Tiraggio Raggi fai da te....si può fare?

rovermtb

Moderatur Beatus
salve a tutti..
anche io ho un problema di cerchio storto.. mi sono fatto un giro per dei meccanici e c'è chi prende 4 7 10 €... ora non so da chi andare... anche se a dire la verità volevo provarci io.. da questa discussione ho dedotto che non sembra una cosa impossibile da fare.. voi che mi consigliate??
:nunsacci:
grazie


Provaci senza forzare troppo la mano... se proprio non ne vieni fuori, portala da qualcuno!
 

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
52
Artena (Roma)
Visita sito
ok dopo aver tirato i raggi da me ho notato oggi mentre andavo piano che si sente ad ogni giro di ruota come se......un raggio si tendesse per un attimo (quando ha il peso) ...non so come spiegare...si sente un rumore di raggio che si muove.

ora mi chiedo: è possibile che anche se la ruota è centrata ci siano raggi lenti che fanno sto rumore?



AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
CAXXO raga prima di fare cose di cui non siete sicuri e neanche i consigli che vi danno sono attendibili,....................volete informarvi , internet serve anche a questo.
http://www.bicitime.com/compra/nuovo/pagine/manutenzione.htm

tirare mollare ma nessuno a considerato che i raggi della ruota servono a due cose diverse nei due lati soprattutto della ruota posteriore
da un lato si regola la campanatura dall'altro si regola la circonferenza


:soffriba::soffriba::soffriba::soffriba:


vabbe' visto che nessuno l'ha visto guardate i video di meccanica nella sezione officina oppure cliccate qiu
http://www.bicitime.com/compra/nuovo/pagine/manutenzione.htm
 

Mike biker

Biker extra
25/4/07
702
1
0
33
Livorno
Visita sito
AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
CAXXO raga prima di fare cose di cui non siete sicuri e neanche i consigli che vi danno sono attendibili,....................volete informarvi , internet serve anche a questo.
http://www.bicitime.com/compra/nuovo/pagine/manutenzione.htm

tirare mollare ma nessuno a considerato che i raggi della ruota servono a due cose diverse nei due lati soprattutto della ruota posteriore
da un lato si regola la campanatura dall'altro si regola la circonferenza


:soffriba::soffriba::soffriba::soffriba:


vabbe' visto che nessuno l'ha visto guardate i video di meccanica nella sezione officina oppure cliccate qiu
http://www.bicitime.com/compra/nuovo/pagine/manutenzione.htm
tutte queste cose le dici tu..ma nn è vero nulla..
 

Lanerossi

Biker superis
18/8/04
411
34
0
43
Recoaro Terme (Vicenza)
Visita sito
AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
CAXXO raga prima di fare cose di cui non siete sicuri e neanche i consigli che vi danno sono attendibili,....................volete informarvi , internet serve anche a questo.
http://www.bicitime.com/compra/nuovo/pagine/manutenzione.htm

tirare mollare ma nessuno a considerato che i raggi della ruota servono a due cose diverse nei due lati soprattutto della ruota posteriore
da un lato si regola la campanatura dall'altro si regola la circonferenza


:soffriba::soffriba::soffriba::soffriba:


vabbe' visto che nessuno l'ha visto guardate i video di meccanica nella sezione officina oppure cliccate qiu
http://www.bicitime.com/compra/nuovo/pagine/manutenzione.htm

Mamma mia, che mi tocca leggere!
Vabbè, cerca di non dare consigli in giro almeno...
I raggi servono sempre alla stessa cosa, da entrambe le parti, fra parentesi.
 

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
scusate la domada ma dopo un anno la mia 5.2 ha la ruota post. storta con problemi di regolazione V-brake post. vorrei sistemarla e mi hanno dtto che bast tirare i raggi e ....va dritta!ho la chiave per tirarli ma...ome si fa? avvitando il raggio la ruota si avvicina o si allontana...cioè spinge o tira? non so se mi sono spiegato. è una cosa ch si risce a fare a casa con un metodo casalingo oppure non si riesce e ci vuole il banco fatto apposta?
grazie
ci vuole un buon centra ruote(tipo park tool) che costa tanto;inoltre devi saper tirare la ruota,che è assai difficile,quindi mi sa che ti conviene andare dal mecca(che risparmi pure)
 

Mcnab

Biker ciceronis
31/3/08
1.477
2
0
Roma
Visita sito
direi di non esagerare ....io mi baso con i v-brake centrati ed il risultato è ottimo...non sarà al micron ma per andare su sterato va benissimo!!!
 

Pape

Biker tremendus
13/12/06
1.154
0
0
Calcinaia (PI)
Visita sito
Prima ho avuto la necessità di tirare qualche razzo leggermente allentato alla ruota posteriore.
Per saperne di più ho fatto una ricerca tra i topic e il video presenti qui nella sezione officina, ma ho trovato anche questo documento, che mi pare ben fatto e più preciso di altre descrizioni (sempre che poi non contenga degli errori dal punto di vista pratico):
http://it.wikibooks.org/wiki/Riparazione_della_bicicletta/Centratura_di_una_ruota

Per chi, nei post precedenti ragionava del tiraraggi, lo volevo informare che, con un pò di ingegno, non occorre spendere 20 € :maremmac:, e volendo, nemmeno quei 3/6 € più consoni per il prezzo di un aggeggetto del genere.
Me lo sono autocostruito in 5 minuti, così facendo:
- ho preso una vecchia chiave piatta, simile a quella per stringere i coni dei mozzi (ma un pò più spessa e robusta)
- ho misurato col calibro la larghezza del nipple dei razzi (nel mio caso 3,25 mm)
- con la mola (frullino) e disco di 3 mm ho praticato un leggero taglio sul profilo della chiave, che poi ho perfezionato con una lima fine, portandolo alla larghezza necessaria.

L'ho utilizzato subito e mi pare non dia nessun tipo di problema, anche perchè, non c'è da esercitare una coppia particolare sui nipple, come nel caso di serraggi a fine corsa.
o-o
 

Pape

Biker tremendus
13/12/06
1.154
0
0
Calcinaia (PI)
Visita sito
per me vedrai i risultati dopo un po di tiraggi , ovvero nipoli stondati


Con i tiraraggi comprati intendi?! :smile:
Dai, scherzo, ma a me pare che non presenti nessun problema quello autocostruito; lo scasso da me realizzato si incastra perfettamente sul nipple e per la poca pressione che c'è da farci, credo che i raggi si possano tirare infinitamente senza stondare niente.
 

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune
dopo 10 anni che asemblo ruote , posso dire che anche quelli di alta gamma tipo pedros , parktool ecc , stondano se mal utilizzati. L' unico che non puo stondare é il dt che prende il nipolo nei 4 lati. Per questo ti dico che uno casereccio puo stondarli.
 

Bodom

Biker serius
23/7/07
105
0
0
Siena
Visita sito
occhio che non basta tirare un raggio, devi anche poi fare in modo che tutti i raggi mantengano la stessa tensione... cerco di spiegarmi meglio: se tiri il raggio dove la ruota è storta, di conseguenza i raggi vicini si allenteranno o tenderanno un po' a seconda su quale lato si trovino, quindi devi "tastare" con le mani i raggi ed allentare/mollare un po' anche gli altri per fare in modo che tutti siano alla stessa tensione, altrimenti la ruota è si dritta, ma non distribuisce uniformemente il carico e rischi di storcerla di nuovo al primo colpo un po' meglio assestato.
 

mons

Biker serius
2/3/09
103
2
0
catanzaro
Visita sito
ho controllato la tensione della ruota anteriore 8quindi tensione uguale tra destra e sinsitra), "pizzicando" un po' sotto dove i raggi si incrociano. risultato: tensioni varie: ci sono quelli belli tesi, quelli un po' meno tesi e quelli un po' molli.
la tensione giusta qual è? molto tesi?
 

Classifica mensile dislivello positivo