Tiraggio Raggi fai da te....si può fare?

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.936
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Attento perchè oltre che a oscillare lateralmente sale anche , quindi va ben bilanciato, cioè va fatta una stima dove tirare in funzione anche del centraggio radiale, non solo quello laterale.

La lateralità la si ritocca , ma per variazioni importanti bisogna osservarle in parallelo, lateralità e radialità.

SCR1
 

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
37
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
ATTENTO!!!i raggi dalla parte della cassetta devono essere notevolmente più tirati rispetto a quelli dalla parte del disco,sennò nn torna la campanatura!!!
nn fare come me:nunsacci:....

raga una domanda...ho appena ripreso il cerchio posteriore della mia biga...era un pò storto...fatto riaddrizzare tirando i raggi da un ciclista del mio paese...non è il piu simpatico del mondo,anzi...però ha anche una sua squadra di ciclisti(strada),e cmq molta esperienza,piu che altro sulle BDC...insomma...il cerchio ora è dritto,solo che quando gli ho chiesto se aveva tirato di piu da un lato,come mi sembrava di ricordare si faceva,mi ha detto:non ti preoccupare,va bene cosi,i raggi vanno uguali sui lati...
insomma mi ha voluto dire una cosa al volo per farmi andare che aveva da fare,ma vorrei capire una cosa:
insomma,se il cerchio ora è ok,non mi devo preoccupare,cioè se il lavoro è fatto male si vede subito con il cerchio storto o si può vedere solo con il tempo rompendo tutto magari sollecitando il cerchio?
ah,spesa: 4 euro...:-)
 

Mike biker

Biker extra
25/4/07
702
1
0
33
Livorno
Visita sito
raga una domanda...ho appena ripreso il cerchio posteriore della mia biga...era un pò storto...fatto riaddrizzare tirando i raggi da un ciclista del mio paese...non è il piu simpatico del mondo,anzi...però ha anche una sua squadra di ciclisti(strada),e cmq molta esperienza,piu che altro sulle BDC...insomma...il cerchio ora è dritto,solo che quando gli ho chiesto se aveva tirato di piu da un lato,come mi sembrava di ricordare si faceva,mi ha detto:non ti preoccupare,va bene cosi,i raggi vanno uguali sui lati...
insomma mi ha voluto dire una cosa al volo per farmi andare che aveva da fare,ma vorrei capire una cosa:
insomma,se il cerchio ora è ok,non mi devo preoccupare,cioè se il lavoro è fatto male si vede subito con il cerchio storto o si può vedere solo con il tempo rompendo tutto magari sollecitando il cerchio?
ah,spesa: 4 euro...:-)

l'importante è:
-che la ruota giri;
-che sia centrata radialmente
-che sia centrata lateralmente
-che la distanza tra bordo ruota e telaio sia la stessa da tutte e due le parti
-che i raggi siano tesi un maniera opportuna(nn troppo poco ma neanche troppo "tanto")!!!!:spetteguless:
 

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
37
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
l'importante è:
-che la ruota giri;
-che sia centrata radialmente
-che sia centrata lateralmente
-che la distanza tra bordo ruota e telaio sia la stessa da tutte e due le parti
-che i raggi siano tesi un maniera opportuna(nn troppo poco ma neanche troppo "tanto")!!!!:spetteguless:

che la ruota giri...mi sembra di si.............:loll:...per il resto direi di si...contando che è una ruota della "mutua"...va piu che bene....se proprio dovessi prendere un calibro potrei dire che lateralmente è un pelo storta,nonostante la riaddrizzata,ma è ottima cosi...radialmente non ho controllato ma andava gia bene prima...e per i raggi non li ho controllati tutti ma mi sembravano ok...
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
io avevo al anteriore i raggi lenti e la ruota fletteva di brutto,sono andato dal mecca ma visto che domani è festa aveva un botto di cose da fare è mi ha detto passa venerdi,ma io ho la testa dura e mi serve per domani,quindi sono andato al deca,ho preso un tira raggi,e in 2 volte facendo mezzo giro alla volta la ruota è rimasta dritta e non flette più.venerdi la porto cmqe assieme alla posteriore per un check up

la discussione è del 2009 ma era giusto riesumarla:-)
 

Classifica mensile dislivello positivo