o con qualsiasi altro traguardo),bisogna tirare con un paio di giri alla volta e non di piu'dalla parte opposta...se corrisponde un raggio solo bisogna tirare quello,se il punto va a capitare fra due raggi bisogna tirarli tutti e due...
un paio di giri alla volta mi pare assolutamente eccessivo....
meglio andare per quarti o al massimo per mezzi di giro:il-saggi:....
 
  • Mi piace
Reactions: rovert

RIDERdellaVALLEsanta

Biker forumensus
8/3/07
2.007
2
0
47
Sabino di nascita...Lumbard di adozione
agendadegliappunti.wordpress.com
Bike
Commencal Meta AM HT 2016, Specialized Diverge Elite E5 2020
io, dopo aver lavorato presso un meccanico ciclista, sconsiglio vivamente di farsi la centratura delle ruote fai da te, anche perchè non è cosa semplice, anzi
se proprio volete almeno chiedete a chi se ne intende, e fate delle prove su ruote da buttare...la ruota è una componente fondamentale della bici e se i raggi non sono "tirati" nel modo giusto rischiate anche di spezzarli...quantomeno munisciti di un centraruote da mettere sul bancone officina e di un tiraraggi buono (costo minimo 20€ se non sbaglio quello shimano)
consiglio spassionato...se volete io ne conosco uno OK in zona rieti e un paio qui in zona busto arsizio e limitrofi fino a milano!!!
 

RIDERdellaVALLEsanta

Biker forumensus
8/3/07
2.007
2
0
47
Sabino di nascita...Lumbard di adozione
agendadegliappunti.wordpress.com
Bike
Commencal Meta AM HT 2016, Specialized Diverge Elite E5 2020
non è difficile tirare i raggi per raddrizzare una ruota...e vi puo' servire anche per emergenza quando siete per boschi...è abbastanza difficile invece assemblare le ruote completamente,li ci vuole passione,dedizione ed esperienza...il metodo è quello gia' spiegato,posso solo aggiungere per chiarezza,individuato il punto di contatto del cerchio col pattino per esempio(o con qualsiasi altro traguardo),bisogna tirare con un paio di giri alla volta e non di piu'dalla parte opposta...se corrisponde un raggio solo bisogna tirare quello,se il punto va a capitare fra due raggi bisogna tirarli tutti e due...

un apio sono un pò troppi...significa che la ruota è quasi da buttare!!!
io direi un quarto di giro e non facendo riferimento al pattino, visto che lo stesso potrebbe essere consumato male
io direi di più così: poggiate il pollice sul forcellino obliquo e fate si che il tiraraggi sfiori il cerchio cosi da poter capire dove tocca, questo punto agite con 1/4 di giro tirando o allentando il raggio come già spiegato
il metodo del pattino non funziona sulle ruote con i dischi

cmq questa è teoria...io non sono mai riuscito a centrarne una pur avendo lavorato nel campo!!!le mie le fa il mio mccanico e sono una bomba
 

Mcnab

Biker ciceronis
31/3/08
1.477
2
0
Roma
Visita sito
sicuramente non è semplice ma non impossibile. con gli strunmenti giusti si fa! devo dire chei l mio risultato è stato ottimo poichè toccava un pattino e non potevo eettare i miei v-brake al meglio...ora vanno benissimo ma sicuramente porterò la ruota da un meccanico per il tocco finale!

questa operazione mi serviva nell'immediato per poter girare bene ma è ovvio che appena ho un po di tempo porto tutto da un professionista!!!
 

Hallo Kitty

Biker cesareus
6/2/08
1.673
-2
0
60
Buccy
Visita sito
Bike
Hellsworth rogue
il metodo del pattino non funziona sulle ruote con i dischi


ed infatti il mio era solo un esempio...se si è per boschi si puo' utilizzare l'estremita' in plastica di un cacciagomme poggiato sul telaio in modo che sfiori il cerchio...a casa uso comodamente un centratore per ruote...pero' raga...se avete delle ruote non proprio ad hoc provate...non è difficilissimo,basta un po' di pratica e vedere uno che lo sa fare....eppoi le ruote si usano anche se non sono dritte al centesimo.....mi spenderei lo stipendio in ruote altrimenti...
 

Mcnab

Biker ciceronis
31/3/08
1.477
2
0
Roma
Visita sito
dopo il G.F. di fiuggi il rumore hce mi sembra di sfregamento raggi sembra aumentato....mi sa che la ruota non è centrata perfettamente ...devo provare a tirare tutti i raggi da una parte di 1/4 di giro ed allentare tutti i raggi dall'altra di 1/4 di giro .... (tiro dove sono più lenti cioè dalla parte del disco per intenderci, e mollo dalla parte della cassetta che dovrebbe essere la parte di solito più tesa)

faccio bene?
 

Mcnab

Biker ciceronis
31/3/08
1.477
2
0
Roma
Visita sito
come avevo detto ho tirato tutti i raggi da una parte di 1/4 di giro ed allentato tutti i raggi dall'altra di 1/4 di giro .... (tiro dove sono più lenti cioè dalla parte del disco per intenderci, e mollo dalla parte della cassetta che dovrebbe essere la parte di solito più tesa) ho risolto il problema.

spero possa essere utile ad altri con lo stesso problema
 

Mike biker

Biker extra
25/4/07
702
1
0
33
Livorno
Visita sito
come avevo detto ho tirato tutti i raggi da una parte di 1/4 di giro ed allentato tutti i raggi dall'altra di 1/4 di giro .... (tiro dove sono più lenti cioè dalla parte del disco per intenderci, e mollo dalla parte della cassetta che dovrebbe essere la parte di solito più tesa) ho risolto il problema.

spero possa essere utile ad altri con lo stesso problema
ATTENTO!!!i raggi dalla parte della cassetta devono essere notevolmente più tirati rispetto a quelli dalla parte del disco,sennò nn torna la campanatura!!!
nn fare come me:nunsacci:....
 

Cristian85

Biker ultra
salve a tutti..
anche io ho un problema di cerchio storto.. mi sono fatto un giro per dei meccanici e c'è chi prende 4 7 10 €... ora non so da chi andare... anche se a dire la verità volevo provarci io.. da questa discussione ho dedotto che non sembra una cosa impossibile da fare.. voi che mi consigliate??
:nunsacci:
grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo