togliere pressione forcella ad aria

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Massimo bianchera

Biker novus
31/1/20
11
0
0
53
Borghetto
Visita sito
Bike
Cinelli
Ho preso una mtb usata dotata di forcella ad aria.
provandola mi sono reso conto che probabilmente la forcella era un po scarica.
In attesa di comprare la pompa apposita mi sono fatto gonfiare la forcella da un ciclista.
Ha guardato la tabella , mi ha chiesto il peso e dovrebbe aver gonfiato la manitou minute a 12o psi.
adesso però mi sembra un po troppo carica , sab quasi nullo e in caso di percorsi abbastanza impegnativi , con compressioni discrete e piccoli salti viene utilizzata quasi al 50%.
Per togliere un po di pressione posso semplicemente schiacciare la valvola o rischio si svuoti completamente in un attimo?
Grazie
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ho preso una mtb usata dotata di forcella ad aria.
provandola mi sono reso conto che probabilmente la forcella era un po scarica.
In attesa di comprare la pompa apposita mi sono fatto gonfiare la forcella da un ciclista.
Ha guardato la tabella , mi ha chiesto il peso e dovrebbe aver gonfiato la manitou minute a 12o psi.
adesso però mi sembra un po troppo carica , sab quasi nullo e in caso di percorsi abbastanza impegnativi , con compressioni discrete e piccoli salti viene utilizzata quasi al 50%.
Per togliere un po di pressione posso semplicemente schiacciare la valvola o rischio si svuoti completamente in un attimo?
Grazie
Si svuoterà molto probabilmente
 

Massimo bianchera

Biker novus
31/1/20
11
0
0
53
Borghetto
Visita sito
Bike
Cinelli
allora attendo di ripassare dal ciclista e gli dirò che ha esagerato.
oppure mi comprerò la pompa così da essere indipendente ...
grazie
Ho allentato la pressione xchè molto preoccupato che il meccanico abbia letto veramente male la tabella , che infatti risulta quasi illeggibile a causa del tempo, e che avesse una pressione veramente esagerata .
Ora risulta un SAG molto basso comunque ma almenno non rischio di spaccare tutto in un uso intenso.
Qualcuno ha una tabella della manitou minute leggibile? pur scaricando il manuale dal sito ufficiale non è riportata.
Grazie
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.653
4.960
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
allora attendo di ripassare dal ciclista e gli dirò che ha esagerato.
oppure mi comprerò la pompa così da essere indipendente ...
grazie
La pompa per la forca secondo me è una di quelle cose che si deve necessariamente avere tra i propri attrezzi. Non puoi andare tutte le volte dal ciclista per regolare la forca...
 
  • Mi piace
Reactions: Boro and sideman

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.421
3.909
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Ho allentato la pressione xchè molto preoccupato che il meccanico abbia letto veramente male la tabella , che infatti risulta quasi illeggibile a causa del tempo, e che avesse una pressione veramente esagerata .
Ora risulta un SAG molto basso comunque ma almenno non rischio di spaccare tutto in un uso intenso.
Qualcuno ha una tabella della manitou minute leggibile? pur scaricando il manuale dal sito ufficiale non è riportata.
Grazie
Una forcella con SAG sbagliato è al limite dell'inutilità, le tabelle dei produttori danno indicazioni di massima un buon setup parte dalla misurazione dell'affondamento col righello, ripetendo la misurazioni in varie situazioni (seduti in sella, in piedi sui pedali, con assetto da discesa) trovando il compromesso migliore
Da qui poi a secondo delle preferenze e dei percorsi prosegui con una regolazione fine e delle altre regolazioni.
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Regola la pressione in modo tale che il SAG sia corretto.;-)
Non occorre una tabella, occorre che ci sali sopra, misuri e correggi la pressione in piu' od in meno finche' il SAG e' della percentuale giusta (circa il 10 - 15 % della corsa dichiarata per forche da 100- 120mm di escursione).
Poi la provi un po' e decidi se fare ulteriori modifiche in piu' o meno.
Tutto questo necessita di una pompa apposita (costa una ventina di euro) e ricordati di usare sempre la stessa pompa in modo da annullare l'eventuale difetto di lettura dei manometri.
 
  • Mi piace
Reactions: Massimo bianchera

Massimo bianchera

Biker novus
31/1/20
11
0
0
53
Borghetto
Visita sito
Bike
Cinelli
Una tabella non l'ho trovata...

ho trovato questo service manual, dove danno un range da 80 a 190 psi (pag. 24 e 25)
Grazie mille, lo avevo gia scaricato , ma cercavo una tabella in base ai pesi.
Comunque ora se riesco a verificare sulla mia forcella se è SPV , in tal caso la pressione andrebbe da 40 a 100 psi ed era stata gonfiata a 120 !!!!!
Ciò spiegherebbe il fatto che era oltremodo durissima .
Già saper il range di funzionamento è cosa utile
Ti ringrazio molto !!
 

Classifica mensile dislivello positivo