Report Toniolhausen: largo ai giovani!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.975
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Tantissime sono le domande riguardanti bici e materiali per i bambini e i ragazzi che ci arrivano in redazione. È un argomento complicato, perché tanti prodotti sono pensati per la "passeggiata" con i genitori e non per fare veramente mountain bike. Così ho pensato di mettere sotto i miei figli,...
Leggi tutto...
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

Ale Bern

Biker novus
22/4/20
2
0
0
48
Cervasca
Visita sito
Bike
Giant
Bellissimo video io anche sto cercando una 24” per mio figlio che ha 6 anni ed è appassionato di Mountain bike e non so proprio cosa prendere viste che ama fare salti
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.297
1.749
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
mah, io con mia figlia grande di 5 anni non riesco nemmeno a convincerla a pedalare un po' in modo da prendere confidenza e riuscire a toglierle le rotelline! Confido nel più piccolo ormai...
 

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.969
357
0
54
Alessandria
www.akko69.altervista.org
Bellissimo video io anche sto cercando una 24” per mio figlio che ha 6 anni ed è appassionato di Mountain bike e non so proprio cosa prendere viste che ama fare salti

6 anni su una 24"... se è alto ok, altrimenti è fin troppo grande.
il problema principale per i bambini 5-11 è la taglia. dai 12 trovi taglie small che possono andare bene.
altro problema sono i materiali.
@marco la Canyon di tuo figlio Oscar non è proprio leggera...
spesso a scuola mtb arrivano bambini con mtb di ghisa con rapporti assurdi. e ovviamente fanno fatica a pedalare...

comunque pedalare con i propri figli è il top!!!
 
  • Mi piace
Reactions: jimmy27

Ale Bern

Biker novus
22/4/20
2
0
0
48
Cervasca
Visita sito
Bike
Giant
6 anni su una 24"... se è alto ok, altrimenti è fin troppo grande.
il problema principale per i bambini 5-11 è la taglia. dai 12 trovi taglie small che possono andare bene.
altro problema sono i materiali.
@marco la Canyon di tuo figlio Oscar non è proprio leggera...
spesso a scuola mtb arrivano bambini con mtb di ghisa con rapporti assurdi. e ovviamente fanno fatica a pedalare...

comunque pedalare con i propri figli è il top!!!
Mio figlio è alto 1,25 adesso ha una 20” e andiamo spesso in bici a pedalare insieme e vedo che fatica molto con la rapportatura che ha
 

gmr

Biker Saturni
20/7/06
188
196
0
Padova
Visita sito
Bike
Propain Hugene 2022
I miei figli hanno 3.5 anni di differenza, cosa che mi ha permesso di passare le bici dal grande al piccolo.

Attualmente il grande di quasi 9 anni per 142 cm pedala una orbea mx 24 trail tubeless, il piccolo una woom 4 prima serie che era molto più mtb delle attuali, pur avendo una forcella rigida.

Entrambi l'anno scorso sono venuti a Livigno sul tutti frutti, il piccolo ha fatto bike academy e coast to coast, il grande tutte le piste tranne la nera nuova inaugurata l'anno scorso. Prima di Livigno li ho portati ad Andalo e molveno provare. Il piccolo ha fatto solo big hero, il grande big hero, blade runner, goonies e willy Wonka.

Ora sto guardando vari modelli, perché a fine stagione l orbea sarà piccola.... c'è la canyon neuron, la woom air, la giant trance Jr, frog bikes, Isla bikes..... Purtroppo molte marche hanno ancora la tripla davanti sulle bici per bambino, e altre scelte discutibili che le rendono pesantissime.
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
ormai sono giunto alla conclusione che non esistono bici da bambino leggere. Se poi si fa la proporzione fra il loro peso e quello della bici, non c'è speranza, è come se noi girassimo con bici da 35 kg.

Oltre che non è l'unico parametro da valutare, ma per esempio le geometrie, o alcune scelte come i manubri di dimensioni adatte alle loro mani piccole, o che abbiamo già monocorona o freni a disco invece degli orribili v-brake scadenti che non fermano mai la bici e si fanno male.

Noi abbiamo una Commencal Ramones 16 (6 anni appena fatti, 106cm) e una Orbea 24MX trail (8 anni, 128cm). Ovvio, non sono le bici da 90€ del mercatone, ma queste sono bici "vere" e con queste i bimbi si divertono e si sentono sicuri, tanto che usciamo a fare un giretto dietro casa praticamente ogni giorno adesso e sono loro a chiederlo. Avevo adocchiato anche la Canyon ma poi ho optato per la Orbea, mi ispirava di più pur costando meno.
 
  • Mi piace
Reactions: solitone

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
I miei figli hanno 3.5 anni di differenza, cosa che mi ha permesso di passare le bici dal grande al piccolo.

Attualmente il grande di quasi 9 anni per 142 cm pedala una orbea mx 24 trail tubeless, il piccolo una woom 4 prima serie che era molto più mtb delle attuali, pur avendo una forcella rigida.

Entrambi l'anno scorso sono venuti a Livigno sul tutti frutti, il piccolo ha fatto bike academy e coast to coast, il grande tutte le piste tranne la nera nuova inaugurata l'anno scorso. Prima di Livigno li ho portati ad Andalo e molveno provare. Il piccolo ha fatto solo big hero, il grande big hero, blade runner, goonies e willy Wonka.

Ora sto guardando vari modelli, perché a fine stagione l orbea sarà piccola.... c'è la canyon neuron, la woom air, la giant trance Jr, frog bikes, Isla bikes..... Purtroppo molte marche hanno ancora la tripla davanti sulle bici per bambino, e altre scelte discutibili che le rendono pesantissime.

Abbiamo anche noi la MX24 trail, è una bici spettacolare, praticamente perfetta. Freni a disco, monocorona, e gli abbiamo anche messo un dropper dato che ha un tubo standard da 27.2 invece di misure strane. Tu che gomme hai messo per farla tubeless? Noi abbiamo guardato ma a parte le Hans Dampft 24" non ho trovato niente, e per fare giri trail come noi mi parevano un pò dei cingoli.
 
  • Mi piace
Reactions: solitone

ElFranz

Biker extra
8/5/08
729
73
0
monza
Visita sito
@marco perdonami ma non trovo i riferimenti della location, mio figlio ci vuole andareeee!!!!

Come ti capisco per le scarpe, questa stagione 3 numeri:????:
Perciò Io per la bici ho fatto una scelta controcorrente, ho trovato una specy pitch 27,5 taglia XS per il ”nano” 8 anni, 143 cm x 42 kg. Messo ruote da 26, tagliato manubrio ecc... Rimane lunghina, ma in fuoristrada scende ovunque molto bene, specialmente se scassato(per i suoi standard). Per il resto c’è là bmx, si ammazza in pump, ma non ama pedalare
Il tempo dirà se ho sbagliato:maremmac:
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Rocket Ron 24 una via di mezzo tra Hans Dampft e le kenda small block di serie. Tra l'altro le ruote sono già nastrate

Conosco le RR ma non mi ricordavo le facessero tubeless da 24", adesso vedo sul sito che danno come "new" le 24x2.35 ma non le indicano come TLE, tu quindi le hai latticizzate e tengono? Perchè io avevo provato con le small block ma niente da fare.
 

Classifica mensile dislivello positivo